Alimentazione Come alimentarsi quando si va in bici da corsa

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Che conosciamo al momento.. non è detto che col tempo non si scopra qualcosa di diverso come pare lo sia già stato.
E poi si.. abbiamo la stessa fisiologia apparentemente ma l'assorbimento di certe sostanze varia da soggetto a soggetto.. diversamente non ci sarebbe che non digerisce i peperoni e chi la peperonata se la pappa prima di coricarsi ;-)
Non diamo tutto sempre per scontato.. non a caso tocca sperimentare e ognuno per sè seppur le apparenti regole dovrebbero valere per tutti.
Non confondiamo l’assorbimento dei macronutrienti con il processo di digestione (aka: un conto è quello che da molecola diventa kcal, un altro quello che da boccone diventa cacca).
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
secondo me molto dei malintesi nascono dal fatto che non tutti affrontiamo i giri allo stesso livello di intensità
se esco al medio basso, sono abbastanza sicuro che durante potrei mangiare anche bistecca annaffiata a montepulciano che torno a casa senza problemi. e il giorno dopo sono ancora più pronto.
se esco al medio veloce cambia tutto
 
  • Mi piace
Reactions: tincone and alespg

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
secondo me molto dei malintesi nascono dal fatto che non tutti affrontiamo i giri allo stesso livello di intensità
........
I malintesi nascono quando pur dicendo le cose molto chiaramente non si ha la capacità tecnica e/o cerebrale di capire le parole, o non se ne ha voglia. Che a parlare di alimentazione mirata e corretta, non possa che riferircisi ad attività sportiva intensa ed eventualmente ripetuta e ravvicinata nel tempo non ci dovrebbe nemmeno essere bisogno di specificarlo.
Se giochi a freccette di base hai più margine di alimentazione che non se devi fare un ironman. Due esempi estremi, ma nemmeno troppo.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
I malintesi nascono quando pur dicendo le cose molto chiaramente non si ha la capacità tecnica e/o cerebrale di capire le parole, o non se ne ha voglia. Che a parlare di alimentazione mirata e corretta, non possa che riferircisi ad attività sportiva intensa ed eventualmente ripetuta e ravvicinata nel tempo non ci dovrbebe nemmeno essere bisogno di specificarlo.
Se giochi a freccette di base hai più margine di alimentazione che non se devi fare un ironman. Due esempi estremi, ma nemmeno troppo.
no aspetta dicendo ironman non dici nulla nemmeno te. a me "ironman" non dice nulla. come non dice nulla otztaller. come non mi dice nulla super rando millemiglia da 1600km. io parlo di intensità.

per oggettivare il discorso io posso dire di avere un potenziale per chiudere una novecolli (tanto per citare qualcosa che conoscono i più qui) in circa 7 ore ad un impegno relativo da medio-veloce. di più credo che il mio fisico da amatore più dedito al divano, alla scrivania e al letto non possa fare. e per tenere un medioveloce per 7 ore bisogna curare meglio dettagli altrimenti tralasciabili, come una corretta alimentazione durante. però poi per una settimana mi devo reintegrare e la bici non la ritocco.

ma prendendola più con calma con i dovuti margini e senza curare troppo l'alimentazione specifica posso chiuderla in 7.30 come ho fatto con un impegno oggettivo che reputo al medio (127bpm medi su una FC max di 160-162 e soglia sui 145/148) e mangiando durante anche pane e salame. che comunque non è come giocare a freccette. si parla di percorsi e moli di lavoro che in pochi sono in grado di sostenere se non adeguatamente allenati. ma anche chiuderla in 9-10 ore sarebbe lo stesso discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Che a parlare di alimentazione mirata e corretta, non possa che riferircisi ad attività sportiva intensa ed eventualmente ripetuta e ravvicinata nel tempo non ci dovrbebe nemmeno essere bisogno di specificarlo.
Peccato che il titolo del thread dica altro ;-)
Che poi detto da uno che schifa i tubeless perchè complicati nel montaggio e manutenzione.. hai già detto tutto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
no aspetta dicendo ironman non dici nulla nemmeno te. a me "ironman" non dice nulla. come non dice nulla otztaller. come non mi dice nulla super rando millemiglia da 1600km. io parlo di intensità.
Un esempio di quando semplici parole non vengono comprese.
Puoi fare un ironman come vuoi....ma non sarà mai come giocare a freccette. Manco se lo fai in 6 mesi. Il paragone mi pareva talmente chiaro che non credevo necessitasse di ulteriori spiegazioni.
P.s un ironman non è una 9 Colli. Devi essere tosto tosto x concluderlo e il tosto tosto, presuppone una certa preparazione, non tapascionaggini.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sei tu che confondi.. perchè l'esempio stava a dire che non siamo tutti uguali.
C'era bisogno di spiegarlo ;nonzo%

