Nuvole scure sul ciclismo britannico 10 anni dopo

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
In compenso questa elegante risposta ti colloca chiaramente :-)xxxx
Invece dovresti capire dove ti colloca la tua. Che di elegante non aveva neanche la punteggiatura e per di più il concetto era ribaltato cosa che denota molto: visto che ti arroghi sempre il titolo di unico partecipante che legge e che scrive con illuminazione, rileggila la tua risposta e capirai. Ciauuuu
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
certamente la crescita di Froome non puo' passare senza dubbi,ma e' la stessa di molti altri corridori che non hanno avuto chissa' quale storico e poi sono ritornati su certi livelli,inutile fare nomi.
Diciamo che io ho sempre creduto piu' ad atleti dalla lunghissima carriera che gente da poche stagioni,Froome tutto sommato alla fine 7-8 grandi stagioni le ha comunque corse,non sono poche,poi ovvio che un Valverde con 20 anni di carriera ad altissimo livello mi da piu' garanzie di uno che ne ha corso 3-4 per poi sparire......
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
certamente la crescita di Froome non puo' passare senza dubbi,ma e' la stessa di molti altri corridori che non hanno avuto chissa' quale storico e poi sono ritornati su certi livelli,inutile fare nomi.
Diciamo che io ho sempre creduto piu' ad atleti dalla lunghissima carriera che gente da poche stagioni,Froome tutto sommato alla fine 7-8 grandi stagioni le ha comunque corse,non sono poche,poi ovvio che un Valverde con 20 anni di carriera ad altissimo livello mi da piu' garanzie di uno che ne ha corso 3-4 per poi sparire......
amen
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.946
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
certamente la crescita di Froome non puo' passare senza dubbi,ma e' la stessa di molti altri corridori che non hanno avuto chissa' quale storico e poi sono ritornati su certi livelli,inutile fare nomi.
Diciamo che io ho sempre creduto piu' ad atleti dalla lunghissima carriera che gente da poche stagioni,Froome tutto sommato alla fine 7-8 grandi stagioni le ha comunque corse,non sono poche,poi ovvio che un Valverde con 20 anni di carriera ad altissimo livello mi da piu' garanzie di uno che ne ha corso 3-4 per poi sparire......
Certo che le garanzie di Valverde........abbiamo già dimenticato l'operacion puerto?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Quando partono certe accuse, sono a conoscenza di cosa stanno parlando.

Non partono accuse così a caso, il difficile è riuscire a provarlo e quindi si conclude in un niente di fatto.

Il magico periodo sportivo che i vari Stati attraversano nel corso degli anni, non è casuale.

L'Italia degli anni '80 era competitiva in qualsiasi disciplina: atletica, ciclismo, canottaggio, sci di fondo, pattinaggio di velocità, nuoto, e lotta.

Il "Metodo" Conconi l'ha dimostrato negli anni, poi portato avanti dal suo discepolo Ferrari legato al più grande bluff del ciclismo internazionale, un certo Armstrong.

Adesso qualcosa è cambiato anche in Italia, dove sembra che siamo magicamente tornati sul tetto del mondo o quasi in molte discipline sportive...Che siano i nuovi anni '80?

beh, nuoto proprio no. a memoria, la prima medaglia olimpica, avvenne con Rosolino e Fioravanti, ed arano già i primi anni 2.000

negli anni '80, c'era anche meno "concorrenza".
non c'era un apertura così grande a tutti i paesi del mondo, nello sport

ovvio che, se una specialità, la praticano 10 nazioni è un conto, quando, in quella disciplina, partecipano 100 nazioni......le cose cambiano

per dire, medagliere di Seul '88

1637744232936.png

pensa alla Cina, che prima era una "media potenza sportiva", ed ora è la prima al mondo
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
beh, nuoto proprio no. a memoria, la prima medaglia olimpica, avvenne con Rosolino e Fioravanti, ed arano già i primi anni 2.000

negli anni '80, c'era anche meno "concorrenza".
non c'era un apertura così grande a tutti i paesi del mondo, nello sport

ovvio che, se una specialità, la praticano 10 nazioni è un conto, quando, in quella disciplina, partecipano 100 nazioni......le cose cambiano

per dire, medagliere di Seul '88

Vedi l'allegato 315042

pensa alla Cina, che prima era una "media potenza sportiva", ed ora è la prima al mondo
La Cina non é proprio un esempio di nazione ligia ai controlli e che rifiuta le pratiche illecite.
Ok che con più di 1,2 mld di abitanti può attingere ad un bacino di potenziali fenomeni immenso, ma si sono visti molti loro atleti tipo Robocop che poi venivano beccati con le mani nella scialappa.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Certo che le garanzie di Valverde........abbiamo già dimenticato l'operacion puerto?
quindi secondo te si fa' di Epo da piu' di 20 anni per 10 mesi annui???
In quell'operazione c'era di tutto.......Contador,Beloki,Scarponi,Ullrich,Basso,Mancebo,Hamilton ed anche Cipollini piu' tanti altri meno famosi.......poi c'erano anche medici italiani,ma non fu fatto un grande scandalo,perche' chi non andava in Spagna andava in Italia.....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Invece dovresti capire dove ti colloca la tua. Che di elegante non aveva neanche la punteggiatura e per di più il concetto era ribaltato cosa che denota molto: visto che ti arroghi sempre il titolo di unico partecipante che legge e che scrive con illuminazione, rileggila la tua risposta e capirai. Ciauuuu
Non hai detto che non valeva la pena di discutere? Stai ancora qui a rispondere? Hai così tanto livore da spargere veleno sul personale a ogni post? Sinceramente non capisco tutto questo livore atavico a certa gente da dove gli provenga e soprattutto che gusto gli dia a spargerlo in giro.
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
La Cina non é proprio un esempio di nazione ligia ai controlli e che rifiuta le pratiche illecite.
Ok che con più di 1,2 mld di abitanti può attingere ad un bacino di potenziali fenomeni immenso, ma si sono visti molti loro atleti tipo Robocop che poi venivano beccati con le mani nella scialappa.

il mio voleva essere solo un esempio. possiamo citare anche i tanti paesi africani
ripeto, se ci sono 10 nazioni in una specialità è un discorso, se ce ne sono 100, ovvio che il numero di vittorie/piazzamenti si riduce notevolmente
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.946
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
quindi secondo te si fa' di Epo da piu' di 20 anni per 10 mesi annui???
In quell'operazione c'era di tutto.......Contador,Beloki,Scarponi,Ullrich,Basso,Mancebo,Hamilton ed anche Cipollini piu' tanti altri meno famosi.......poi c'erano anche medici italiani,ma non fu fatto un grande scandalo,perche' chi non andava in Spagna andava in Italia.....
Volevo solo dire che anche la longevità di una carriera non è che sia proprio indicativa di un atleta pulito.
Se conti poi che ha corso in un periodo in cui ben pochi erano puliti........
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
quindi secondo te si fa' di Epo da piu' di 20 anni per 10 mesi annui???
In quell'operazione c'era di tutto.......Contador,Beloki,Scarponi,Ullrich,Basso,Mancebo,Hamilton ed anche Cipollini piu' tanti altri meno famosi.......poi c'erano anche medici italiani,ma non fu fatto un grande scandalo,perche' chi non andava in Spagna andava in Italia.....
Bisogna distinguere: Valverde è un carneade creato campione dal doping tipo Sella, Santambrogio e similia? No, Valverde è probabilmente un campione e lo sarebbe da pulito a tutti puliti. Valverde è un modello da cui attingere per parlare di un atleta pulito? No.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
A te (e ad altri) non ha mai convinto perchè bisogna vedere il marcio a tutti i costi, perchè a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca............ e invece no, spesso si fa peccato e basta.
p.s. Froome non è stato giudicato e assolto dalla federazione inglese, ma da Wada e UCI.
perdonami ma ti stai facendo un bel film...

ho semplicemente detto che altre federazioni in situazioni simili hanno fatto scelte diverse.

e aggiungo per precisare il mio punto di vista che se hanno fatto scelte diverse era perchè i casi magari erano diversi, e per casi non intendo esito degli esami (quelli ci sono e sono agli atti), quanto magari sono state diverse le strategie "difensive" portate avanti dai legali.

