News Julian Alaphilippe conserva il titolo mondiale

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.851
98
dove capita
Visita sito
Ma infatti la corsa durissima è stata opera in primis della Francia con attacchi a ripetizione, remco si è buttato a seguirli ma non ha iniziato lui le fughe

Remco stesso ha detto che è stato Van Aert a dirgli di chiudere le fughe. A me sembra che la tattica del Belgio non fosse per niente quella di fare corsa durissima subito. Puntavano su Van Aert, quindi la tattica era scremare il gruppo dei velocisti pericolosi (in realtà tutti fuori dai giochi subito) e giocarsela in volata ristretta.

Ha mezzi importantissimi, ma deve completarsi. Lo schema 1 (parto e ciao a tutti) nelle gare top dei professionisti, funziona pochissimo. Deve migliorare la botta e la volata. per le gare di 1 giorno. Per i GT non lo so, perchè di fatto non ne ha mai corsi.

In generale non mi pare un corridore che potrà mai avere lo spunto da Ardennista, alla Alaphilippe, Valverde & c. L'ideale per lui sono salite dure di media lunghezza. Su quelle si che può fare la differenza, in particolare se poi deve tenere in pianura (dove è fenomenale per la sua stazza).
Su quelle lunghe ancora non si sa. Ed infatti vince tutte le gare a tappe brevi, con salite non troppo lunghe e qualche crono.

Comunque in generale: con la gente che aveva il Belgio ieri non si sa perché mai avrebbero dovuto puntare su Remco che non ha mai fatto una classica del nord in vita sua (da junior alla Roubaix è andato fuori tempo massimo).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.................

In generale non mi pare un corridore che potrà mai avere lo spunto da Ardennista, alla Alaphilippe, Valverde & c. L'ideale per lui sono salite dure di media lunghezza. Su quelle si che può fare la differenza, in particolare se poi deve tenere in pianura (dove è fenomenale per la sua stazza).
Su quelle lunghe ancora non si sa. Ed infatti vince tutte le gare a tappe brevi, con salite non troppo lunghe e qualche crono.

Comunque in generale: con la gente che aveva il Belgio ieri non si sa perché mai avrebbero dovuto puntare su Remco che non ha mai fatto una classica del nord in vita sua (da junior alla Roubaix è andato fuori tempo massimo).
Io sono dell'idea che uno con talento, certe cose può costruirle anche se non le ha innate. Salvo limiti fisici. Per limiti fisici intendo che Quintana non può costruirsi una volata o un cambio di ritmo alla Alaphilippe, come Ganna, non può inventarsi di diventare un Bernal.
Quelli metà e metà (Pogacar, Roglic, Sagàn) possono un pò "scegliere" su cosa puntare e quindi allenarcisi specificamente. Ecco, Evenepoel lo vedo uno che potrebbe essere un metà e metà. Per ora ha quasi solo lo schema 1 (parto e ciao a tutti). Con lo schema 1 un mondiale professionisti non lo vinci.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.851
98
dove capita
Visita sito
Io sono dell'idea che uno con talento, certe cose può costruirle anche se non le ha innate. Salvo limiti fisici. Per limiti fisici intendo che Quintana non può costruirsi una volata o un cambio di ritmo alla Alaphilippe, come Ganna, non può inventarsi di diventare un Bernal.
Quelli metà e metà (Pogacar, Roglic, Sagàn) possono un pò "scegliere" su cosa puntare e quindi allenarcisi specificamente. Ecco, Evenepoel lo vedo uno che potrebbe essere un metà e metà. Per ora ha quasi solo lo schema 1 (parto e ciao a tutti). Con lo schema 1 un mondiale professionisti non lo vinci.
In generale mi pare che sia considerato un prospetto da GT. Quindi col motore che ha crono gli basta tenere in salita. Non mi concentrerei troppo sulle volate.

Comunque sarà al via al Lombardia, speriamo che questa volta stia in strada, così si capirà un po' meglio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In generale mi pare che sia considerato un prospetto da GT. Quindi col motore che ha crono gli basta tenere in salita. Non mi concentrerei troppo sulle volate.
........
Volate intendevo quelle ristrette da classiche. Non robe tipo Campi Elisi. Se sei lento, anche se siete in due, quell'altro sa che la volata è sua e quindi devi averne per staccarlo. Come a Trento. Devi essere almeno un Alaphilippe o a quanto pare (Liegi) anche un Pogacar o Roglic.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.851
98
dove capita
Visita sito
Volate intendevo quelle ristrette da classiche. Non robe tipo Campi Elisi. Se sei lento, anche se siete in due, quell'altro sa che la volata è sua e quindi devi averne per staccarlo. Come a Trento. Devi essere almeno un Alaphilippe o a quanto pare (Liegi) anche un Pogacar o Roglic.

In realtà non l'ho mai visto in queste situazioni, europeo a parte, dove però era contro uno sprinter "vero". Ma per arrivare al livello dei 3 che dici mi sa che deve allenarsi tanto tanto. Io l'ho sempre e solo visto andare in progressione.

Alaphilippe poi, se in palla (ed ha rinunciato alle olimpiadi per il mondiale, quindi non c'erano grandi dubbi) non lo vede nessuno in salite corte e ripide. Per me solo MvdP e Pidcock, ma se sono in palla pure loro.

Comunque, a maggior ragione, Remco non il corridore ideale per ieri. In particolare se si considera che il Belgio aveva Stuyven, che, al solito, non sarà nei radar di quelli che considerano solo la Cycling Super League, ma è uno che ha vinto una Sanremo, una Omloop, una KBK epica (una fuga bestiale), ed ha due quarti ed un 5° posto a Roubaix e Fiandre. Tradotto: un corridore che se lo sognano 3/4 delle nazionali in gara.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In realtà non l'ho mai visto in queste situazioni, europeo a parte, dove però era contro uno sprinter "vero". Ma per arrivare al livello dei 3 che dici mi sa che deve allenarsi tanto tanto. Io l'ho sempre e solo visto andare in progressione.
Esatto. Lo schema 1. Ma nelle gare top dei prò non basta. Non per andare via da solo se poi in volata sei spacciato con tutti tranne Landa.

...........Comunque, a maggior ragione, Remco non il corridore ideale per ieri.
Esatto. Non era il corridore ideale per ieri, però è abbastanza forte da mettere paura, quindi andava sfruttato, come è stato, per far lavorare gli altri, come specchietto per le allodole, più che come cavallo vincente. Però se vuole legittimare le stimmate di nuovo Merckx, non può essere limitato in un percorso del genere, quindi sì, deve allenarsi molto e miratamente per migliorare.

In particolare se si considera che il Belgio aveva Stuyven, che, al solito, non sarà nei radar di quelli che considerano solo la Cycling Super League, ma è uno che ha vinto una Sanremo, una Omloop, una KBK epica (una fuga bestiale), ed ha due quarti ed un 5° posto a Roubaix e Fiandre. Tradotto: un corridore che se lo sognano 3/4 delle nazionali in gara.
Il che unito al fatto che nel gruppo buono il Belgio aveva lui e il capitano designato nonchè favorito nr.1 da tutti, dimostra che la tattica del Belgio era giusta: portare al posto giusto, nel momento giusto, gli uomini migliori che aveva da giocarsi. La tattica deve metterti in condizione di mettere Ronaldo solo davanti al portiere. Se poi quello la tira fuori o se la fa parare, c'è poco da dire" ma potevamo mettercene un altro".
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
873
611
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Comunque Remco avrà sicuramente bisogno di allenarsi ancora tanto tanto, ma ha anche il tempo e l'età per farlo, e penso pure la determinazione. Vedremo come andrà.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.851
98
dove capita
Visita sito
. Se poi quello la tira fuori o se la fa parare, c'è poco da dire" ma potevamo mettercene un altro".

Come al solito mi pare che la il Belgio faceva la tattica giusta se vinceva...ma allo stesso tempo la tattica della Francia è stata giusta? Con l'intenzione iniziale di mandare Sénéchal allo sprint (...) e poi far attaccare a mitraglia Alaphilippe prima, per poi dirgli di aspettare un po', ma lui no parte ai -17km....diciamo che gli è andata gran bene ad avere un supercampione in stato di grazia piuttosto?
 
  • Mi piace
Reactions: golias and rebus

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Non sarebbe stata la prima volta per Remco partire ai meno 60 ....
Un conto è partire ai meno 150 un conto è tenetelo al coperto per l' ultimo quarto di gara.
Anche per gli avversari è parsa chiara sin da subito la strategia del Belgio ....

Prova a fare partire Remco ai meno 60 ... Tenendo la corsa chiusa con gli altri cavalli... Poi vediamo cosa succede. Spremerlo per farlo arrivare in riserva quando serve (o nella "sua zona") m'è parso un errore.... Sai cosa? Il Belgio troppa abbondanza .. troppe soluzioni

Da non dimenticare che van aert ha proprio detto di essersi sentito le gambe non buone. Per questo dico che la tattica non andava bene. Se poi lui nn lo ha detto ai compagni, ancora peggio
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Da non dimenticare che van aert ha proprio detto di essersi sentito le gambe non buone. Per questo dico che la tattica non andava bene. Se poi lui nn lo ha detto ai compagni, ancora peggio
Come sono andate le cose lo sanno loro, tra corridori.
Certo se fai dichiarazione/ prendiamo per buona la notizia) alla stampa che già a metà percorso non avevi le gambe.... e non avevi avvisato i tuoi, bella figura non fai.

WVA solitamente ha un rendimento costante... Non mi sembra abbia dei su e giu' nel rendimento.
Ultima gavetta a tappe Volava radente.... Difficile ipotizzare che ieri fosse fuori forma.. Più' facile ipotizzare un crollo nervoso( eccessivo forse come termine..) se veramente le cose sono andate in questo modo.
Alle Olimpiadi per esempio ha perso ma è andato forte...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.183
2.418
Visita sito
Io rimango ancora allibito a pensare che il CT Belga abbia mandato uno dei più forti atleti a sua disposizione all'attacco già a 180km dall'arrivo....cioè tra tutti quello mandi?....A sto punto tanto valeva mandarci VWA (giusto per fare la battuta)

Per giunta poi ha messe gli altri ad inseguirlo pure (avevano un fenomeno fuori e dietro gli altri che tiravano).

Boh...
 
  • Mi piace
Reactions: tincone and Fill

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io rimango ancora allibito a pensare che il CT Belga abbia mandato uno dei più forti atleti a sua disposizione all'attacco già a 180km dall'arrivo....cioè tra tutti quello mandi?....A sto punto tanto valeva mandarci VWA (giusto per fare la battuta)

Per giunta poi ha messe gli altri ad inseguirlo pure (avevano un fenomeno fuori e dietro gli altri che tiravano).

Boh...

Veramente boh...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ed è quello per cui era stato chiamato. Serviva un nome importante, che mettesse paura agli altri. un nome importante sacrificabile perchè non ancora completo per essere realmente pericoloso nella parte finale di gara, ma potendolo essere da lontano.
Premetto che io alcuni pezzi della corsa li ho persi (grazie all'efficientissimo sistema streaming della RAI) però io ho visto bene il Belgio che teneva lì la fuga con Remco. Quello è stato un errore. Davanti non c'erano dei mostri, lui lì poteva giocarsela. Ad un certo punto dietro si stavano tutti guardando, classica situazione in cui la fuga può prendere vantaggio in un attimo e il Belgio si è subito messo davanti tenendo la fuga a 30". Quello secondo me è stato un errore. Non tiri tu dietro se ne hai uno che tira davanti nella fuga. A quel punto se vuoi la corsa chiusa lo tieni dietro e chiudi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come al solito mi pare che la il Belgio faceva la tattica giusta se vinceva...ma allo stesso tempo la tattica della Francia è stata giusta? Con l'intenzione iniziale di mandare Sénéchal allo sprint (...) e poi far attaccare a mitraglia Alaphilippe prima, per poi dirgli di aspettare un po', ma lui no parte ai -17km....diciamo che gli è andata gran bene ad avere un supercampione in stato di grazia piuttosto?
Come detto, quella la definisco sottocultura sportiva. Se vinco io (o chi penso debba vincere) sono bravo io. Se vince un altro non è stato bravo lui, ma è colpa mia (o dell'arbitro) che potevo fare meglio. Invece non è così. Il più forte di norma vince. Qualche volta accade di no. Ieri si, senza se e senza ma. Nettamente il più forte. Quello che in barba alla tattica del suo ct a un certo punto ha detto" bon con le gambe che ho faccio di testa mia, vado a vincere che tanto quando ho vinto tutti saliranno sul mio carro"". Il che dimostra che in barba alle tattiche, quando arriva il momento o hai le gambe o non vinci.
Come sono andate le cose lo sanno loro, tra corridori.
Certo se fai dichiarazione/ prendiamo per buona la notizia) alla stampa che già a metà percorso non avevi le gambe.... e non avevi avvisato i tuoi, bella figura non fai............

Il fatto è che a metà percorso quando si è accorto di non avere le gambe migliori (per modo di dire, perchè è arrivato a giocarsi le gara sino ai -17, mica si è staccato da 60 corridori a 100 km dal traguardo), cosa potevano fare? Evenepoel era già fuori e comunque non era un cavallo vincente ieri. Cosa altro potevano fare? Puntare tutto su Stuyven? Era lì pure lui, quindi che altro dovevano fare?

Io rimango ancora allibito a pensare che il CT Belga abbia mandato uno dei più forti atleti a sua disposizione all'attacco già a 180km dall'arrivo....cioè tra tutti quello mandi?....A sto punto tanto valeva mandarci VWA (giusto per fare la battuta)

Per giunta poi ha messe gli altri ad inseguirlo pure (avevano un fenomeno fuori e dietro gli altri che tiravano).

Boh...

Premetto che io alcuni pezzi della corsa li ho persi (grazie all'efficientissimo sistema streaming della RAI) però io ho visto bene il Belgio che teneva lì la fuga con Remco. Quello è stato un errore. Davanti non c'erano dei mostri, lui lì poteva giocarsela. Ad un certo punto dietro si stavano tutti guardando, classica situazione in cui la fuga può prendere vantaggio in un attimo e il Belgio si è subito messo davanti tenendo la fuga a 30". Quello secondo me è stato un errore. Non tiri tu dietro se ne hai uno che tira davanti nella fuga. A quel punto se vuoi la corsa chiusa lo tieni dietro e chiudi.
A me è sembrato che facessero più da stopper che inseguire. Non sono loro che hanno chiuso il buco, loro hanno cercato di tenerlo aperto il più possibile. Lo star davanti non necessariamente vuol dire starci ventre a terra....nel loro caso era più un impedire che altri organizzassero ben bene un inseguimento.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Strategia come al solito assurda dell'Italia, convocando sempre i soliti. Sono anni che ormai non abbiamo grandi campioni per questo tipo di corse, mentre gli altri paesi hanno Van Aert, Alaphilippe, Van Der Poel. Cosa aspettiamo a dare la cittadinanza italiana a Evenepoel? Tanto anche se non ottenesse grandi risultati nel ciclismo, male che vada possiamo usarlo come calciatore al posto di Immobile. Invece si insiste a voler dare la cittadinanza a gente come Patrick Zaki, un egiziano che finora non ha mai vinto nulla.
You cannot be serious man!!!!

 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.690
9.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Strategia come al solito assurda dell'Italia, convocando sempre i soliti. Sono anni che ormai non abbiamo grandi campioni per questo tipo di corse, mentre gli altri paesi hanno Van Aert, Alaphilippe, Van Der Poel. Cosa aspettiamo a dare la cittadinanza italiana a Evenepoel? Tanto anche se non ottenesse grandi risultati nel ciclismo, male che vada possiamo usarlo come calciatore al posto di Immobile. Invece si insiste a voler dare la cittadinanza a gente come Patrick Zaki, un egiziano che finora non ha mai vinto nulla.

Se non hanno fatto nulla per darla a Maradona la cittadinanza, la vedo dura per chiunque..........
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Cosa aspettiamo a dare la cittadinanza italiana a Evenepoel? Tanto anche se non ottenesse grandi risultati nel ciclismo, male che vada possiamo usarlo come calciatore al posto di Immobile.
You cannot be serious man!!!!
Pare che la FCI ci abbia provato. Sull'ingaggio c'era un accordo, ma Dagnoni non è riuscito a garantire le frites buone come al baracchino sotto casa e non se n'è fatto più nulla :==