News Tadej Pogačar ha vinto il 115° Il Lombardia

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Lasciando da parte il sogno personale di un bergamasco di vincere il Lombardia con arrivo a Bergamo...quante ne avrà sentite su, sul pullman, Masnada? tatticamente un disastro perchè il campione del mondo ne aveva, toccava a lui riportarlo sul primo, conta si e no un secondo posto per il team.
Sul pullman non gli hanno detto nulla. Se il campione del mondo ne aveva, poteva seguirlo. Se il campione del mondo ne aveva poteva comunicarlo all'ammiraglia e chiedere di fermare Masnada. Siccome non ci risulta che ciò sia avvenuto e che conseguentemente Masnada abbia disubbidito, nè ci risulta che sia partito di testa sua, se errori tattici ci sono stati (secondo me no) sono della squadra e dunque Masnada ha agito di concerto e nel rispetto delle direttive della squadra.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
IN ottica albo d'oro, non hanno avuto nulla; in ottica punti (e soldi) per le varie classifiche, hanno avuto tanto.
SI vede che Ala non sentiva di averne abbastanza, e così hanno blindato un secondo posto, oltre a fare contento Masnada
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.381
2.138
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Personalmente, se Alaphilippe aveva le gambe, non sono sicuro che la Deceuninck abbia interpretato il finale nel modo migliore se il loro obiettivo era di vincere la gara. Masnada, sulla carta, non aveva possibilità alcuna contro Pogacar.
Se invece ALA non se la sentiva allora hanno fatto bene portando a casa "il massimo" e facendo "felice" quello che di solito è un gran lavoratore nell'ombra. (oltretutto enfant du pais)
Io propendo per questa seconda versione.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Di certo e sicuro non esiste nulla fino a dopo il traguardo, fatto sta che trovo molto strano che non abbiano detto a masnada di rimanere con il capitano ( gli episodi in cui non si fa quello che vuole il DS non mancano soprattutto quando li davanti c'è un sogno)...certo, quando si sono fatti due conti e hanno capito che era tardi cosa fermavano a fare Masnada?, tatticamente hanno sbagliato secondo me, con un gregario cosi a palla le possibilità di chiudere il buco erano alte, non certe ma alte.

A fine gara tra strette di mano varie ci sono state anche delle mezze scuse, per cosa? dalle interviste non lo sapremo mai, va sempre tutto bene e tutti sono contenti...poi Alaphilippe se lo ricorderà quando ci saranno i contratti dei gregari da rinnovare.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Di certo e sicuro non esiste nulla fino a dopo il traguardo, fatto sta che trovo molto strano che non abbiano detto a masnada di rimanere con il capitano ( gli episodi in cui non si fa quello che vuole il DS non mancano soprattutto quando li davanti c'è un sogno)...i
In DS se fai una cosa del genere, tempo 20 minuti e Lefevère ti seppellisce pubblicamente. Lì i gregari li hanno fatti disciplinatamente fiori di campionissimi. Non credo proprio che Masnada si sognerebbe mai di sgarrare...non lì.

certo, quando si sono fatti due conti e hanno capito che era tardi cosa fermavano a fare Masnada?, tatticamente hanno sbagliato secondo me,
Ammesso e non concesso, che abbiano sbagliato loro, non è che poi se la potevano prendere con lui. Del resto la tattica di vincere con un non favorito mandandolo avanti, mentre tutti controllano il loro capitano favorito, gli ha procurato un sacco di vittorie....stavolta c'era un Pogacar di mezzo e me cojons. Non so, non conoscendo nel dettaglio le condizioni di come si sentiva Alaphilippe, se hanno sbagliato o meno stavolta, ma già il fatto che ancora ci sto riflettendo adesso, col senno di poi per giunta, mi fa ritenere che lì sul momento non ci fosse molto di chiaro da fare.

con un gregario cosi a palla le possibilità di chiudere il buco erano alte, non certe ma alte.
Col gregario a palla, non chiudevi nulla. In pianura, Masnada non ne ha da solo per riprendere un Pogacar, e gli altri, non avrebbero mai collaborato, sapendo che il tutto era pro Alaphilippe che in volata o peggio sull'ultimo dentello, poteva farli secchi tutti....altrimenti avrebbero collaborato lo stesso anche con Masnada avanti.

A fine gara tra strette di mano varie ci sono state anche delle mezze scuse, per cosa? dalle interviste non lo sapremo mai, va sempre tutto bene e tutti sono contenti...poi Alaphilippe se lo ricorderà quando ci saranno i contratti dei gregari da rinnovare.
Mezze scuse? Che cosa si sono detti? Hai notizie che noi non abbiamo? Io ho visto un conciliabolo e poi un sorriso e una pacca finali.
Boh a me è sembrato che Ala stesse un gran bene, solo che ha marcato Roglic che era proprio in giornata no e questo lo ha tagliato fuori.
Il punto, lo ho già detto, è tutto lì. Alap, ha marcato Roglic, cosa che sul momento sembrava la più sensata, ma quando uno come Pogacar va via, può essere a prescindere un grave errore. Ora sappiamo che lo è stato, perchè per me Alap poteva tenerlo a Pogacar in salita se lo avesse seguito convinto. Non è uomo da GT, ma al Tour ha già dimostrato che in una salita secca può tenere e anche scollinando con pochi secondi di distacco, recuperarli come Masnada, su quella discesa.
Ad ogni modo parliamo del poi, è andata così, bravo Pogacar. Ha vinto forse il migliore del mondo, mica pinco palla.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Col gregario a palla, non chiudevi nulla. In pianura, Masnada non ne ha da solo per riprendere un Pogacar,
Ma Masnada non l'ha ripreso da solo Pogacar?...o ho visto un altra corsa?
E se si fosse portato appresso Alaphilippe ,probabilmente si sarebbe portato appresso anche altri,ma lo sforzo lo avrebbe fatto comunque Masnada e Pogacar lo avrebbe ripreso lo stesso...e sullo strappo di Bergamo con Alaphilippe e anche qualcun altro avremmo visto un'altra corsa....

