News Tokyo 2020: Italia oro e record nell'inseguimento squadre

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ok ma se ognuno è libero di personalizzarsi i componenti dal punto di vista aerodinamico fra un po' vedremo le bici carenate come dicevo.
Anche se fossero gli italiani a farlo mi darebbe fastidio.
Poi il casco a "bacinella" con il profilo che devia il flusso aria allontanandolo dalla zona collo dove si formano sicuramente più turbolenza non riesco ad accettarlo (a quasi 70 orari secondo me serve eccome).
Che sia in vendita poco interessa, vendono anche le bici col motorino nascosto nel telaio :))):
non è che è in vendita, è che è omologato, per cui se è effettivamente così vantaggioso dovrebbero preoccuparsi gli altri team/nazionali di accaparrarselo facendo una partnership con poc. ma non sono così sicuro sia così decisivo, senza una galleria del vento è difficile affermarlo, si può ipotizzare
p.s. e poi mica siam maestri di stile? quel vaso da notte lasciamolo ai nordici, tanto non han vinto lo stesso
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
non è che è in vendita, è che è omologato, per cui se è effettivamente così vantaggioso dovrebbero preoccuparsi gli altri team/nazionali di accaparrarselo facendo una partnership con poc. ma non sono così sicuro sia così decisivo, senza una galleria del vento è difficile affermarlo, si può ipotizzare
p.s. e poi mica siam maestri di stile? quel vaso da notte lasciamolo ai nordici, tanto non han vinto lo stesso
Secondo me per Ganna e i nostri non è così fondamentale altrimenti farebbero come altri quando usano componenti non appartenenti al loro giro di sponsor, li userebbero non marchiati (ci sono molti casi sia sui capi di vestiario che su bici che su ruote...). Oppure ci si premurerebbe di stringere un partnership col marchio in questione oppure di 'ordinare' al proprio sponsor un prodotto simile...insomma stiamo parlando dell'elite mondiale. Che sicuramente qualche passaggio in galleria del vento l'ha fatto
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
67
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
Più ci guardo e più mi sembra incredibile, l'ultimo giro di Ganna è da considerarsi alla pari se non migliore come performance al record del mondo di Bolt sui cento metri 9e58 mi pare.
Filippo Ganna ha sicuramente nelle gambe un record dell'ora strepitoso ma non so se gli conviene certi sforzi possono poi condizionarne il suo rendimento futuro.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Più ci guardo e più mi sembra incredibile, l'ultimo giro di Ganna è da considerarsi alla pari se non migliore come performance al record del mondo di Bolt sui cento metri 9e58 mi pare.
Filippo Ganna ha sicuramente nelle gambe un record dell'ora strepitoso ma non so se gli conviene certi sforzi possono poi condizionarne il suo rendimento futuro.

1h full gas equivale un test FTP…non condiziona “un tubo”….il giorno dopo l’hai recuperata.
Il problema se mai è il percorso per prepararla a portare via tempo e risorse.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Sono contento anche per Simone Consonni, mi è sempre sembrato uno che parla poco e lavora tanto.
Bravissimi tutti e 4
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.381
2.138
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
non è che è in vendita, è che è omologato, per cui se è effettivamente così vantaggioso dovrebbero preoccuparsi gli altri team/nazionali di accaparrarselo facendo una partnership con poc. ma non sono così sicuro sia così decisivo, senza una galleria del vento è difficile affermarlo, si può ipotizzare
p.s. e poi mica siam maestri di stile? quel vaso da notte lasciamolo ai nordici, tanto non han vinto lo stesso
Hai scritto una bella cosa, io non so come funziona ma se ho un contratto con Giro o Kask devo usare i loro caschi giusto?
poi arriva il Met/Poc/etc.. che in collaborazione con la squadra inglese/danese/australiana poichè ha il contratto con loro, che prevede anche attività di ricerca e sviluppo, mi presenta la bacinella salvavita che mi protegge anche le spalle dagli attacchi aerei dei piccioni!
E' come la sottotuta "aerodinamica" che è stata rifiutata agli italiani (dopo regolare richiesta) ma che i danesi utilizzavano, così hanno detto in telecronaca.
Alla fine si va a finire come i supercostumi del nuoto in piscina che dopo 2 anni sono stati ritirati ma i risultati sono stati convalidati. (e non tutti nuotavano con i super costumi!)
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.381
2.138
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Penso di non aver capito il tuo messaggio. Non ho detto che non porta beneficio, ma che a me complessivamente per conformazione bici ciclista un casco così potrebbe dare un vantaggio, mentre per te potrebbe essere meglio il Giro Aerohead e per un altro il Kask Bambino (nomi a caso)...non per nulla in galleria del vento si provano differenti prodotti e set up.
È esattamente lo stesso discorso delle skinsuit. E di molto altro.
Quello che voglio dire è che non esiste il miglior casco in assoluto altrimenti ce l'avrebbero tutti. E comunque tutti i caschi sono omologati, non è che si mettono in testa uno scolapasta e via.
Ripeto: sicuramente non ho capito il tuo messaggio
Tutto chiaro ma un casco deve seguire il profilo della testa altrimenti un giorno o l'altro saremo qui a commentare il fatto che
1628145634056.png che questo sia un casco omologato sia per la sicurezza che per l'aerodinamica!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Hai scritto una bella cosa, io non so come funziona ma se ho un contratto con Giro o Kask devo usare i loro caschi giusto?
poi arriva il Met/Poc/etc.. che in collaborazione con la squadra inglese/danese/australiana poichè ha il contratto con loro, che prevede anche attività di ricerca e sviluppo, mi presenta la bacinella salvavita che mi protegge anche le spalle dagli attacchi aerei dei piccioni!
E' come la sottotuta "aerodinamica" che è stata rifiutata agli italiani (dopo regolare richiesta) ma che i danesi utilizzavano, così hanno detto in telecronaca.
Alla fine si va a finire come i supercostumi del nuoto in piscina che dopo 2 anni sono stati ritirati ma i risultati sono stati convalidati. (e non tutti nuotavano con i super costumi!)
Se è per questo, è già stato vietato un materiale per i body della Endura:


