News Europei 2021: Sonny Colbrelli campione europeo

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Mi chiedo che commenti leggeremmo se il "bimbominkia" avesse avuto il marchio Suzuki sul petto e l'altro fosse stato un "puffo".

Che già l'utilizzo di certi termini fa capire di come il tifo da paraocchi sia alla base di certe argomentazioni.

Solo una riflessione, sia chiaro. Ieri Colbrelli è stato magnifico e con lui tutta la nazionale. Avrei preferito che fossero a Leuven e non a Trento, però ;-)
Mi assumo la paternità del termine. sono praticamente 2 anni che dico non mi sta simpatico e non mi sforzo di nasconderlo. tutto quio-o
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
@TheLordofBike

Si, lo sappiamo tutti qui che se stai a ruota fai meno fatica.... Sticazzi.
Non ti smuovi dal tuo DOGMA. Non capisci che una gara di ciclismo di 4\5 ore non è solo fatta di gambe, e che il più forte non è quasi mai quello che ne ha di più, fatto salvo: crono o arrivi in salita, che anche in quest'ultima ci sarebbe da discutere.

Mi fa pensare che tu in bici non ci hai mai corso. non parlo di GF.... Attenzione, non voglio che tu pensi che questa sia un "offesa" ... Assolutamente no! Però credo che certe dinamiche non le percepisci perché non hai il quadro generale della corsa.

già giusto…in bici non ci ho mai corso bella cumpa:-o

te @jan80 hai mai corso in bici?? ;pirlùn^
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque da come leggo,Evenepoel e' uno che non sa' far le discese,uno che non ha per nulla uno spunto veloce,uno che e' alto un metro e un tappo,praticamente non si tiene in piedi in bicicletta e qualcuno pernsa che possa anche diventare un corridore un giorno ;nonzo% ;nonzo%
Ma poi da italiani faccio delle lodi assurde per corridori come Ciccone,un grandissimo corridore che fara' fuoco e fiamme i prossimi anni......ma un po' di obbiettivita' non esiste??
Guardate quello che ha fatto ieri il belga.......Colbrelli non e' che facesse solo il furbo,non ne aveva proprio per dare i cambi,alla fine lo sapeva benissimo pure lui che se non stava attento lo lasciava per strada,poi ovvio che se deve fare uno scatto di 200mt lo fulmina,ma il belga ha fatto un numerone,dietro sono arrivati a quasi 2 minuti ed in piu' si portava dietro uno che al 100% lo avrebbe battuto allo sprint
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Comunque da come leggo,Evenepoel e' uno che non sa' far le discese,uno che non ha per nulla uno spunto veloce,uno che e' alto un metro e un tappo,praticamente non si tiene in piedi in bicicletta e qualcuno pernsa che possa anche diventare un corridore un giorno ;nonzo% ;nonzo%
Ma poi da italiani faccio delle lodi assurde per corridori come Ciccone,un grandissimo corridore che fara' fuoco e fiamme i prossimi anni......ma un po' di obbiettivita' non esiste??
Guardate quello che ha fatto ieri il belga.......Colbrelli non e' che facesse solo il furbo,non ne aveva proprio per dare i cambi,alla fine lo sapeva benissimo pure lui che se non stava attento lo lasciava per strada,poi ovvio che se deve fare uno scatto di 200mt lo fulmina,ma il belga ha fatto un numerone,dietro sono arrivati a quasi 2 minuti ed in piu' si portava dietro uno che al 100% lo avrebbe battuto allo sprint
E' molto probabile che il belga non la perda più una gara del genere. Se ha commesso un errore, a mio avviso, è stato quello di affrontare l'ultima salita senza "strappare" per togliersi Colbrelli di ruota. Poi io, personalmente fossi stato al suo posto sarei partito almeno un giro prima così se effettivamente sono superiore alla distanza questa salta fuori, se non lo sono allora corro come ha fatto lui ieri e spero possa bastare.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
E' molto probabile che il belga non la perda più una gara del genere. Se ha commesso un errore, a mio avviso, è stato quello di affrontare l'ultima salita senza "strappare" per togliersi Colbrelli di ruota. Poi io, personalmente fossi stato al suo posto sarei partito almeno un giro prima così se effettivamente sono superiore alla distanza questa salta fuori, se non lo sono allora corro come ha fatto lui ieri e spero possa bastare.
ma ancora non lo capite che non e' uno scattista???non aveva speranze di staccarlo scattando.....per giunta era una salita facile al 5% dove anche un buon amatore sale forte,ieri sono saliti a 31 di media,significa che andava ai 35km/h,stare a ruota e' fare un'altro sport......io stesso quando piu' di 10 anni fa' stavo bene,anche un top amatore su una salita di 2km fatta ai 30km/h non mi staccava,perche'??non perche' fossi un fenomeno,ma perche' a ruota le differenze si colmavano,quindi magari i 60watt di differenza stando a ruota venivano coperti dalla scia,ovvio che se un minimo la perdevo arrivavo poi su con 40-50 secondi
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ma ancora non lo capite che non e' uno scattista???non aveva speranze di staccarlo scattando.....per giunta era una salita facile al 5% dove anche un buon amatore sale forte,ieri sono saliti a 31 di media,significa che andava ai 35km/h,stare a ruota e' fare un'altro sport......io stesso quando piu' di 10 anni fa' stavo bene,anche un top amatore su una salita di 2km fatta ai 30km/h non mi staccava,perche'??non perche' fossi un fenomeno,ma perche' a ruota le differenze si colmavano,quindi magari i 60watt di differenza stando a ruota venivano coperti dalla scia,ovvio che se un minimo la perdevo arrivavo poi su con 40-50 secondi

