News Ciclomercato: Vincenzo Nibali torna alla Astana

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant
Astana ha soldi da buttare. Non era meglio investire come fanno altre squadre su prospetti giovani più o meno affermati, che non su un totem e suo fratello che nulla più possono dare?
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.703
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Astana ha soldi da buttare. Non era meglio investire come fanno altre squadre su prospetti giovani più o meno affermati, che non su un totem e suo fratello che nulla più possono dare?
2 anni fa ha fatto un secondo posto al Giro e l'anno prima ha vinto la milano-sanremo
ok che gli anni avanzano ma dire che non possa più dare nulla mi pare ingeneroso
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and bianco70

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.344
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
2 anni fa ha fatto un secondo posto al Giro e l'anno prima ha vinto la milano-sanremo
ok che gli anni avanzano ma dire che non possa più dare nulla mi pare ingeneroso
si ma ultimi 2 anni e' in completa parabola discendente........purtroppo tiene troppo ai soldi,perche' sarebbe stato meglio un ritiro,attualmente sta facendo solo brutte figure,non puo' andare ai GT ed arrivare a qualche ora dal primo,oppure finire se riesce le classiche,avesse ancora le gambe di Valverde capirei,ma va come un neo prof attualmente
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.637
22.498
98
dove capita
Visita sito
Lui stesso ha dichiarato che va a fare da chioccia ai giovani, quindi dubito che lo coprano d'oro. Ed allo stesso tempo Vino si assicura un "nome" che comunque da visibilità. Anche perché Astana per il prossimo anno non sembra essere una squadra entusiasmante sulla carta.
Moscon è forte, ma a livello di immagine non è proprio fortissimo. Lopez idem.

Vlasov se n'è andato. Fuglsang probabile pure (e comunque ha l'età di Nibali). Ion Izagirre va alla Cofidis. Oscar Rodriguez alla Movistar. Resta Lutsenko ed arriva De la Cruz.
Direi che Nibali non ci sta male, almeno fa parlare (come sappiamo bene qui). E magari un colpo lo batte ancora.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.823
9.432
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
si ma ultimi 2 anni e' in completa parabola discendente........purtroppo tiene troppo ai soldi,perche' sarebbe stato meglio un ritiro,attualmente sta facendo solo brutte figure,non puo' andare ai GT ed arrivare a qualche ora dal primo,oppure finire se riesce le classiche,avesse ancora le gambe di Valverde capirei,ma va come un neo prof attualmente
Il fatto che tenga ai soldi è normale finchè c'è chi glieli da......
Quando sento queste cose mi chiedo: "possibile che ci sia gente (imprenditori) che buttano via i soldi?".
Mi spiego, se una squadra ciclistica prende un corridore e gli paga uno stipendio anche corposo, è perchè pensa, anzi è (quasi) sicura di guadagnarci di più, altrimenti non vedo altre spiegazioni, se qualcuno ne ha sarei contento di conoscerle.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.344
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il fatto che tenga ai soldi è normale finchè c'è chi glieli da......
Quando sento queste cose mi chiedo: "possibile che ci sia gente (imprenditori) che buttano via i soldi?".
Mi spiego, se una squadra ciclistica prende un corridore e gli paga uno stipendio anche corposo, è perchè pensa, anzi è (quasi) sicura di guadagnarci di più, altrimenti non vedo altre spiegazioni, se qualcuno ne ha sarei contento di conoscerle.
ovvio che se viene pagato e' perche' porta ritorno,ma io lo dico per lui,non e' bello fare un finale di carriera cosi,come non e' stato bello per Rossi o altri che hanno finito quasi da brocchi.....
Alla fine secondo me meglio lasciare come Contador,Cancellara,che come Froome o Nibali
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il fatto che tenga ai soldi è normale finchè c'è chi glieli da......
Quando sento queste cose mi chiedo: "possibile che ci sia gente (imprenditori) che buttano via i soldi?".
Mi spiego, se una squadra ciclistica prende un corridore e gli paga uno stipendio anche corposo, è perchè pensa, anzi è (quasi) sicura di guadagnarci di più, altrimenti non vedo altre spiegazioni, se qualcuno ne ha sarei contento di conoscerle.
Io, ma è solo una mia personale opinione, faccio fatica a capire chi spende dei soldi cercandone solo un ritorno a breve di imamgine, piuttosto che un ritorno negli anni. Stessa perplessità la manifestai per l'unione Israel/Froome. Mi sembra molto l'uovo oggi che la gallina domani e poi c'è chi si ritrova in squadra Van Aert, Van der Poel, Alaphilippe, Evenepoel, Pogacar, Bernal, Pidcock, Ganna, Jackobsen, magari Geoghegan Hart che almeno un Giro se lo porta a casa, e chi negli anni continua a prendere schiaffi.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.637
22.498
98
dove capita
Visita sito
Il fatto che tenga ai soldi è normale finchè c'è chi glieli da......
Quando sento queste cose mi chiedo: "possibile che ci sia gente (imprenditori) che buttano via i soldi?".
Mi spiego, se una squadra ciclistica prende un corridore e gli paga uno stipendio anche corposo, è perchè pensa, anzi è (quasi) sicura di guadagnarci di più, altrimenti non vedo altre spiegazioni, se qualcuno ne ha sarei contento di conoscerle.

