News Ritchey presenta la nuova Ascent

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.566
1.117
Visita sito
[Comunicato stampa] Diamo il benvenuto alla leggendaria Ascent nella gamma Ritchey. Frutto della pluriennale esperienza Ritchey la nuova Ascent vi invita a nuove esperienze in posti inesplorati, strade sconosciute e trail senza fine. Lo spirito per l'avventura della Ascent originale rimane, ma estendendone le capacità con specifiche moderne ed i dettagli...
Leggi tutto...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
Ho fatto bene a non buttare la mia Atala del 1986...
ho pensato una cosa simile.
nel 1994 pedalavo una scapin trx ma sbavavo per la ritchey p21, telaio in acciaio triplo spessore da soli 1600gr e forcella 700gr unicrown (uno dei primi a farla). tom ritchey è sempre stato un innovatore. il manubrio e i componenti wcs, i pedali wcs che pesavano la metà degli shimano, la guarnitura doppia, i freni cantilver che frenavano molto meglio
i raggi ritchey wcs (2-1.6-1.8) che erano fatti da DT e che a distanza di poco tempo sarebbero diventati i DT revolution.
1629710512093.png
vedere questa roba qui a distanza di 30 anni quasi fa proprio ribrezzo
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
ho pensato una cosa simile.
nel 1994 pedalavo una scapin trx ma sbavavo per la ritchey p21, telaio in acciaio triplo spessore da soli 1600gr e forcella 700gr unicrown (uno dei primi a farla). tom ritchey è sempre stato un innovatore. il manubrio e i componenti wcs, i pedali wcs che pesavano la metà degli shimano, la guarnitura doppia, i freni cantilver che frenavano molto meglio
i raggi ritchey wcs (2-1.6-1.8) che erano fatti da DT e che a distanza di poco tempo sarebbero diventati i DT revolution.
Vedi l'allegato 299003
vedere questa roba qui a distanza di 30 anni quasi fa proprio ribrezzo
Sono abbastanza d'accordo, ma quella era una bici da gara, se non ricordo male, il paragone non è del tutto equo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
Sono abbastanza d'accordo, ma quella era una bici da gara, se non ricordo male, il paragone non è del tutto equo.
è un peccato vedere marchi blasonati caduti cosi in basso
tom ritchey è stato un genio. costruiva e inventava cose di cui lui stesso sentiva l'esigenza. applicazioni mtb
a fine anni 70, c'erano ancora i caliper, lui invento il cantilever a doppio attacco per dare più forza per utilizzo off-road
i cerchi Offset Center Rim li ha inventati lui quando negli anni 90 con il crescere del numero dei pignoni la campanatura drive diminuiva sempre più.
la guarnitura 2x9 (29/42 se non ricordo male)
avevo un multi-attrezzo tutto fare dal peso di pochi grammi ritchey cpr14 (o qualcosa del genere), ci potevi quasi smontare una bici.
coperture leggerissime , le wcs fatte con una mescola morbida che lui diceva essere più scorrevole, ed era vero! anche se duravano 4 gare.

questa ascent, cosa aggiunge? è una bici che non vale nulla ma che con il nome ritchey sopra si vende a un po' più.
ci fosse scritto mario rossi varrebbe la metà.
1629740322066.png
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
E' una bici da viaggio, non la si può guardare e giudicare con gli stessi parametri di una bici da corsa. Come costo del telaio, è allineato a modelli storici di bici da viaggio , come il Salsa Fargo, che però ha la forcella in carbonio...ed è un modello molto apprezzato dai viaggiatori. Questo, è appena uscito. In ogni caso, costa quanto il kit telaio Swiss Cross (che trovo bellissimo), e viene venduto con la forcella in carbonio..che a parte, si fanno pagare più di 400 euro. Insomma, telaio molto ma molto caro.
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
è un peccato vedere marchi blasonati caduti cosi in basso
tom ritchey è stato un genio. costruiva e inventava cose di cui lui stesso sentiva l'esigenza. applicazioni mtb
a fine anni 70, c'erano ancora i caliper, lui invento il cantilever a doppio attacco per dare più forza per utilizzo off-road
i cerchi Offset Center Rim li ha inventati lui quando negli anni 90 con il crescere del numero dei pignoni la campanatura drive diminuiva sempre più.
la guarnitura 2x9 (29/42 se non ricordo male)
avevo un multi-attrezzo tutto fare dal peso di pochi grammi ritchey cpr14 (o qualcosa del genere), ci potevi quasi smontare una bici.
coperture leggerissime , le wcs fatte con una mescola morbida che lui diceva essere più scorrevole, ed era vero! anche se duravano 4 gare.

