SRAM presenta la serie XPLR dedicata al gravel

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
ognuno è libero di pensarla come vuole sposando o meno il discorso forcella ammortizzata e telescopico, io sinceramente li lascio molto volentieri dove sono e rimango fedele alla filosofia iniziale che non li prevedeva.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Anche perché su una front puoi benissimo metterci delle gomme da gravel e renderla "veloce" tanto quanto anche su asfalto.
Ma ho come l'impressione che questa opzione non piaccia....chissà perché...

Questo non l'ho mai capito. Sarà che io ho sempre avuto la MTB e la Strada ed ho la fortuna di abitare in un posto dove ho le montagne a due km da casa. L'unica cosa per cui posso capire le gravel è come bici da turismo ma non servono di sicuro tutti quegli ammennicoli. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Anche perché su una front puoi benissimo metterci delle gomme da gravel e renderla "veloce" tanto quanto anche su asfalto.
Ma ho come l'impressione che questa opzione non piaccia....chissà perché...


Perché non appartiene a nessuna categoria, sarebbe visto solo come un ripiego, e le persone, checché ne dicano, vogliono essere categorizzate.
Alla fine il gravel che dovrebbe darti quella libertà a 360 gradi è prigioniero di se stesso, dei suoi mezzi, del suo vestiario dedicato, delle sue scarpe dedicate, delle sue ruote, ecc siamo al paradosso :mrgreen:
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Anche perché su una front puoi benissimo metterci delle gomme da gravel e renderla "veloce" tanto quanto anche su asfalto.
Ma ho come l'impressione che questa opzione non piaccia....chissà perché...

Vedendo chi corre il tourdivide dove prima lo faceva con mtb flat, ora lo fà con mtb dropbar , probabilmente anche legato al discorso BP (fai 1000 km al giorno a 100 km\h) una grossa fetta di ciclisti puntano ad estremizzare la prestazione
e quindi preferiscono il dropbar per gli assetti che dà.

Una forcella sullo scassato fà comodo anche con il dropbar se vai forte, anzi forse dove con una front rigida ne senteresti meno l'esigenza, con il drop farebbe più comodo.


Per mè è come il discorso appendici da crono, due anni fà quando le montavo sulla mia gravel in tre gatti le usavano e ti guardavano tutti strano "ma che te ne fai ? solo peso in più " e anche per strada tolte le bici da crono non incrociavo nessuno.

Quest'anno avrò incrociato un centinaio di ciclisti almeno con le appendici, e sui gruppi leggo sempre più discussioni sulle appendici.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Le appendici sono utili proprio se fai giri molto lunghi. Nelle randonnée le hanno permesse da poco, ma sono eccezionali nel "risparmiarti" i polsi e le mani. Immagino che per roba tipo Tour Divde abbiano la stessa funzione.

Ma stiamo parlando di decine di ore in sella continuative.

Parlo per mè che non faccio ultra o rando , ma fai anche 6-8 ore tutti i giorni, per più giorni, tornano sempre utili le appendici, appunto nell'ultimo viaggio mi sono dolorosamente pentito di non averle rimontate.

Idem una forcella, con poca escursione può permetterti di affaticarti meno anche se c'è un aggravio di peso ed evitare di giocare con le pressioni se trovi pezzi molto scassati , quindi perdi meno tempo e puoi stare più alto di pressione per i tratti scorrevoli\asfalto.

Sono quelle cose come le gomme delle fatbike, servono si, ma non a tutti, e non sempre.


Comunque è una cosa molto di nicchia la forcella sulla gravel , ma sram è pur sempre americana e guarda in casa sua e ripeto vedendo i vari eventi, per mè non hanno sbagliato a farla.


Volevo chiedertelo da un pò, quando hai intenzione di aprire Gravel-mag.com ? :))):
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
746
166
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Anche perché su una front puoi benissimo metterci delle gomme da gravel e renderla "veloce" tanto quanto anche su asfalto.
Ma ho come l'impressione che questa opzione non piaccia....chissà perché...
Basta leggere i commenti che si ricevono sull altro forum...

Appena si parla di front - XC ecc...l.hai troppo piccolo.

Figurati mettere la slick
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Mah, io mi sono customizzato una GT Grade vecchio modello, che come telaio è più vicina ad una endurance, quindi sto sposando un approccio completamente diverso. Il bello è che con quella poi vado a fare percorsi che molti ciclisti con gravel più da sterrato duro, oppure con mtb front, evitano.

Detto questo, la forcella iperleggera della Canyon mi ispira come soluzione, anche se alla fine, vista la modesta escursione, forse è meglio l'attacco ammortizzato redshift che ho montato sulla mia, e che considero un must per gravel e endurance. Bisognerebbe capire come si comporta rispetto alla Lauf Grit.
Questa rockshock sembra più una forcella da trekking, più pesante.
Il reggisella telescopico può essere utile, non tanto per darsi alla guida attiva dinamica da enduro, senza la flat bar sarebbe comunque macchinoso, ma per evitare il fuorisella all'indietro che a volte nei ripidi relativamente impegnativi mi tocca fare, e che da quanto mi è stato spiegato in un corso mtb è una soluzione di ripiego.

Alla fine sembra una soluzione per gravel borderline con XC, un po' come la Niner full suspended.