News Julian Alaphilippe conserva il titolo mondiale

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.878
9.533
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ok..
Ma un parere su quello che si è visto è consentito..? Chiedo per amico...:-o
Di al tuo amico che non ho scritto da nessuna parte che non è possibile esprimerlo :friends:
Da questo a diventare CT di tutte le nazionali quando non si conoscono le dinamiche del perchè sono state fatte certe scelte mi pare che più che un giudizio si stia nel mondo del fantasticare su cose che non sono accadute e che non accadranno
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
A mio avviso il Belgio non ha corso male, ha corso malissimo. Aveva i due uomini più in forma del lotto (Remco e Stuyven) oltre ovviamente ad Ala (ed il favorito, VA, che sulla carta era il più veloce su quell'arrivo)..

Che Ala si presentasse con quella condizione dopo il letargo di tutta la stagione era prevedibile... Dunque perché non tenersi Remco per gli ultimi 60 km per provare ad anticiparlo?

Fare corsa dura sin dai primi km "bruciando" le due frecce di scorta non mi è parsa tutta sta grande idea... soprattutto se hai il più veloce per un arrivo di gruppo (tutto sulla carta ovviamente): mi sembra un po' contraddittorio.. o sbaglio?

E che Remco abbia fatto corsa dura sin da subito mi pare innegabile.

Van Aert è il grande sconfitto, ma non per mancanza di mentalità (le classiche che ha vinto le ha vinte sempre con la testa... ma si sa , qui dentro sono tutti buoni a criticare a vanvera così, solo per agitare la discussione), ma per mancanza di gambe come da lui stesso ammesso.
Non c'è nulla da fare gli sforzi della crono (di una crono mediamente lunga, come quella dei campionati del mondo) per me tolgono brillantezza nella gara in linea... Non sono macchine..
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma domandone: che senso ha fare corsa dura da così presto e bruciarsi uno dei più forti?
Lasciamo stare il senno di poi, la mia è una domanda.
Non voglio fare il CT perchè non ne sono in grado, ma penso non fosse possibile che, attacchi partiti da così lontano sarebbero riusciti ad arrivare al traguardo, è un mondiale, non un grande giro.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes and Fill

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma domandone: che senso ha fare corsa dura da così presto e bruciarsi uno dei più forti?
Lasciamo stare il senno di poi, la mia è una domanda.
Non voglio fare il CT perchè non ne sono in grado, ma penso non fosse possibile che, attacchi partiti da così lontano sarebbero riusciti ad arrivare al traguardo, è un mondiale, non un grande giro.
La sua presenza doveva serviva a far lavorare altri, facendo agire WVA di rimessa, non ad arrivare. Se poi arrivavano tanto meglio, ma alla fine li hanno sempre tenuti a tiro.
Remco, che ha fatto una grande gara, al momento ha un grosso limite ler le gare di un giorno: la volata. Ce ne sono troppi più veloci di lui. Questo implica un altro limite: deve arrivare solo, ma non ha la botta alla Alaphilippe per arrivare solo e in una gara di livello del genere è impensabile riuscire a togliere la gente di ruota sul passo. intendiamoci, sono limiti eliminabili. Se lo fa e ci riesce, diventa immarcabile. Ma per ora sono lacune che rendono più logico usarlo come ieri che puntarci come capitano. In una gara top. In gare minori può riuscire.
 
  • Mi piace
Reactions: clunker and sembola

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.631
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
il Belgio ha corso talmente bene che hanno vinto sia oro che argento....se non sbaglio al CT belga stanno pure facendo un monumento :°°(
Potrebbe anche passare che Remco abbia attaccato da lontanissimo,alla fine ha si speso ma non eccessivamente,il grosso errore e' stato farlo tirare da solo come un mulo dai -60 ai -30km,non aveva senso,ormai i 17 non sarebbero mai stati ripresi,ma il Belgio voleva dominare il mondiale ed alla fine e' rimasto con il cerino in mano.
Io ripeto ero rimasto al Belgio che voleva arrivare in volata,invece ha fatto il contrario......certo Remco non avrebbe mai vinto,ma magari utilizzato non per staccare Alaphilippe,ma per chiudere su Alaphilippe nel finala sarebbe stato diverso,allora si che si arrivava in volata,senza dimenticare che pure Stuyven doveva lavorare anziche' pensare di vincere.
ma su un percorso così Stuyen era più adatto di Remco e quindi ha iniziato a lavorare dopo
poi quando Van Aert si è arreso lui ha avuto carta libera e infatti è entrato nel gruppetto dei primi inseguitori

il Belgio ha corso come doveva correre e come si sapeva che avrebbe corso
ma Remco è servito per liberarsi di altri veloci e pericolosi come Sagan e Matthews
purtroppo per loro Wout non aveva la gamba migliore, forse per la troppa pressione o giornata ni
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.350
6.986
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
A mio avviso il Belgio non ha corso male, ha corso malissimo. Aveva i due uomini più in forma del lotto (Remco e Stuyven) oltre ovviamente ad Ala (ed il favorito, VA, che sulla carta era il più veloce su quell'arrivo)..

Che Ala si presentasse con quella condizione dopo il letargo di tutta la stagione era prevedibile... Dunque perché non tenersi Remco per gli ultimi 60 km per provare ad anticiparlo?

Fare corsa dura sin dai primi km "bruciando" le due frecce di scorta non mi è parsa tutta sta grande idea... soprattutto se hai il più veloce per un arrivo di gruppo (tutto sulla carta ovviamente): mi sembra un po' contraddittorio.. o sbaglio?

E che Remco abbia fatto corsa dura sin da subito mi pare innegabile.

Van Aert è il grande sconfitto, ma non per mancanza di mentalità (le classiche che ha vinto le ha vinte sempre con la testa... ma si sa , qui dentro sono tutti buoni a criticare a vanvera così, solo per agitare la discussione), ma per mancanza di gambe come da lui stesso ammesso.
Non c'è nulla da fare gli sforzi della crono (di una crono mediamente lunga, come quella dei campionati del mondo) per me tolgono brillantezza nella gara in linea... Non sono macchine..
no la crone era una settimana fa',non centra nulla,anche perche' Remco non mi sembra l'abbia sentita......per il resto sono completamente d'accordo visto che e' quello che sto dicendo io,poi non sarebbe cambiato nulla ed avrebbe vinto comunque Alaphilippe,ma Remco non andava usato cosi in ogni caso
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
La sua presenza doveva serviva a far lavorare altri, facendo agire WVA di rimessa, non ad arrivare. Se poi arrivavano tanto meglio, ma alla fine li hanno sempre tenuti a tiro.
Remco, che ha fatto una grande gara, al momento ha un grosso limite ler le gare di un giorno: la volata. Ce ne sono troppi più veloci di lui. Questo implica un altro limite: deve arrivare solo, ma non ha la botta alla Alaphilippe per arrivare solo e in una gara di livello del genere è impensabile riuscire a togliere la gente di ruota sul passo. intendiamoci, sono limiti eliminabili. Se lo fa e ci riesce, diventa immarcabile. Ma per ora sono lacune che rendono più logico usarlo come ieri che puntarci come capitano. In una gara top. In gare minori può riuscire.
Perfetto.
Però perchè bruciarlo così presto quando poteva servire dopo, quando la gara sarebbe stata davvero gara?
Del resto non sarebbe arrivato in volata lo stesso.
VA era marcato a uomo da tutti, ha senso spendersi così? Portalo a spasso e poi alla fine cerca di stare davanti per evitare le sparate.
Se ti bruci all'inizio, chi copre le sparate che, da che mondo e mondo avvengono a fine gara, non ai -180km.
Non dico di puntare su di lui, ma di usarlo nel momento giusto.
Ribadisco, non ne sono in grado e col senno di poi è facile fare i CT, ma mi piacerebbe capire quale sia stata la strategia che ha mosso sta squadra(per me incomprensibile).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......... non sarebbe cambiato nulla ed avrebbe vinto comunque Alaphilippe,ma Remco non andava usato cosi in ogni caso
Ma se Remco, che era in palla non vinceva in ogni caso, perchè non doveva essere usato così, visto che se era in palla van Aert invece poteva vincere? Perchè usare una stragegiache comunque non ti fa vincere, invece di una che se stai bene (Van Aert) te la puoi giocare?
Mistero.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.350
6.986
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
La sua presenza doveva serviva a far lavorare altri, facendo agire WVA di rimessa, non ad arrivare. Se poi arrivavano tanto meglio, ma alla fine li hanno sempre tenuti a tiro.
Remco, che ha fatto una grande gara, al momento ha un grosso limite ler le gare di un giorno: la volata. Ce ne sono troppi più veloci di lui. Questo implica un altro limite: deve arrivare solo, ma non ha la botta alla Alaphilippe per arrivare solo e in una gara di livello del genere è impensabile riuscire a togliere la gente di ruota sul passo. intendiamoci, sono limiti eliminabili. Se lo fa e ci riesce, diventa immarcabile. Ma per ora sono lacune che rendono più logico usarlo come ieri che puntarci come capitano. In una gara top. In gare minori può riuscire.
Che non doveva essere il capitano potrei essere d'accordo,ma lo avrei usato comunque come stopper non come mulo una volta in 17 davanti.
Poi sulla fuga con Bagioli si poteva arrivare al traguardo,alla fine ha chiuso il Belgio,io in quel caso avrei dato un po' di speranze a Remco,certo se poi perdevano era difficile e poco scusabile anche quella tattica,ma si poteva almeno stare sulle ruote dietro
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perfetto.
Però perchè bruciarlo così presto quando poteva servire dopo, quando la gara sarebbe stata davvero gara?
Perchè la gara era davvero gara sin da allora, perchè una fuga senza lui dentro avrebbe preso più minuti e a quel punto avrebbero dovuto lavorare loro e perchè il suo ruolo era promuovere una fuga importante più tardi o inserirsi in una importante qualora fosse partita prima. E gli altri (la Francia) la ha fatta partire prima per anticipare la loro tattica già scritta. La tattica francese la spiega Voeckler stesso. Remco, vista la caratura di chi è partito da lontano, ha dovuto inserirsi. Nel finale non serviva. Non ha (ancora) nè la botta sufficiente e nè la volata.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.350
6.986
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma se Remco, che era in palla non vinceva in ogni caso, perchè non doveva essere usato così, visto che se era in palla van Aert invece poteva vincere? Perchè usare una stragegiache comunque non ti fa vincere, invece di una che se stai bene (Van Aert) te la puoi giocare?
Mistero.
perche' Remco non e' un gregario normale,ma uno che in ogni caso devi non bruciare in quel modo........tirare da solo per quasi 1 ora ai -60km non serviva,in questo hanno sbagliato
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ma se Remco, che era in palla non vinceva in ogni caso, perchè non doveva essere usato così, visto che se era in palla van Aert invece poteva vincere? Perchè usare una stragegiache comunque non ti fa vincere, invece di una che se stai bene (Van Aert) te la puoi giocare?
Mistero.
Non sarebbe stata la prima volta per Remco partire ai meno 60 ....
Un conto è partire ai meno 150 un conto è tenertelo al coperto per l' ultimo quarto di gara.
Anche per gli avversari è parsa chiara sin da subito la strategia del Belgio ....