questa ascent, cosa aggiunge? è una bici che non vale nulla ma che con il nome ritchey sopra si vende a un po' più.
ci fosse scritto mario rossi varrebbe la metà.
Vedi l'allegato 299078
Che il marchio Ritchey abbia perso qualcosa del suo antico smalto non ci piove, ma parliamo sempre di cose non paragonabili.Se oggi dovessi viaggiare in un certo modo, faccio solo viaggi brevi con bici molto tecniche e tutt'altro che da viaggio, la paragonerei probabilmente una moderna bici da viaggio offroad in alluminio con forcella in carbonio o ammortizzata, ma forse il paragone sarebbe anche più impietoso ;)
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
Che il marchio Ritchey abbia perso qualcosa del suo antico smalto non ci piove, ma parliamo sempre di cose non paragonabili.Se oggi dovessi viaggiare in un certo modo, faccio solo viaggi brevi con bici molto tecniche e tutt'altro che da viaggio, la paragonerei probabilmente una moderna bici da viaggio offroad in alluminio con forcella in carbonio o ammortizzata, ma forse il paragone sarebbe anche più impietoso ;)
eh non so, non mi intendo di viaggi in bici. ho aiutato ad allestire bici per ultra marathon tipo 1000 miglia (1600km e circa 15-20000m d+). roba da fare in 3-4gg in autonomia. per queste cose non serve un cancello siffatto, ma una bdc vera leggera, affidabile e borse leggere impermiabili che permettano un buon controllo del mezzo. e una posizione in sella che possa scaricare la schiena, cioè mediamente stesa.
vivo in toscana e di gente con decine di kg di valigie ne vedo tanta. però mi pare che pedalino biciclette improvvisate. non certo telai da 1300 euro. caso mai 1300 euro tutta la bici. però non si parla di offroad, quando il peso diventa tanto anche l'offroad leggero diventa un ostacolo e un pericolo. al massimo le strade bianche ma per viaggiare in sicurezza bisogna sempre avere un buon controllo dell'avantreno.
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
eh non so, non mi intendo di viaggi in bici. ho aiutato ad allestire bici per ultra marathon tipo 1000 miglia (1600km e circa 15-20000m d+). roba da fare in 3-4gg in autonomia. per queste cose non serve un cancello siffatto, ma una bdc vera leggera, affidabile e borse leggere impermiabili che permettano un buon controllo del mezzo. e una posizione in sella che possa scaricare la schiena, cioè mediamente stesa.
vivo in toscana e di gente con decine di kg di valigie ne vedo tanta. però mi pare che pedalino biciclette improvvisate. non certo telai da 1300 euro. caso mai 1300 euro tutta la bici. però non si parla di offroad, quando il peso diventa tanto anche l'offroad leggero diventa un ostacolo e un pericolo. al massimo le strade bianche ma per viaggiare in sicurezza bisogna sempre avere un buon controllo dell'avantreno.
Non credo infatti che possa essere considerata una bicicletta adatta ad una competizione, né offroad, né su strada, neanche sulle lunghe distanze. E volendo non ci fai neanche un turismo prestazionale. Il peso di suo è paragonabile ad altre biciclette in acciaio dello stesso genere che usano i viaggiatori, che hanno medie molto più basse e carichi enormi e che potrebbero anche trovarsi bene, ma è un settore che conosco poco anch'io. Il vero punto debole secondo me sta nelle geometrie, piuttosto superate, in quella forcella assurda e nel prezzo.
 
Ultima modifica: