News TdF 2021: Tadej Pogačar imbattibile anche nella 18^ tappa

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Quello che a me sembra , sopratutto dalla mimica facciale, viso mai paonazzo e bocca mai spalancata , è che Pogaciar ne abbiamo molto di più e che mediamente viaggi in una Zona watt. di un punto minore rispetto agli altri presenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Maremonti76

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Io penso che i dischi siano importanti sopratutto per meno esperti e per sicurezza vedi riscaldamento cerchi carbon. Chi fa di tutto con la bici come i pro è chiaro che frenino bene anche con i rim. Poi poga avrà le sue ragioni ma non c è una domanda sul tema che gli abbiano fatto.
Anche se non so se potrebbe dire il motivo, altrimenti gli sponsor.....
Gli sponsor non farebbero nulla, tanto le bici le vendono lo stesso...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.765
12.237
Nordest
Visita sito
Bici
2
Quello che a me sembra , sopratutto dalla mimica facciale, viso mai paonazzo e bocca mai spalancata , è che Pogaciar ne abbiamo molto di più e che mediamente viaggi in una Zona watt. di un punto minore rispetto agli altri presenti.

Se continua così (cosa che gli auguro) gli unici fuorisoglia saranno per contare i soldi e firmare contratti :yoga:
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
I dischi servono in discesa, non in salita. Se non c'è discesa, un eventuale cambio ruota è molto più rapido e semplice coi freni a pattino.
Metti caso una foratura...:azz
A corollario della interessante discussione dischi-rim faccio sommessamente notare che Pogacar quando usa i dischi utilizza le Bora WTO Ultra, che sono solo copertoncino, mentre coi rim le Bora One per tubolare.

Quindi se volete possiamo anche estendere la bagarre a clincher vs tubolare :mrgreen:

Poi, come dice il Diretur, magari centra l'opposizione Clincher/Palmer, ma fin lì non mi addentro...;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Forse qua' nessuno mi prende a cazzotti, perché la zona ultras disc e' molto pericolosa, scherzi a parte, pogacar che usa i freni rim, (a detta di tanti fuori moda e preistoria) vuole dire che la differenza tra i due impianti frenanti e pressoché nulla. Comunque veramente forte, giovane e maturo, pultroppo non vedo italiani nuove promesse, peccato.
beh certo, mica si è staccato in discesa, dal tourmalet ci saranno 7-8 tornanti a scendere che saranno le frenate che hanno fatto, per il resto a tutta, sempre
invece cambia per il peso, e se non ci fosse il limite a 6,8kg, nessuno userebbe i dischi in una tappa alpina.
servirebbe sapere quanto pesa la sua colnago discata, per me sta ben sopra i 7kg e 500gr sulle due salite di ieri fanno circa 1 minuto, che non è poco!
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Forse qua' nessuno mi prende a cazzotti, perché la zona ultras disc e' molto pericolosa, scherzi a parte, pogacar che usa i freni rim, (a detta di tanti fuori moda e preistoria) vuole dire che la differenza tra i due impianti frenanti e pressoché nulla. Comunque veramente forte, giovane e maturo, pultroppo non vedo italiani nuove promesse, peccato.
La differenza può essere minima sull'asciutto (cmq cambia il modo di frenare), non sul bagnato. Ovviamente si parla di discesa. Bardet, scendendo dal Giau, ha fatto quel tempone coi dischi sulla bici.
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Io penso che i dischi siano importanti sopratutto per meno esperti e per sicurezza vedi riscaldamento cerchi carbon. Chi fa di tutto con la bici come i pro è chiaro che frenino bene anche con i rim. Poi poga avrà le sue ragioni ma non c è una domanda sul tema che gli abbiano fatto.
Anche se non so se potrebbe dire il motivo, altrimenti gli sponsor.....
oltre al peso anche gli sponsor, certo....
in un mondo dove i più grandi brand (trek, specy e altri) hanno abbandonato i rim, c'è una bici che sta dominando al tour
e questa è disponibile anche con i rim. un bel messaggio per gli haters dei dischi!
poi sul fatto che una colnago rim pesi quanto una specy disc è un altro fatto che non si dice :mrgreen:
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
A corollario della interessante discussione dischi-rim faccio sommessamente notare che Pogacar quando usa i dischi utilizza le Bora WTO Ultra, che sono solo copertoncino, mentre coi rim le Bora One per tubolare.

Quindi se volete possiamo anche estendere la bagarre a clincher vs tubolare :mrgreen:
Sei sicuro? a me sembra che per utilizzare i tubolari anche sulla disc usino addirittura le bora one in certe occasioni, idem nella lotto-soudal.
secondo me la scelta rim vs disc è dettata anche dalla scelta delle ruote che hanno, abituati da sempre ai tubolari probabile siano restii ad utilizzare i tubeless.
1626422322032.png

p.s.: l'anno scorso Pogacar a parigi sotto la colnago gialla dipinta all'ultimo aveva le wto 60mm sul rimbrake. L'idea è che che scelga un po' quello che cacchio gli pare tanto vince comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quello che a me sembra , sopratutto dalla mimica facciale, viso mai paonazzo e bocca mai spalancata , è che Pogaciar ne abbiamo molto di più e che mediamente viaggi in una Zona watt. di un punto minore rispetto agli altri presenti.
Tra una zona e l'altra, ci ballano 40/50 w, a meno di non essere al limite alto di una o al limite basso dell'altra, ma in quel caso che senso ha citare le zone?
Sul serio qualcuno pensa che ai massimi livelli fra due ciclisti top, ci possano ballare 40/50 w?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Sei sicuro? a me sembra che per utilizzare i tubolari anche sulla disc usino addirittura le bora one in certe occasioni, idem nella lotto-soudal.
secondo me la scelta rim vs disc è dettata anche dalla scelta delle ruote che hanno, abituati da sempre ai tubolari probabile siano restii ad utilizzare i tubeless.

p.s.: l'anno scorso Pogacar a parigi sotto la colnago gialla dipinta all'ultimo aveva le wto 60mm sul rimbrake.

E5Y2Z3AXIAYi6ls


E5sNFYBXMAI_Ziu
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
La differenza può essere minima sull'asciutto (cmq cambia il modo di frenare), non sul bagnato. Ovviamente si parla di discesa. Bardet, scendendo dal Giau, ha fatto quel tempone coi dischi sulla bici.
va beh ma Bardet e' uno dei migliori discesisti mondiali,fermo restando che per me il disco in discesa e' meglio,ma a livello prof evdientemente frenano poco,perche' le differenze sono minime per loro con freni rim o disco,per un'amatore invece credo cambi tutto scendere con il bagnato su disco o rim