News Scott annuncia aumento di prezzi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
C'è poco da fare, sta aumentando tutto e dico tutto (ah no, gli stipendi no...), una botta economica in faccia a tutti, la bici è uno sfizio, ci sono cose più pesanti (carburanti/energia elettrica/auto/alimenti etc...), conseguenza più o meno ovvia dei vari lockdown, i meno ingenui ovviamente si aspettavano tutto, non a caso si sta cercando di evitare in tutti i modo un ennesimo lockdown spingendo a tutta sui vaccini (con buona pace dei NOVAX ma non andiamo OT), economicamente sarebbe un vero disastro, già così siamo messi male.
Il vero guaio è che a situazione "sbloccata" tutti questi rincari nella quasi totalità non invertiranno la rotta e tali resteranno.
...Tempi bui...

Per quanto mi riguarda, pur avendo una bici vecchia mi guardo bene dal cambiarla ora, bagno di sangue, a meno di occasioni nette. In futuro penso mi rivolgerò a Canyon o Rose oppure un usato, i Brand noti hanno ormai prezzi troppo UP per le mie tasche ed i miei principi sulla gamma media. Pazienza. Resta sempre il fatto che non essendo un bene primario ma uno sfizio il problema è minimo e come sempre basterebbe che ognuno si tenesse la bici che ha per qualche hanno ed i prezzi si si abbasserebbero o almeno le occasioni fioccherebbero ma tanto non succederà :-)xxxx
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.039
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
E' probabile che un congruo numero farà ricadere l'aumento sul cliente. Al di là che molto difficilmente ci saranno accordi scritti con tutte le clausole di legge e ci sarà al più un pezzo di carta più o meno vago, magari solo una ricevuta di anticipo, il cliente che non volesse sottostare, potrà sempre recedere con restituzione della caparra. Il venditore la bici la vende in -5 (menocinque) minuti ora come ora.
in teoria se girano le balle, dalle norme sul commercio dovrebbe essere possibile, in caso di variazioni contrattuali rescindere il contratto facendosi rimborsare la caparra, lasciando al negoziante una bici del colore e della taglia e con le customizzazioni chieste dall'acquirente.
quindi l'acquirente dovrebbe avere un po di potere contrattuale su questo. poi siamo in italia esiste sempre la scappatoia del fifty-fifty, che è meglio dello 0-100.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.039
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
C'è poco da fare, sta aumentando tutto e dico tutto (ah no, gli stipendi no...), una botta economica in faccia a tutti, la bici è uno sfizio, ci sono cose più pesanti (carburanti/energia elettrica/auto/alimenti etc...), conseguenza più o meno ovvia dei vari lockdown, i meno ingenui ovviamente si aspettavano tutto, non a caso si sta cercando di evitare in tutti i modo un ennesimo lockdown spingendo a tutta sui vaccini (con buona pace dei NOVAX ma non andiamo OT), economicamente sarebbe un vero disastro, già così siamo messi male.
Il vero guaio è che a situazione "sbloccata" tutti questi rincari nella quasi totalità non invertiranno la rotta e tali resteranno.
...Tempi bui...

Per quanto mi riguarda, pur avendo una bici vecchia mi guardo bene dal cambiarla ora, bagno di sangue, a meno di occasioni nette. In futuro penso mi rivolgerò a Canyon o Rose oppure un usato, i Brand noti hanno ormai prezzi troppo UP per le mie tasche ed i miei principi sulla gamma media. Pazienza. Resta sempre il fatto che non essendo un bene primario ma uno sfizio il problema è minimo e come sempre basterebbe che ognuno si tenesse la bici che ha per qualche hanno ed i prezzi si si abbasserebbero o almeno le occasioni fioccherebbero ma tanto non succederà :-)xxxx
Valexx, non so fino a che punto sia vero quello che dici, o se lo è per tutti.
Io me lo chiedo spesso, e sono giunto alla conclusione che per un ciclotossico come me , la bici è un bene primario, anche se non la uso. cosi come una bottiglia di vino lo è per un alcolista o una dose per un tossico, una sigaretta per un fumatore da 2 pacchetti al giorno.
Sono fermo da un mese, ma se sapessi di non averla andrei in bestia. l'ho curata più in questo mese che in tutta la stagione.
Spero solo che non ci ridurremo a rubare (non le bici, quelle sono sacre) per alimentare la nostra passione :pork: :pork: :mrgreen::mrgreen:.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
L'inflazione non esiste, aprite gli occhi, informatevi, uscite dalla vostra ignoranza, una mia ex diceva "che me ne frega a me se aumenta la benzina, tanto sempre 10 euro metto"
La prima volta che ho sentito questa battutta le monete erano i sesterzi :==
(ovviamente si parlava del prezzo della biada per i cavalli)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Appena sentito il negoziante, mi ha assicurato che a me cliente finale il prezzo non cambia essendo l'ordine partito 7 mesi fa.
Dopo 7 mesi di attesa, io mi sarei dimenticato dell'ordine ed avrei per sbaglio comprato ancora una bici...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Era stata ordinata da un altro cliente, che poi ha rinunciato.
Il negoziante mi ha avvisato perchè sapeva del mio interesse e io l'ho opzionata, senza manco versare un € di anticipo ;)
Questo avvalora il discorso di @samuelgol che si rivendono in 5 secondi.
In teoria uno prenota una bici ma tra un passaggio e l'altro di clienti nei mesi, quello che la prende manco sa di che si tratta..... :mrgreen:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Era stata ordinata da un altro cliente, che poi ha rinunciato.
Il negoziante mi ha avvisato perchè sapeva del mio interesse e io l'ho opzionata, senza manco versare un € di anticipo ;)
E meno male!
Restano comunque tempi di attesa colossali...

(@Doctor Speck, non era una critica nei tuoi confronti)
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
in teoria se girano le balle, dalle norme sul commercio dovrebbe essere possibile, in caso di variazioni contrattuali rescindere il contratto facendosi rimborsare la caparra, lasciando al negoziante una bici del colore e della taglia e con le customizzazioni chieste dall'acquirente.
quindi l'acquirente dovrebbe avere un po di potere contrattuale su questo. poi siamo in italia esiste sempre la scappatoia del fifty-fifty, che è meglio dello 0-100.
L'acquirente ha zero potere, perchè il negoziante, qualsiasi bici la rivende tempo zero.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Appena sentito il negoziante, mi ha assicurato che a me cliente finale il prezzo non cambia essendo l'ordine partito 7 mesi fa.
Come dovrebbe essere.. anche chi avrebbe in mano un semplice foglio di carta se ordinata per tempo potrebbe, con l'aiuto di un avvocato nel caso serva, far valere le sue ragioni e ritirare il mezzo al prezzo pattuito (vale anche per chi vende ovviamente)
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
L'acquirente ha zero potere, perchè il negoziante, qualsiasi bici la rivende tempo zero.
La maggior parte delle volte la bici neanche arriva al negozio se il cliente la rifiuta,i distributori o rappresentanti in questo periodo sono contenti se un negozio non ritira una o piu' bici visto che l'hanno una lista infinita dove girarle....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La maggior parte delle volte la bici neanche arriva al negozio se il cliente la rifiuta,i distributori o rappresentanti in questo periodo sono contenti se un negozio non ritira una o piu' bici visto che l'hanno una lista infinita dove girarle....
Ma il negoziante se la fa arrivare lo stesso...gli conviene venderla lui.