Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Scusa...
Ma che un sistema frenante Disc costi meno a produrlo mi sembra una cosa non vera.
Stampa il disco da lamiera, lavoralo a macchina, le pinze prodotte presumo in pressofusione e poi lavorate, la centralina dell'olio...
le pastiglie, poi credo ci siano anche dei trattamenti termici su dischi( non ne sono certo..) cavilli trasmissione olio
Contro la produzione in pressofusione e lavorazione delle pinze rim, cavi, pattini in gomma.
I costi industriali sono indubbiamente più' alti con i Disc e anche su assemblaggio credo che siamo da quella parte..
Da verificare...

Altro discorso che siano Funzionali alla bici da corsa.... :==
Ma sicuramente più' costosi e pesanti.. E' certo..
Secondo me stampare un disco è una mandata di macchina, poi c'è rettifica CNC sempre automatica. Non sono dischi autoventilanti con fori, sono lamiere stampate e rettificate. La pinza è montata anche quella a macchina prendendo i due gusci dal Trail e poi inserendo a macchina sia i gommini che pistoncini. Lo so perché ho visto dal vivo la produzione. Quindi tutto automatizzato. Nel caso rim c'è una buona parte di assemblaggio a manina, incluso inserimento delle molle di ritorno, ecc. Secondo me costi sono più elevati nel caso dei rim. Ripeto, opinione personale. Non sto dicendo uno è meglio dell'altro. Assolutamente. Non è materia del tread. Solo considerazione sui costruttori e politiche produttive. Discorsi se uno è meglio dell'altro sono solo cause perse da entrambe le parti. Ognuno la pensa a suo modo. Io mi sto solo domandando cosa convenga di più ad un costruttore e il perché di certe scelte che spesso sono sfavorevoli ai clienti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen and j-axl

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Secondo me stampare un disco è una mandata di macchina, poi c'è rettifica CNC sempre automatica. Non sono dischi autoventilanti con fori, sono lamiere stampate e rettificate. La pinza è montata anche quella a macchina prendendo i due gusci dal Trail e poi inserendo a macchina sia i gommini che pistoncini. Lo so perché ho visto dal vivo la produzione. Quindi tutto automatizzato. Nel caso rim c'è una buona parte di assemblaggio a manina, incluso inserimento delle molle di ritorno, ecc. Secondo me costi sono più elevati nel caso dei rim. Ripeto, opinione personale. Non sto dicendo uno è meglio dell'altro. Assolutamente. Non è materia del tread. Solo considerazione sui costruttori e politiche produttive. Discorsi se uno è meglio dell'altro sono solo cause perse da entrambe le parti. Ognuno la pensa a suo modo. Io mi sto solo domandando cosa convenga di più ad un costruttore e il perché di certe scelte che spesso sono sfavorevoli ai clienti
Secondo me le aziende producono ciò che ha il maggior rapporto investimento/guadagno infischiandosene dei clienti, tanto sanno che basta sapersi vendere e il compratore medio correrà a comprare ciò che viene spacciato come indispensabile.....
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl and Kylo_ren

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me le aziende producono ciò che ha il maggior rapporto investimento/guadagno infischiandosene dei clienti,
Non tutte ma una buona parte probabile.
tanto sanno che basta sapersi vendere e il compratore medio correrà a comprare ciò che viene spacciato come indispensabile.....
Perchè spesso si fa leva sulla pulsione del momento, soffermarsi e riflettere avendo materiale (info) a disposizione.. per tanti è una rottura di balle, si fa prima a seguire l'occhio che non la testa.. ma succede anche con le femmes :-P
 
  • Mi piace
Reactions: cangianp and fbf

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me le aziende producono ciò che ha il maggior rapporto investimento/guadagno infischiandosene dei clienti, tanto sanno che basta sapersi vendere e il compratore medio correrà a comprare ciò che viene spacciato come indispensabile.....
Non siamo in un regime di monopolio...
I clienti devi comunque attirarli non è che sia così banale vendere ogni "merd@" ai clienti
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non tutte ma una buona parte probabile.

