News La luxury e-bike più leggera del mondo: ARES Super Leggera by HPS

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A parità di sezione certo, ma risparmi materiale perché i tubi sono più corti e ce ne sono meno, quindi puoi far sezioni maggiori o aumentare gli spessori.

Ma era solo un esempio per fare qualche cosa di completamente diverso dalle bici attuali.
Si può provare ma non mi sembra una struttura efficiente o-o

I telai da triathlon ad esempio sono sostanzialmente senza piantone ma per questioni puramente aerodinamiche e non mi sembrano proprio leggeri
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
  • Mi piace
Reactions: alespg
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Si può provare ma non mi sembra una struttura efficiente o-o

I telai da triathlon ad esempio sono sostanzialmente senza piantone ma per questioni puramente aerodinamiche e non mi sembrano proprio leggeri
Non credo siano ottimizzati, nessuno spende tanto per fare un telaio e venderne pochi esemplari.
Basta guardare i telai odierni che pesano 500 g quando qualche anno fa si era ben oltre il kg, ma quante ore di analisi e prove avranno fatto?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le regole uci non permettono l'uso di quelle bici, quindi non si potrebbero fare nemmeno alcune GF.

Quanto al ciao é sempre un mezzo a due ruote ma senza i vincoli uci per il telaio, ma c'è anche il Fifty e tati altri.
Tutti gli scooter hanno telai simili, vespa compresa.
Quegli scooter li solitamente hanno una rigidità torsionale da fare spavento...
Ricordo il mio booster che in uscita dalle rotonde la gomma davanti era in piega a destra e quella dietro stava ancora beatamente a sinistra ;pirlùn^ :yoga:


Non credo siano ottimizzati, nessuno spende tanto per fare un telaio e venderne pochi esemplari.
Basta guardare i telai odierni che pesano 500 g quando qualche anno fa si era ben oltre il kg, ma quante ore di analisi e prove avranno fatto?
Sicuramente un po' si può lavorare ma appunto una trave unica difficilmente raggiunge le prestazioni di una struttura "reticolare"
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si può provare ma non mi sembra una struttura efficiente o-o

I telai da triathlon ad esempio sono sostanzialmente senza piantone ma per questioni puramente aerodinamiche e non mi sembrano proprio leggeri
Quelle dei marchi blasonati sono sostanzialmente uguali alle crono, cambia qualche appendice e qualche serbatoio per gli iron o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Credo che ci possano essere ampi margini per ridurre peso a parità di rigidezza o, visto che il peso é imposto, aumentare la rigidezza ed aerodinamica mantenendo il peso invariato.

Per dire, é solo un esempio poi da verificare, se si facesse un solo tubo o trave rettilineo dal cannotto dello sterzo fino al mozzo posteriore, con due derivazioni per sella e movimento centrale, in carbonio monoscocca, si otterrebbe qualcosa di molto diverso.
Che poi é molto simile al concetto dei telai moderni delle moto.
Qualche anno fa ( per questo ne parlo..) Mi sono stati commissionati dei prototipi in tecnologia Additiva.
Alcune soluzioni erano diciamo estreme..e fuori da regole UCI ma avevano una rosa aerodinamica straordinariamente elevata rispetto alle soluzioni attuali..
Il peso era in regola con regole UCI..
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Qualche anno fa ( per questo ne parlo..) Mi sono stati commissionati dei prototipi in tecnologia Additiva.
Alcune soluzioni erano diciamo estreme..e fuori da regole UCI ma avevano una rosa aerodinamica straordinariamente elevata rispetto alle soluzioni attuali..
Il peso era in regola con regole UCI..
Ma realizzaste dei prototipi ?
Additiva tramite carbonio ?
Chiedo scusa se potrebbero apparire come domandi banali :oops:
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il problema sono le regole UCI, si torna sempre lì.
Finché non le cambiano nessuno investirà per trovare soluzioni o forme alternative.
Le regole UCI non sono un problema, sono messe lì perchè il ciclismo resti ciclismo. Se volete forme differenti, ci sono tanti altri tipi di mezzi a propulsione muscolare e con le ruote che possono fare al caso vostro, ma non rientrano sotto l'egida UCI.
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Le regole UCI non sono un problema, sono messe lì perchè il ciclismo resti ciclismo. Se volete forme differenti, ci sono tanti altri tipi di mezzi a propulsione muscolare e con le ruote che possono fare al caso vostro, ma non rientrano sotto l'egida UCI.
Scusa eh, ma che discorsi sono?
Le foto del messaggio #99 (ciao a parte) non sono di bici?
La regola che blocca gran parte del possibile sviluppo recita più o meno che "i telai devono essere formati da due triangoli", chiudendo la possibilità di realizzare forme più aerodinamiche ed efficienti mantenendo il ciclista nella posizione attuale senza farlo pedalare ad esempio come su una recumbent.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Scusa eh, ma che discorsi sono?

Sono discorsi volti a mantenere uno sport pari a quello che è oggi. Nulla in UCI vieta che venga prodotto anche altro, e infatti nel triathlon vengono sviluppate bici differenti.

Le foto del messaggio #99 (ciao a parte) non sono di bici?
La regola che blocca gran parte del possibile sviluppo recita più o meno che "i telai devono essere formati da due triangoli", chiudendo la possibilità di realizzare forme più aerodinamiche ed efficienti mantenendo il ciclista nella posizione attuale senza farlo pedalare ad esempio come su una recumbent.
E dovrebbero modificare uno sport professionistico perchè pochi amatori vogliono bici differenti? Le bici differenti ci sono, le recumbent ad esempio. Però pochi le comprano. Come mai?
 
  • Mi piace
Reactions: alespg
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sono discorsi volti a mantenere uno sport pari a quello che è oggi. Nulla in UCI vieta che venga prodotto anche altro, e infatti nel triathlon vengono sviluppate bici differenti.


E dovrebbero modificare uno sport professionistico perchè pochi amatori vogliono bici differenti? Le bici differenti ci sono, le recumbent ad esempio. Però pochi le comprano. Come mai?
Chi dice che sono pochi amatori a volerle?
Ad ogni nuovo modello di bici che esce vengono decantati i miglioramenti in % di rigidezza ed aerodinamicità, si é passati da cambi a due rapporti girando la ruota a 11-12 e 13 velocità elettronici, dai freni a tampone ai freni a disco, dall'acciaio al carbonio, si chiama progresso tecnologico.
Se si potesse intervenire sulle forme del telaio senza snaturare la posizione del ciclista, non come la "lavatrice" di Obree, si potrebbe innovare ulteriormente la bici.
I costruttori farebbero a gara a trovare soluzioni più rigide ed aerodinamiche e TUTTI, le comprerebbero come é sempre avvenuto per i nuovi modelli.
 
  • Mi piace
Reactions: Fill

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Sono discorsi volti a mantenere uno sport pari a quello che è oggi. Nulla in UCI vieta che venga prodotto anche altro, e infatti nel triathlon vengono sviluppate bici differenti.


E dovrebbero modificare uno sport professionistico perchè pochi amatori vogliono bici differenti? Le bici differenti ci sono, le recumbent ad esempio. Però pochi le comprano. Come mai?
Chi si occupa di Tecnica in UCI usando eufemismo.. non è che centri tanto con la materia che tratta.
Altrimenti do più' di 10 le chiacchiere su pedalata assistita nei professionisti starebbe sottozero!
Invece non è cosi....!