News Colnago è il primo produttore ad adottare un passaporto digitale basato su blockchain

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Quello che hai sull'auto e' troppo ingombrante e pesante per essere messo su un telaio dal costo di migliaia di euro in cui pesano ogni grammo. Poi evidentemente l'abbonamento dati ed il prezzo del gps lo paghi nella polizza, e probabilmente non funziona all'estero -ma appunto il sospetto e' che questa sia la destinazione delle bici rubate. Vabbe', a parte i dettagli, penso semplicemente che la tua proposta non sia attuabile su una bdc
non ho idea di che forma peso e ingombro abbia. ma non credo che una cosa del genere necessiti di hardware così invadente. certo che lo pago nella polizza, ma in meno. cioè visto quello che pago nella polizza e quanto incide la componente furto nel premio il costo deve essere per forza irrisorio. vedendo poi il costo di parecchie bici di ultima generazione mi sembra un non problema allungare uno o qualche centone in più per avere una cosa davvero utile(anche non arrivasse a localizzare la bici in siberia, dove tanto non andresti a recuperarla, ma come ho già fatto riferimento ai furti da me subiti sono sicuro che con un dispositivo del genere avrei recuperato, o almeno localizzato le bici)
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
non ho idea di che forma peso e ingombro abbia. ma non credo che una cosa del genere necessiti di hardware così invadente. certo che lo pago nella polizza, ma in meno. cioè visto quello che pago nella polizza e quanto incide la componente furto nel premio il costo deve essere per forza irrisorio. vedendo poi il costo di parecchie bici di ultima generazione mi sembra un non problema allungare uno o qualche centone in più per avere una cosa davvero utile(anche non arrivasse a localizzare la bici in siberia, dove tanto non andresti a recuperarla, ma come ho già fatto riferimento ai furti da me subiti sono sicuro che con un dispositivo del genere avrei recuperato, o almeno localizzato le bici)
La tua assicurazione incentiva l'uso del gps perche' si riduce il rischio di furti e di molto il rischio di finti furti. Ma resta il fatto che per un gps come lo vuoi tu bisogna:
-acquistare l'hardware. Ora su una bici da 10k non ci metterai il primo prezzo di tracker
-rendere il gps accessibile, perche' appunto deve trasmettere dati e non puo' essere passivo come il passaporto digitale in questione. Quindi ci serve una batteria ed un modo di cambiarla o ricaricarla. Senza contare che questo ne rende possibile la manomissione.
-pagare un abbonamento mensile per la connessione dati. Che pur essendo un servizio estremamente ridotto rispetto alle sim del telefono, costa tra i 20 ed 100 euro al mese a seconda dei servizi e dei modelli.

Ci saranno pure bici (non bdc) che lo usano, ma mi pare una soluzione poco idoneo e di certo non da implementare con costi e compromessi "irrisori" come dicevi.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
La tua assicurazione incentiva l'uso del gps perche' si riduce il rischio di furti e di molto il rischio di finti furti. Ma resta il fatto che per un gps come lo vuoi tu bisogna:
-acquistare l'hardware. Ora su una bici da 10k non ci metterai il primo prezzo di tracker
-rendere il gps accessibile, perche' appunto deve trasmettere dati e non puo' essere passivo come il passaporto digitale in questione. Quindi ci serve una batteria ed un modo di cambiarla o ricaricarla. Senza contare che questo ne rende possibile la manomissione.
-pagare un abbonamento mensile per la connessione dati. Che pur essendo un servizio estremamente ridotto rispetto alle sim del telefono, costa tra i 20 ed 100 euro al mese a seconda dei servizi e dei modelli.

Ci saranno pure bici (non bdc) che lo usano, ma mi pare una soluzione poco idoneo e di certo non da implementare con costi e compromessi "irrisori" come dicevi.
credo che tu abbia le idee un pò confuse circa i costi. 20 euro al mese li pago per connessione dati, chiamate e tutto il resto per il telefono. oltretutto come ti ho giá detto non sta in piedi il tuo conto vedendo quanto pago di premio assicurativo. se costasse quanto pensi considerando le altre componenti della polizza andrebbero in perdita. circa accesso e batteria avevo scritto ipotizzando un collegamento forzato a quella del cambio. di modo che se è inserita starebbe alimentando sia il cambio che il gps(con consumi ridicoli).
comunque dopo aver scritto mi sono informato meglio e ho visto che a eurobike hanno presentato prodotti del genere esattamente come li ipotizzavo circa costi e dimensioni impalpabili(uno dentro l'expander ad esempio). resta solo il neo dell'essere un prodotto rimovibile. ad oggi, in quanto aftermarket.