l'uci comunque se non sbaglio è sempre una federazione...a meno che non sia diventata un ente di promozione sportiva nel frattempo :mrgreen:

io non vedo marcio da alcuna parte, se penso male in genere me lo tengo per me perchè rimango garantista come indole (che non vuol dire giustificatore).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...............

ho semplicemente detto che altre federazioni in situazioni simili hanno fatto scelte diverse.
E io sul merito ti ho detto che non è la federazione britannica ad averlo assolto, quindi la sua federazione non ha fatto alcuna scelta, dunque alcuna scelta diversa da chicchessia.
...............

l'uci comunque se non sbaglio è sempre una federazione...a meno che non sia diventata un ente di promozione sportiva nel frattempo :mrgreen:
...................
Tecnicamente UCI vuol dire Unione Ciclistica Internazionale, quindi no, non è una federazione. In ogni caso, essendo l'unica, non vedo come possa aver fatto scelte diverse da altri che non esistono, essendo che è appunto l'unica. Immagino che nonostante la mini supercazzola, il discorso sia chiaro.

Peraltro sarebbe come dire che siccome un giudice ha condannato un ladro, in tutti i processi per furti, gli inputati devono essere condananti, sennò il giudice ha fatto scelte diverse non convincenti. ogni caso fa storia a sè e viene trattato come tale, a meno di totale uguaglianza ad un caso passato.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
perdonami ma ti stai facendo un bel film...

ho semplicemente detto che altre federazioni in situazioni simili hanno fatto scelte diverse.

e aggiungo per precisare il mio punto di vista che se hanno fatto scelte diverse era perchè i casi magari erano diversi, e per casi non intendo esito degli esami (quelli ci sono e sono agli atti), quanto magari sono state diverse le strategie "difensive" portate avanti dai legali.

l'uci comunque se non sbaglio è sempre una federazione...a meno che non sia diventata un ente di promozione sportiva nel frattempo :mrgreen:

io non vedo marcio da alcuna parte, se penso male in genere me lo tengo per me perchè rimango garantista come indole (che non vuol dire giustificatore).
No. le "federazioni" non hanno fatto scelte diverse in casi analoghi.
I corridori risultati "positivi" al salbutamolo hanno fatto scelte diverse, nei casi Petacchi e Ulissi hanno scelto loro di non difendersi e patteggiare quei pochi mesi di sospensione per quella che è una positività ad una sostanza "non dopante", la pena da scontare era dovuta ad un uso negligente dell'inalatore.
Froome invece ha deciso di difendersi e dimostrare che non ha sbagliato nulla nel dosaggio, la maggiore concentrazione di salbutamolo nelle urine era dovuto a parametri di verifica sbagliati a monte.
Oltreciò questo tipo di positività non andrebbe pubblicata fino alla fine del suo procedimento, cosa che con Froome non è avvenuta.
questo è il riassunto del riassunto del riassunto della faccenda.

Fare ricorso e difendersi è un grosso rischio se non si hanno le basi e le prove per farlo, altrimenti si fa la figuraccia di Iannone che ha fatto ricorso alla condanna di un anno, di fatto non ha presentato nessuna prova ed alla fine ne ha presi 4 di anni. Se faceva come Petacchi e Ulissi avrebbe corso già questa stagione appena conclusa, invece....
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Bisogna distinguere: Valverde è un carneade creato campione dal doping tipo Sella, Santambrogio e similia? No, Valverde è probabilmente un campione e lo sarebbe da pulito a tutti puliti. Valverde è un modello da cui attingere per parlare di un atleta pulito? No.
Sul discorso potrei anche essere d'accordo.......ma su quale atleta potresti prendere il modello da attingere come pulito ;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sul discorso potrei anche essere d'accordo.......ma su quale atleta potresti prendere il modello da attingere come pulito ;nonzo%
Quantomeno su un atleta mai condannato, non trovi? Se proprio proprio dobbiamo citarne uno con una carriera lunga alle spalle, un Nibali, potrebbe essere citato come atleta di punta pulito. Lo è? non ci metto la mano sul fuoco manco su lui, ma quantomeno ha un percorso di carriera lineare, nessuna inchiesta a carico e soprattutto nessuna squalifica.
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
E io sul merito ti ho detto che non è la federazione britannica ad averlo assolto, quindi la sua federazione non ha fatto alcuna scelta, dunque alcuna scelta diversa da chicchessia.

