Alimentazione La colazione del ciclista

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Io ci sono cresciuto con quel pastone, lo facevo con i biscotti Athene ... quelli lunghi con 3 buchi.
:offtopic:
Buoni :sbavon:... ma non così; insomma, anche l'occhio vuole la sua parte: quella, più che la colazione del ciclista, sembra la colazione del cane... :shock:
 
  • Haha
Reactions: Marco Zwitaly

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Buoni :sbavon:... ma non così; insomma, anche l'occhio vuole la sua parte: quella, più che la colazione del ciclista, sembra la colazione del cane... :shock:
Io al mio cane non butto lì la roba in qualche modo (visto che per come hai scritto, presupponi che la colazione del cane sia qualcosa di dispregiativo rispetto a quella delle persone).
E comunque quella colazione non è buttata lì in qualche modo ma è frutto di adeguata preparazione.
Poi l’occhio vuole la sua parte, ma anche il palato. E il pastone è il pastone.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Chiedo venia! Non essendo io Bergamasco ho valutato male la consistenza del prodotto. Il signor Mapei e tutti i Bergamaschi mi perdonino... :hail:
Il mio come consistenza è più simile al muschio da presepe bagnato :pork:

L’esperto di materiali per l’edilizia applicati alla colazione è @never give up! :shock:

:yoga:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non funziona, si vede che è troppo liquido...
Yogurt greco e farina di avena...
Malta da traverse precompresse da cavalcavia :yoga: :wacko:

Fage + farro soffiato, ed anche le ultime crepe del terremoto 2012 sono state stuccate :==
 

Luvassu

Novellino
13 Marzo 2012
5
2
Visita sito
Bici
Bianchi
Tutti i giorni indipendentemente dall'uscita in bici o no tazzona e mezzo di latte con orzo solubile, cacao e farina di avena, yogurt magro, 3 prugne secche 3 noci, 1 kiwi, 2 arance 7/8 mandorle e 7/8 nocciole. quando esco in bici aggiungo 2 fette biscottate con marmellata o miele.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.638
11.812
Nordest
Visita sito
Bici
2
Tutti i giorni indipendentemente dall'uscita in bici o no tazzona e mezzo di latte con orzo solubile, cacao e farina di avena, yogurt magro, 3 prugne secche 3 noci, 1 kiwi, 2 arance 7/8 mandorle e 7/8 nocciole. quando esco in bici aggiungo 2 fette biscottate con marmellata o miele.
Se mangio assieme Latte, yogurt, prugne e kiwi, faccio un lungo senza bisogno di pedalare :pork::mrgreen:
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Per impostare la colazione in funzione dell'uscita che ho in programma, considero due suoi fattori: il dispendio energetico, che influisce sulle calorie da assumere a colazione, e l'intensità, che influenza la ripartizione delle calorie tra i macronutrienti.
1. Per stabilire le calorie da assumere a colazione, cerco di prevedere quale sarà il dispendio energetico dell'uscita che ho in programma, e conoscendo anche il dispendio energetico del resto della giornata, stimo il fabbisogno calorico giornaliero. A questo punto, visto che con la colazione assumo il 20% dell'energia quotidiana, trovo le calorie di questo pasto.
2. Per individuare la ripartizione delle calorie tra i macronutrienti, cerco invece di prevedere, l'intensità dell'uscita che andrò ad affrontare. Quindi, all'aumentare dell'intensità prevista, aumento la quota dei carboidrati (CHO) e riduco quella dei grassi. Solitamente, scelgo una ripartizione del tipo 60-65% CHO e 25-20% grassi.
Per quanto riguarda le tempistiche, faccio passare indicativamente un'ora per ogni grammo di CHO assunto per kg di peso corporeo (1h per ogni gCHO/kg).
Gli alimenti che abitualmente scelgo a colazione come fonti di CHO complessi sono: il pane, i suoi sostituti (es. fette biscottate o gallette), o i fiocchi di cereali; invece, come fonti di CHO semplici uso: frutta fresca o disidratata, marmellata o miele; ma posso ricorrere anche ad alimenti che apportano sia CHO complessi che semplici quali: i prodotti da forno, tra quelli con meno zuccheri aggiunti e grassi saturi (es. biscotti, crostate, brioche), o i cereali da colazione.
Tra gli alimenti che forniscono PRO preferisco il latte, lo yogurt o la ricotta nelle versioni magre, mentre tra quelli che apportano grassi, l'olio d'oliva, la frutta oleosa (es. mandorle o noci) oppure il burro di arachidi.​
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.638
11.812
Nordest
Visita sito
Bici
2
Non è “del ciclista” (sci di fondo) ma vabbè. Anamarija Lampic, ore 8 del mattino, pan carrè, burro e nduja :pork:

Vedi l'allegato 318975
Quella è tartara, tipicissima slovena... io ne vado super ghiotto.
carne cruda speziata, da mangiare su pane tostato ben imburrato.
In alcune zone rurali facile che te la propongano anche a colazione, nulla di nuovo :==