News Chris Anker Sørensen morto in un incidente stradale

23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Senza andare troppo lontano, c'era l'articolo anche sul Mag:

Stavo già leggendo un articolo lì...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
È la solita tiritera dei ciclisti che devono stare più attenti, degli automobilisti che devono stare più attenti ecc ecc, tiritera che sento sempre dire ogni anno ma che non cambia mai nulla......le ciclabili veramente fruibili sino poche, la maggior parte sono disastrate (si vede la strada appena riasfaltata e la ciclabile, spesso di 25cm di larghezza...., che sembra una mulattiera)...
Mi permetto di far notare che l'incidente di cui si parla è avvenuto in Belgio, dove le piste ciclabili sono presenti dappertutto e dove l'attenzione dei guidatori è imparagonabile a quella di casa nostra.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Paragone corretto da tutti i punti di vista, anche per rimarcare che la stragrande maggioranza di chi gira con un'arma al fianco non la usa mai nell'arco di una carriera lavorativa.

Poi però ci sono quelli a cui vengono concesse armi per fini sportivi, e i numeri cambiano. Ne sanno qualcosa le loro mogli/fidanzate, purtroppo. Continuare a concedere armi a questa gente è una pessima idea.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
tutte le volte che si parla di incidenti auto-bici salta fuori sempre la frase "eh ma anche i ciclisti"
ora nessuno mette in dubbio che ci siano ciclisti cogli@ni, come ci sono pedoni cogli@ni, ma resta il fatto che ciclisti e pedoni non hanno in mano un'arma carica di 15q che può uccidere le persone: e i morti sulla strada non sono dovuti, se non in minima parte, a ciclisti e pedoni ma al traffico automobilistico, alle tante distrazioni, alla velocità eccessiva, al mancato rispetto di precedenze e stop ecc
non fosse altro per i numeri che ci sono in ballo: quante auto ci sono per una bici?
perchè è tutto qui il problema e basta guardare all'estero per capirlo, o guardare i nostri numeri tra incidenti mortali e numero di feriti sulle strade
o iniziamo a cambiare mentalità, a cambiare la mobilità, o continuiamo a dare la colpa a chi crepa
 

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
74
35
52
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
Io mi sono reso conto che noi ciclisti, per gli automobilisti, siamo invisibili!
Qui, invece di migliorare, la situazione peggiora di giorno in giorno!
O siamo invisibili, o siamo considerati delle 'cose' che possono fare qualsiasi cosa: fermarsi in tempo zero, schivare qualsiasi cosa, non deviare neanche un centimetro dalla propria traiettoria quando veniamo sorpassati ecc.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non per fare del qualunquismo ma la mia percezione è che l'arroganza e la prepotenza della media dei conducenti di automobili, non sia la stessa quando sulla loro traiettoria c'è un ciclista od un tir.
Voglio dire con questo che a mio avviso chi ha in quel momento un rapporto di forza maggiore deve essere ritenuto più responsabile in caso di incidente. Perché dovrebbe essere tenuto in ogni caso comportarsi con estrema prudenza col piùdebole, cosa che gli viene naturale solo se incrocia un tir.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.069
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io mi sono reso conto che noi ciclisti, per gli automobilisti, siamo invisibili!
Qui, invece di migliorare, la situazione peggiora di giorno in giorno!
Verissimo!!! Infatti, come ho già scritto, io per fare 2km di urbano e 1km di extraurbano rischio la vita 2 volte al giorno.....poi ora che è iniziata la scuola passo proprio per la zona del liceo, devo attraversare la rotonda prima della scuola e una prima del lavoro su strada a se non mi prendo lo spazio "buttandomi" non c'è nessuno che, non dico freni, ma alzi il piede per farmi passare starei fermo mezz'ora!!!!
 

babbo56

Novellino
13 Maggio 2012
35
5
piacenza
Visita sito
Bici
coppi
E' vero, arroganza, prepotenza e mancato rispetto delle regole di base la fanno da padrone, quanti autisti parlano al telefono guidando? E le frecce ormai le usano solo gli indiano d'america. Pero' purtroppo ho anche visto genitori pedalare in mezzo alla strada col bambino nel seggiolino chiaccherando amabilmente allo smartphone!
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and Zonco

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
830
228
Visita sito
Bici
si
Pero' purtroppo ho anche visto genitori pedalare in mezzo alla strada col bambino nel seggiolino chiaccherando amabilmente allo smartphone!
Quei genitori che hai visto, che ho visto anch'io e molti qui del forum, con molta probabilità non hanno niente a che fare con la passione per il ciclismo e molto probabilmente sono anche quelli che non vedono i ciclisti, quando sono sulla loro automobile!
 
Ultima modifica:

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.291
1.242
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Io abito in Ticino (Svizzera Italiana), non dico che qui sia tutto perfetto (anzi).
Peró sono appena stato in vacanza a Jesolo e ho notato che se devi attraversare la strada a piedi o in bici, devi trovare la buon anima che si fermi per farti passare.
Cosa che qui da noi invece è normale, appena arrivi al passaggio pedonale si fermano e puoi passare.
Per non parlare del rapporto auto-auto, una volta a Como ho fatto passare un auto che era in attesa ad una preselezione, non finiva più di ringraziarmi.
Perché se aspettava uno del posto che lo facesse passare, sarebbe ancora lí adesso.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io abito in Ticino (Svizzera Italiana), non dico che qui sia tutto perfetto (anzi).
Peró sono appena stato in vacanza a Jesolo e ho notato che se devi attraversare la strada a piedi o in bici, devi trovare la buon anima che si fermi per farti passare.
Cosa che qui da noi invece è normale, appena arrivi al passaggio pedonale si fermano e puoi passare.
Per non parlare del rapporto auto-auto, una volta a Como ho fatto passare un auto che era in attesa ad una preselezione, non finiva più di ringraziarmi.
Perché se aspettava uno del posto che lo facesse passare, sarebbe ancora lí adesso.
Confermo, visto che abito a Varese e vado spesso in Ticino.

A volte trovo addirittura pericoloso i pedoni che dal marciapiede si gettano in strada sulle strisce sicuri che le auto si fermino, soprattutto in Svizzera interna.
 
  • Mi piace
Reactions: Bordi