News Sonny Colbrelli re del Nord

Ser pecora

Diretur
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si ma le princeton le hanno anche per tubolare se non sbaglio. le shimano dura ace le hanno anche per tubolare. non capisco cosa cambierebbe a livello aerodinamico tra queste e le rispettive tubeless

Come detto, che se usi copertoni over 28mm non ci entrano nei rim e nel passaggio ruota della Pinarello.
E comunque ormai hanno fatto lo switch ai dischi, quindi avranno deciso di non ritirarle fuori.
Sono ipotesi, comunque. Nei fatti l'unica cosa certa è che Moscon ha avuto ruote diverse dopo la foratura.
 
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golance

via col vento
18 Febbraio 2013
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Come detto, che se usi copertoni over 28mm non ci entrano nei rim e nel passaggio ruota della Pinarello.
E comunque ormai hanno fatto lo switch ai dischi, quindi avranno deciso di non ritirarle fuori.
Sono ipotesi, comunque. Nei fatti l'unica cosa certa è che Moscon ha avuto ruote diverse dopo la foratura.
ok ma ti stavo chiedendo circa il discorso aerodinamico che hai tirato fuori. non mi hai più risposto
 

Ser pecora

Diretur
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ok ma ti stavo chiedendo circa il discorso aerodinamico che hai tirato fuori. non mi hai più risposto

Come no? La differenza tra le LW (che usavano sempre con i rim) e le altre. Poi perché non abbiano usato le rim della shimano o della Princeton sarà per via della dimensione dei pneumatici per la Roubaix.
Ho anche ipotizzato che lo sponsor ci tenesse che usassero i tubeless.
 

golance

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Come no? La differenza tra le LW (che usavano sempre con i rim) e le altre. Poi perché non abbiano usato le rim della shimano o della Princeton sarà per via della dimensione dei pneumatici per la Roubaix.
Ho anche ipotizzato che lo sponsor ci tenesse che usassero i tubeless.
avevo capito che dicevi che tra le shimano e princeton che usavano già (le lightweight non sempre) e le rispettive tubeless ci fosse una differenza aerodinamica. circa lo sponsor non so quanto loro diano peso alle richieste dello stesso ma a giudicare dall'equipaggiamento usato negli ultimi anni si direbbe non molto, fra bici a pattino, ruote di ben 2 altre marche addirittura a cercare dei marginal gain che più marginal non si può(queste princeton saranno così miracolose?anche nelle crono a volte le usano a volte no, valli a capire)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Se avessero utilizzato ruote rim sarebbero rimasti costretti ai tubolari
E' anche vero che negli anni ,quei corridori che utilizzavano quei tubolari artigianali Belgi tra cui Boonen,li abbiamo visti forare ben poche volte sul pavè....per contro è anche vero che domenica c'erano pioggia e fango che non si vedevano ormai da 2 decenni.
 

bicilook

Ammiraglia
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Dopo un po' di ricerche:

La Ineos ha dichiarato che a Moscon è stata data la bici di scorta con gli pneumatici gonfiati alla stessa pressione di quelli sulla bici alla partenza. La Ineos usava i continental 5000 tubeless. Sono sponsorizzati da Conti.

Solo che.

Moscon è partito con una bici che montava le ruote DuraAce 60c. Qui le immagini della foratura.

Vedi l'allegato 306060

Mentre la bici di scorta montava le Princeton Carbon Works Wake. Dall'inconfondibile profilo seghettato del cerchio

Vedi l'allegato 306061

I copertoni presumibilmente erano gli stessi, e gonfiati alla stessa pressione come dicono in Ineos.

Solo che.

Le Shimano hanno canale interno da 21mm contro i 18mm delle Princeton.

Se si considera che dopo 4-5h di gara i copertoni della partenza potevano aver perso un po' di pressione, mentre quelli della bici di scorta no, combinata con la diversa risposta di un copertone della stessa misura, ma montato su cerchi con canale interno di differente misura, le sensazioni di guida possono essere state diverse ed aver "sorpreso" il povero Moscon.
Probabilmente gonfiate alla stessa pressione su canale più stretto la gomma avrà risposto diversamente e magari anche le ruote Princeton potrebbero avere una rigidità maggiore delle Shimano che aveva sulla bici precedente...tutte ipotesi,chi lo sa...solo chi era sopra la bici può saperlo.
 
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Dopo un po' di ricerche:

La Ineos ha dichiarato che a Moscon è stata data la bici di scorta con gli pneumatici gonfiati alla stessa pressione di quelli sulla bici alla partenza. La Ineos usava i continental 5000 tubeless. Sono sponsorizzati da Conti.

Solo che.

Moscon è partito con una bici che montava le ruote DuraAce 60c. Qui le immagini della foratura.

Vedi l'allegato 306060

Mentre la bici di scorta montava le Princeton Carbon Works Wake. Dall'inconfondibile profilo seghettato del cerchio

Vedi l'allegato 306061

I copertoni presumibilmente erano gli stessi, e gonfiati alla stessa pressione come dicono in Ineos.

Solo che.

Le Shimano hanno canale interno da 21mm contro i 18mm delle Princeton.

