News Tadej Pogačar ha vinto il 115° Il Lombardia

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Invece di guardare Strava guarda le immaginio-o
in diretta avevo guardato le immagini ma non ci avevo capito un gran chè e la regia non ha aiutato visto che non sono l'unico a non aver capito.
Quando hanno inquadrato Alaphilippe ad inizio discesa che aveva staccato il gruppetto quindi Masnada era già davanti, giusto?
Se fosse così ancora più strano che Alaphilippe non abbia fatto la discesa insieme a Masnada.....
Roglic si era staccato a fine salita e non aveva più senso fare la gara su di lui, tanto più che Alaphilippe era già partito....
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
in diretta avevo guardato le immagini ma non ci avevo capito un gran chè e la regia non ha aiutato visto che non sono l'unico a non aver capito.
Alla fine era una via di mezzo fra i miei ricordi e i tuoi.....Masnada è partito sul pedalato, non in discesa, ma appunto nel tratto tra la cima salita e l'inizio vero della discesa.
Quando hanno inquadrato Alaphilippe ad inizio discesa che aveva staccato il gruppetto quindi Masnada era già davanti, giusto?
Si.
Se fosse così ancora più strano che Alaphilippe non abbia fatto la discesa insieme a Masnada.....
Roglic si era staccato ad inizio salita e non aveva più senso fare la gara su di lui, tanto più che Alaphilippe era già partito....
Roglic non si era staccato a inizio salita....è sempre stato con Alaphilippe sino al traguardo.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
in diretta avevo guardato le immagini ma non ci avevo capito un gran chè e la regia non ha aiutato visto che non sono l'unico a non aver capito.
Quando hanno inquadrato Alaphilippe ad inizio discesa che aveva staccato il gruppetto quindi Masnada era già davanti, giusto?
Se fosse così ancora più strano che Alaphilippe non abbia fatto la discesa insieme a Masnada.....
Roglic si era staccato ad inizio salita e non aveva più senso fare la gara su di lui, tanto più che Alaphilippe era già partito....
No. Ha accelerato Alaphilippe mettendo il gruppetto in fila, poi si è rialzato ed a quel punto è ripartito Masnada andando a prendere Tadei. Secondo me se Ala avesse insistito avrebbe creato il divario necessario ad andarsene a riprendere il fuggitivo ma ha desistito con mia sorpresa.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and golias

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Dai dati strava (segmento Gazzaniga-Ganda) però risulta che Pogacar ha fatto la salita in 22:49, Woods 23:21, Valverde 23:23, Masnada 23:25 e Bardet 23:26. Quindi Masnada ha scollinato insieme al resto del gruppetto.
Era uno strappo dopo pochi km dallo scollinamento,si è quindi avvantaggiato in " salita".....
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Masnada il tempone lo ha fatto rilanciando a bestia dopo i tornanti. Le curve, in particolare quelle a sinistra, le ha cannate tutte. Ma tutte!
l'impressione dalle riprese era quella, ma evidentemente era perchè prendeva le curve troppo forte in ingresso. alla fine è quello che è sceso più forte di tutti, il risultato è quello che conta
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
l'impressione dalle riprese era quella, ma evidentemente era perchè prendeva le curve troppo forte in ingresso. alla fine è quello che è sceso più forte di tutti, il risultato è quello che conta
in effetti le traiettorie eranto tutte sballate ma , conoscendo la strada alla perfezione ed essendo un professionista, non e' escluso che fosse voluta . magari la sua esperienza gli ha consigliato di fare cosi' e comunque come giustamente hai osservato , ha raggiunto lo scopo di prendere Pogaciar che da punto di vista tecnico non ha sbagliato una traiettoria
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Alla fine era una via di mezzo fra i miei ricordi e i tuoi.....Masnada è partito sul pedalato, non in discesa, ma appunto nel tratto tra la cima salita e l'inizio vero della discesa.

Si.

Roglic non si era staccato a inizio salita....è sempre stato con Alaphilippe sino al traguardo.
Ho sbagliato io a scrivere, Roglic alla FINE della salita ha perso qualche metro dal gruppetto salvo poi rientrare quando spianava.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
non ne sono certo ma immagino che riceva ingaggi per partecipare a queste gare. leggevo ad es che MVP e WVA nel ciclocross ricevano 10.000 euro di ingaggio ad ogni gara. alla fine son soldi e lavoro per loro.
Nel ciclocross è normale ma lì si paga il biglietto (spesso non economico) per entrare e inoltre ogni spettatore poi spende almeno 50 euro in birre (e parlo per esperienza! :mrgreen: ). Su strada non ho mai sentito parlare di ingaggi per partecipare (a parte i criterium).
Secondo me Valverde non sopporta la moglie e i 3 (o 4?) figli...
 
