News Filippo Ganna si conferma campione del mondo a cronometro

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao sono contento abbia vinto ganna ma se qualcuno si ricorda al giro d Italia avevano spiegato che la bici di ganna la Pinarello bolide gli faceva guadagnare 1 secondo al km confronto alle altre bici, quindi a parità di bici van aert l avrebbe potuto battere, questo è solo un mio parere in base al dato fornito poi conta sempre lo stato di forma e la gamba però a me qualche dubbio resta ...
Credo che nemmeno Pinarello in persona si spingerebbe convintamente ad affermare che la sua bici, rispetto ad un'altra da crono dia un vantaggio di un secondo al km.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Pare tanto anche a me infatti , piu probabile 1 secondo su 10 km,quel giorno può essere siano stati ubriachi ahah però avevano detto così...
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao sono contento abbia vinto ganna ma se qualcuno si ricorda al giro d Italia avevano spiegato che la bici di ganna la Pinarello bolide gli faceva guadagnare 1 secondo al km confronto alle altre bici, quindi a parità di bici van aert l avrebbe potuto battere, questo è solo un mio parere in base al dato fornito poi conta sempre lo stato di forma e la gamba però a me qualche dubbio resta ...
nessuno impedisce a Cervèlo di fare una bici più veloce di quella di Pinarello.
Sono altresi convinto che conti molto di più quella posizione con le mani "a mantide" che tiene Filippo, con gli appoggiagomiti praticamente poco sotto ai polsi per mantenere quel massimo dislivello che ci deve essere fra poggiagomiti e parte alta dell'appendice.
Ciò gli permette di creare un "cuneo" ma la posizione degli appoggi per i gomiti non deve essere per nulla confortevole.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao sono contento abbia vinto ganna ma se qualcuno si ricorda al giro d Italia avevano spiegato che la bici di ganna la Pinarello bolide gli faceva guadagnare 1 secondo al km confronto alle altre bici, quindi a parità di bici van aert l avrebbe potuto battere, questo è solo un mio parere in base al dato fornito poi conta sempre lo stato di forma e la gamba però a me qualche dubbio resta ...
boh, le gallerie del vento o laboratori per test similari oramai sono un po' ovunque. non è nemmeno detto che la bici di ganna sia più veloce di quella di van aert. potrebbe essere il contrario. chi dice del guadagno in secondi deve dire anche rispetto a cosa. e dubito che sono state messe a confronto queste bici diverse con lo stesso test.
poi l'aerodinamica non è tutto, c'è anche un discorso di resa della spinta. confronti sulla resa totale di una bici è difficile farli.
questo non è per dire che una bici vale l'altra, ma bisogna diffidare di certi confronti.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
c'è un forum intero che lo spinge, io tenterei
ho letto un articolo di ieri che dice "fra due anni lo può tentare"
minchia..perchè non fra 4 o 5. capirei uno che deve adattarsi alla pista, tenere la linea perfettamente prendere le curve in pieno può essere problematico per uno che non la bazzica. ma ganna quello è il suo pane, non dovrebbe nemmeno fare chissà quali prove di materiali etc. giusto individuare il velodromo migliore e il rapporto più adatto. cioè con tutto il rispetto per campenaerts che ha fatto una super prova 2 anni fa, ma penso che ganna in un periodo di forma possa batterlo abbastanza nettamente
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
873
611
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
con le gambe di ieri secondo me ci mette meno di un ora:-)xxxx
Filippo Ganna è così forte da fare il record dell'ora in meno soli 18 minuti!

p.s.: da leggere come le battute su Chuck Norris! @longjnes hai inventato una barzelletta e quindi hai tutta la mia stima!
p.p.s.: ho compreso che era un'ironia voluta.
 
  • Haha
Reactions: longjnes

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Cos'è questa storia che l'ammiraglia dietro aiuta per un valore di circa il 3%-4% l'aerodinamica del cronoman che sta davanti?
In particolar modo se il tetto è pieno di bici di scorta.
Questo lo si notava sia sulle auto al seguito dei belgi che di Ganna ad altri top.
...scientificamente si direbbe una barzelletta... un po' come dire che soffiare da dietro aiuta a sfondare un muro... :-)xxxx ;nonzo%
 

