News Giro d’Italia 2022: gran finale a Verona. Ecco il percorso completo

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
A me sembra che il fiduciario con il discorso che ho fatto non c'entri nulla. Non mi sembra che in Abruzzo ci siano località che hanno sia la partenza che l'arrivo. Le due mezze tappe che interessano la regione, arrivano in un posto ma partono da un altro. Come quasi ovunque.
Quanto al fatto che in Abruzzo vengano fuori sempre belle tappe, è tanto vero quanto partigiano. In Italia per far venire tappe brutte, bisogna farlo apposta, non è mica facile.
Non é possibile fare l'arrivo sul Blockhause e poi ripartire da li. I 2 centri più vicini sono Pescara e Chieti che comunque distano meno di 30 Km. Dopo il Blockhause, infatti, si riparte da Pescara. Ecco perché metto in relazione la presenza di un fiduciario RCS che disegna le tappe con la spettacolarità; e negli ultimi anni dall'Abruzzo vengono fuori gare mai banali. Arrivare in un posto e ripartire da li ti limita sotto questo aspetto. Ciò che mi da fastidio é solo la partenza dall'estero.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Di sicuro c'è che tutto il baraccone dovrà farsi il mazzo visti gli innumerevoli spostamenti.. cmq all'apparenza pare interessante, vedremo come si svolge e chi parteciperà o a dx o a sx li vedrò cmq :-P
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non é possibile fare l'arrivo sul Blockhause e poi ripartire da li. ............
Questo è chiaro. Non si è mai ripartiti dalla cima di qualche montagna il giorno dopo. Ma non c'entra nulla col discorso che facevo nè col fiduciario. Io ho solo evidenziato che le ormai il Giro d'Italia non è più un giro, ma tante tappe slegate fra loro con tanti trasferimenti.
 

Stefen

Novellino
4 Agosto 2014
5
9
Trentino
Visita sito
Bici
Cube Agree Race
Molto molto interessante la tappa trentina,la 17° Ponte di Legno-Lavarone con la salita del Menador (Kaiserjagerstrasse, strada militare che si inerpica lungo il costone della montagna usata durante la prima guerra mondiale) da percorrere dopo esser saliti a Vetriolo.
E' molto conosciuta dai trentini ma poco fuori provincia.
Finalmente verrà valorizzata e fatta conoscere al grande pubblico.
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.257
237
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Questo è chiaro. Non si è mai ripartiti dalla cima di qualche montagna il giorno dopo. Ma non c'entra nulla col discorso che facevo nè col fiduciario. Io ho solo evidenziato che le ormai il Giro d'Italia non è più un giro, ma tante tappe slegate fra loro con tanti trasferimenti.
Se guardi il tour 2022 non è che non ci siano trasferimenti... come già detto abbondantemente in precedenza è tutta una questione di soldi, quindi, per forza di cose, si andrà sempre di più in questa direzione
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se guardi il tour 2022 non è che non ci siano trasferimenti... come già detto abbondantemente in precedenza è tutta una questione di soldi, quindi, per forza di cose, si andrà sempre di più in questa direzione
Non ho fatto confronti col Tour e ho già scritto di saperne la ragione. Ho solo detto che a vedere così mi piace meno. L'idea del giro fatto dal Giro d'Italia mi piaceva di più. E' solo un fatto psicologico, perchè tecnicamente non cambia nulla.
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Un vero peccato che da Isernia non facciano il mitico Macerone, causa alcuni movimenti franosi, ma vadano su attraverso la nuova Isernia-Roccaraso, sennò questa tappa Isernia-Blockhaus con il Macerone all'inizio sarebbe stata epica. Comunque almeno la partenza me la vado a vedere.
Ne parlavo con amici molisani proprio ieri, con riferimento al Macerone che avrebbe reso la tappa memorabile in aggiunta alla doppia ascesa alla Maielletta e all'arrivo al Blockhause. Va ricordato, però, che l'arrivo non é agli oltre 2000 metri del Blockhause, in quanto il Parco della Maiella ha regolamentato (da decenni) l'accesso in quel posto con limitazioni e interdizioni ai mezzi meccanici. In realtà si arriva al Passo Tettone.
 
  • Mi piace
Reactions: tuco ramirez

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Non ho fatto confronti col Tour e ho già scritto di saperne la ragione. Ho solo detto che a vedere così mi piace meno. L'dea del giro fatto dal Giro d'Italia mi piaceva di più. E' solo un fatto psicologico, perchè tecnicamente non cambia nulla.
Immagino che molti amministratori pur volendo concorrere col Giro non possono; o ci sono le casse vuote degli enti, oppure ci sono altri problemi a cui far fronte. Bisognerebbe capire quanto é "spontanea" l'organizzazione fatta di tappe e trasferimenti. Magari non piace neanche ad RCS, ma sono costretti a fare in questo modo. La tendenza che ho notato, però, é che disegnare un Giro in questo modo lo rende più intetessante, rispetto alle tappe trasferimento di 15 anni fa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Immagino che molti amministratori pur volendo concorrere col Giro non possono; o ci sono le casse vuote degli enti, oppure ci sono altri problemi a cui far fronte. Bisognerebbe capire quanto é "spontanea" l'organizzazione fatta di tappe e trasferimenti. Magari non piace neanche ad RCS, ma sono costretti a fare in questo modo. La tendenza che ho notato, però, é che disegnare un Giro in questo modo lo rende più intetessante, rispetto alle tappe trasferimento di 15 anni fa.
Le tappe di trasferimento ci sono anche ora. Basta ricordare lo scorso anno quante volte è arrivata la fuga nel disinteresse del gruppo che era a qualche mezz'ora. Solo che una volta erano di trasferimento nella pratica unendo altre 2 tappe e tecnicamente, nel senso che erano interlocutorie senza scossoni per la classifica, mentre ora non uniscono altre 2 tappe, ma vivono lo stesso nel sonno.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A me il giro soddisfa sempre....abitando in veneto da me passano sempre e almeno una tappa (con raccolta borracce al rifornimento) me la godo sempre e, covid permettendo, anche quest'anno sarò al villaggio di partenza a Verona!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E anche quest'anno non mettono la zona rifornimento :evil::doh::twisted:così dovrò fare la "caccia al tesoro" come l'anno scorso!!!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
E anche quest'anno non mettono la zona rifornimento :evil::doh::twisted:così dovrò fare la "caccia al tesoro" come l'anno scorso!!!
Senza saperlo quest'anno ci ero finito nel mezzo.. però mai avrei immaginato che si arrivasse a spintoni et simila per accaparrarsi la borraccia :roll:
Che alla fine non sono riuscito ad portare a casa anche perchè non sapendolo non ero preparato all'evento :mrgreen:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Senza saperlo quest'anno ci ero finito nel mezzo.. però mai avrei immaginato che si arrivasse a spintoni et simila per accaparrarsi la borraccia :roll:
Che alla fine non sono riuscito ad portare a casa anche perchè non sapendolo non ero preparato all'evento :mrgreen:
Io ne ho giusto un paio..... :mrgreen:
 

Allegati

  • SAVE_20210731_210140.jpg
    SAVE_20210731_210140.jpg
    182,7 KB · Visite: 64

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Avrei preferito vedere l'ultima tappa per velocisti (come al Tour). Una bella passerella x tutti. Anche perchè penso che prima di Verona sarà tutto definito.
Si tre ore di noia per 300 metri di spettacolo. A Verona con la crono finale ci potrebbe anche essere spettacolo sia per l'aggiudicazione della tappa, che per l'aggiudicazione della maglia rosa.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Ne parlavo con amici molisani proprio ieri, con riferimento al Macerone che avrebbe reso la tappa memorabile in aggiunta alla doppia ascesa alla Maielletta e all'arrivo al Blockhause. Va ricordato, però, che l'arrivo non é agli oltre 2000 metri del Blockhause, in quanto il Parco della Maiella ha regolamentato (da decenni) l'accesso in quel posto con limitazioni e interdizioni ai mezzi meccanici. In realtà si arriva al Passo Tettone.
si pero tu che sei di qua scrivi per favore blockhaus , va scritto alla tedesca non all'inglesegandalf
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
In inglese si dice house. In tedesco si dice Haus o in determinati casi Hause. @bastianella31 di sicuro saprà esattamente quando....ammesso che conosca l'Hochdeutsch e non solo il dialetto bavarese:mrgreen:
Premetto che non so parlare bene neanche l'italiano.

Das Haus, la casa.

Che bella la tua casa!
Che bella casa!
È casa tua?

(moto a luogo) Ora vado a casa.

(stato a luogo) Ora sono a casa.

Wie schön dein Haus!
Was für ein schönes Haus!
Ist es dein Haus?

(moto a luogo) Ich gehe jetzt nach Hause.

(stato a luogo) Ich bin jetzt zu Hause.

Nei casi "in movimento" si aggiunge la "e", non chiedetemi perché!!!
Rima baciata, rima fortunata.

Si lo so, ho rotto ke p@ll€!!!