L'assorbimento dei nutrienti avviene nel tratto medio dell'intestino.
Il fatto che uno si senta appesantito dopo la peperonata è un problema di digestione, non di assorbimento. Nel caso specifico, il sentirsi pesanti è un rallentamento del processo digestivo nello stomaco. Nulla a che vedere col fatto che se io mangio la peperonata alle 23, dormo alle 23.01 mentre un altro se la mangia alle 13, alle 13.30 ha sfondato la tastiera del PC in ufficio con la faccia.

non siamo tutti uguali.

Per fortuna

:yoga:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
questa è la dose biologica per nutrire con benzina i muscoli.
il mio problema è che prima di diventare benzina c'è un apparato digerente che deve trasformare i carbo in benzina.
quando c'è la fatica, tanta, servirebbe sapere con esattezza quello che uno riesce a convertire di quello che si butta giù, altrimenti si fa peggio.
e anche i liquidi che si buttano giù perche magari si suda come burro al sole devono essere assorbiti altrimenti restano nello stomaco e fanno nausea. a me il pane serve a stabilizzare un po' anche se riconosco non sia il miglior carburante.
insomma io nonstante un po' mi conosca, non ho mai la ricetta giusta e cambio sempre qualcosa in corsa a seconda di come si mette.
piacerebbe avere una ricetta deterministica da applicare sempre senza pensare troppo.
Attenzione, il glicogeno muscolare NON si reintegra nel durante, ci vogliono ore, 15/20 ore! Questo è il motivo per cui si esaurisce comunque e poi ci si scontra nel famoso muro in maratone da qualche parte dopo i 30km, muro che si impara a gestire e superare.
I 60gr/h sono quelli che il corpo riesce ad usare, oltre bisogna vedere fin dove ognuno può arrivare, ma già 60 l'ora reali soddisferebbero il 99% degli amatori.
Tutto questo serve a mantenere il glicogeno epatico, se quello è a posto e se il cervello che si nutre di glucosio ne avverte il reintegro costante c'è un certo quieto vivere che permette la famosa miglior sensazione durante la spinta ai regimi più elevati, allenamento permettendo, non dovrei nemmeno aggiungerlo.
In più, se mantengo a buoni livelli il glicogeno epatico, nel post sarà più veloce e pratico anche il reintegro efficiente del glicogeno muscolare, per chi fa doppietta il giorno dopo è una cosa fondamentale.

Ovviamente se parliamo di randonnee o turismo le cose cambiano un pò, anche per questioni di spazio (e di gusto nonchè intenstino!) si andrà anche a proteine e soprattutto grassi oltre ai carbo, ma parliamo di prestazioni dalle 7/8/10 ore in su, dove VAI PIANO, quindi puoi digerire qualunque cosa ed il focus non sono più i carbo, comunque necessari, ma buttar dentro qualsiasi cosa perchè in quei casi il deficit diventa davvero tanto e diventa fondamentale contenerlo un pochino.

