News Il percorso del Tour de France 2022

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Non ho capito se le prime tappe (crono a parte) sono praticamente tutte da velocisti? Sarebbe un peccato, perché la prima settimana di quest'anno con più tappe mosse era stata molto bella e nettamente più avvincente di quelle con tre-quattro volatone di seguito.
Sì però sono esposte al vento. Quindi saranno parecchio nervose.
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.808
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Aggiungiamoci anche quel briciolo di fortuna che non guasra mai... Perché al 90% è abilità (lo stare sempre avanti, la lucidità di saltare per i campi etc.) però se sei nelle prima 10 posizioni ma c'è un imbecille Opi-Omi puoi essere anche Mandrake ma vai a casa!
Se becchi uno col cappellino e ti sdrai ma non ti succede nulla è anche fortuna. Nibali beccò uno con la cinghia della macchina fotografica e ci ha lasciato una vertebra...
Insomma. Il tutto per dire che davvero basta poco a perdere un Tour e che il caso di LA è più unico che raro.
anche ad Armstrong capitò di impigliarsi col manubrio in una tracolla di uno spettatore (TdF 2003), cadde ma per sua fortuna non si fece nulla, ed Ullrich fermò il gruppetto per farlo rientrare (era una tappa in salita, forse sui Pirenei).
1634287797373.png
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......ma il discorso era che in 7 anni, x 20 tappe (non considero l'ultima a Parigi) non ha mai avuto, mai, un malanno, una caduta, un momento di difficoltà vera (si parla di una crono nel 2003 o di una tappa, non ricordo, dove stava male ma riuscì a bleffare). quello, con il doping, centra niente
fine o.t.

Aggiungiamoci anche quel briciolo di fortuna che non guasra mai... Perché al 90% è abilità (lo stare sempre avanti, la lucidità di saltare per i campi etc.) però se sei nelle prima 10 posizioni ma c'è un imbecille Opi-Omi puoi essere anche Mandrake ma vai a casa!
Se becchi uno col cappellino e ti sdrai ma non ti succede nulla è anche fortuna. Nibali beccò uno con la cinghia della macchina fotografica e ci ha lasciato una vertebra...
Insomma. Il tutto per dire che davvero basta poco a perdere un Tour e che il caso di LA è più unico che raro.
Esatto il discorso era quello.

Concordo. A me non viene in mente nessuno di quelli "storici" che non abbia "bucato" un GT per qualche motivo esterno.
Non a caso ho detto che è l'unico a cui è riuscita una cosa del genere. Poi il discorso si è spostato sul doping perchè a chi piace guardare "il dito" anzichè la Luna ha cominciato a parlare di coperture politiche, certificati retrodatati, burattinai ecc., ma "la Luna" era che nemmeno Merckx che era Merckx, ha centrato ogni anno il Tour e non vedo perchè dovrebbe centrarlo ora, sempre e comunque Pogacar tale che addirittura il suo primo avversario dovrebbe scansarsi dangogliela vinta.
p.s. del doping di LA non me ne frega nulla, qui si parla (o si vorrebbe parlare) del Tour 2022 e di cosa dovrebbe o non dovrebbe fare Roglic.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Aggiungiamoci anche quel briciolo di fortuna che non guasra mai... Perché al 90% è abilità (lo stare sempre avanti, la lucidità di saltare per i campi etc.) però se sei nelle prima 10 posizioni ma c'è un imbecille Opi-Omi puoi essere anche Mandrake ma vai a casa!
Se becchi uno col cappellino e ti sdrai ma non ti succede nulla è anche fortuna. Nibali beccò uno con la cinghia della macchina fotografica e ci ha lasciato una vertebra...
Insomma. Il tutto per dire che davvero basta poco a perdere un Tour e che il caso di LA è più unico che raro.

2003 Luz Ardiden

ma chiudiamo qui l'o.t.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
anche ad Armstrong capitò di impigliarsi col manubrio in una tracolla di uno spettatore (TdF 2003), cadde ma per sua fortuna non si fece nulla, ed Ullrich fermò il gruppetto per farlo rientrare (era una tappa in salita, forse sui Pirenei).
Vedi l'allegato 307617

non avevo ancora letto il tuo messaggio
scusate
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
anche ad Armstrong capitò di impigliarsi col manubrio in una tracolla di uno spettatore (TdF 2003), cadde ma per sua fortuna non si fece nulla, ed Ullrich fermò il gruppetto per farlo rientrare (era una tappa in salita, forse sui Pirenei).
Vedi l'allegato 307617
Ma qui è uno di quei casi di fortuna. A Nibali è successa una cosa pressoché identica. LA non si è fatto nulla. Nibali ci ha lasciato una vertebra e mezza stagione...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Indurain si è ritirato svariate volte, soprattutto alla Vuelta. Oltre ad essersi fatto ciurlare la vittoria da gente "improbabile" almeno un paio di volte. Armstrong a parte i 3 ritiri ad inizio carriera al tour (quando era uno sprinter/finisseur) poi è stato una macchina.
Però essersi fatto "ciulare" la vittoria non rientra in ciò di cui si parlava. Perdere è perdere. La crisi di fame è parte del correre. Un avversario in annata di grazia è parte del gioco. Io mi riferivo al fatto che, nei suoi 5 anni d'oro, non ha mai avuto una caduta e/o una bronchite. Però forse le ha avute alla Vuelta che in quegli anni, se non erro, si correva a inizio stagione ed era "secondaria" rispetto ad oggi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Però essersi fatto "ciulare" la vittoria non rientra in ciò di cui si parlava. Perdere è perdere.

Ok, ma anche in quel caso ad Armstrong è andata liscia. Il Melchior Mauri di turno non se l'è mai trovato davanti.

Perdere è perdere, ma perdere dietro gente come Iglinsky o Horner ad es. c'è da rosicare non poco credo....ad LA mai successo nemmeno quello.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ok, ma anche in quel caso ad Armstrong è andata liscia. Il Melchior Mauri di turno non se l'è mai trovato davanti.

Perdere è perdere, ma perdere dietro gente come Iglinsky o Horner ad es. c'è da rosicare non poco credo....ad LA mai successo nemmeno quello.
Ma quello fa parte del suo essere sempre stato perfettamente programmato e al top di forma ad ogni Tour. Ma puoi essere anche al top del top se poi uno ti cade davanti hai poco da essere al top. In quello conta anche la fortuna.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Ma quello fa parte del suo essere sempre stato perfettamente programmato e al top di forma ad ogni Tour. Ma puoi essere anche al top del top se poi uno ti cade davanti hai poco da essere al top. In quello conta anche la fortuna.

Sono d'accordo. Dico infatti che ad LA sono andate sempre dritte a più livelli come a forse nessuno.

ps
poi quando gli è andata storta ha pagato anche gli interessi
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.472
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Il punto secondo me è che, se l'obiettivo è vincere (un GT ma anche una classica), ci vuole programmazione mirata e anche a 360°.
ci voleva prima e ce ne vuole ancor di più ora che man mano che si va avanti il livello si alza, ciò che prima faceva solo uno per programmare ora lo fanno oppure "copiano" gli avversari e quindi bisogna fare qualcosa di più di quello che si è fatto in precedenza!
LA, si può dire che aveva programmato la vittoria dei 7 tdf, non nel senso fosse sicuro di vincerli a tavolino, aveva programmato la sua carriera per quel obiettivo. Lo ha fatto a 360° e considerando l'EPOca ha programmato pure il doping, se ci atteniamo ai fatti è così, aveva creato un cartello del doping in modo non avere intralci con l'antidoping e cercando di avere una superiorità sugli avversari anche in quel campo. Avrà fatto programmazione sulla preparazione, avvicinamento, compagni di squadra all'altezza, tattiche, materiali, immagine etc...
Basta un niente e vedi Cancellara al fiandre 2011, nonostante compagni e meccanici che dalla SaxoBank sono migrati in blocco alla Leopard, si sono persi in un "bicchier d'acqua", portaborraccia sbagliato, persa una borraccia e 20km di fuga senza rifornimento. Per me quella è una leggerezza che fino all'anno prima non sarebbe successa, ovviamente non è successa gli anni successivi.
per me la programmazione è anche la cura di questi dettagli e l'avere un piano B, C, D etc... per ogni contrattempo che comunque può capitare anche se hai preso le giuste misure preventive.
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.093
1.974
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
anche ad Armstrong capitò di impigliarsi col manubrio in una tracolla di uno spettatore (TdF 2003), cadde ma per sua fortuna non si fece nulla, ed Ullrich fermò il gruppetto per farlo rientrare (era una tappa in salita, forse sui Pirenei).
Vedi l'allegato 307617
Era Luz ardiden del 2003...col senno di poi mi mette molta tristezza. Quando la vidi dal vivo mi entusiasmo immensamente.

Cadde, poi ebbe un problema a un pedale, si riprese e se la fece praticamente tutta sui pedali ad un ritmo che non ho mai visto tenere a nessun altro e andò a vincere la tappa. Quando riprese il primo che era in fuga (ormai aveva staccato il gruppetto ulrich) si congratulò ma gli fece capire: Sorry, oggi vinco io. Lascia perdere.
Ulrich quel giorno mi sembrò un buon amatore confrontato ad Armstrong.
Facevano obiettivamente 2 sport diversi
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
per me la programmazione è anche la cura di questi dettagli e l'avere un piano B, C, D etc... per ogni contrattempo che comunque può capitare anche se hai preso le giuste misure preventive.
Lo si è ben visto anche con Froome con l'arrivo dopo il colle delle finestre.. addirittura con navigatore in auto che gli dava le dritte in discesa.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Lo si è ben visto anche con Froome con l'arrivo dopo il colle delle finestre.. addirittura con navigatore in auto che gli dava le dritte in discesa.
Ciò non toglie che poi Froome abbia perso un Tour con una banale caduta in gruppo (e prima del Pavé!).
Sono 21 giorni per 4-5 ore al giorno. Puoi programmare tutto nei minimi dettagli ma per non incappare davvero mai in nulla serve anche altro (quattro lettere: C _ _ O :mrgreen:)
 
  • Mi piace
Reactions: golias