Il caso tizanidina tra doping e no

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me il discorso sembra piuttosto semplice. Qualsiasi farmaco è pensato per curare una patologia. Dei ciclisti o comunque degli sportivi professionisti, possono incorrere in patologie, oltre a quelle degli esseri umani comuni, derivate dalla loro intensa attività fisica? Si, perchè sappiamo che lo sport fa bene, lo sport estremo fa male. Quindi, infiammazioni, mal di schiena, tendiniti, problemi o lesioni muscolari, tendinee, articolari, l'insonnia, sono la conseguenza di questo. Lo sa anche chi fa attività amatoriale intensa. O si vietano tutti i farmaci, tutti, ma proprio tutti, o mi pare inutile ogni volta scoprirsi stupiti e costernati di fronte all'uso o abuso di farmaci non vietati atti a prevenire/curare tutte queste situazioni e chiedersi: ma è legale questo farmaco che fa sparire il mal di schiena, piuttosto che i crampi, ecc. Va da sè che il far sparire/alleviare/prevenire una patologia, aiuta a rendere meglio, dunque aiuta la prestazione. O si vieta tutto o ci si limita solo a quello di potente che stravolge la prestazione e ti fa andare oltre il tuo 100%.
 
Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
A me il discorso sembra piuttosto semplice. Qualsiasi farmaco è pensato per curare una patologia. Dei ciclisti o comunque degli sportivi professionisti, possono incorrere in patologie, oltre a quelle degli esseri umani comuni, derivate dalla loro intensa attività fisica? Si, perchè sappiamo che lo sport fa bene, lo sport estremo fa male. Quindi, infiammazioni, mal di schiena, tendiniti, problemi o lesioni muscolari, tendinee, articolari, l'insonnia, sono la conseguenza di questo. Lo sa anche chi fa attività amatoriale intensa. O si vietano tutti i farmaci, tutti, ma proprio tutti, o mi pare inutile ogni volta scoprirsi stupiti e costernati di fronte all'uso o abuso di farmaci non vietati atti a prevenire/curare tutte queste situazioni e chiedersi: ma è legale questo farmaco che fa sparire il mal di schiena, piuttosto che i crampi, ecc. Va da sè che il far sparire/alleviare/prevenire una patologia, aiuta a rendere meglio, dunque aiuta la prestazione. O si vieta tutto o ci si limta solo a quello di potente che stravolge la prestazione e ti fa andare oltre il tuo 100%.
Concordo ed aggiungo che l'uso mi può stare anche bene, bisogna tracciare una linea netta e sostenuta da argomentazioni scientifiche su cosa sia l'abuso.
Comunque chi ha lanciato la velata accusa facendo intendere la squadra e competizione senza nominarle lo ha fatto palesemente per non incorrere ad una denuncia/querela per diffamazione, il che secondo il mio punto di vista dimostra che è più importante fare rumore mediatico che una vera lotta al doping.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A me il discorso sembra piuttosto semplice. Qualsiasi farmaco è pensato per curare una patologia. Dei ciclisti o comunque degli sportivi professionisti, possono incorrere in patologie, oltre a quelle degli esseri umani comuni, derivate dalla loro intensa attività fisica? Si, perchè sappiamo che lo sport fa bene, lo sport estremo fa male. Quindi, infiammazioni, mal di schiena, tendiniti, problemi o lesioni muscolari, tendinee, articolari, l'insonnia, sono la conseguenza di questo. Lo sa anche chi fa attività amatoriale intensa. O si vietano tutti i farmaci, tutti, ma proprio tutti, o mi pare inutile ogni volta scoprirsi stupiti e costernati di fronte all'uso o abuso di farmaci non vietati atti a prevenire/curare tutte queste situazioni e chiedersi: ma è legale questo farmaco che fa sparire il mal di schiena, piuttosto che i crampi, ecc. Va da sè che il far sparire/alleviare/prevenire una patologia, aiuta a rendere meglio, dunque aiuta la prestazione. O si vieta tutto o ci si limta solo a quello di potente che stravolge la prestazione e ti fa andare oltre il tuo 100%.
Già, concordo.
Altrimenti, per assurdo, potrebbero far lo stesso con l'aspirina e sostenere che é doping (senza fare nomi e contestualizzazioni, logicamente) perché chi la usa rende meglio rispetto a chi corre con il mal di testa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Già, concordo.
Altrimenti, per assurdo, potrebbero far lo stesso con l'aspirina e sostenere che é doping (senza fare nomi e contestualizzazioni, logicamente) perché chi la usa rende meglio rispetto a chi corre con il mal di testa.
Anche l'aspirina, la tachipirina, l'Oki è roba usata, anche dagli amatori, per alleviare dolori e infiammazioni muscolari. Mettiamoci in testa che le squadre professionistiche, di qualsiasi sport, sono farmacie ambulanti.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Uno starnuto non vuol dire di avere il Covid come un farmaco per forza deve essere doping. Come detto da @samuelgol che facciamo li trattiamo come spartani, alla fine quello che deve prevalere la.sicurezza della salute degli atleti e curarsi con farmaci per il dolore sono per lo più per il benessere che per la prestazione
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non abbiamo un Movente.
Che effetto produce negli atleti una volta assunto il farmaco.
Ipotesi effetti corroborante dopo massaggi..., Ipotesi.. Ipotesi aiutare a prendere sonno, Ipotesi.. I Corridori assumo già sonniferi a bassi dosaggi durante le corse a tappe.. é una pratica consolidata...

