Cassani silurato?

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
In realtà è molto più complesso di così.
Il camerunense e il nigeriano nella maratona combineranno poco (ma potrebbero avere ottimi risultati nella velocità), così come l'eritreo combinerà poco nei 100 piani. Gli atleti di colore non sono tutti uguali (la nostra semplificazione di Africa è a dir poco ridicola). Nel corno d'Africa sono atleti molto resistenti e stravincono maratone e il fondo e non a caso negli ultimi anni è lì che i talent scout vanno a cercare nuovi talenti nel ciclismo (il concetto è: se nella maratona mi massacri perché non lo fai anche nel ciclismo?). Ma i risultati sono scarsi perché poi gli manca la potenza muscolare tipica del nostro sport.
Anni fa il Sudafrica (che ha un'ottima tradizione nel nuoto, ma tutti bianchi) aveva lanciato programmi per coinvolgere gli atleti di colore nel nuoto ma anche in questo caso i risultati sono stati scarsi.
Diverso è il discorso dei caraibici o degli atleti di colore americani che provengono da generazioni di schiavi e quindi di per sé già "geneticamente selezionati" tra i loro antenati. Lessi un articolo interessante proprio sulla Jamaica e i loro velocisti e di come la "selezione originale" avesse di fatto creato una nazione super forte.
al di la della tradizione sportiva di un paese che moltiplica innumerevolmente le probabilità di far uscire un campione, ci sono caratteristiche fisiche proprie della "razza" o etnia chiamala come vuoi che non permettono di fatto la superiorità di chi non possiede quei geni specifici. avevo letto un articolo ben dettagliati che in base a proporzioni fisiche, massa ossea e muscolare quantificava il vantaggio dei neri dell'africa centrale/occidentale sub sahariana(i cui geni sono quelli presenti negli afroamericani) fino al 3% per discipline velocistiche. che per fare un esempio pratico in una gara come i 100m sono 3 decimi, la differenza tra vincere e arrivare ultimo della batteria. vantaggio che invece si invertiva nel nuoto a causa della maggiore difficoltà a galleggiare per un peso specifico leggermente più alto. ora tradizione o non, arrivato ai livelli di eccellenza tecnica e di allenamento un atleta si scontrerà per forza di cose con quello che è il limite genetico
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Lo so, a 22 anni, comunque prima era un Pro del salto in alto, non volevo fare tutti i distinguo del mondo... Solo riportare quello che i genitori si dicono quando pensano a quale sport far conoscere ai figli... E se hai tanta gente che pratica hai più possibilità di pescare il jolly....
Roglic non faceva salto in alto, ma salto con gli sci, che a voler guardare, come pericolosità ha poco a che fare con l’andate in bici per strada.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Cassani credo abbia sbagliato le convocazioni. Che senso poteva avere una squadra con Nibali, Ciccone, ma anche il resto della ciurma? Non mi voglio sostituire al CT, ma forse si potevano fare scelte diverse. Ho letto in giro che il lavoro con questo gruppo era partito da lontano, almeno 2 anni; per me é sbagliato essere così rigidi.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.176
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Lo sport, per le ragioni storiche degli ultimi 2/3000 anni che ognuno di noi dovrebbe conoscere, si è sviluppato tra i bianchi. Man mano che si è globalizzato, estendondosi sempre più alla popolazione mondiale, ha visto con il loro ingresso nelle varie discipline, il prevalere generalizzato, degli uomini di colore. Perchè? C'è uno studio genetico che lo spiega? Non lo so se c'è.
Però i miei occhi vedono che ove il fisico prevale gli uomini di colore prevalgono di gran lunga. Atletica, boxe, basket.....non c'è confronto. Nessuno sport con tanti uomini di colore vede massicciamente prevalere i bianchi. Bene che va è un metà e metà (il calcio ad esempio). Certo, negli sport invernali ad esempio no. Il perchè è ovvio.
Nel pugilato le categorie di peso minore sono monopolizzate dai bianchi. E per le categorie maggiori non ci sono bianchi con rapporto peso/potenza/altezza favorevole come quelle di colore. Poi capita il Tyson Fury di turno, ma è molto raro
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
C'entra poco ma in cronaca UK dicevano che studi recenti dimostravano che in realtà la borraccia tonda è più aerodinamica dell'altra. Non so quanto sia attendibile...
PS. Enervit era sponsor della nazionale da ben prima di Cassani.
Che poi uno sponsor è uno sponsor, se fornisce materiale gratis, la federazione ci guadagna.
Cassani ha portato gli sponsor e probabilmente ha fatto risparmiare soldi.
Senza la Suzuki l’Italia avrebbe dovuto pagare le auto, per esempio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nel pugilato le categorie di peso minore sono monopolizzate dai bianchi. E per le categorie maggiori non ci sono bianchi con rapporto peso/potenza/altezza favorevole come quelle di colore. Poi capita il Tyson Fury di turno, ma è molto raro
Ho specificato delle doti fisiche ben specifiche che avvantaggiano quelli di colore. Nelle categorie di peso minore della boxe, sono altre le caratteristiche che servono e va da sè che a quel punto emergono altri tipi di atleti se non altro perchè di neri che rientrano in quelle categorie ce ne è pochi....viceversa nelle categorie maggiori, più inclini ad una conformazione possente, i neri rientrano prepotentemente in gioco. E del resto è proprio ciò che si va dicendo. A seconda delle etnie e delle provenienze geografiche, ci sono differenze fisiche derivanti dalla genetica e non più solo dal caso.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che poi uno sponsor è uno sponsor, se fornisce materiale gratis, la federazione ci guadagna.
Cassani ha portato gli sponsor e probabilmente ha fatto risparmiare soldi.
Senza la Suzuki l’Italia avrebbe dovuto pagare le auto, per esempio.
Ho qualche dubbio che l'Italia avrebbe dovuto pagare le auto. Mo non è che senza Cassani non ci sono sponsor....magari si faceva lo stesso la liason con Suzuki...o magari con altra casa.....magari ci pensava Cipollini a portarci le Ferrari :-)xxxx
Alcuni che Cassani vada a sostituire Vegni per il giro.
Io vorrei che un Cassani fosse sfruttato dal punto di vista tecnico più che manageriale.....forse in tal senso nemmeno presidente FCI, che è più ruolo politico, lo vedrebbe sfruttato appieno....anche se sarebbe bello che il presidente FCI fosse più tecnico e meno politico.
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ho qualche dubbio che l'Italia avrebbe dovuto pagare le auto. Mo non è che senza Cassani non ci sono sponsor....magari si faceva lo stesso la liason con Suzuki...o magari con altra casa.....magari ci pensava Cipollini a portarci le Ferrari :-)xxxx

