Sergio Higuita nei guai per aver usato una bici non della squadra

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
La GF in questione è El Giro de Rigo, una delle GF organizzate da Uràn, che si tengono con strade chiuse.

1.jpg


Se ho ben capito sono cronometrate solo le salite.

E soprattutto non tutti i pro presenti erano in vena di grandi dimostrazioni. Bernal ad esempio mi sembra fosse di altro umore :-)xxxx

6.jpg
Era arrabbiato perche´ i pacchi gara erano finiti...
 
  • Haha
Reactions: Jackenduro

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...............
E soprattutto non tutti i pro presenti erano in vena di grandi dimostrazioni. Bernal ad esempio mi sembra fosse di altro umore :-)xxxx
Dimostrazioni che peraltro sono avvenute per pochi istanti e probabilmente superando non i migliori, ma gente che è lì giusto per partecipare ma non la muove. Non credo sia molto difficile per un buon amatore, mettersi a fondo gruppo e poi fare il mega sprint tra gli ultimi, se pensiamo che in una Oetzy tra il primo e l'ultimo, che sempre amatori sono, ci ballano più di 6 ore di distacco su 7 che ce ne mette il primo.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.588
250
Visita sito
In realtà la norma è fatta per tutelare i corridori. Altimentri la squadra 1 ti farebbe un contratto solo fino ad ottobre e la squadra due te lo farebbe solo da marzo.
È parzialmente vero
Primo perché quello che dici varrebbe il primo e lultimo anno di contratto,secondo perché si potrebbe anche fare che quando un atleta corre le gare prende lo stipendio pieno e quando la stagione è ferma uno stipendio minimo per campare ed allenarsi
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
È parzialmente vero
Primo perché quello che dici varrebbe il primo e lultimo anno di contratto,secondo perché si potrebbe anche fare che quando un atleta corre le gare prende lo stipendio pieno e quando la stagione è ferma uno stipendio minimo per campare ed allenarsi
Non pensare ai campioni del WT. Pensa alle squadre minori con due spicci in banca e in quante adotterebbero un sistema simile se fosse consentito...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
La GF in questione è El Giro de Rigo, una delle GF organizzate da Uràn, che si tengono con strade chiuse.

1.jpg


Se ho ben capito sono cronometrate solo le salite.

E soprattutto non tutti i pro presenti erano in vena di grandi dimostrazioni. Bernal ad esempio mi sembra fosse di altro umore :-)xxxx

6.jpg

perchè gli tocca ancora pedalare con i rim :==
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ok,allora è sbagliata la regola dei contratti ad anno solare
Se uno cambia squadra è assurdo che a novembre e dicembre,o comunque dopo la fine delle competizioni,non possa usare il nuovo materiale
Vero è che se i contratti scadono al 31 12 e uno viene pagato dalla vecchia squadra è giusto che continui ad usare il vecchio materiale
e quindi?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Se non erro c'è la clausola che ad un evento pubblico devi comunque utilizzare la bici del team in cui sei attualmente iscritto, quando giri in allenamento può utilizzare qualsiasi marchio.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Se non erro c'è la clausola che ad un evento pubblico devi comunque utilizzare la bici del team in cui sei attualmente iscritto, quando giri in allenamento può utilizzare qualsiasi marchio.
E' stabilito nel contratto, devono utilizzare il materiale della squadra fino alla scadenza, salvo deroghe (e i marchi di bici investono parecchio nelle squadre WT). Questi problemi nascono anche in parte dal fatto che i contratti hanno termine con l'anno solare, 31 dicembre, mentre la stagione ciclistica su strada termina, più o meno a fine ottobre. Se l'UCI una volta per tutte si decidesse a portare la scadenza dei contratti al 31/10 ci sarebbero molti meno problemi
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Se l'UCI una volta per tutte si decidesse a portare la scadenza dei contratti al 31/10 ci sarebbero molti meno problemi

Non credo sia sempre colpa dell'UCI. Ad esempio per le corse di esibizione siamo sicuri che squadre e sponsor sarebbero contenti che venissero corse con nuove bici e maglie? Tipo Sagan che ha vinto il Giro d'Italia Criterium 5gg fa. Con maglie e bici nuove della Total (e di tutte le atre squadre) nemmeno pronte?
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Non davo la colpa all'UCI (la colpa è chiaramente di Higuita). Semplicemente la stagione del ciclismo su strada (e pure del ciclocross dove si assiste ai cambi di squadra e materiali il primo gennaio a stagione in corso) ha un periodizzazione diversa dai contratti che, per me, dovrebbero adeguarsi. Proprio per evitare a novembre e dicembre questi problemi.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Non davo la colpa all'UCI (la colpa è chiaramente di Higuita). Semplicemente la stagione del ciclismo su strada (e pure del ciclocross dove si assiste ai cambi di squadra e materiali il primo gennaio a stagione in corso) ha un periodizzazione diversa dai contratti che, per me, dovrebbero adeguarsi. Proprio per evitare a novembre e dicembre questi problemi.

Intendevo che non dipende solo dall'UCI se le regole ora sono cosi. Servirebbe un cambio di registro in tutta una serie questioni collaterali, a cominciare dai periodi dei primi stage/team buildinng, alla presentazione dei nuovi materiali da parte delle aziende, etc...