Prova a fare partire Remco ai meno 60 ... Tenendo la corsa chiusa con gli altri cavalli... Poi vediamo cosa succede. Spremerlo per farlo arrivare in riserva quando serve (o nella "sua zona") m'è parso un errore.... Sai cosa? Il Belgio troppa abbondanza .. troppe soluzioni
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.350
6.986
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non sarebbe stata la prima volta che partirò Remco ai meno 60 ciao....
Un conto è partire ai meno 150 un conto è tenetelo al coperto per l' ultimo quarto di gara.
Anche per gli avversari è parsa chiara sin da subito la strategia del Belgio ....

Prova a fare partire Remco ai meno 60 ... Tenendo la corsa chiusa con gli altri cavalli... Poi vediamo cosa succede. Spremerlo per farlo arrivare in riserva quando serve (o nella "sua zona") m'è parso un errore.... Sai cosa? Il Belgio troppa abbondanza .. troppe soluzioni
la troppa abbondanza non direi,anzi hanno corso per un solo cavallo,il problema che non aveva la giornata top
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.655
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non sarebbe stata la prima volta per Remco partire ai meno 60 ....
Un conto è partire ai meno 150 un conto è tenertelo al coperto per l' ultimo quarto di gara.
Anche per gli avversari è parsa chiara sin da subito la strategia del Belgio ....

Prova a fare partire Remco ai meno 60 ... Tenendo la corsa chiusa con gli altri cavalli... Poi vediamo cosa succede. Spremerlo per farlo arrivare in riserva quando serve (o nella "sua zona") m'è parso un errore.... Sai cosa? Il Belgio troppa abbondanza .. troppe soluzioni
Si ma è il mondiale, non una gara qualunque, o hai la botta per staccarti da solo o ti corrono dietro eccome, non fai la fagianata, men che meno lui che era ben marcato
E remco questa capacità non ce l'ha per ora, in un mondiale così poteva solo che fare da stopper o entrare in quelle fughe
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.655
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tutti i belgi hanno dichiarato che non si aspettavano una corsa così dura da subito. Quindi o Remco lo hanno usato (bene) per tenerla cucita per WVA o mentono.
Ma infatti la corsa durissima è stata opera in primis della Francia con attacchi a ripetizione, remco si è buttato a seguirli ma non ha iniziato lui le fughe
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non sarebbe stata la prima volta per Remco partire ai meno 60 ....
.......
Ai -60, al mondiale, alla maniera Remco, non ci parte nessuno. Non gli è riuscito a una garetta come a Trento, impensabile che gli sarebbe riuscito ieri.
Ha mezzi importantissimi, ma deve completarsi. Lo schema 1 (parto e ciao a tutti) nelle gare top dei professionisti, funziona pochissimo. Deve migliorare la botta e la volata. per le gare di 1 giorno. Per i GT non lo so, perchè di fatto non ne ha mai corsi.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma infatti la corsa durissima è stata opera in primis della Francia con attacchi a ripetizione,
come dichiarato da Voeckler.
remco si è buttato a seguirli ma non ha iniziato lui le fughe
Ed è quello per cui era stato chiamato. Serviva un nome importante, che mettesse paura agli altri. un nome importante sacrificabile perchè non ancora completo per essere realmente pericoloso nella parte finale di gara, ma potendolo essere da lontano.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.731
2.692
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Tutti i belgi hanno dichiarato che non si aspettavano una corsa così dura da subito. Quindi o Remco lo hanno usato (bene) per tenerla cucita per WVA o mentono.
La corsa dura l'hanno fatta i Belgi....
I Francesi giustamente sono partiti per fare la corsa dura, ma gli esecutori sono stati i Belgi.
Non è il primo mondiale che corrono male. Ma qui sono si sono superati... Visto anche che nazionale schieravano in partenza..
Vero che Alaphilippe ieri sembrava insuperabile, vero anche che quegli scatti fatti con una coesa meno tirata avrebbero sortiti effetti meno devastanti.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone