News Colnago è il primo produttore ad adottare un passaporto digitale basato su blockchain

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vero fino ad un certo punto. Sono stati tra gli ultimi a fare la serie sterzo integrata ad esempio.
metti sullo stesso piano la serie sterzo integrata con rivoluzioni epocali come i tubi non tondi, la forcella a steli dritti, l'uso del carbonio, lo studio dell'aerodinamica, i freni a disco e, ora, il dispositivo rfid di riconoscimento? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: palmer

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.235
1.635
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
metti sullo stesso piano la serie sterzo integrata con rivoluzioni epocali come i tubi non tondi, la forcella a steli dritti, l'uso del carbonio, lo studio dell'aerodinamica, i freni a disco e, ora, il dispositivo rfid di riconoscimento? ;nonzo%

Mi permetterei di dire l'introduzione del carbonio (forse Colnago non è stato il primo in assoluto ma uno dei primissimi), il suo studio e la sua evoluzione.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
un po' come i chip che sono annegati nel carbonio
Quello ci vuole senz'altro,in modo da avere un codice identificativo certo. Poi devi associare quel codice, quella bicicletta, ad un possessore preciso (o ad una sequenza di possessori nel tempo) e ci vuola una sorta di registro che contenga questi dati. La tecnologia blockchain consente di superare i punti deboli di un qualsiasi "registro" tradizionale, che sono la falsificabilità e/o l'accessibilità.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
ma invece fra tutte le innovazioni poco o nulla utili un bel gps annegato nel telaio non rimovibile sarebbe una cosa sensata e dal costo irrisorio.
Non e' che stai confondendo un semplice modulo gps (che riceve il segnale dei satelliti e triangolandoli determina la posizione in cui si trova) con un gps tracker, che oltre a fare la prima (semplice) operazione e' anche in grado di connettersi ad una rete ed inviare i dati della posizione a terze parti?

Il semplice modulo gps non serve a niente nella bici perche' non ti dice dove sta a meno che non sia collegato in locale (per esempio il modulo all'interno del telefono). Un gps tracker ha costo e dimensioni non irrisori, e richiede oltre al prezzo d'acquisto un abbonamento mensile per potersi collegare ad una rete dati. Quest'ultimo e' piuttosto elevato se vuoi che il tuo tracker ti possa mandare il segnale da buona parte del mondo (vabbe', mettiamo che finisca in Korea del Nord, non riceverai il segnale ma tanto dubito saresti andato a riprenderla).
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quello ci vuole senz'altro,in modo da avere un codice identificativo certo. Poi devi associare quel codice, quella bicicletta, ad un possessore preciso (o ad una sequenza di possessori nel tempo) e ci vuola una sorta di registro che contenga questi dati. La tecnologia blockchain consente di superare i punti deboli di un qualsiasi "registro" tradizionale, che sono la falsificabilità e/o l'accessibilità.
Ecco proprio questo che non ho capito di questo sistema ovvero nell'articolo non è spiegato in merito al chip io sono possessore di 2 telai con questo sistema ovvero quando li ho acquistati ho inserito i dati nel sito dell'azienda e pertanto mi sono stati associati, questo sistema mi sembra funzioni in maniera analoga o mi sbaglio?
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Non e' che stai confondendo un semplice modulo gps (che riceve il segnale dei satelliti e triangolandoli determina la posizione in cui si trova) con un gps tracker, che oltre a fare la prima (semplice) operazione e' anche in grado di connettersi ad una rete ed inviare i dati della posizione a terze parti?

Il semplice modulo gps non serve a niente nella bici perche' non ti dice dove sta a meno che non sia collegato in locale (per esempio il modulo all'interno del telefono). Un gps tracker ha costo e dimensioni non irrisori, e richiede oltre al prezzo d'acquisto un abbonamento mensile per potersi collegare ad una rete dati. Quest'ultimo e' piuttosto elevato se vuoi che il tuo tracker ti possa mandare il segnale da buona parte del mondo (vabbe', mettiamo che finisca in Korea del Nord, non riceverai il segnale ma tanto dubito saresti andato a riprenderla).
uno tale e quale a quello che mi ritrovo nell'auto e che ho pagato zero(pagato dall'assicurazione), e che anzi averlo a bordo mi ha fatto risparmiare per la polizza.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ecco proprio questo che non ho capito di questo sistema ovvero nell'articolo non è spiegato in merito al chip io sono possessore di 2 telai con questo sistema ovvero quando li ho acquistati ho inserito i dati nel sito dell'azienda e pertanto mi sono stati associati, questo sistema mi sembra funzioni in maniera analoga o mi sbaglio?
tra i due sistemi di tracciamento e conservazione dei dati, c'è più o meno la differenza che passa tra la sicurezza della mail list della parrocchia e il conto corrente online della banca. Comunque è vero, nell'articolo non è spiegato nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Nome and sembola

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
tra i due sistemi di tracciamento e conservazione dei dati, c'è più o meno la differenza che passa tra la sicurezza della mail list della parrocchia e il conto corrente online della banca. Comunque è vero, nell'articolo non è spiegato nulla.
Ok ma detto come se lo dovessi spiegare ad un bimbetto delle elementari in cosa si evidenzia questa differenza, visto che non capisco come si possa modificare il codice trasmesso da un chip rispetto ai dati trasmessi dal sistema blockchain

