News Frattura della clavicola per Valverde

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........

Non ho esperienza di altre regioni italiane, le mie varie fratture me le son sempre procurate in Sudtirolo, ma faccio fatica a credere che la provincia di Bolzano sia l' unico posto in Italia in cui sulla clavicola si intervenga chirurgicamente, se occorre. ;-)
Se occorre si opera ovunque per le lesioni ossee e anche abbastanza in fretta perchè una frattura non può stare a calcificarsi male in attesa dell'operazione. Ma l'operazione immediata alla Valverde, in Italia è quasi ovunque utopia.
A Roma, per un operazione al metacarpo della mano, ho aspettato più di una settimana....e dopo che ero già stato 10gg col gesso "nella speranza" che si sistemasse da solo. Speranza utopica.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
In queste foto non si vede assolutamente nulla sono sfocate e sostanzialmente inutili.. Si vede quello che ci si vuole vedere..
e allora riguardati il video, dal minuto 1.25 che si vede quello che c'è da vedere. Avvallamento (forse crepa), sobbalzo, perdita della presa sul manubrio, scivolata, scontro contro la parte iniziale del guardrail
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.374
228
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
e allora riguardati il video, dal minuto 1.25 che si vede quello che c'è da vedere. Avvallamento (forse crepa), sobbalzo, perdita della presa sul manubrio, scivolata, scontro contro la parte iniziale del guardrail
Guardato diverse volte il video anche rallentato ma le tue certezze io non le ho come non le hanno in molti qui dentro.. Però potrebbe anche essere come dici te..
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ah, ecco adesso è diventata UNA esperienza.
Perchè avevi scritto: " L'unica differenza è che NOI non veniamo operati il giorno dopo"


E' scritto nel profilo: Bolzano ;-)
Perché un comune mortale ha pe stesse cure, intese come tempistiche degli atleti professionisti che hanno a disposizione le migliori cliniche private del mondo? Non mi pare proprio.....
Di esperienza non ho mai parlato, ho citato il mio caso, ma altri due miei amici hanno subito la stessa cosa, con frattura scomposta frammentata tutti e tre e nessuno dei tre è stato operato.
Poi visto che ci siamo, al sottoscritto hanno anche fissato l'intervento, annullato per telefono il giorno prima.
Ho poi consultato un altro medico privatamente, il quale a quel punto mi ha sconsigliato di farmi operare perché l'osso si stava già saldando da solo, tant'è che ho recuperato molto bene. L'unica tortura è stata tenere il tutore un mese e il bozzo che mi è rimasto sull'osso.
Comunque, te lo riscrivo, era una battuta.
PS: ci vengo in vacanza tra 20 giorni
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.731
2.692
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Fa quel salto dovuto ad una buca o pietra poi è difficile determinare se abbia o no schiacciato la leva del freno con la mano sinistra,ma l'inclinazione della bicicletta non era così accentuata da fargli perdere aderenza così facilmente

In ogni caso è colpa sua
Si infatti la dinamica è strana, inizialmente avevo pensato che fosse andato troppo deciso sulla leva...
Diciamo che immagini non aiutano a capire...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Qui si vede ancora meglio che i piedi sono sotto il guard rail. Mi sembra evidente.
Vedi l'allegato 298858
no guarda stai prendendo una cantonata. quello che vedi non è un pezzo di guard rail bensì un'ombra. alla tipo quinta volta del replay a 0.25x mi sono tolto ogni dubbio. se vedi è già a terra ben prima di raggiungere la linea del guard rail, e nel frame successivo si vede chiaramente che quella che sta davanti, che può ingannare è solo un'ombra

Screenshot (1).png Screenshot (2).png
 
  • Mi piace
Reactions: golias

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
no guarda stai prendendo una cantonata. quello che vedi non è un pezzo di guard rail bensì un'ombra. alla tipo quinta volta del replay a 0.25x mi sono tolto ogni dubbio. se vedi è già a terra ben prima di raggiungere la linea del guard rail, e nel frame successivo si vede chiaramente che quella che sta davanti, che può ingannare è solo un'ombra

Vedi l'allegato 298860 Vedi l'allegato 298861
Ti lascio nelle tue convinzioni :mrgreen: perchè ci sono altre inquadrature che fugano i dubbi (i tuoi , perchè io in questo caso non li ho), ciao.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Allora , non mi piace umiliare le persone però qui nessuno è fesso , quindi sono andato a cercare la curva dell'incidente su google street view, ed eccola in due schermate, nella prima si vede bene il guardrail inclinato che entra nel terreno, nella seconda si vede in primo piano il punto dove si è infilato valverde e sì, proprio in quel triangolo, sembra assurdo ma è così: cadutavalverde3.jpg cadutavalverde4.jpg
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
no guarda stai prendendo una cantonata. quello che vedi non è un pezzo di guard rail bensì un'ombra. alla tipo quinta volta del replay a 0.25x mi sono tolto ogni dubbio. se vedi è già a terra ben prima di raggiungere la linea del guard rail, e nel frame successivo si vede chiaramente che quella che sta davanti, che può ingannare è solo un'ombra

Quella che tu sostieni essere un' ombra è.... di ferro. ;-)

Screenshot 2021-08-22 01.50.13.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
son tornato a casa da poco apro il pc e..siete ancora dietro :==
beh mi spiace ma resto della mia idea, mi sembra impossibile che possa infilarsi in uno spazio così stretto senza sbattere, ci passa a malapena un gatto. quella che dico essere un'ombra è un ombra poichè si pone tra l'inquadratura e il corpo di valverde. se fosse un elemento di ferro del guard rail coprirebbe la sagoma del malcapitato.
se la cosa vi turba a tal punto però potete proseguire facendo un sopralluogo direttamente sul posto, analizzando le tracce rimaste ;pirlùn^
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
no guarda stai prendendo una cantonata. quello che vedi non è un pezzo di guard rail bensì un'ombra. alla tipo quinta volta del replay a 0.25x mi sono tolto ogni dubbio. se vedi è già a terra ben prima di raggiungere la linea del guard rail, e nel frame successivo si vede chiaramente che quella che sta davanti, che può ingannare è solo un'ombra

Vedi l'allegato 298860 Vedi l'allegato 298861
Nella seconda immagine Valverde non è ancora passato sotto il guardrail, che è all'altezza della testa.
O non ci vedi o stai trollando.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.390
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Beh ragazzi diciamo che non sempre è indispensabile operare in fretta una frattura, nel 2015 mi sono fratturato una clavicola di martedì e sono stato operato il lunedì successivo, mi hanno messo una speciale fasciatura con la speranza che si rimettessero in sede le due parti ma dopo qualche giorno l'intervento è stato inevitabile. Nel 2019 per il piatto tibiale ho dovuto aspettare 12 giorni in ospedale a letto perché la gamba non si sgonfiava purtroppo quindi il mio ortopedico di fiducia ha sospeso tutto fino a che la gamba non è tornata di dimensioni umane...
Cacchio ci si fa male un sacco facendo motocross... ;pirlùn^
Detto questo in bocca al lupo a Bala :cassius:
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.612
18.815
.
Visita sito
Bici
mia
Molto probabilmente in presa bassa l' avrebbe salvata.
Io non credo.. era stranamente appoggiato male e distratto, anche in presa bassa con quel sussulto avrebbe perso il controllo, se sei attento anche in presa alta col pollice che chiude sui comandi non ti scappa la presa.
Ciononostante mi spiace parecchio per il suo ritiro forzato.. avrebbe sicuramente detto la sua in questa vuelta.
 
Ultima modifica:

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Perché un comune mortale ha pe stesse cure, intese come tempistiche degli atleti professionisti che hanno a disposizione le migliori cliniche private del mondo? Non mi pare proprio.....
Di esperienza non ho mai parlato, ho citato il mio caso, ma altri due miei amici hanno subito la stessa cosa, con frattura scomposta frammentata tutti e tre e nessuno dei tre è stato operato.
Poi visto che ci siamo, al sottoscritto hanno anche fissato l'intervento, annullato per telefono il giorno prima.
Ho poi consultato un altro medico privatamente, il quale a quel punto mi ha sconsigliato di farmi operare perché l'osso si stava già saldando da solo, tant'è che ho recuperato molto bene. L'unica tortura è stata tenere il tutore un mese e il bozzo che mi è rimasto sull'osso.
Comunque, te lo riscrivo, era una battuta.
PS: ci vengo in vacanza tra 20 giorni
Anche io,come tu e diversi altri,non sono stato operato(abito in Lombardia); brutta frattura scomposta di clavicola a Maggio,intervento gia' fissato 4 giorni dopo, poi si vede che il primario ha cicchettato l'ortopedico che dispensa troppo facilmente interventi, e mi è stato comunicato che l'intervento non me l'avrebbero fatto (forse avessi 20 anni di meno si').
Tutore per un mese anch'io e adesso la clavicola è il doppio dell'altra :mrgreen:. (Se non avessi delle buone ossa e non fossi fisioterapista, sarei in alto mare ancora adesso).
Valverde oggi lo operano e teoricamente potrebbe salire in bicicletta gia' la prossima settimana,lo vedremo sicuramente pronto per il Lombardia, e se il mondiale non lo facessero sui muri, sarebbe ai nastri di partenza anche li,cosa che non escludo.
Valverde è stato "fortunato" a non toccare il guard rail, pero' ha in parte pareggiato col destino; perche' quando si è fratturato la tibia al tour, si era proprio rotta contro un guard rail
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV