News Il Lombardia 2021: percorso inedito e selettivo con 4.500 metri di dislivello

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.589
1.135
Visita sito
[Comunicato stampa] Sabato 9 ottobre da Como a Bergamo (km 239) si svolgerà l’ultima classica Monumento della stagione. Nell’elenco degli iscritti risultano corridori del calibro degli sloveni Tadej Pogacar (vincitore degli ultimi due Tour de France) e Primoz Roglic (Campione Olimpico a cronometro e vincitore dell’ ultima Vuelta a Espana);...
Leggi tutto...
 

Sercarr

Novellino
7 Giugno 2021
40
40
55
bergamo
Visita sito
Bici
no
Ragazzi, ho bisogno di un consiglio.
Volendo aspettare il Lombardia lungo la salita della Roncola, a che ora conviene salire in macchina? (andrò in macchina perchè ho dietro attrezzatura fotografica).
Credo che arriveranno alla Roncola verso le 13:00 ma la strada la chiuderanno prima alle macchine, immagino.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ragazzi, ho bisogno di un consiglio.
Volendo aspettare il Lombardia lungo la salita della Roncola, a che ora conviene salire in macchina? (andrò in macchina perchè ho dietro attrezzatura fotografica).
Credo che arriveranno alla Roncola verso le 13:00 ma la strada la chiuderanno prima alle macchine, immagino.
non hanno ancora comunicato orari di chiusura, e li di solito non passano al lombardia, difficile dirlo. puoi sempre salire da albenza e sbucare verso inizio salita o salire da bedulita e lasciare l'auto appena sotto la strada principale per poi scendere a roncola
 
  • Mi piace
Reactions: marcobonini

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Bah ... dico la mia eh ... ma un Lombardia senza il Ghisallo dal versante nobile è un Lombardia "zoppo" ...
Affrontato nei primi km non sarebbe cmq stato decisivo, certo, come non lo è cmq stato anche nelle ultime edizioni in quanto in ogni caso distante dal traguardo ... ma il Lombardia DEVE passare dal Ghisallo "giusto" ... ghè n'è minga de balll !!!!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Bah ... dico la mia eh ... ma un Lombardia senza il Ghisallo dal versante nobile è un Lombardia "zoppo" ...
Affrontato nei primi km non sarebbe cmq stato decisivo, certo, come non lo è cmq stato anche nelle ultime edizioni in quanto in ogni caso distante dal traguardo ... ma il Lombardia DEVE passare dal Ghisallo "giusto" ... ghè n'è minga de balll !!!!
stavo per scrivere la stessa cosa
il ghisallo da asso non si può vedere
*edit: anzi, il ghisallo da asso non esiste, il ghisallo è da bellaggio
 
Ultima modifica:

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.252
928
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Bah ... dico la mia eh ... ma un Lombardia senza il Ghisallo dal versante nobile è un Lombardia "zoppo" ...
Affrontato nei primi km non sarebbe cmq stato decisivo, certo, come non lo è cmq stato anche nelle ultime edizioni in quanto in ogni caso distante dal traguardo ... ma il Lombardia DEVE passare dal Ghisallo "giusto" ... ghè n'è minga de balll !!!!

Era molto meglio il percorso originale, almeno potevano mettere Valcava dal versante duro visto che si passa in zona (e magari avrebbero riasfaltato le strade che ci sono nei dintorni, un paio di mesi fa sembravano mulattiere).

Non c'è Civiglio, non c'è il muro, non c'è San Fermo.. Praticamente non è il Lombardia.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Era molto meglio il percorso originale, almeno potevano mettere Valcava dal versante duro visto che si passa in zona (e magari avrebbero riasfaltato le strade che ci sono nei dintorni, un paio di mesi fa sembravano mulattiere).