Tecnicamente UCI vuol dire Unione Ciclistica Internazionale, quindi no, non è una federazione. In ogni caso, essendo l'unica, non vedo come possa aver fatto scelte diverse da altri che non esistono, essendo che è appunto l'unica. Immagino che nonostante la mini supercazzola, il discorso sia chiaro.

Peraltro sarebbe come dire che siccome un giudice ha condannato un ladro, in tutti i processi per furti, gli inputati devono essere condananti, sennò il giudice ha fatto scelte diverse non convincenti. ogni caso fa storia a sè e viene trattato come tale, a meno di totale uguaglianza ad un caso passato.
il regolamento antidoping è comune a tutte le federazioni nazionali se non sbaglio... (quasi) ogni federazione nazionale ha un organo di competenza per le controversie legate al doping. quindi qualsiasi sia la federazione nazionale, in teoria un'infrazione a tale codice dovrebbe essere "valutata" allo stesso modo (che non vuol dire che devono essere condannati... ma che per esempio non vengono "discusse" le metodologie di analisi)

per controversie simili (non solo il salbutamolo, ma tutte le sostanze vietate oltre un certo limite), alla luce di strategie difensive diverse, altri atleti sono stati condannati senza mettere in dubbio le metodologie di analisi stabilite dal regolamento.

froome (bravissimo lui nello scegliersi gli avvocati) ha ricostruito una "verità legale" che lo vede non colpevole, di fatto mettendo in dubbio le metodologie di analisi indicate dalla wada stessa.

facendo un parallelo, è come annullare una multa di accesso di velocità dimostrando che le regole imposte dal ministero per la certificazione del funzionamento dell'autovelx sono non corrette...

quando dico che non mi ha convinto quello specifico caso, mi riferisco al fatto che mi è sembrata più una debolezza dell'uci che una reale non sussistenza del "reato" (dimostrato dalle analisi).

detto papale papale l'uci se l'è fatta sotto perchè non aveva la certezza di spuntarla e in tal caso il danno di immagine (ed economico) dell'uci e della wada sarebbe stato enorme.

poi probabilmente mi sono espresso male io (o magari da tifoso parti in quarta tu...)

aggiungo poi che stando al dizionario della lingua italiana una federazione è una associazione di enti (per enti evidentemente si tratta delle federazioni nazionali). quindi stando sempre alla lingua italiana l'uci è una federazione...

ma tralasciando questa diatriba puerile che vede contrapposto solo il mio ego al tuo, il dato di fatto è che froome è pulito (buon per lui e per te che così puoi dormire beatamente col suo poster sul lettino).

No. le "federazioni" non hanno fatto scelte diverse in casi analoghi.
I corridori risultati "positivi" al salbutamolo hanno fatto scelte diverse, nei casi Petacchi e Ulissi hanno scelto loro di non difendersi e patteggiare quei pochi mesi di sospensione per quella che è una positività ad una sostanza "non dopante", la pena da scontare era dovuta ad un uso negligente dell'inalatore.
Froome invece ha deciso di difendersi e dimostrare che non ha sbagliato nulla nel dosaggio, la maggiore concentrazione di salbutamolo nelle urine era dovuto a parametri di verifica sbagliati a monte.
Oltreciò questo tipo di positività non andrebbe pubblicata fino alla fine del suo procedimento, cosa che con Froome non è avvenuta.
questo è il riassunto del riassunto del riassunto della faccenda.

Fare ricorso e difendersi è un grosso rischio se non si hanno le basi e le prove per farlo, altrimenti si fa la figuraccia di Iannone che ha fatto ricorso alla condanna di un anno, di fatto non ha presentato nessuna prova ed alla fine ne ha presi 4 di anni. Se faceva come Petacchi e Ulissi avrebbe corso già questa stagione appena conclusa, invece....

infatti intendevo proprio questo (I corridori risultati "positivi" al salbutamolo hanno fatto scelte diverse). e aggiungo che hanno fatto così perchè non accade spesso di spuntarla...

poi sul fatto che non andrebbe pubblicata in fase preliminare con me sfondi una porta aperta (ripeto, sono un garantista).

purtroppo fa notizia... e le notizie fanno gola ai media
 
  • Mi piace
Reactions: tincone and LucLov