ecco un bel video di ''cose'' vietate dall'UCI. Con Obree come frontman, che ha fatto passare qualche brutta giornata ai tecnici dell'UCI inventandosi le bici più strane possibili.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
non è che è in vendita, è che è omologato, per cui se è effettivamente così vantaggioso dovrebbero preoccuparsi gli altri team/nazionali di accaparrarselo facendo una partnership con poc. ma non sono così sicuro sia così decisivo, senza una galleria del vento è difficile affermarlo, si può ipotizzare
p.s. e poi mica siam maestri di stile? quel vaso da notte lasciamolo ai nordici, tanto non han vinto lo stesso
Villa ha dichiarato che li hanno testati anche loro quei caschi ma non sembra abbiano dato vantaggi sostanziali.
Molto interessante quello che ha detto Consonni in una sessione di rulli su GCN lockdown edition. Ha detto che i loro caschi sono molto aero ma per avere il massimo della performance si deve mantenere la posizione in modo tale il casco rimanga parallelo/aderente alla schiana. se, proprio come capita a lui quando comincia ad annaspare, si accorcia nella posizione in sella ecco che si compromette l'aerodinamica.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Visto che si parla di accorgimenti tecnici ed aerodinamici, ma i cambi sono vietati?
Me lo chiedo perché nessuno li usa e partire da fermo con un 63x14 non mi sembra molto agevole.
Magari avere qualche rapporto nel mozzo agevolerebbe non poco.
Tanto il peso non è una discriminante.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Splendido quartetto e soprattutto una bella prospettiva anche per il futuro: quello che in televisione hanno chiamato "bambino", pare il clone biondo di Ganna. Più che nel calcio, Milan sarà ricordato nel ciclismo!
Di questo passo, Pinarello dovrà fare bici di taglia 68.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Visto che si parla di accorgimenti tecnici ed aerodinamici, ma i cambi sono vietati?
Me lo chiedo perché nessuno li usa e partire da fermo con un 63x14 non mi sembra molto agevole.
Magari avere qualche rapporto nel mozzo agevolerebbe non poco.
Tanto il peso non è una discriminante.
Non è che sono solo vietati dal regolamento, ma anche tecnicamente impossibile mettere il cambio a una "scatto fisso". Dopotutto è solo questione di partenza, quindi mezzo giro, perché il resto è tutto a tutta con il rapporto massimo che riesci a spingere.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il principio dello scatto fisso è avere un unico rapporto di trasmissione.
Per scatto fisso io ho sempre inteso non aver la ruota libera.
Esistono bici senza ruota libera e con cambio nel mozzo.
Addirittura alcuni “saldano” la cassetta dietro in una bici normale in modo da usare lo stesso il cambio (o almeno il deragliatore) ma col fisso per dover sempre pedalare.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Per scatto fisso io ho sempre inteso non aver la ruota libera.
Esistono bici senza ruota libera e con cambio nel mozzo.
Addirittura alcuni “saldano” la cassetta dietro in una bici normale in modo da usare lo stesso il cambio (o almeno il deragliatore) ma col fisso per dover sempre pedalare.
Premesso che certe soluzioni potrebbero avere delle controindicazioni con le potenze espresse dai pistard, non è un problema di impossibilità tecnica quanto di principi di base della disciplina. La possibilità di cambiare rapporto di trasmissione produrrebbe uno sport completamente diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Premesso che certe soluzioni potrebbero avere delle controindicazioni con le potenze espresse dai pistard, non è un problema di impossibilità tecnica quanto di principi di base della disciplina. La possibilità di cambiare rapporto di trasmissione produrrebbe uno sport completamente diverso.
Appunto, la mia domanda era se fosse espressamente vietato dal regolamento o se per ora “impossibile” tecnologicamente.
Poi ci sono cambi che trasmettono migliaia di cv di potenza, un migliaio di watt non sono nulla.