My opinion. ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Attenzione, il glicogeno muscolare NON si reintegra nel durante, ci vogliono ore, 15/20 ore! Questo è il motivo per cui si esaurisce comunque e poi ci si scontra nel famoso muro in maratone da qualche parte dopo i 30km, muro che si impara a gestire e superare.
I 60gr/h sono quelli che il corpo riesce ad usare, oltre bisogna vedere fin dove ognuno può arrivare, ma già 60 l'ora reali soddisferebbero il 99% degli amatori.
Tutto questo serve a mantenere il glicogeno epatico, se quello è a posto e se il cervello che si nutre di glucosio ne avverte il reintegro costante c'è un certo quieto vivere che permette la famosa miglior sensazione durante la spinta ai regimi più elevati, allenamento permettendo, non dovrei nemmeno aggiungerlo.
In più, se mantengo a buoni livelli il glicogeno epatico, nel post sarà più veloce e pratico anche il reintegro efficiente del glicogeno muscolare, per chi fa doppietta il giorno dopo è una cosa fondamentale.

Ovviamente se parliamo di randonnee o turismo le cose cambiano un pò, anche per questioni di spazio (e di gusto nonchè intenstino!) si andrà anche a proteine e soprattutto grassi oltre ai carbo, ma parliamo di prestazioni dalle 7/8/10 ore in su, dove VAI PIANO, quindi puoi digerire qualunque cosa ed il focus non sono più i carbo, comunque necessari, ma buttar dentro qualsiasi cosa perchè in quei casi il deficit diventa davvero tanto e diventa fondamentale contenerlo un pochino.

My opinion. ;-)
:ola:
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Attenzione, il glicogeno muscolare NON si reintegra nel durante, ci vogliono ore, 15/20 ore! Questo è il motivo per cui si esaurisce comunque e poi ci si scontra nel famoso muro in maratone da qualche parte dopo i 30km, muro che si impara a gestire e superare.
I 60gr/h sono quelli che il corpo riesce ad usare, oltre bisogna vedere fin dove ognuno può arrivare, ma già 60 l'ora reali soddisferebbero il 99% degli amatori.
Tutto questo serve a mantenere il glicogeno epatico, se quello è a posto e se il cervello che si nutre di glucosio ne avverte il reintegro costante c'è un certo quieto vivere che permette la famosa miglior sensazione durante la spinta ai regimi più elevati, allenamento permettendo, non dovrei nemmeno aggiungerlo.
In più, se mantengo a buoni livelli il glicogeno epatico, nel post sarà più veloce e pratico anche il reintegro efficiente del glicogeno muscolare, per chi fa doppietta il giorno dopo è una cosa fondamentale.

Ovviamente se parliamo di randonnee o turismo le cose cambiano un pò, anche per questioni di spazio (e di gusto nonchè intenstino!) si andrà anche a proteine e soprattutto grassi oltre ai carbo, ma parliamo di prestazioni dalle 7/8/10 ore in su, dove VAI PIANO, quindi puoi digerire qualunque cosa ed il focus non sono più i carbo, comunque necessari, ma buttar dentro qualsiasi cosa perchè in quei casi il deficit diventa davvero tanto e diventa fondamentale contenerlo un pochino.

My opinion. ;-)
per fortuna gli amatori non fanno corse a tappe, se no con le credenze che girano chissà quanti finirebbero al camposanto
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
per fortuna gli amatori non fanno corse a tappe, se no con le credenze che girano chissà quanti finirebbero al camposanto
io però i 15gg in montagna me li faccio
una media di 2000/2500d+ al giorno con punte anche di 4000. ogni giorno una gf.
la cena deve fare sia da recupero che da carico (e butto giù di tutto), la colazione idem, ma anche a pranzo...:pork::pork:
dai 15gg torno normopeso.
seguissi le indicazioni che si sente qui tornerei come zakarin, boh.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Le indicazioni che si leggono qui sono per il durante...
Prima e dopo non se ne è parlato...mi sembra...
Infatti, e comunque, per me, il prima*, pur fondamentale è meno importante del durante e del post.
* Se parliamo di una colazione e diamo per scontato una cena adeguata la sera prima. Motivo per cui *secondo me* ha poco senso fare levate immonde pur di fare grandi colazioni 3 ore prima di una GF.