Perchè spesso si fa leva sulla pulsione del momento, soffermarsi e riflettere avendo materiale (info) a disposizione.. per tanti è una rottura di balle, si fa prima a seguire l'occhio che non la testa.. ma succede anche con le femmes :-P

Non siamo in un regime di monopolio...
I clienti devi comunque attirarli non è che sia così banale vendere ogni "merd@" ai clienti
Il mio era un discorso generale, non mirato solo a Shimano...... c'è chi, come me, compra più con la testa (vuoi perché non sono Onassis e ho una famiglia) ho una bdc con gruppo meccanico e freni rim e per quello che ci faccio rimarrò così a vita o finché troverò pattini di ricambio......poi c'è chi compra con il raptus della novità ed è quello il cliente target della pubblicità, Shimano, con la decisione di non produrre più dura-ace e, se non ho capito male ultegra, meccanico ha condizionato il nostro acquisto, rialzato il listino, condizionandoci a spendere di più se vuoi la novità che è stata "venduta" come innovazione indispensabile alla vita del ciclista. Relegando al meccanico il solo 105 Shimano ci sta mandando il messaggio "se vuoi essere top e figo devi avere necessariamente il cambio elettronico spendendo non 600€ ma 2000€"

La mia, come già detto non vuole essere una critica.....ben venga chi è disposto a spendere cifre considerevoli per delle innovazioni non strettamente necessarie, se non fosse così probabilmente saremmo fermi alla draisina.....

Comunque....solo io trovo inguardabile il design del cambio posteriore dura-ace......?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il mio era un discorso generale, non mirato solo a Shimano...... c'è chi, come me, compra più con la testa (vuoi perché non sono Onassis e ho una famiglia) ho una bdc con gruppo meccanico e freni rim e per quello che ci faccio rimarrò così a vita o finché troverò pattini di ricambio......poi c'è chi compra con il raptus della novità ed è quello il cliente target della pubblicità, Shimano, con la decisione di non produrre più dura-ace e, se non ho capito male ultegra, meccanico ha condizionato il nostro acquisto, rialzato il listino, condizionandoci a spendere di più se vuoi la novità che è stata "venduta" come innovazione indispensabile alla vita del ciclista. Relegando al meccanico il solo 105 Shimano ci sta mandando il messaggio "se vuoi essere top e figo devi avere necessariamente il cambio elettronico spendendo non 600€ ma 2000€"

La mia, come già detto non vuole essere una critica.....ben venga chi è disposto a spendere cifre considerevoli per delle innovazioni non strettamente necessarie, se non fosse così probabilmente saremmo fermi alla draisina.....

Comunque....solo io trovo inguardabile il design del cambio posteriore dura-ace......?

Quindi in buona sostanza tu hai la testa e acquisti giusto e gli altri sono tutti allocchi :°°(

Ripeto non esiste solo Shimano, se i clienti vorranno il cambio meccanico ci sarà sempre qualcuno ad offrirglielo, non è un monopolio..

Certo se son 4 gatti nessuno si impegna a produrre qualcosa per loro ma se i numeri ci sono ci sarà anche il prodotto.
E ripeto come ho già scritto che non fare l'ultegra meccanico ( non dico ora ma in futuro) concordo che sia una scelta discutibile perché ora come ora hanno un buco enorme nel catalogo fra il 105 e il nuovo Ultegra
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: 4x16

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io tutta questa manfrina di 30 pagine sui prezzi non la capisco. Nessuno vi obbliga a comprare un gruppo da 4k, ed Ultegra ha gli stessi prezzi di listino della scorsa edizione. Che poi causa pandemia ci sia poca disponibilità di bici anche coi vecchi gruppi è un altro discorso, ma se per voi la maggior conseguenza del coronavirus è quella di dover ripiegare su un 105, potete comunque ritevervi fortunati.