 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Il codice trasmesso è sempre lo stesso, solamente che attualmente i dati delle bici sono conservati nel database della Colnago, registrati sulla buona volontà del cliente che decide di compilare il form online etc..etc.. se la proprietà fallisce, il server prende fuoco, l'addetto alle pulizie decide di lavare con abbondante acqua il PC.... o qualcuno va in siti poco raccomandabili dalla rete aziendale (ancora qualcuno lo fa), quei dati possono andare persi.
Affidando la registrazione e conservazione dei dati, fondamentalmente ad un "notaio virtuale'' (che in realtà non è uno, ma una rete) questi dati sono immodificabili ed al sicuro (spero) anche in caso di fallimento dell'azienda di servizi o di chi ha fornito il bene.
Praticamente, Colnago paga MyLime perché questa conservi il registro delle bici e gli aggiornamenti futuri come avviene per i possessori di auto (di lusso, storiche etc) o beni collezionistici, garantendone l'autenticità anche in futuro.

Dal mio punto di vista, non è certo una rivoluzione epocale come è stata spacciata nel comunicato stampa, ma questo è il ''mestiere'' dei comunicati stampa.
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
204
95
Visita sito
Bici
V2R
ma invece fra tutte le innovazioni poco o nulla utili un bel gps annegato nel telaio non rimovibile sarebbe una cosa sensata e dal costo irrisorio. almeno se va nei paesi dell'est lo sai per certo, magari la prossima vacanzina già che ci sei la organizzi da quelle parti così oltre a tornare senza bici rimedi pure una manica di botte. parlando seriamente a me ne hanno fregate due e viste le circostanze sono sicuro che le hanno prese balordi di zona. un orpello del genere mi avrebbe sicuramente fatto comodo
Secondo me se fai passare una scarica elettrica nel telaio lo brikki rendendolo inutilizzabile
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Ok ma detto come se lo dovessi spiegare ad un bimbetto delle elementari in cosa si evidenzia questa differenza, visto che non capisco come si possa modificare il codice trasmesso da un chip rispetto ai dati trasmessi dal sistema blockchain

Alla fine dei conti, per te proprietario del telaio, cambia praticamente nulla.
Cercando di farla semplice: compri un telaio e lo registri a tuo nome sul sito del produttore. Il produttore, o chi per lui, è responsabile dell'integrità e della conservazione del dato. Se un domani il server (passatemi il termine generalista) esplode e non è possibile ripristinarne un backup, il dato è perso. Se un domani un hacker viola questo server, potrebbe corrompere il dato.
Con la blockchain questo non succede ( almeno ancora non è successo), poichè il registro è distribuito e suddiviso in sequenze condivise su più nodi della rete, senza che ci sia un unica unità centrale a garantire integrità e immodificabilità del dato.
Il problema qui non è tanto la conservazione e la gestione del registro dei passaggi di proprietà del telaio, quanto come il dato viene inserito in tale registro. Se il seriale del telaio è punzonato o inserito in un NFC annegato nelle fibre del carbonio, tale seriale sarà immodificabile. Se scritto su di un adesivo capisci che tutto il resto lascia il tempo che trova.
Credo che a te propietario interessi più avere la certezza del seriale associato al telaio piuttosto che sapere come vengono gestite informaticamente la registrazione del dato e la sua conservazione.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and sembola

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
uno tale e quale a quello che mi ritrovo nell'auto e che ho pagato zero(pagato dall'assicurazione), e che anzi averlo a bordo mi ha fatto risparmiare per la polizza.
Quello che hai sull'auto e' troppo ingombrante e pesante per essere messo su un telaio dal costo di migliaia di euro in cui pesano ogni grammo. Poi evidentemente l'abbonamento dati ed il prezzo del gps lo paghi nella polizza, e probabilmente non funziona all'estero -ma appunto il sospetto e' che questa sia la destinazione delle bici rubate. Vabbe', a parte i dettagli, penso semplicemente che la tua proposta non sia attuabile su una bdc
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il codice trasmesso è sempre lo stesso, solamente che attualmente i dati delle bici sono conservati nel database della Colnago, registrati sulla buona volontà del cliente che decide di compilare il form online etc..etc.. se la proprietà fallisce, il server prende fuoco, l'addetto alle pulizie decide di lavare con abbondante acqua il PC.... o qualcuno va in siti poco raccomandabili dalla rete aziendale (ancora qualcuno lo fa), quei dati possono andare persi.
Affidando la registrazione e conservazione dei dati, fondamentalmente ad un "notaio virtuale'' (che in realtà non è uno, ma una rete) questi dati sono immodificabili ed al sicuro (spero) anche in caso di fallimento dell'azienda di servizi o di chi ha fornito il bene.
Praticamente, Colnago paga MyLime perché questa conservi il registro delle bici e gli aggiornamenti futuri come avviene per i possessori di auto (di lusso, storiche etc) o beni collezionistici, garantendone l'autenticità anche in futuro.

Dal mio punto di vista, non è certo una rivoluzione epocale come è stata spacciata nel comunicato stampa, ma questo è il ''mestiere'' dei comunicati stampa.

ok grazie, anche a me sembrava chissa' che cosa quando alla fine e' solo un database ove registrare il telaio
 
  • Mi piace
Reactions: alespg