  • Haha
Reactions: golias and cbr70

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ho la sensazione che Roglic patisca un po le gare sopra i 250….sotto i 200 km pare quasi imbattibile, sopra fa più fatica…vero che ha vinto una Liegi….in cui però nn pareva fosse il più forte…

Ho detto una mia sensazione…nn una verita assoluta…visto che nelle gare sotto i 200 tipo le ultime due che ha vinto sembra imbattibile….al mondiale x esempio non si e visto x dirne una….in quella Liegi nn ha dato la dimostrazione di suoerioritá che ha dato in altre occasioni e ha vinto xchè gli altri han combinato casini nella volata….poi x me e un campionissimo, ho solo quella sensazione….ma se devi darmi contro qualsiasi cosa dico va bene ci sto..,possiamo andare avanti all infinito.….il problema e che io do delle impressioni che ho tu delle verita assolute e nn lo dico solo io mi pare qua….

Mi pare così…magari mi sbaglio….davvero oggi facevo il tifo x lui…mi ha un po deluso…tre gg fa come sabato scorso volava e faceva quello che voleva in salita, oggi sembrava un altro….mi chiedevo se potesse essere la distanza il problema…..c e modo e modo di rispondere….

Forse Roglic soffre un pò il grande dislivello. Per non parlare del numero gare disputate nell'ultimo mese, gare alle quali ha sempre dato tutto.
Provo a dire la mia pour parler sperando di non essere "linciato" come quando dissi dopo la crono olimpica che Roglic non è molto costante nelle sue prestazioni e a volte sembra avere dei cali di rendimento abbastanza evidenti.
Non credo che il problema sia la distanza e neanche il dislivello, tuttavia è palese che su certi arrivi in salita dopo corse non troppo lunghe sembra essere davvero imbattibile, per rimanere alle ultime corse basta vedere Giro dell'Emilia e Milano Torino vinte per distacco e manifesta superiorità.
Quando l'arrivo non è in salita e le corse iniziano ad allungarsi oppure si entra nella terza settimana di un grande giro il suo rendimento, pur rimanendo di altissimo livello, sembra meno brillante e le sue prestazioni meno da fuoriclasse. A memoria ricordo un giro in calando dopo aver dominato le prime tappe (qualcuno parla di qualche malanno, che potrebbe anche starci), la famosa crono del tour perso e anche le Vuelta che ha vinto ha sempre dominato all'inizio salvo difendersi l'ultima settimana, ricordo in particolare quella dello scorso anno contro Carapaz vinta per pochi secondi.
Personalmente non mi è simpatico ma ne riconosco le grandi qualità, nelle corse a tappe brevi è pressoché imbattibile salvo eventi non dipendenti dalla sua volontà e anche nelle corse di un giorno brevi o comunque non troppo lunghe e con arrivo in salita ha ben pochi rivali.
Anche al Lombardia di quest'anno è arrivato come favoritissimo, per me anche più di Alaphilippe, per poi prima staccarsi alla fine della salita del passo Ganda, rientrare e staccarsi nuovamente sull'ultimo strappo, ci ha messo una pezza arrivando 4^ mentre il gruppetto che aveva davanti si è fatto una dormita colossale ma rispetto ad Emilia e Milano Torino non sembrava essere lo stesso corridore. Alla Milano Torino in volata (in salita) aveva dato 12" secondi a Yates :azz, lo stesso Yates che sabato lo ha battuto in volata.....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Oserei dire il vero erede di Merckx ......

Forse perchè Evenepoel è belga come Merckx a differenza di Pogacar che è sloveno? :friends:

La ha confermato anche Merckx, che vede in Pogacar il suo erede (dato che il primo Tour il cannibale lo ha vinto a soli 24 anni, mentre lo sloveno ne ha 2 in saccoccia a 23).

Confermando di fatto quanto gli stia sulle balle Evenepoel :))):
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
non ne sono certo ma immagino che riceva ingaggi per partecipare a queste gare. leggevo ad es che MVP e WVA nel ciclocross ricevano 10.000 euro di ingaggio ad ogni gara. alla fine son soldi e lavoro per loro.
leggevo pure che alenadro , quasi non si alleni , faccia solo gare.
Eh beh...è abbastanza comprensibile...alla sua età di alzarsi al mattino e allenarsi si sarà rotto le scatole.
Ma visti i risultati sembra che sia un sistema che funziona.