Lasciatemi anche pavoneggiarmi del fatto che, all'uscita del force axs, scrissi che: 1.Ultegra e dura ace sarebbero usciti insieme; 2.Shimano non poteva permettere che le bici più costose fossero montate Sram e che il nuovo dura ace sarebbe quindi stato un gruppo molto caro. Cambiare la corona del Red, un pezzo soggetto ad usura std, vi costa 1000euro circa. Non è che DA potesse costare meno di così.

Inoltre vorrei osservare quanto segue. Supponiamo usciate in bici, ad un certo punto prendiate un paio di gel dalla vostra maglia, poi poco prima di rientrare un caffè al bar con i compagni ed infine a casa per la doccia.

In proporzione al costo di produzione di tutto quel che ho menzionato, il costo finale più alto c'è lo hanno nell'ordine

1. Il caffè
2. Il gel
3. Forse l'acqua della doccia, ma questo dipende molto da dove siete e dal canone
4. La maglia (pure dipende moltissimo quale)
5. La bici ed i suoi componenti

Ora Shimano e gli altri investono poco su R&D rispetto a quel che lasciano intendere. Ma il barista investe proprio zero, ed il suo prodotto non ha alcuna esclusività, il caffè lo fa pure il bar vicino. Quindi, se pensate che la vostra supercazzola su come funzioni l'economia frega-consumatori abbia senso, prendetevela col barista prima di tutto. Shimano la possiamo biasimare per le sue pratiche monopolistiche che durano da 50 anni, a volte fuori dalla legalità. Ma offre cmq gruppi per tutte le tasche, e la.cui funzionalità eccede largamente le esigenze degli utenti. "Se volete il DA per la sua esclusività, evidentemente è giusto pagarlo. Altrimenti come farebbe ad essere esclusivo?"
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Quindi in buona sostanza tu hai la testa e acquisti giusto e gli altri sono tutti allocchi :°°(

Ripeto non esiste solo Shimano, se i clienti vorranno il cambio meccanico ci sarà sempre qualcuno ad offrirglielo, non è un monopolio..

Certo se son 4 gatti nessuno si impegna a produrre qualcosa per loro ma se i numeri ci sono ci sarà anche il prodotto.
E ripeto come ho già scritto che non fare l'ultegra meccanico ( non dico ora ma in futuro) concordo che sia una scelta discutibile perché ora come ora hanno un buco enorme nel catalogo fra il 105 e il nuovo Ultegra
Hai inteso male, io ho detto che ci sono 2 categorie di acquirenti; chi, come me, acquista con la testa (l'unico acquisto non necessario per la mia bici sono state le campagnolo bullet prese usate per 480€) e chi compra, diciamo, col cuore, di impulso.
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen and golias
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Su gcn c'è un bellissimo documentario della Lotus 110 di boardman il cui cambio elettronico del 97 funziona ancora ...
E di dura ace di2 molto più vecchi di quanto dici tu ce ne sono ancora in giro

Perche dovete sparare numeri a casaccio senza alcuna fonte?
A proposito di bici senza il doppio triangolo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io tutta questa manfrina di 30 pagine sui prezzi non la capisco. Nessuno vi obbliga a comprare un gruppo da 4k, ed Ultegra ha gli stessi prezzi di listino della scorsa edizione. Che poi causa pandemia ci sia poca disponibilità di bici anche coi vecchi gruppi è un altro discorso, ma se per voi la maggior conseguenza del coronavirus è quella di dover ripiegare su un 105, potete comunque ritevervi fortunati.

Lasciatemi anche pavoneggiarmi del fatto che, all'uscita del force axs, scrissi che: 1.Ultegra e dura ace sarebbero usciti insieme; 2.Shimano non poteva permettere che le bici più costose fossero montate Sram e che il nuovo dura ace sarebbe quindi stato un gruppo molto caro. Cambiare la corona del Red, un pezzo soggetto ad usura std, vi costa 1000euro circa. Non è che DA potesse costare meno di così.