Non c'è Civiglio, non c'è il muro, non c'è San Fermo.. Praticamente non è il Lombardia.
Beh dai,il percorso è molto duro,non ci sono dubbi,è vero che non ci sono grosse pendenze rispetto a Valcava e quel 17% immagino si riferisca al Barlino,che è un tratto corto, ma le salite sono tante e sicuramente arriveranno molto selezionati. Ci sono buone possibilita' che rimettano a nuovo la discesa di Valsecca (che a tratti fa ancora pena). Consideriamo comunque che il Lombardia ha sempre avuto un percorso molto variabile,salvo il Ghisallo,certo)
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Beh dai,il percorso è molto duro,non ci sono dubbi,è vero che non ci sono grosse pendenze rispetto a Valcava e quel 17% immagino si riferisca al Barlino,che è un tratto corto, ma le salite sono tante e sicuramente arriveranno molto selezionati. Ci sono buone possibilita' che rimettano a nuovo la discesa di Valsecca (che a tratti fa ancora pena). Consideriamo comunque che il Lombardia ha sempre avuto un percorso molto variabile,salvo il Ghisallo,certo)
non ho capito se passano da Barlino, dal grafico dell'altitudine penso sia quella classica. Invece la parte finale, dice porta Garibaldi che è la porta san Lorenzo, quindi boccola e colle aperto, è un bello sparo, se prendi qualche metro puoi anche arrivare da solo all'arrivo.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
non ho capito se passano da Barlino, dal grafico dell'altitudine penso sia quella classica. Invece la parte finale, dice porta Garibaldi che è la porta san Lorenzo, quindi boccola e colle aperto, è un bello sparo, se prendi qualche metro puoi anche arrivare da solo all'arrivo.
Secondo me,se è vero che ci sono pendenze fino al 17% devono passare da Barlino per forza, altrimenti le pendenze massime sono piu' basse, anche qualche tratto duro del Ganda classico (a meno che,sorpresa,sorpresa...) arriva alla doppia cifra ,ma non mi sembra che tocchi il 17%
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Secondo me,se è vero che ci sono pendenze fino al 17% devono passare da Barlino per forza, altrimenti le pendenze massime sono piu' basse, anche qualche tratto duro del Ganda classico (a meno che,sorpresa,sorpresa...) arriva alla doppia cifra ,ma non mi sembra che tocchi il 17%
A Ganda in località Plaz (quasi finita la salita) c'è un tratto di quasi 2km al 10% medio e si arriva anche a quella pendenza, da quel che ricordo proprio per un attimo eh...
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
A Ganda in località Plaz (quasi finita la salita) c'è un tratto di quasi 2km al 10% medio e si arriva anche a quella pendenza, da quel che ricordo proprio per un attimo eh...
Si',mi ricordo quello strappo,forse proprio al pelo e per pochissimo arriva a quella pendenza. E se ,invece, sorpresona facessero la variante da S.Rocco (pero' la strada forse è troppo stretta) o meglio ancora quella variante di quasi 1 chilometro prima di arrivare ad Orezzo (quello si' che è davvero in piedi). Se passano di la' mi complimento con l'organizzazione perche' sicuramente promuoverebbe delle azioni, e poi siamo alle battute finali,quasi
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Secondo me,se è vero che ci sono pendenze fino al 17% devono passare da Barlino per forza, altrimenti le pendenze massime sono piu' basse, anche qualche tratto duro del Ganda classico (a meno che,sorpresa,sorpresa...) arriva alla doppia cifra ,ma non mi sembra che tocchi il 17%
dalla mappa, che non è un granchè, pare proprio che passino da barlino
Era molto meglio il percorso originale, almeno potevano mettere Valcava dal versante duro visto che si passa in zona (e magari avrebbero riasfaltato le strade che ci sono nei dintorni, un paio di mesi fa sembravano mulattiere).

Non c'è Civiglio, non c'è il muro, non c'è San Fermo.. Praticamente non è il Lombardia.
mah sarò di parte perchè mi fa piacere vederli passare nelle strade che percorro tutto l'anno, ma il lombardia è sempre una classica dal percorso variabile, nella zona ci sono talmente tante salite che c'è l'imbarazzo della scelta, ogni tanto si sta più sul lecchese/comasco ogni tanto più sul bergamasco. il terreno per una corsa dura non manca in ogni caso e questo è ciò che conta e caratterizza questa classica per scalatori
 

Vincenzo66

Novellino
26 Giugno 2013
55
16
Visita sito
Bici
Specialized
Ragazzi, ho bisogno di un consiglio.
Volendo aspettare il Lombardia lungo la salita della Roncola, a che ora conviene salire in macchina? (andrò in macchina perchè ho dietro attrezzatura fotografica).
Credo che arriveranno alla Roncola verso le 13:00 ma la strada la chiuderanno prima alle macchine, immagino.
Se nn ho visto male fanno roncola da Barlino. Lì ci sono circa 500 n. Al 15/17% è ad inizio salita e puoi lasciare la macchina ad Almenno. Se vuoi fare foto li saliranno a 10/12 all’ora...