Se si considera che dopo 4-5h di gara i copertoni della partenza potevano aver perso un po' di pressione, mentre quelli della bici di scorta no, combinata con la diversa risposta di un copertone della stessa misura, ma montato su cerchi con canale interno di differente misura, le sensazioni di guida possono essere state diverse ed aver "sorpreso" il povero Moscon.
Già che c'eri potevi anche indagare su che tipo di lattice hanno usato (se lo hanno usato ?! ) :mrgreen: visto che il Sonny alla fine ci è arrivato grazie all'aiuto del lattice (sempre secondo notizie sparse) in considerazione del fatto che la foratura del povero Moscon è stata apparentemente lieve dato che ha guidato per un bel tratto con gomma quasi a terra.
Colbrelli su che ruote e coperture ha corso ?
Resto tuttavia convinto che il canale largo (19 o 21) sia decisamente meglio per le coperture odierne.. magari non in tutti i frangenti ma nella media di una gara del tipo sicuramente si e probabilmente questo ha dato il colpo di grazia a Moscon che già si era demoralizzato con la foratura capitata sfortunatamente in un frangente di gara decisamente cruciale.
 
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Airone del Chianti

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OT: Contestualizzando viene fuori che
a) ha perso cinque anni nel pieno della maturità agonistica mentre Coppi ha perso i primi anni di carriera
b) ha vinto un Tour a 38 anni, dieci anni dopo il primo
c) a differenza del rivale/amico è morto di vecchiaia (ergo: non è stato santificato) ed anche prima non ha goduto del supporto che la stampa aveva per il rivale.
Consiglio il libro di Giancarlo Brocci "Bartali, il mito oscurato"
fine OT
Nel '40 Coppi (a 21 anni) aveva già vinto il suo primo Giro dominandolo, con Bartali suo capitano che fu letteralmente surclassato.
Quindi era già nel pieno di una carriera ricca di successi.
Coppi partì per la guerra e fu imprigionato dagli inglesi dopo la sconfitta di El Alamein tornando dopo mesi di prigionia dove perse molti chili.
Nel frattempo Bartali si allenava liberamente,
Lo stesso Bartali, in quanto baciapile e adorato dalla Chiesa, è stato santificato in vita mentre Coppi è stato denigrato dalla stampa puritana perché era separato dalla moglie. Poi, per completare il processo di santificazione gli hanno anche inventato la favola dei lasciapassare per gli ebrei che portava nella canna della bici... ma per favore...

(scusate l'OT ma certe cose vanno precisate per amore di verità)
 
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bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Già che c'eri potevi anche indagare su che tipo di lattice hanno usato (se lo hanno usato ?! ) :mrgreen: visto che il Sonny alla fine ci è arrivato grazie all'aiuto del lattice (sempre secondo notizie sparse) in considerazione del fatto che la foratura del povero Moscon è stata apparentemente lieve dato che ha guidato per un bel tratto con gomma quasi a terra.
Colbrelli su che ruote e coperture ha corso ?
Resto tuttavia convinto che il canale largo (19 o 21) sia decisamente meglio per le coperture odierne.. magari non in tutti i frangenti ma nella media di una gara del tipo sicuramente si e probabilmente questo ha dato il colpo di grazia a Moscon che già si era demoralizzato con la foratura capitata sfortunatamente in un frangente di gara decisamente cruciale.
Se non erro ho letto da qualche parte che usava il vegetalex
 

mikimetal91

Passista
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Pellegrino proto01
Ipotesi: Conti voleva lanciare i nuovi tubeless (che montava mezzo gruppo). Se avessero utilizzato ruote rim sarebbero rimasti costretti ai tubolari.
Tra l'altro le ruote tubeless sono sicuramente più aerodinamiche di quelle per tubolari, in particolare delle lightweight che usano di solito.
la Princeton fa le versioni Tubeless rim

credo che il motivo del passaggio ai dischi sia dovuto sia alla difficoltà di far passare pneumatici da 28-32 su una bici rim, sia perchè la rubaix è piatta e conviene avere una bici che freni meglio, specialmente con la pioggia
 

samuelgol

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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la Princeton fa le versioni Tubeless rim

credo che il motivo del passaggio ai dischi sia dovuto sia alla difficoltà di far passare pneumatici da 28-32 su una bici rim, sia perchè la rubaix è piatta e conviene avere una bici che freni meglio, specialmente con la pioggia
Una bici che freni meglio serve in un percorso piatto? Non in uno con salite (e discese)? ;nonzo%
 

mikimetal91

Passista
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Pellegrino proto01
Una bici che freni meglio serve in un percorso piatto? Non in uno con salite (e discese)? ;nonzo%
sul pavè bagnato scivolare è un attimo, avere freni migliori e più modulabili è un vantaggio.
Su una tappa di montagna è più importante avere una bici più leggera ( o a parità di peso, con ruote a profilo più alto) piuttosto che una bici che frena meglio
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Nel '40 Coppi (a 21 anni) aveva già vinto il suo primo Giro dominandolo, con Bartali suo capitano che fu letteralmente surclassato.
Quindi era già nel pieno di una carriera ricca di successi.
Coppi partì per la guerra e fu imprigionato dagli inglesi dopo la sconfitta di El Alamein tornando dopo mesi di prigionia dove perse molti chili.
Nel frattempo Bartali si allenava liberamente,
Lo stesso Bartali, in quanto baciapile e adorato dalla Chiesa, è stato santificato in vita mentre Coppi è stato denigrato dalla stampa puritana perché era separato dalla moglie. Poi, per completare il processo di santificazione gli hanno anche inventato la favola dei lasciapassare per gli ebrei che portava nella canna della bici... ma per favore...

(scusate l'OT ma certe cose vanno precisate per amore di verità)

o.t. dell'o.t.

no dai, certe cose no

Coppi non stava dominando quel Giro, era in testa per una caduta capitata a Bartali, ed anzi, Gino aiutò Fausto nella "famosa cotta" sulle Alpi, dove usò il famoso termini "acquaiolo"

in più, scusa, secondo te è inventata la storia di Bartali che correva con i documenti per gli ebrei nella bici?!?!?!

quindi tutti quelli che hanno testimoniato tale racconto, se lo sono inventati?
 
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