Inoltre vorrei osservare quanto segue. Supponiamo usciate in bici, ad un certo punto prendiate un paio di gel dalla vostra maglia, poi poco prima di rientrare un caffè al bar con i compagni ed infine a casa per la doccia.

In proporzione al costo di produzione di tutto quel che ho menzionato, il costo finale più alto c'è lo hanno nell'ordine

1. Il caffè
2. Il gel
3. Forse l'acqua della doccia, ma questo dipende molto da dove siete e dal canone
4. La maglia (pure dipende moltissimo quale)
5. La bici ed i suoi componenti

Ora Shimano e gli altri investono poco su R&D rispetto a quel che lasciano intendere. Ma il barista investe proprio zero, ed il suo prodotto non ha alcuna esclusività, il caffè lo fa pure il bar vicino. Quindi, se pensate che la vostra supercazzola su come funzioni l'economia frega-consumatori abbia senso, prendetevela col barista prima di tutto. Shimano la possiamo biasimare per le sue pratiche monopolistiche che durano da 50 anni, a volte fuori dalla legalità. Ma offre cmq gruppi per tutte le tasche, e la.cui funzionalità eccede largamente le esigenze degli utenti. "Se volete il DA per la sua esclusività, evidentemente è giusto pagarlo. Altrimenti come farebbe ad essere esclusivo?"
Diciamo che con l’avvento di sram un po’ di fastidio c’è la Shimano, fin qundo c’era campagnolo ci rideva su.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Onestamente non so se a livello di automazione costi di più produrre un impianto a rim o disco, ma questi discorsi lasciano il tempo che trovano, perché entriamo in alcune dinamiche produttive dove per poterlo affermare si deve avere una conoscenza diretta o dati oggettivi.
Più in generale non mi ricordo nell’ambito ciclistico che l’uscita di un nuovo modello, che sia un casco, scarpa, ruota ecc ecc poco importa non abbia coinciso con un ritocco del listino verso l’alto o al max è rimasto invariato.
Personalmente mi interessa fino ad un certo punto il prezzo di listino, infatti dopo avere avuto il DA 9000 meccanico sono alla seconda serie del l’ultegra di2 senza nessun rimpianto, dato che c’è una certa scelta nella gamma Shimano, oltre agli altri produttori, quindi nessuno mi punta una pistola alla tempia obbligandomi nel comprare il dura ace.
A me invece interessa molto di più nel capire se questa scelta di produrre un gruppo misto di2/wireless abbia portato più vantaggi o svantaggi a noi utenti.
Mi vorrei soffermare anche sulla scelta di proporre la guarnitura 54-40 che sembrerebbe destinata ad un uso strettamente professionistico, lasciandone solo due (52-36 e 50-34) all’uso amatoriale.
Non ho capito il discorso delle guarniture, ai pro una e agli amatori SOLO DUE.
A me pare che gli amatori abbiamo le stesse possibilità di scelta dei pro, se non maggiori, visto che la 50/34 i pro non la useranno mai.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ho capito il discorso delle guarniture, ai pro una e agli amatori SOLO DUE.
A me pare che gli amatori abbiamo le stesse possibilità di scelta dei pro, se non maggiori, visto che la 50/34 i pro non la useranno mai.
Pure la 53-39 di prima era sostanzialmente da pro e pochi altri non è che ora con un dente in più sia magicamente inutilizzabile, per la maggior parte di noi lo era prima e continua ad esserlo inutilizzabile
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
E come farebbe a diventare obsoleto il software (firmware, più correttamente) ? Mica è un iPhone5, mica deve collegarsi a "qualcos'altro" che può rifiutarsi di funzionare se il sw è "vecchio"...
Non diventa obsoleto il firmware, ma le memorie flash perdono i dati. La durata tipica è una ventina d'anni; di meno in condizioni di temperatura elevata.
Diciamo che un cambio meccanico di cinquant'anni fa funziona ancora, mentre un moderno cambio elettronico fra cinquant'anni non funzionerà più, anche supponendo di avere ancora una batteria funzionante.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io tutta questa manfrina di 30 pagine sui prezzi non la capisco. Nessuno vi obbliga a comprare un gruppo da 4k, ed Ultegra ha gli stessi prezzi di listino della scorsa edizione. Che poi causa pandemia ci sia poca disponibilità di bici anche coi vecchi gruppi è un altro discorso, ma se per voi la maggior conseguenza del coronavirus è quella di dover ripiegare su un 105, potete comunque ritevervi fortunati.