Più che altro andrebbe capito che proprio perché sono imprenditori devono far quadrare il tutto coi soldi che hanno, e a volte non è solo una questione di "vittorie".
Se hai un certo budget magari cerchi un equilibrio tra cercare delle vittorie e comunque dare visibilità agli sponsor. E se hai uno sponsor "generico" magari questo si fa più attrarre dall'idea di avere Nibali piuttosto che il giovane talento (che poi ora sono tutti talenti, ma anche nessuno, vedi Remco che alla fine "non ha vinto un caxxo"...).

Poi ci sono gli entusiasti che non fanno gli imprenditori e sono quelli che buttano soldi e basta.

Speriamo non faccia da chioccia come quest'anno all'italiano con Ciccone? :mrgreen:

L'anno scorso non mi pare avesse detto che avrebbe fatto da chioccia a qualcuno. Forse pensava di avere ancora delle cartucce da sparare. Comunque l'ambiente in cui stai conta molto, e si è visto varie volte che gente che in certe squadre combinava zero in altre ha fatto bene.
Senza contare quello che non è detto sapere. Magari Ciccone gli sta sulle balle, per dire.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
L'anno scorso non mi pare avesse detto che avrebbe fatto da chioccia a qualcuno. Forse pensava di avere ancora delle cartucce da sparare. Comunque l'ambiente in cui stai conta molto, e si è visto varie volte che gente che in certe squadre combinava zero in altre ha fatto bene.
Senza contare quello che non è detto sapere. Magari Ciccone gli sta sulle balle, per dire.
Era una battuta la mia, ma che facesse da chioccia o meno, che gli stia sulle balle o meno, sono professionisti. Adottare un comportamento che danneggia in corsa un tuo compagno di squadra, seppur si è visto mille volte nello sport e nel ciclismo in particolare, non è una gran cosa.
Io credo, al di là delle parole, che la sua storia, dica che sia scarsamente predisposto al sacrificio per gli altri e per i giovani in particolare. Atteggiamento comprensibile e tipico dei campioni che hanno fame di vittoria (eye of the tiger) per loro e gli consente di vincere tanto e che questa fame non riescono a togliersela quando obiettivamente gli resta solo quella.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.743
12.190
Nordest
Visita sito
Bici
2
Lui stesso ha dichiarato che va a fare da chioccia ai giovani, quindi dubito che lo coprano d'oro. Ed allo stesso tempo Vino si assicura un "nome" che comunque da visibilità. Anche perché Astana per il prossimo anno non sembra essere una squadra entusiasmante sulla carta.
Moscon è forte, ma a livello di immagine non è proprio fortissimo. Lopez idem.

Vlasov se n'è andato. Fuglsang probabile pure (e comunque ha l'età di Nibali). Ion Izagirre va alla Cofidis. Oscar Rodriguez alla Movistar. Resta Lutsenko ed arriva De la Cruz.
Direi che Nibali non ci sta male, almeno fa parlare (come sappiamo bene qui). E magari un colpo lo batte ancora.
Ci credo come a Valverde che aiuta la squadra :mrgreen:

Condivido l'analisi comunque, anche se dovesse benfigurare al Giro della Piramide di Astana, avrebbe comunque molta risonanza... più o meno come capitava con Maradona quando palleggiava in spiaggia con il cocktail in mano.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.637
22.498
98
dove capita
Visita sito
Io, ma è solo una mia personale opinione, faccio fatica a capire chi spende dei soldi cercandone solo un ritorno a breve di imamgine, piuttosto che un ritorno negli anni. Stessa perplessità la manifestai per l'unione Israel/Froome. Mi sembra molto l'uovo oggi che la gallina domani e poi c'è chi si ritrova in squadra Van Aert, Van der Poel, Alaphilippe, Evenepoel, Pogacar, Bernal, Pidcock, Ganna, Jackobsen, magari Geoghegan Hart che almeno un Giro se lo porta a casa, e chi negli anni continua a prendere schiaffi.

Dipende appunto dai soldi che hai.
La UAE prima di scoprire di avere il corridore del decennio era una catastrofe. Con le vittorie di Pogacar sono arrivati soldoni, e con quelli poi diventa più facile farsi lo squadrone.

Senza contare che recentissimamente il ciclismo ha imboccato, per motivi ancora da capire (almeno per me), la strada dei giovanissimi, che però vengono presi ancora coi soldoni.

La Israel poteva prendersi dei giovani talenti invece di strapagare Froome, ma se hai una squadra "da fare" siamo sicuri che prendersi gente come Ayuso o Vansevenant avrebbe pagato? Perché nel lungo periodo devi anche arrivarci...se gli sponsor vedono zero ritorno, sia di immagine che di risultati ti salutano. E poi conta anche la questione dei punti UCI, che le squadre che entrano nel WT devono assicurarsi. È cosi che ti prendi Woods, Greipel, Martin e Froome, che hanno 160 anni in 4, ma almeno hanno portato punti e visibilità e sponsor.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.637
22.498
98
dove capita
Visita sito
Era una battuta la mia, ma che facesse da chioccia o meno, che gli stia sulle balle o meno, sono professionisti. Adottare un comportamento che danneggia in corsa un tuo compagno di squadra, seppur si è visto mille volte nello sport e nel ciclismo in particolare, non è una gran cosa.
Io credo, al di là delle parole, che la sua storia, dica che sia scarsamente predisposto al sacrificio per gli altri e per i giovani in particolare. Atteggiamento comprensibile e tipico dei campioni che hanno fame di vittoria (eye of the tiger) per loro e gli consente di vincere tanto e che questa fame non riescono a togliersela quando obiettivamente gli resta solo quella.


Ci sono anche aspetti che non si conoscono, ma che possono avere il loro peso. Per Nibali non so, ma per alcuni nel passato è poi venuto fuori che hanno anche corso controvoglia le ultime stagioni "trascinandosi", ma per onorare contratti con sponsor personali, con campagne pubblicitarie da terminare, per agganciarsi a contatti per il prosieguo della carriera, etc...

Il mondo del professionismo di alto livello non è solo vincere la gara.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
si ma ultimi 2 anni e' in completa parabola discendente........purtroppo tiene troppo ai soldi,perche' sarebbe stato meglio un ritiro,attualmente sta facendo solo brutte figure,non puo' andare ai GT ed arrivare a qualche ora dal primo,oppure finire se riesce le classiche,avesse ancora le gambe di Valverde capirei,ma va come un neo prof attualmente
Tutti filantropi qua che se il proprio datore di lavoro vi da un aumento gli dite che non ve lo meritate eh? Filantropi coi soldi degli altri.