News Filippo Ganna si conferma campione del mondo a cronometro

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
io spero di vedere presto Ganna alle prese con il tentativo di record dell'ora :cassius:


anche se ci sarebbe da sorbirsi (per me pesantissima :yoga:) tutta la tiritera del paragone con il record di Moser, degli allenamenti in altura, delle SFR, della scienza applicata al ciclismo.......:bua:
Però scamperemmo i freni a disco :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: chamo and Maverik89

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
815
487
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Cos'è questa storia che l'ammiraglia dietro aiuta per un valore di circa il 3%-4% l'aerodinamica del cronoman che sta davanti?
In particolar modo se il tetto è pieno di bici di scorta.
Questo lo si notava sia sulle auto al seguito dei belgi che di Ganna ad altri top.

Ecco un promemoria (da incollare sul tubo orizzontale della bici...):

effetto scia.jpg
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.436
4.085
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Hai ragione. Come l'Italia ha portato Sobrero, professionista dal 2020, per fargli fare esperienza, lo stesso andava fatto con Durbridge che è professionista solo dal 2012.
Ma che discorso è. Allora tutti quelli con più di 25 anni no. Tutti quelli che non hanno possibilità di finire in top5 no. Davvero a leggere il forum le corse le dovrebbero fare in 10 alla volta...
L'Olanda per dire ha portato Van Emden, professionista da almeno dieci anni e con quasi zero possibilità di finire in top10. Gli USA hanno portato Craddok con situazione simile. La Colombia ha portato Uran, la Francia ha addirittura portato Benjamin Thomas che è principalmente un pistard. Per non parlare dei due panamensi o del ghanese che fa il portiere al parlamento inglese.
Se tutti avessero fatto il ragionamento dell'Australia (che mi pare essere anche il tuo) la gara l'avrebbero fatta sì e no in 10.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma che discorso è. Allora tutti quelli con più di 25 anni no. Tutti quelli che non hanno possibilità di finire in top5 no. Davvero a leggere il forum le corse le dovrebbero fare in 10 alla volta...
L'Olanda per dire ha portato Van Emden, professionista da almeno dieci anni e con quasi zero possibilità di finire in top10. Gli USA hanno portato Craddok con situazione simile. La Colombia ha portato Uran, la Francia ha addirittura portato Benjamin Thomas che è principalmente un pistard. Per non parlare dei due panamensi o del ghanese che fa il portiere al parlamento inglese.
Se tutti avessero fatto il ragionamento dell'Australia (che mi pare essere anche il tuo) la gara l'avrebbero fatta sì e no in 10.
Il ragionamento è:

Sostieni che Durbridge faceva top10 ieri. Come fai a sostenerlo, che in nessun mondiale da pro a cui ha partecipato, è entrato nella top10? E negli ultimi è andato tendenzialmente sempre peggio, visto che una gara di cronometro individuale da pro non l'ha neanche mai vinta, e i suoi piazzamenti ai mondiali sono andati via via allontanandosi dalla top10? E ci sono nuovi atleti che vanno più forte di quelli contro ai quali ha gareggiato in precedenza?
Vuoi portarlo? Portalo. A fare top10? Se non partivano i primi 10, forse. Lunga è la strada, stretta è la via...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.436
4.085
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Il ragionamento è:

Sostieni che Durbridge faceva top10 ieri. Come fai a sostenerlo, che in nessun mondiale da pro a cui ha partecipato, è entrato nella top10? E negli ultimi è andato tendenzialmente sempre peggio, visto che una gara di cronometro individuale da pro non l'ha neanche mai vinta, e i suoi piazzamenti ai mondiali sono andati via via allontanandosi dalla top10? E ci sono nuovi atleti che vanno più forte di quelli contro ai quali ha gareggiato in precedenza?
Vuoi portarlo? Portalo. A fare top10? Se non partivano i primi 10, forse. Lunga è la strada, stretta è la via...
Io ho scritto che poteva fare top10. Poteva. Ha fatto 15esimo l'anno scorso. Poteva, magari con la giornata giusta, fare top10. Ma anche che non lo avesse fatto che discorso è? Se non lo porti non fa top10 di sicuro. Quello è poco ma sicuro! Per me potevano anhe portare due ragazzetti presi al parco e giocarsi il penultimo posto con il ghanese. Ma potevano (si potrebbe anche argomentare che dovevano) partecipare.
Ripeto, col tuo ragionamento ieri partivano manco in 10. Perché oggettivamente le speranze di podio le avevano in 5, non uno di più.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.722
22.806
98
dove capita
Visita sito
con le gambe di ieri secondo me ci mette meno di un ora:-)xxxx

A pensare che il detentore è Campenaerts, che in qualunque crono parte spacciato contro Ganna verrebbe da pensare di si, ma quella di ieri è la prima crono >40km vinta da Ganna in carriera.

Quindi credo che se vorrà provarci dovrà comunque fare una bella preparazione specifica, anche per fare una distanza all'altezza delle attese. Cosa che al momento non mi pare nei suoi piani che comprendono invece fare razzia su strada e pista, dove le distanze sono ben inferiori.