simone85

Novellino
1 Aprile 2010
21
20
Modena
Visita sito
Bici
Colnago V3rs
Cos'è questa storia che l'ammiraglia dietro aiuta per un valore di circa il 3%-4% l'aerodinamica del cronoman che sta davanti?
In particolar modo se il tetto è pieno di bici di scorta.
Questo lo si notava sia sulle auto al seguito dei belgi che di Ganna ad altri top.
Ho visto un video su GCN Italia in cui parlavano di aerodinamica. Esperti in galleria del vento hanno constatato che chi è davanti a tirare riceve una micro spinta/vantaggio aerodinamico se seguito da vicino da altri corridori.
Esempio con valori molto ipotetici: un fuggitivo da solo tira a 45km/h spinge 300watt _ il primo che tira il gruppone a 45km/h spinge a 295watt.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.795
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
...scientificamente si direbbe una barzelletta... un po' come dire che soffiare da dietro aiuta a sfondare un muro... :-)xxxx ;nonzo%
Non proprio

La resistenza aerodinamica è data principalmente dalla differenza di pressione fra l'aria davanti al corpo in movimento ( dove la pressione aumenta ) e l'aria dietro al corpo dove si crea una scia turbolenta a bassa pressione
La scia è proprio la zona che crea più resistenza e perciò qualcosa che va a limitarla o modificarla può avere effetti anche importanti sulla resistenza all'avanzamento

Perciò non mi sembra assolutamente una cosa campata per aria
 

simone85

Novellino
1 Aprile 2010
21
20
Modena
Visita sito
Bici
Colnago V3rs

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Non proprio

La resistenza aerodinamica è data principalmente dalla differenza di pressione fra l'aria davanti al corpo in movimento ( dove la pressione aumenta ) e l'aria dietro al corpo dove si crea una scia turbolenta a bassa pressione
La scia è proprio la zona che crea più resistenza e perciò qualcosa che va a limitarla o modificarla può avere effetti anche importanti sulla resistenza all'avanzamento

Perciò non mi sembra assolutamente una cosa campata per aria
no infatti non è campata in aria. però in campo aperto come gia stimato da qualcuno devi stare proprio a ridosso del ciclisa per fargli sentire un piccolo effetto spinta. un ammiraglia a 5-6 metri (già molto vicino)per me non fa nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.795
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
no infatti non è campata in aria. però in campo aperto come gia stimato da qualcuno devi stare proprio a ridosso del ciclisa per fargli sentire un piccolo effetto spinta. un ammiraglia a 5-6 metri (già molto vicino)per me non fa nulla.
Probabile che non faccia nulla a quella distanza
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

simone85

Novellino
1 Aprile 2010
21
20
Modena
Visita sito
Bici
Colnago V3rs
no infatti non è campata in aria. però in campo aperto come gia stimato da qualcuno devi stare proprio a ridosso del ciclisa per fargli sentire un piccolo effetto spinta. un ammiraglia a 5-6 metri (già molto vicino)per me non fa nulla.
Probabilmente un "tim declercq (DQS)" che ha a ruota 150 corridori x 150km tutti i giorni a 45km/h un minimo di vantaggio lo sente, ma deve menare come un mulo comunque...
il discorso ammiraglia vicina mi sembra troppo utopistico: un DS non credo che rischi di caricare sul cofano il suo corridore (in caso di problema meccanico/fisico/caduta), il tutto per risparmiare 2watt.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Non proprio

La resistenza aerodinamica è data principalmente dalla differenza di pressione fra l'aria davanti al corpo in movimento ( dove la pressione aumenta ) e l'aria dietro al corpo dove si crea una scia turbolenta a bassa pressione
La scia è proprio la zona che crea più resistenza e perciò qualcosa che va a limitarla o modificarla può avere effetti anche importanti sulla resistenza all'avanzamento

Perciò non mi sembra assolutamente una cosa campata per aria
...la fisica è ineccepibile e dici benissimo...ma le turbolenze seguono alla rottura del flusso d'aria... e l'ammiraglia dietro credo soffi comunque da troppo lontano...!! :-)xxxx
 

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Ciao sono contento abbia vinto ganna ma se qualcuno si ricorda al giro d Italia avevano spiegato che la bici di ganna la Pinarello bolide gli faceva guadagnare 1 secondo al km confronto alle altre bici, quindi a parità di bici van aert l avrebbe potuto battere, questo è solo un mio parere in base al dato fornito poi conta sempre lo stato di forma e la gamba però a me qualche dubbio resta ...
Non credo che possa regalare un secondo, di certo ha dei costi pazzeschi:

https://www.oa sport.it/2021/09/fil...da-10-000-euro-e-il-prezzo-totale/?refresh_ce
 
  • Mi piace
Reactions: andry96