Per stare a ruota però devi averne, al francese è bollita l'acqua per provarci e gli altri se ne avevano rientravano.
Non bisogna sminuire quello che ha fatto colbrelli o-o
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
E' molto probabile che il belga non la perda più una gara del genere. Se ha commesso un errore, a mio avviso, è stato quello di affrontare l'ultima salita senza "strappare" per togliersi Colbrelli di ruota. Poi io, personalmente fossi stato al suo posto sarei partito almeno un giro prima così se effettivamente sono superiore alla distanza questa salta fuori, se non lo sono allora corro come ha fatto lui ieri e spero possa bastare.

Se partiva un giro prima si sarebbe fatto 32km "portando in giro il gruppo...o chi riusciva a rimanere a ruota" anziché farne 20....è fatto di carne ed ossa mica è un cyborg...altrimenti tanto valeva partire sul Bondone.

Come detto, gli è mancata l'intelligenza tattica....che a volte prevede anche di "far finta di essere al gancio" e di "non averne" quando in realtà sei fresco come una rosa.
Che poi del tutto regolare non l'ha fatta l'ultima salita, ad un certo punto su un tratto al 7.3% ha aumentato a 477w per 30sec con un picco a circa 660w...gli ultimi 40sec di salita (7,5% medi) li ha fatti a 480w medi con un picco a 660w.