Non abbiamo un colpevole visto che non vi è un reato..

Non vedo i fondamenti per un ragionamento che non sia la fuffa....
 
  • Mi piace
Reactions: Zonzolo

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
A me il discorso sembra piuttosto semplice. Qualsiasi farmaco è pensato per curare una patologia. Dei ciclisti o comunque degli sportivi professionisti, possono incorrere in patologie, oltre a quelle degli esseri umani comuni, derivate dalla loro intensa attività fisica? Si, perchè sappiamo che lo sport fa bene, lo sport estremo fa male. Quindi, infiammazioni, mal di schiena, tendiniti, problemi o lesioni muscolari, tendinee, articolari, l'insonnia, sono la conseguenza di questo. Lo sa anche chi fa attività amatoriale intensa. O si vietano tutti i farmaci, tutti, ma proprio tutti, o mi pare inutile ogni volta scoprirsi stupiti e costernati di fronte all'uso o abuso di farmaci non vietati atti a prevenire/curare tutte queste situazioni e chiedersi: ma è legale questo farmaco che fa sparire il mal di schiena, piuttosto che i crampi, ecc. Va da sè che il far sparire/alleviare/prevenire una patologia, aiuta a rendere meglio, dunque aiuta la prestazione. O si vieta tutto o ci si limita solo a quello di potente che stravolge la prestazione e ti fa andare oltre il tuo 100%.
Tutto vero. Però ci sono stati diversi farmaci in passato (ultimo il Tramadolo) che prima erano legali e ampiamente utilizzati (noi sappiamo della Barhein perché loro li hanno perquisiti ma facile ipotizzare che lo usino anche altri) e poi sono stati inseriti nel'elenco della WADA dopo accurati studi.
Quindi secondo me è normale e giusto che ora ci si ponga delle domande su questo farmaco come in passato lo si è fatto sul Tramadolo. Quello che non è giusto (ma che fa impennare le statistiche di visualizzazione/vendita di ogni articolo) è accusare la Barhein di doping visto che, allo stato attuale, doping non è.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.222
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A me il discorso sembra piuttosto semplice. Qualsiasi farmaco è pensato per curare una patologia. Dei ciclisti o comunque degli sportivi professionisti, possono incorrere in patologie, oltre a quelle degli esseri umani comuni, derivate dalla loro intensa attività fisica? Si, perchè sappiamo che lo sport fa bene, lo sport estremo fa male. Quindi, infiammazioni, mal di schiena, tendiniti, problemi o lesioni muscolari, tendinee, articolari, l'insonnia, sono la conseguenza di questo. Lo sa anche chi fa attività amatoriale intensa. O si vietano tutti i farmaci, tutti, ma proprio tutti, o mi pare inutile ogni volta scoprirsi stupiti e costernati di fronte all'uso o abuso di farmaci non vietati atti a prevenire/curare tutte queste situazioni e chiedersi: ma è legale questo farmaco che fa sparire il mal di schiena, piuttosto che i crampi, ecc. Va da sè che il far sparire/alleviare/prevenire una patologia, aiuta a rendere meglio, dunque aiuta la prestazione. O si vieta tutto o ci si limita solo a quello di potente che stravolge la prestazione e ti fa andare oltre il tuo 100%.
Premesso che sono d’accordo in linea di principio, credo ci sia un altro punto da considerare che è un po’ meno chiaro.

Questo non è un farmaco da banco come aspirina o voltaren, l’articolo dice che in francia viene somministrato solo negli ospedali e in italia solo con prescrizione medica.

Sarebbe interessante capire quanto ne hanno trovato, se la quantita’ fosse una o due scatole spiegabili con un paio di atleti che lo assumono per il mal dischiena sarebbe tutto ok, se invece ne avessero trovate molte scatole mi domanderei perche’ nei magazzini al seguito dei team si trasporta una farmacia di farmaci ospedalieri o comunque con prescrizione, questo sarebbe meno accettabile.

Comunque è deprecabile il lasciare trapelare una notizia di un fatto non proibito, con il preciso scopo di danneggiare la reputazione di una squadra, questa è mafia.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

bughy

Pignone
1 Aprile 2020
258
356
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Premesso che sono d’accordo in linea di principio, credo ci sia un altro punto da considerare che è un po’ meno chiaro.

Questo non è un farmaco da banco come aspirina o voltaren, l’articolo dice che in francia viene somministrato solo negli ospedali e in italia solo con prescrizione medica.