poi magari ,non lo sappiamo,si sono parlati lui e Alaphilippe e il francese non ne aveva... e allora hanno fatto la miglior tattica possibile.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma Masnada non l'ha ripreso da solo Pogacar?...o ho visto un altra corsa?
In discesa, non in pianura. Rispondevo ad un utente che diceva di fermare Masnada per far da gregario ad Alaphilippe. Alaphilippe non ha bisogno di un gregario in discesa. Non Alaphilippe.
E se si fosse portato appresso Alaphilippe ,probabilmente si sarebbe portato appresso anche altri,ma lo sforzo lo avrebbe fatto comunque Masnada e Pogacar lo avrebbe ripreso lo stesso...e sullo strappo di Bergamo con Alaphilippe e anche qualcun altro avremmo visto un'altra corsa....
Come detto, dove c'era da fare sforzo, ossia in pianura, Masnada non avrebbe ripreso da solo Pogacar. Lo aveva ripreso in discesa. I perchè possono essere diversi, ma sorvoliamo. A parti invertite ci sarebbe già la grancassa dei nostalgici.
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Masnada ha fatto quello che doveva fare, se Alaphilippe ne aveva lo seguiva quando Masnada è scattato in salita sull'ultimo tratto.
Invece nessuno di quel gruppetto ha avuto le gambe per seguire l'Italiano, poi si sarebbe potuto immaginare un'altro epilogo.
Ma la corsa ha scritto questo..
 
  • Mi piace
Reactions: FDG

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
In discesa, non in pianura. Rispondevo ad un utente che diceva di fermare Masnada per far da gregario ad Alaphilippe. Alaphilippe non ha bisogno di un gregario in discesa. Non Alaphilippe.

Come detto, dove c'era da fare sforzo, ossia in pianura, Masnada non avrebbe ripreso da solo Pogacar. Lo aveva ripreso in discesa. I perchè possono essere diversi, ma sorvoliamo. A parti invertite ci sarebbe già la grancassa dei nostalgici.
Era chiaro che avrebbero dovuto andare via insieme e riprenderlo in discesa...fermarlo per aspettare Alaphilippe non avrebbe avuto alcun senso...in pianura non lo avrebbero mai ripreso
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
... Ad ogni modo parliamo del poi, è andata così, bravo Pogacar. Ha vinto forse il migliore del mondo, mica pinco palla...
Pogi mi ha fatto perdere 2 euri, d'ora in poi lo guarderò con occhi diversi, così come da ieri mi stanno più simpatici Berardi, Chiesa e i francesi che mi hanno fatto vincere ben 15 euri :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Kaiser Jan

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Credo che al Lombardia, come al mondiale, abbia vinto il più forte.
puoi fare tutte le tattiche del mondo ma Alaphilippe al mondiale non lo battevi mai, e sabato Pogacar non l'avresti battuto mai
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Masnada ha fatto quello che doveva fare, se Alaphilippe ne aveva lo seguiva quando Masnada è scattato in salita sull'ultimo tratto.
Invece nessuno di quel gruppetto ha avuto le gambe per seguire l'Italiano, poi si sarebbe potuto immaginare un'altro epilogo.
Ma la corsa ha scritto questo..
Probabilmente mi sono perso qualcosa, non ho capito se Masnada è andato via sull'ultimo tratto della salita oppure in discesa.
In ogni caso ha vinto senza dubbio il più forte, ma non mi è sembrato irresistibile come Alaphilippe al mondiale.
Se Masnada doveva "aspettare" Alaphilippe doveva farlo in discesa, non certo in pianura perché in quel modo Pogacar non lo avrebbero mai ripreso.
E' quell'esitazione di Alaphilippe che non ho ben compreso, perché appena è iniziata la discesa mi è sembrato che Alaphlippe si fosse avvantaggiato rispetto al resto del gruppetto, se Masnada era già avanti (dalle riprese non si è capito bene) mi sembrava abbastanza logico che Alaphilippe raggiungesse il compagno e facessero la discesa insieme provando a ricucire su Pogacar, come in effetti poi è riuscito a fare il solo Masnada (N.B.: anche io ho avuto l'impressione che Pogacar nella seconda parte delle discesa lo abbia un po' aspettato).
Mentre Alaphilippe dopo l'allungo iniziale si è messo buono buono alla fine del gruppetto per tutta la discesa, gruppetto che in discesa non ha tenuto un'andatura esattamente irresistibile visto che da Pogacar ha perso altri 15" oltre ai 30" persi sulla salita.
Io posso capire che Alaphlippe non abbia seguito Pogacar in salita, o perché non ce la faceva (ma mi pare strano) o semplicemente perché non ci credeva o perché stava facendo corsa su Roglic, ma secondo me in discesa aveva le capacità e la possibilità, anche grazie al compagno, per rientrare su Pogacar e non ho capito perché nonostante inizialmente sembrava si fosse buttato e avesse staccato quelli del gruppetto poi ha deciso quasi subito di desistere, nonostante ormai fosse chiaro che Roglic non era in giornata.
Poi non è detto che Alaphilippe avrebbe vinto, né contro Pogacar né in volata ristretta col gruppetto ma senz'altro aveva molte più possibilità rispetto a quelle che aveva Masnada (che ha fatto comunque una gara superlativa) contro Pogacar.