Lasciatemi anche pavoneggiarmi del fatto che, all'uscita del force axs, scrissi che: 1.Ultegra e dura ace sarebbero usciti insieme; 2.Shimano non poteva permettere che le bici più costose fossero montate Sram e che il nuovo dura ace sarebbe quindi stato un gruppo molto caro. Cambiare la corona del Red, un pezzo soggetto ad usura std, vi costa 1000euro circa. Non è che DA potesse costare meno di così.

Inoltre vorrei osservare quanto segue. Supponiamo usciate in bici, ad un certo punto prendiate un paio di gel dalla vostra maglia, poi poco prima di rientrare un caffè al bar con i compagni ed infine a casa per la doccia.

In proporzione al costo di produzione di tutto quel che ho menzionato, il costo finale più alto c'è lo hanno nell'ordine

1. Il caffè
2. Il gel
3. Forse l'acqua della doccia, ma questo dipende molto da dove siete e dal canone
4. La maglia (pure dipende moltissimo quale)
5. La bici ed i suoi componenti

Ora Shimano e gli altri investono poco su R&D rispetto a quel che lasciano intendere. Ma il barista investe proprio zero, ed il suo prodotto non ha alcuna esclusività, il caffè lo fa pure il bar vicino. Quindi, se pensate che la vostra supercazzola su come funzioni l'economia frega-consumatori abbia senso, prendetevela col barista prima di tutto. Shimano la possiamo biasimare per le sue pratiche monopolistiche che durano da 50 anni, a volte fuori dalla legalità. Ma offre cmq gruppi per tutte le tasche, e la.cui funzionalità eccede largamente le esigenze degli utenti. "Se volete il DA per la sua esclusività, evidentemente è giusto pagarlo. Altrimenti come farebbe ad essere esclusivo?"
Perdonami, posso sapere come sai nell'ordine quali siano i costi finali più alti in base ai costi di produzione?
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Diciamo che con l’avvento di sram un po’ di fastidio c’è la Shimano, fin qundo c’era campagnolo ci rideva su.
Sram viene da molti anni di successo commerciale, ed ha creduto molto nelle sue possibilità. Ha investito ed investe più di quanto guadagnai in continue acquisizioni ed ampliamento della produzione. I nuovi impianti Taiwan sembra abbiano una capacità enorme.

Campagnolo ha comunque avuto una gestione positiva negli ultimi anni credo. Guadagnare quote di mercato costa un sacco di soldi, fare politiche aggressive in questo senso non ripaga quasi mai. Sram aveva dalla sua la quota di mercato MTB per far leva sui produttori, campagnolo no. Il boom degli ultimi anni non potevano prevederlo.

Quel che voglio dire è che Sram è stata davvero brava a cogliere l'attimo. Campagnolo ha fatto quel che doveva. Shimano si è fatta sorprendere una seconda volta da Sram. La situazione non tornerà di certo quella di dieci anni fa, almeno non in tempi brevi, in cui praticamente tutte le bdc uscivano montate Shimano.

Poi che la meccanica dei giapponesi sia la migliore per me resta un fatto. E questo non è dovuto a chissà quale segreto, ma alla proprietà intellettuale che hanno accumulato e rinnovato per decenni. Lato guarnitura hanno brevettato pure la ruota che gira, Sram può solo trovare delle alternative fino a scadenza brevetti.