Per dire, Cancellara non ci ha mai provato a fare il record dell'ora, cosi come T.Martin.
Ad un certo punto della carriera però potrebbe essere un bel modo anche per monetizzare con un evento organizzato a dovere, stile Wiggins.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
un esempio:al record dell'ora wiggins, alto boh 1.90 circa fece 440 watt medi. campenaerts lo battè successivamente (in condizioni leggermente più favorevoli) con una potenza media sui 330 watt. ti ho citato questo perchè mi pare un esempio calzante su quanto faccia risparmiare una posizione più penetrante. per spiegare in parte un gap che sulla carta sembrerebbe impossibile. il resto ovviamente lo fa il motore che è esagerato a prescindere. e giusto per contestualizzare perché altrimenti la matematica direbbe che guardando la sua stazza andando così forte in pianura dovrebbe staccare facilmente anche i migliori scalatori in salita
Sta storia dei 330w di campenaerts mi pare assurda...sono troppo pochi ..
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sta storia dei 330w di campenaerts mi pare assurda...sono troppo pochi ..
Infatti è inverosimile. Wikipedia lo dà di peso a 72 kg. Pur prendendo con le pinze quel dato, 330/72 sono 4,58 w/kg. Roba da amatori e nemmeno tanto forti.
Per avere un valore da professionista dovrebbe pesare 55kg e farebbe "appena" 6w/kg.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
A pensare che il detentore è Campenaerts, che in qualunque crono parte spacciato contro Ganna verrebbe da pensare di si, ma quella di ieri è la prima crono >40km vinta da Ganna in carriera.

Quindi credo che se vorrà provarci dovrà comunque fare una bella preparazione specifica, anche per fare una distanza all'altezza delle attese. Cosa che al momento non mi pare nei suoi piani che comprendono invece fare razzia su strada e pista, dove le distanze sono ben inferiori.

Per dire, Cancellara non ci ha mai provato a fare il record dell'ora, cosi come T.Martin.
Ad un certo punto della carriera però potrebbe essere un bel modo anche per monetizzare con un evento organizzato a dovere, stile Wiggins.
magari fosse possibile... qui...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.722
22.806
98
dove capita
Visita sito
Mediaticamente sarebbe bellissimo, ma già concedere il vantaggio dell'altitudine...ed in più non è omologata UCI per via della lunghezza. Anche se non so se per il record potrebbe esserlo.
Anzi, ho sbagliato io. Potrebbe essere usata per il record, la lunghezza di 250mt è obbligatoria solo per mondiali e olimpiadi.
Quindi magari in una bella giornata agostana con 40° ed il 110% di umidità...:-)xxxx
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.599
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
io spero di vedere presto Ganna alle prese con il tentativo di record dell'ora :cassius:


anche se ci sarebbe da sorbirsi (per me pesantissima :yoga:) tutta la tiritera del paragone con il record di Moser, degli allenamenti in altura, delle SFR, della scienza applicata al ciclismo.......:bua:
Ha un programma un po’ pieno e a fine stagione sarà un po’ cotto, comunque piacerebbe anche a me vedere cosa potrebbe fare, visto che oltre al motore notevole ha anche molta esperienza sulla pista.

 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Anzi, ho sbagliato io. Potrebbe essere usata per il record, la lunghezza di 250mt è obbligatoria solo per mondiali e olimpiadi.
Quindi magari in una bella giornata agostana con 40° ed il 110% di umidità...:-)xxxx
Si il record dell'ora sarebbe omologabile, almeno non vi sono clausole ostative per il Vigorelli al riguardo e al momento.
Il pienone sarebbe assicurato., L'eventuale record, ricalcando quello di Fausto, ( anche quello di Moser nel 1986) sarebbe da prima pagina mondiale.

Stiamo vagheggiando, ma questo Covid ci ha sconvolto geneticamente, almeno noi italiani.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.131
6.143
Visita sito
Bici
Gianni2
A pensare che il detentore è Campenaerts, che in qualunque crono parte spacciato contro Ganna verrebbe da pensare di si, ma quella di ieri è la prima crono >40km vinta da Ganna in carriera.

Quindi credo che se vorrà provarci dovrà comunque fare una bella preparazione specifica, anche per fare una distanza all'altezza delle attese. Cosa che al momento non mi pare nei suoi piani che comprendono invece fare razzia su strada e pista, dove le distanze sono ben inferiori.

Per dire, Cancellara non ci ha mai provato a fare il record dell'ora, cosi come T.Martin.
Ad un certo punto della carriera però potrebbe essere un bel modo anche per monetizzare con un evento organizzato a dovere, stile Wiggins.
penso anche che tecnicamente non sia cosi semplice girare a certe velocità in pista. tra essere un cronomen e un pistard da record ora immagino ci passi anche molto in termini di adattamento alla bici, all'ambiente, alle curve.
Ganna la pista la mastica bene a oltre 60 orari.
poi concordo che preparare un record del genere richiede uno stop delle altre attività. e non so come questo si collochi nei piani di una squadra. il record dell'ora lo vedo più come un risultato del singolo, e al più della bici, delle ruote ecc, ma poco del team.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Ciao sono contento abbia vinto ganna ma se qualcuno si ricorda al giro d Italia avevano spiegato che la bici di ganna la Pinarello bolide gli faceva guadagnare 1 secondo al km confronto alle altre bici, quindi a parità di bici van aert l avrebbe potuto battere, questo è solo un mio parere in base al dato fornito poi conta sempre lo stato di forma e la gamba però a me qualche dubbio resta ...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao sono contento abbia vinto ganna ma se qualcuno si ricorda al giro d Italia avevano spiegato che la bici di ganna la Pinarello bolide gli faceva guadagnare 1 secondo al km confronto alle altre bici, quindi a parità di bici van aert l avrebbe potuto battere, questo è solo un mio parere in base al dato fornito poi conta sempre lo stato di forma e la gamba però a me qualche dubbio resta ...
E tu credi veramente che la Bolide sia in grado di regalare un secondo a kilometro a chi la spinge?