News Continental presenta il nuovo Grand Prix 5000 S TR

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Io li trovo ragionevoli. Peraltro è quello che avevo chiesto ad inizio topic. Penso che se fossero stati fatti dall'inizio invece che focalizzarsi sugli improbabili 35w sarebbe stato tutto molto più scorrevole :-)xxxx
Mi sa che li avevi chiesti a me, solo che mi sentivo sotto attacco, sapevo che sarebbero stati criticati, e per difendermi avevo rifiutato la richiesta. Poi li ho fatti in altra situazione.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Questo è un punto importante infatti. E che mi pare controintuitivo rispetto i soliti mantra dei pro che necessitano di questo e quello, quando invece un peone che si fa 200km a 25km/h di media beneficia di un copertone più scorrevole più di un pro che corre a 50km/h (che allo stesso tempo non vuole nemmeno perdersi un qualunque vantaggio ovviamente, per quanto piccolo sia).
è controintuitivo ma è vero, nel senso che la resistenza al rotolamento aumenta linearmente (se a 20km/h la resistenza è 10, a 40km/h la resistenza è 20), mentre la resistenza aerodinamica aumenta al cubo della velocità.
Questo è un argomento poco trattato a lvello BDC, ma ce ne sono parecchi di grafici legati alle automobili che mostrano in modo molto intuitivo come l'aerodinamica diventi preponderante all'aumentare della velocità, mentre a velocità basse gli attriti principali sono dati dalle gomme e dagli attriti interni (motore/trasmissione).

Se ricordi, Tony Martin è stato il primo a fare le crono coi copertoncini proprio per risparmiare qualche Watt, nonostante il peso maggiore del sistema, perchè come dici tu i prof guardano anche il singolo Watt
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma il valore in sé non è importante, il concetto è che all'aumentare della velocità aumenta esponenzialmente il peso dell'areodinamica, che scala come il cubo, rispetto al rotolamento, che scala linearmente. Per cui maggiore è la velocità, minore è l'impatto complessivo delle gomme.
30W a 100W hanno un peso, a 300W hanno un peso inferiore.
Poi il ho buttato li un 200W a 28km/h ma era solo per fare un esempio, con conti che ho definito della serva.
Qualcuno l'ha capito, altri, che guarda caso sono i più aggressivi nella contestazione, no.
Ma è la tipica dinamica da forum, gente che alla minima contraddizione passa all'attacco.
tranquillo che il tuo senso l'ho capito. ma tu non capisci il mio. se mi dici che con ceramispeed risparmio mezzo watt e mi porti il dato strumentale io ci posso anche credere, perche mezzo watt passa inosservato. è una cosa non apprezzabile su strada.
Un ciuffo fuori posto probabilmente fa uguale.
se mi dici 35w (ma anche fossero "solo" 20) , mi dici una quantità che non passa inosservata. mi dici una quantità superiore al 10% della potenza alla soglia. come uscire frenati. E' vero che esistono dei materiali migliori , ma 35w sono un abisso.

p.s. mi hai fatto quasi venire voglia di ordinare una coppia di maxxis refuse per simulare il controvento. :mrgreen: si scherza eh
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
tranquillo che il tuo senso l'ho capito. ma tu non capisci il mio. se mi dici che con ceramispeed risparmio mezzo watt e mi porti il dato strumentale io ci posso anche credere, perche mezzo watt passa inosservato. è una cosa non apprezzabile su strada.
Un ciuffo fuori posto probabilmente fa uguale.
se mi dici 35w (ma anche fossero "solo" 20) , mi dici una quantità che non passa inosservata. mi dici una quantità superiore al 10% della potenza alla soglia. come uscire frenati. E' vero che esistono dei materiali migliori , ma 35w sono un abisso.

p.s. mi hai fatto quasi venire voglia di ordinare una coppia di maxxis refuse per simulare il controvento. :mrgreen: si scherza eh
io ho provato quella sensazione con i tufo s33 rispetto agli schwalbe pro one. Ho messo i dati poco fà con il powermeter. Sembrava di andare veramente controvento
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma le durano plus pesano 380g vs 250 di un tubeless top. Per me 130 g di massa rotante periferica (cadauna) si sentono eccome.
i miei sono circa 430gr l'uno beh si sono pesanti. pero onestamente in pianura non te ne accorgi. ti accorgi che copiano male, sono più rigidi e forse tengono male. però puoi davvero passare sopra tutto. sono molto robusti. come idea credo siano la stessa cosa del refuse.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
tranquillo che il tuo senso l'ho capito. ma tu non capisci il mio. se mi dici che con ceramispeed risparmio mezzo watt e mi porti il dato strumentale io ci posso anche credere, perche mezzo watt passa inosservato. è una cosa non apprezzabile su strada.
Un ciuffo fuori posto probabilmente fa uguale.
se mi dici 35w (ma anche fossero "solo" 20) , mi dici una quantità che non passa inosservata. mi dici una quantità superiore al 10% della potenza alla soglia. come uscire frenati. E' vero che esistono dei materiali migliori , ma 35w sono un abisso.

p.s. mi hai fatto quasi venire voglia di ordinare una coppia di maxxis refuse per simulare il controvento. :mrgreen: si scherza eh
Ma tu parli per sentore
E poi ho pubblicato anche areo coach, loro fanno i test a 45 km/h. Se fai la conversione a 28 km/h sono allineati a tire rolling resistance.
Fossero diversi potrei capire le perplessità, ma sono coerenti.
Poi volendo, chi ha il power meter e i rulli liberi può farsi il test in casa. Mette una coppia di copertoni, fa 10 minuti a velocità costante senza cambiare rapporto. Poi monta gli altri, rifa gli stessi 10 minuti, e misura la differenza di potenza media
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
vabe grazie dovevi fare 300km con sterrati.. che ci volevi mettere gli schwalbe TT così alla prima pietruzza ti ritiravi?
Io ciotolati e sterrati con le Corsa Speed li ho fatti, ma tubeless.
Ho preso anche un vetro sui navigli, dopo 40km mi sono deciso a mettere il vermicello perché trasudava lattice, il buco era troppo largo
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Fatemi fare una battuta: qua si sta discutendo di 1-2 watt di differenza tra modelli top (e molti più watt di differenza tra modelli top vs modelli base)....mi vien da ridere pensando che in MTB quando va bene ogni copertone di quelli che uso pesa 1 kg :mrgreen:
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Fatemi fare una battuta: qua si sta discutendo di 1-2 watt di differenza tra modelli top (e molti più watt di differenza tra modelli top vs modelli base)....mi vien da ridere pensando che in MTB quando va bene ogni copertone di quelli che uso pesa 1 kg :mrgreen:
Non metti il furious fred o il big one?
Il primo non è più in produzione, il secondo ora si chiama g one speed
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Non metti il furious fred o il big one?
Il primo non è più in produzione, il secondo ora si chiama g one speed
No, perchè della scorrevolezza in MTB non me ne può fregare di meno. Mi interessa non ammazzarmi quando le discese si fanno più impegnative, quindi di solito uso questi:

F75R1388.jpg
 
  • Love
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No, perchè della scorrevolezza in MTB non me ne può fregare di meno. Mi interessa non ammazzarmi quando le discese si fanno più impegnative, quindi di solito uso questi:

F75R1388.jpg
Quelli sono un classico intramontabile. All'anteriore li uso anche io anche se ho la bici da XC. In mountain bike sì che un copertone può fare veramente la differenza.