Anche alle squadre pro manca il materiale tecnico

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
no, perchè aziende molto grandi hanno tempi di reazione nettamente più lunghi. Essere "piccoli" e snelli e con una catena decisionale corta, in queste situazioni è un grandissimo vantaggio. Non serviva la sfera di cristallo per capire cosa stava succedendo, bastava un minimo di osservazione dei mercati e un po' di volontà di fare gli imprenditori. In ogni caso per me rimane un'occasione persa, anche per qualcuno che ha deciso di fare un prodotto di nicchia. Da Italiano mi dispiace quando sento grandi aziende del settore non considerare Campagnolo come un potenziale fornitore per rendere ancora più esclusivi i loro prodotti top di gamma.
Non hai risposto alle mie domande. Bastava un minimo di osservazione dei mercati e volontà di fare gli imprenditori?
Ma di quanta scorta parliamo per soddisfare quote di mercato mondiale? Stoccarla dove? Lavorarla come?
credi che tutto ciò una impresa poteva deciderlo e metterlo in atto in un batter di ciglia?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.851
98
dove capita
Visita sito
Ultima modifica:

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Tanto che uno dei primi produttori al mondo già un anno fa era molto cauto sull'opportunità di aumentare la capacità produttiva in questo periodo: https://www.nytimes.com/2020/08/17/business/giant-bikes-coronavirus-shortage.html

Articolo che smonta anche alcune idee preconcette che girano sul Far-east

Si e questo commento va in coda ad altri sull'argomento.

Ma parlando con i pochi adetti ai lavori( componentistica) che conosco.
Una certa autocritica sull'affidarsi di fatto ad un solo produttore 8 (SH) inizia ad esserci...
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Guarda che aumentare la capacità produttiva di un'azienda non è uno scherzo, non basta certo chiedere un po' straordinari in più ai dipendenti.
Ci vogliono tempi e quattrini in quantità non indifferenti, e questo è ancora più difficile se l'azienda ha dimensioni medio piccole.
Inoltre, prova ad andare a vedere i bilanci Campagnolo... L' ultimo disponibile, datato 2019, parla di sei milioni di perdite
Certo, fare gli imprenditori col portafoglio degli altri è molto più facile...

PS: sono un campagnolista totale, forse più di @4x16, ho pure la gravel montata Campagnolo...
A dire il vero Campagnolo ha scorporato i bilanci Fulcrum che prima era una sola partita IVA...
Credo siano in perdita pure i 2020...
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Tanto che uno dei primi produttori al mondo già un anno fa era molto cauto sull'opportunità di aumentare la capacità produttiva in questo periodo: https://www.nytimes.com/2020/08/17/business/giant-bikes-coronavirus-shortage.html

Articolo che smonta anche alcune idee preconcette che girano sul Far-east

Il link che hai postato mi chiede di abbonarmi per leggere l articolo non riesco a leggerlo. Se hai un altro modo per postarlo lo leggo volentieri.

Grazie
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.839
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Allora @bradipus mi dovrò procurare una grevel pure io :mrgreen: e devi tatuarti anche tu il logo Campagnolo però :))):

Scherzi a parte, non è ne semplice ne immediato uscire da questo tunnel perché non è solo dovuto a lockdown in varie parti del mondo ma anche al fatto che in tanti settori c'è una domanda sempre più crescente di acciaio e i costi dell'energia e dei trasporti è aumentata a dismisura, insomma....la tempesta perfetta!!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Allora @bradipus mi dovrò procurare una grevel pure io :mrgreen: e devi tatuarti anche tu il logo Campagnolo però :))):

Scherzi a parte, non è ne semplice ne immediato uscire da questo tunnel perché non è solo dovuto a lockdown in varie parti del mondo ma anche al fatto che in tanti settori c'è una domanda sempre più crescente di acciaio e i costi dell'energia e dei trasporti è aumentata a dismisura, insomma....la tempesta perfetta!!!
Da una parte c'è una domanda che (complice l'allentamento dei lockdown e delle restrizioni imposte un po' ovunque dal covid) è esplosa, dall'altra le supply chain che ancora soffrono per le conseguenze della pandemia stessa.
Leggevo che uno dei problemi deriva dal fatto che tanti container sono rimasti (vuoti) in occidente, e c'è penuria in oriente: il prezzo di acquisto di un container è passato da 10k del 2019 a 40K USD attuali.
Inoltre, le operazioni di carico / scarico dalle navi vanno a rilento, sempre per gli effetti covid; qualche settimana fa il più grande porto per container della Cina è rimasto chiuso qualche giorno per UN caso di covid tra gli addetti.
La stessa cosa in occidente: a Los Angeles vi è una coda di un centinaio di navi portacontainer alla fonda in attesa di essere scaricate.
Poi, se ci mettiamo anche la nave che rimane incastrata nel canale di Suez... Ci vorranno mesi, se non addirittura qualche anno, a ritornare alla 'normalità'.
Inoltre, nessuno sa prevedere come si comporterà la domanda nei vari settori quando la situazione si sarà più o meno normalizzata, e nessuno si assume il rischio di effettuare investimenti cospicui che potrebbero non venire mai ripagati.
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Da una parte c'è una domanda che (complice l'allentamento dei lockdown e delle restrizioni imposte un po' ovunque dal covid) è esplosa, dall'altra le supply chain che ancora soffrono per le conseguenze della pandemia stessa.
Leggevo che uno dei problemi deriva dal fatto che tanti container sono rimasti (vuoti) in occidente, e c'è penuria in oriente: il prezzo di acquisto di un container è passato da 10k del 2019 a 40K USD attuali.
Inoltre, le operazioni di carico / scarico dalle navi vanno a rilento, sempre per gli effetti covid; qualche settimana fa il più grande porto per container della Cina è rimasto chiuso qualche giorno per UN caso di covid tra gli addetti.
La stessa cosa in occidente: a Los Angeles vi è una coda di un centinaio di navi portacontainer alla fonda in attesa di essere scaricate.
Poi, se ci mettiamo anche la nave che rimane incastrata nel canale di Suez... Ci vorranno mesi, se non addirittura qualche anno, a ritornare alla 'normalità'.
Inoltre, nessuno sa prevedere come si comporterà la domanda nei vari settori quando la situazione si sarà più o meno normalizzata, e nessuno si assume il rischio di effettuare investimenti cospicui che potrebbero non venire mai ripagati.
C'è un po' di tutto questo, ma c'è anche molta speculazione.
Alcuna componentistica elettronica, le attese si stanno riducendo...
E sopratutto tutto cio' che esce nei media o sono notizie datate o sono poco attendibili....

Io noto due cose da questa crisi, 1 il sistema dovrà andare rivisto e in parte già viene fatto.. 2 pochi o quasi nessuno si azzarda a fare previsioni.. Ma come per i pochi che durante prima chiusura hanno fatto scorte....
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Tanto che uno dei primi produttori al mondo già un anno fa era molto cauto sull'opportunità di aumentare la capacità produttiva in questo periodo: https://www.nytimes.com/2020/08/17/business/giant-bikes-coronavirus-shortage.html

Articolo che smonta anche alcune idee preconcette che girano sul Far-east
Ma anche perché io credo che i dirigenti di Shimano, Giant o Campagnolo non siano degli scemi. Forse sono consapevoli che aumentare la produzione oggi significa rischiare di trovarsi con una forte sovraproduzione domani. Cosa che, a livello economico, è forse il peggio del peggio per un'impresa.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.851
98
dove capita
Visita sito
Ma anche perché io credo che i dirigenti di Shimano, Giant o Campagnolo non siano degli scemi. Forse sono consapevoli che aumentare la produzione oggi significa rischiare di trovarsi con una forte sovraproduzione domani. Cosa che, a livello economico, è forse il peggio del peggio per un'impresa.

Ma era chiaro che il periodo alla fine del lockdown fosse solo una bolla temporanea.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
C'è un po' di tutto questo, ma c'è anche molta speculazione.
Alcuna componentistica elettronica, le attese si stanno riducendo...
E sopratutto tutto cio' che esce nei media o sono notizie datate o sono poco attendibili....

Io noto due cose da questa crisi, 1 il sistema dovrà andare rivisto e in parte già viene fatto.. 2 pochi o quasi nessuno si azzarda a fare previsioni.. Ma come per i pochi che durante prima chiusura hanno fatto scorte....
Guarda, più che la speculazione (che per carità, ci può benissimo stare) ci sono effetti imponderabili ed imprevedibili a priori causati dal covid.
Ti faccio un esempio, in un settore che conosco bene: l'editoria. Qui sta avvenendo un fenomeno che era difficile da preventivare, specie in un mondo dove di carta stampata se ne produce sempre di meno: il prezzo della carta sta aumentando in maniera vertiginosa.
Speculazione, aggiotaggio? No: semplicemente, con la pandemia è aumentato in maniera massiccia l'e-commerce (specie nel nostro paese), il che ha causato un fortissimo aumento di domanda di carta per gli imballaggi... lo si chiama 'effetto Amazon', e peserà non poco sui bilanci degli editori, per i quali il costo della materia prima è proporzionalmente molto più alto rispetto al costo degli imballaggi per le aziende di e-commerce (paragonato al prezzo di vendita dei relativi prodotti).
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ma c'è anche molta speculazione.
ma speculazione di chi? provate a cercare il significato della parola sul vocabolario.
la speculazione è di quei "bravi cittadini" che al 22 febbraio 2020 avevano depredato i supermercati dei prodotti di prima necessità lasciando gli scaffali vuoti.
Quello è un tentativo di speculazione (ovviamente molto stupido).
la speculazione sarebbe stata quelle di comprare barili di petrolio a maggio/giugno 2020 (ad avere posto dove stoccare), o comunque giocare con le quotazioni di Brent e WTI (specie le seconde che sono state per un po' negative) per chi è avvezzo a quel genere di investimento.
la conseguenza di aumento di domanda è un aumento di offerta, i mercati attualmente sono in un collo di bottiglia.