Sarebbe interessante capire quanto ne hanno trovato, se la quantita’ fosse una o due scatole spiegabili con un paio di atleti che lo assumono per il mal dischiena sarebbe tutto ok, se invece ne avessero trovate molte scatole mi domanderei perche’ nei magazzini al seguito dei team si trasporta una farmacia di farmaci ospedalieri o comunque con prescrizione, questo sarebbe meno accettabile.

Comunque è deprecabile il lasciare trapelare una notizia di un fatto non proibito, con il preciso scopo di danneggiare la reputazione di una squadra, questa è mafia.
Concordo su tutto, io stesso ho assunto il farmaco in caso di forti contratture alla zona lombare.
E se anche ne avessero trovato 20 scatole non mi scandalizzerei (2 per corridore); è un miorilassante del sistema centrale che inoltre induce sonnolenza, non mi meraviglierei se un medico la prescrivesse ad un ciclista che deve fare 3500 km in 21 giorni.
E non pensate che sia cosi difficile da reperire, a me è stato dato anche con ricetta bianca e la volta successiva pure senza in quanto persa.
Altra cosa importante, ma quanto ne hanno trovato? 0,0000001 ng?
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12 and Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.222
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Francamente questa cosa di usare un farmaco che cura la sclerosi da parte di ragazzi giovani e perfettamente in salute , non sarà doping ma eticamente la trovo una vera e propria schifezza
Francamente ho guardato su internet le indicazioni e sono anche altre, non me ne intendo ma praticamente mi sembra l’equivalente del Muscoril … lombalgie e torcicollo sono molto comuni nel ciclismo, io ne soffro, non prendo nulla salvo antinfiammatorio quando il dolore è forte, ma se un ciclista prende un farmaco non proibito per alleviare i dolori durante una gara a tappe io non capisco cosa ci sia di male, se il farmaco altera la prestazione è responsabilita’ dell’antidoping proibirlo. Lo proibiscano e controllino se ritengono sia da vietare, fino ad allora questo mi sembra solo fango gratuito per coprire la figura di merda che hanno fatto con l’ispezione a sorpresa al TDF


CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Miorilassante ad azione centrale
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Spasmi muscolari dolorosi:
Spasticità conseguente a disordini neurologici:
es. sclerosi multipla, mielopatia cronica, malattie degenerative del midollo spinale, incidenti vascolari cerebrali.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.915
2.567
Visita sito
Bici
MTB
Francamente ho guardato su internet le indicazioni e sono anche altre, non me ne intendo ma praticamente mi sembra l’equivalente del Muscoril … lombalgie e torcicollo sono molto comuni nel ciclismo, io ne soffro, non prendo nulla salvo antinfiammatorio quando il dolore è forte, ma se un ciclista prende un farmaco non proibito per alleviare i dolori durante una gara a tappe io non capisco cosa ci sia di male, se il farmaco altera la prestazione è responsabilita’ dell’antidoping proibirlo. Lo proibiscano e controllino se ritengono sia da vietare, fino ad allora questo mi sembra solo fango gratuito per coprire la figura di merda che hanno fatto con l’ispezione a sorpresa al TDF


CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Miorilassante ad azione centrale
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Spasmi muscolari dolorosi:
Spasticità conseguente a disordini neurologici:
es. sclerosi multipla, mielopatia cronica, malattie degenerative del midollo spinale, incidenti vascolari cerebrali.
Sono abbastanza daccordo su quuello che hai detto. Inoltre, fino a quando questo farmaco è permesso, usarlo è lecito.
L'unica zona grigia è quella che ho evidenziato, dove se i dolori muscolari sono causati dagli sforzi e una minore capacità di recupero l'assunzione di questo farmaco fa recuperare questo "gap" biologico nei confronti di chi invece biologicamente è maggiormente predisposto.
Un po' come il periodo dell'ematocrito al 50% dove chi lo aveva al 35-40% grazie all'epo poteva "mettersi in pari" con chi lo aveva al 49%.
Ma, come detto, ora non è proibito quindi, esclusi giudizi morali, nulla si può imputare a chi lo utilizza.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Vergognoso il modo in cui hanno reso pubblica la notizia perchè esiste solo una corsa di 3 settimane in Francia e una sola squadra che ha subito un controllo (peraltro non su mandato e quindi accettato volontariamente), che è poi la stessa squadra che usa le biciclette del marchio che Gilbert ha pronosticato come vincitore del Mondiale (sbagliando), insinuando quello che molti pensano, ossia che faccia uso anche di doping tecnologico.
Detto ciò sarebbe ora che l'UCI, non qualche solerte gendarmeria, inizi a fare chiarezza su pratiche lecite ma poco chiare nei confronti della salute degli atleti, come hanno iniziato a fare con i chetoni ma come non fanno per molti medicinali tipo quello trovato in quelle perquisizioni che, pur non avendo effetti dopanti, se assunti in forti quantità o con continuità possono da una parte dare benefici alla prestazione e dall'altra effetti collaterali nel medio/lungo periodo