Quindi ha provato a fare due accelerate ma stai salendo a circa 7w/kg per "n" minuti diventa difficile fare un gran cambio di ritmo (non a caso il giro prima aveva fatto quasi 40sec a circa 670w con picco oltre i 900w....con quel tipo di allungo aveva sorpreso quasi tutti (salvo il Francese e Colbrelli appunto). Avesse fatto lo stesso allungo l'ultimo giro PROBABILMENTE avrebbe tolto di ruota l'italiano, o comunque avrebbe avuto qualche possibilità in più.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per stare a ruota però devi averne, al francese è bollita l'acqua per provarci e gli altri se ne avevano rientravano.
Non bisogna sminuire quello che ha fatto colbrelli o-o
ma assolutamente,infatti vanno dati i suoi meriti a Sonny,perche' e' riuscito a tenerlo,ammettendo che alla ruota ha perso anni di vita......ripeto lui non ha rubato nulla,ha vinto nell'unica maniera che ieri poteva vincere,ma i meriti della corsa vanno dati a Remco,che ha fatto capire che non era Masnada al campionato italiano.....dove appunto Colbrelli aveva dato cambi regolari,perche' ripeto e' una persona onesta
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
ma assolutamente,infatti vanno dati i suoi meriti a Sonny,perche' e' riuscito a tenerlo,ammettendo che alla ruota ha perso anni di vita......ripeto lui non ha rubato nulla,ha vinto nell'unica maniera che ieri poteva vincere,ma i meriti della corsa vanno dati a Remco,che ha fatto capire che non era Masnada al campionato italiano.....dove appunto Colbrelli aveva dato cambi regolari,perche' ripeto e' una persona onesta

Ribadisco il concetto....il giovane l'ultimo giro ha piazzato oltre 7w/kg per più di 6min dopo aver accumulato oltre 3.700Kj di lavoro in 4h di gara (nel suo caso circa 4.3w/kg medi - 5.1w/kg normalizzati)....
 
  • Mi piace
Reactions: lucanbike

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Se partiva un giro prima si sarebbe fatto 32km "portando in giro il gruppo...o chi riusciva a rimanere a ruota" anziché farne 20....è fatto di carne ed ossa mica è un cyborg...altrimenti tanto valeva partire sul Bondone.

Come detto, gli è mancata l'intelligenza tattica....che a volte prevede anche di "far finta di essere al gancio" e di "non averne" quando in realtà sei fresco come una rosa.
Che poi del tutto regolare non l'ha fatta l'ultima salita, ad un certo punto su un tratto al 7.3% ha aumentato a 477w per 30sec con un picco a circa 660w...gli ultimi 40sec di salita (7,5% medi) li ha fatti a 480w medi con un picco a 660w.

Quindi ha provato a fare due accelerate ma stai salendo a circa 7w/kg per "n" minuti diventa difficile fare un gran cambio di ritmo (non a caso il giro prima aveva fatto quasi 40sec a circa 670w con picco oltre i 900w....con quel tipo di allungo aveva sorpreso quasi tutti (salvo il Francese e Colbrelli appunto). Avesse fatto lo stesso allungo l'ultimo giro PROBABILMENTE avrebbe tolto di ruota l'italiano, o comunque avrebbe avuto qualche possibilità in più.
Dico che se la metti sullo sfinimento vince chi ne ha di più, conta meno la fortuna o la tattica. Personalmente guardando la gara ad ogni km che passava con hermans in testa sentivo aumentare le quotazioni di Colbrelli.
Poi magari ieri Renco avrebbe anche potuto fare un back-flip con triplo avvitamento che ieri non si sarebbe scrollato il Cobra di dosso per cui stiamo un po' parlando del nulla, quel che è certo è che il belga ha venduto carissima la pelle ma Colbrelli gli è stato superiore.
Evviva!
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Ieri ha detto che in volata è "scarso" ma che migliorerà e diventerà bravo...secondo me non gli manca lo spunto ma deve solo fare lavori specifici sul cambio di ritmo.

Comunque per chi lo critica per i modi ruvidi e se volete poco educati in realtà è uno che rende sempre giustizi al più forte o al vincitore:

"I can't blame Colbrelli. He was very strong. We were perhaps the strongest in the race. He’s the deserved winner, especially if you’ve seen how it rode in recent weeks," Evenepoel said after the podium ceremony.

Per lo sprint

“I rode up the last climb very fast but Colbrelli only had one thing to do: survive. I saw that he was having a hard time but he didn't crack. He has a better sprint so he had to bet on that. That's part of the race. It's a shame I don't have a good sprint, but it’ll come.