Io vorrei che un Cassani fosse sfruttato dal punto di vista tecnico più che manageriale.....forse in tal senso nemmeno presidente FCI, che è più ruolo politico, lo vedrebbe sfruttato appieno....anche se sarebbe bello che il presidente FCI fosse più tecnico e meno politico.
Si certo, magari avrebbero fatto accordi con altre case, ma il mio era un discorso riferito a chi critica gli sponsor.
Molto meglio averne che non averne.

Poi concordo sul ruolo migliore per Cassani, ma visto i risultati delle elezioni federali, per un po’ occorrer adeguarsi al nuovo corso.
Spero non occorra un purtroppo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............Poi concordo sul ruolo migliore per Cassani, ma visto i risultati delle elezioni federali, per un po’ occorrer adeguarsi al nuovo corso.
Spero non occorra un purtroppo.
L'inizio non sembra incoraggiante. Personalmente quando uno viene eletto in Italia, già quello, per l'elezione stessa, mi fa pensar male. Diciamo che sono prevenuto. Mi pare che per essere eletti, doti positive non servano e ne servano altre tutt'altro che positive.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and kalka80

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Cassani credo abbia sbagliato le convocazioni. Che senso poteva avere una squadra con Nibali, Ciccone, ma anche il resto della ciurma? Non mi voglio sostituire al CT, ma forse si potevano fare scelte diverse. Ho letto in giro che il lavoro con questo gruppo era partito da lontano, almeno 2 anni; per me é sbagliato essere così rigidi.
so per certo che lui avrebbe voluto convocare Roglic, Pogacar e Van Aert, ma qualche oscura e bizantina norma del regolamento UCI glie lo ha proibito...
 
Ultima modifica:

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Non è ridicola la nostra semplificazione di Africa. E' ridicolo dover ogni volta esprimere un concetto e trovarsi qualcuno che invece della Luna guarda il dito che indica la Luna. Volevi che mi mettevo a parlare stato per stato di tutti quelli popolati da persone di colore per indicare quali sono più potenti, quali più resistenti ecc.? Ne ho citati 2 specificando che era a titolo di esempio. Lo so (e lo vedo) anche io che il nigeriano non ha la stessa conformazione fisica dell'Etiope o del keniano.
Il mio discorso era basato su una generale differenziazione fisica su base genetico/razziale? E' vero? Non è vero? Ma abbi pazienza, non mi metto ad analizzare stato per stato tutti i popoli della Terra. Ho per brevità esemplificato per macrocategorie specificando che dove i bianchi ancora dominano è per una questione prettamente culturale e storica......incluso il ciclismo e il nuoto. Non basta prendere 100/200/1000 atleti di colore, fargli fare un certo sport e vedere se rendono o meno, quando magari la selezione tra i bianchi è su milioni.
Guardare il dito invece è proprio voler mettere quasi un miliardo di persone tutte insieme in "Africa" senza voler vedere le mille sfaccettature di un continente, anche culturali. In Kenya per dire la selezione sui corridori è tra milioni visto che i corridori lì sono visti come i calciatori da noi e nelle scuole corrono tutti. Generalizzare un intero continente in quel modo è guardare il dito.
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
A proposito di mancati campioni che stanno sui videogames... Conosco un paio di rGazzi, figli di amici che a 15,16 anni si sono innamorati del ciclismo... Ma con gli attuali standard è troppo tardi. Purtroppo tra casi di doping, pericolo sulle strade ecc quando hai un figlio di 6 anni e vuoi avviarlo ad uno sport non è che il ciclismo sia la prima cosa che consideri. Qualcosa sta cambiando ma ci vorrà tempo
Confermo, sentito anch’io casi uguali. Il problema non è il Ct della nazionale o la mancanza di una squadra WT se non abbiamo campioni, ma il solito annoso problema del doping e del traffico pericoloso...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
Pare anche che tra i motivi dello screzio ci sia l'esser stato obbligato a indossare questa orribile maglietta

Vedi l'allegato 296133
Il paese della moda che partorisce simili schifi veramente non si capisce, e c'è pure il marchio armani
questa sembra una pannuccia da cuoco
comunque è abbastanza dimostrato che per fare una buona olimpiade servisse fare il tour. fare il giro (come caruso) in condizione, poi è abbastanza certo che a distanza di 2 mesi la forma migliore non ci può essere. e noi adesso di campioni non ne abbiamo. avremmo avuto qualche speranza di medaglia solo con una giornata di grazia di un paio di elementi. purtroppo adesso di mentalità vincenti in italia ce ne sono poche. e non sarà certo colpa di cassani.
lo screzio con la federazione se c'è stato è maturato dietro le quinte su aspetti secondari che poco hanno a che fare con lo sport o i risultati sportivi in genere.
se ganna non va non sarà colpa di cassani (poi ganna ha fatto il giro e si torna al discorso sopra...), la longoborghini ha fatto terza ed è già un successone, poteva essere argento con una condotta meno dilettantistica delle comunicazioni in corsa (colpa di cassani?). bettiol era nella fuga giusta ma si è arreso, d'altra parte campioni non ne abbiamo.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Cassani credo abbia sbagliato le convocazioni. Che senso poteva avere una squadra con Nibali, Ciccone, ma anche il resto della ciurma? Non mi voglio sostituire al CT, ma forse si potevano fare scelte diverse. Ho letto in giro che il lavoro con questo gruppo era partito da lontano, almeno 2 anni; per me é sbagliato essere così rigidi.
Ciccone ci poteva stare, alla fine ha vinto uno scalatore
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella