CeramicSpeed lancia i cuscinetti con lubrificazione solida

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.067
6.258
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
no no, io ho compreso perfettamente che per te questo miglioramento non sia indispensabile, mentre sei tu a non aver capito che, invece, potrebbe esserlo per molti altri (es. chi fa molta mtb\cx percui ha non pochi problemi di infiltrazione sporco\acqua nei cuscinetti sterzo, link sospensione posteriore ecc)
In effetti mi ero focalizzato solo sulla bdc, non avevo pensato alla mtb e cx, mi sono un po' inalberato precipitosamente perché, ormai, qualsiasi "nuova trovata" viene declamata come l'innovazione indispensabile......e devi ammettere che spesso è così.....non solo nel mondo della bici.....ora ho disteso i nervi, è venerdi e fra mezz'ora vado a casa e comincia il fine settimana! Chiedo scusa se ho usato toni un po' troppo "allegri" :hail: però il forum serve anche a far vedere agli altri certi aspetti sotto un'altra luce!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
E' qui l'inghippo, il motivo per cui non è per movimenti centrali e cuscinetti ruota. Perchè è un sistema che serve solo dove il movimento è alternato, cioè semicerchio a destra e semicerchio a sinistra. Quindi dove non serve grande scorrevolezza. Un sistema che di per se non ha senso. La fascia interna in polimero crea attrito, però è fatta con materiale viscoso. Per cui garantisce il minimo necessario alla serie sterzo. Per altro se nella serie sterzo ci fosse una classica bronzina invece di un cuscinetto nessuno se ne accorgerebbe comunque. Non so, secondo me è la classica lucciola per le allodole. Io per non saper ne leggere e ne scrivere continuo con il mio classico cuscinetto e faccio manutenzione regolare. Tanto mi basta.
mah!esistono già sistemi di schermatura che evitano l'ingresso di sporco e non hanno grosse limitazioni di scorrevolezza.