Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.121
2.020
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Ma infatti l'upgrade da 11v a 12v rim a questi prezzi eccessivi, che comunque non saranno 4k €, visto che quello è il prezzo del DA disc, ma potrebbero comunque essere 3k €, non lo farà nessuno.
Il rim alto di gamma, nella loro testa bacata radioattiva, vorrebbe essere destinato alla nicchia della produzione telaistica artigianale / altissimo di gamma. Non hanno capito che, nella maggioranza dei casi, quelli vogliono "le funi"!!!
E si dirigeranno altrove
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Si le 36 sono 21 interno
Grazie del link.. così ho avuto modo di vedere com'è fatto il canale internamente, senza fori ottimo:

Schermata 2021-08-31 alle 22.50.00.png

Schermata 2021-08-31 alle 22.50.16.png

E come è conformato ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Leggo con piacere che hanno modificato totalmente le pinze freno che era il vero punto dolente dei gruppi precedenti, i dischi di derivazione mtb sono un ulteriore affinamento, anche se continuo a pensare che quelle di sram siano ancora superiori.
Cosa hanno che non vanno le pinze attuali? Le ho da 9 mesi e quasi 10.000 km e non ci ho avuto alcun problema. ;nonzo%
Spero piuttosto che i nuovi dischi siano decenti. La precedente serie, anche quella mtb, sono di burro come non ho mai visto dischi in oltre 15 anni.
 
Ultima modifica:

Electric Biker

Novellino
18 Marzo 2013
49
46
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Domanda da neofita del cambio elettronico. Per cambiare ora ci sono due levette sul manettino del freno, corretto? I pulsanti da montare sul manubrio sono opzionali o ci sono sempre?

Personalmente trovo molto più gradevole questa nuova versione e l'idea del semi wireless mi piace anche se la batteria nel telaio mi sembra un po' scomoda. Prezzo assurdo ma ne hanno venduti e ne venderanno, quindi per ora hanno ragione loro...
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Domanda da neofita del cambio elettronico. Per cambiare ora ci sono due levette sul manettino del freno, corretto? I pulsanti da montare sul manubrio sono opzionali o ci sono sempre?

Personalmente trovo molto più gradevole questa nuova versione e l'idea del semi wireless mi piace anche se la batteria nel telaio mi sembra un po' scomoda. Prezzo assurdo ma ne hanno venduti e ne venderanno, quindi per ora hanno ragione loro...
I pulsanti da "volata" che vanno montati sulla piega e quelli da "salita" che vanno montati sulla parte alta del manubrio sono opzionali (circa 150 € di listino).
Mentre sulle leve ci sono i pulsanti D-Fly di serie con i quali si può comandare il garmin, ad esempio.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Obsolescenza programmata e minori costi di industrializzazione rispetto al cambio meccanico.
Queste sono le due chiavi di lettura della questione.
A dispetto della rappresentazione di un ciclismo "moderno".
Se volevano essere realmente moderni avrebbero proposto solo dischi ed elettronico.
Ma sanno che molti il passo verso i dischi non lo faranno mai oppure lo faranno controvoglia.
E per questa volta li (mi) hanno accontentato.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Cosa hanno che non vanno le pinze attuali? Le ho da 9 mesi e quasi 10.000 km e non ci ho avuto alcun problema. ;nonzo%
Spero piuttosto che i nuovi dischi siano decenti. La precedente serie, anche quella mtb, sono di burro come non ho mai visto dischi in oltre 15 anni.
Per prima cosa se non regolati benissimo fanno il famoso zin zin, ma a parte quando si affronta una discesa dopo la terza/quarta curva causa surriscaldamento la pastiglia tende a rimanere leggermente chiusa anche dopo il rilascio delle leva generando un rumore metallico, che dura qualche secondo, dovuto alla deformazione del disco causa surriscaldamento assieme all’olio di tipo minerale che usa Shimano più sensibile al calore rispetto a quello sintetico usato da sram che ha per giunta là possibilità della regolazione della distanza delle pastiglie dal disco.
Quindi per quanto mi riguarda dal punto di vista impianto frenare a disco Sram è nettamente migliore, adesso vediamo se quanto sopra Shimano con la nuova serie ha risolto il problema dei rumori lasciando appunto più spazino tra il disco e le pastiglie oltre ad usare i dischi di derivazione mtb.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mi auguro che ora si possano trovare belle occasioni con un DA 11v Di2 o Ultegra perchè dai, diciamoci la verità, ciò che fai con un 12v lo si fa anche con l'11v e lo dico da utilizzatore di un Campagnolo Record 10v del 2006
Nel mio caso, se possibile, sul mio Ultegra di2 R 8070 monterei le pinze del R 8100 del 16 non sento così la necessità idem per la manciata di gr in meno.
Più in generale Shimano, ma è una filosofia giapponese, apporta sempre piccoli aggiornamenti migliorando progressivamente il prodotto senza grandi sconvolgimenti, ed è il caso appunto di questo nuovo gruppo mezzo di2 mezzo wireless a 12 V.
La conferma del solito range di misure disponibili per le corone, idem Campagnolo, mi convince ulteriormente della scelta discutibile che ha fatto sram in tal senso.
Quello che non mi convince, ma dovrò vederlo dal vivo par farmi una idea più precisa, è il cambio posteriore che diventa il cervello del gruppo essendo notoriamente uno dei punti più esposti in un eventuale caduta.
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mi auguro che ora si possano trovare belle occasioni con un DA 11v Di2 o Ultegra perchè dai, diciamoci la verità, ciò che fai con un 12v lo si fa anche con l'11v e lo dico da utilizzatore di un Campagnolo Record 10v del 2006
ma non se ne trovano in giro da praticamente 1 anno.....non credo sia possibile trovar qualcosa,infatti la mia preoccupazione,che in futuro non riesco a trovare piu' nulla da sostituire per usura,ma speriamo non sia cosi