Cresce il mondo della bici, ma crescono anche i prezzi

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Il 90% dei SUV che girano sulle nostre strade non riuscirebbe a fare 100mt di fuoristrada serio.

Anche perché ormai dire "suv" vuol dire pochetto, visto che è la categoria più ampia sul mercato, dalla Dacia Duster alla Lamborghini Urus con in mezzo il mondo.
Per dire anche la 500X credo rientri tra i suv, ma ha le stesse pretese fuoristradistiche di un Cayenne GT... (relativamente).
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.640
11.820
Nordest
Visita sito
Bici
2
Anche perché ormai dire "suv" vuol dire pochetto, visto che è la categoria più ampia sul mercato, dalla Dacia Duster alla Lamborghini Urus con in mezzo il mondo.
Per dire anche la 500X credo rientri tra i suv, ma ha le stesse pretese fuoristradistiche di un Cayenne GT... (relativamente).
Che è sempre bello vedere impastato nella neve, accanto al Pandino 4x4 che scarrozza felicemente libero :mrgreen: chi frequenta Cortina sotto le feste di Natale sa di cosa parlo :mrgreen:
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Anche perché ormai dire "suv" vuol dire pochetto, visto che è la categoria più ampia sul mercato, dalla Dacia Duster alla Lamborghini Urus con in mezzo il mondo.
Per dire anche la 500X credo rientri tra i suv, ma ha le stesse pretese fuoristradistiche di un Cayenne GT... (relativamente).

OT per OT tutte le sere quando torno dal lavoro, in fondo a via Sardegna a Milano, direzione periferia, c'è sistematicamente parcheggiata una BMW X4 sulla pista ciclabile che la occupa interamente. Mi viene un nervoso che non hai idea, perchè devo fermarmi, mettere il piede a terra e a volte spingere la bicicletta in mezzo alle auto ferme al semaforo.
Ma se questo arrogante anziché avere il suv avesse una cinquecento, la parcheggerebbe ugualmente in quel posto?
scusate l'OT
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Che è sempre bello vedere impastato nella neve, accanto al Pandino 4x4 che scarrozza felicemente libero :mrgreen: chi frequenta Cortina sotto le feste di Natale sa di cosa parlo :mrgreen:

Pandino 4x4 di solito guidato a quote più basse dall'anziano ipovedente-ipoudente, completato dall'impianto elettrico vintage col quale se mette una freccia a destra parte il tergilunotto, che per un ciclista è come una mina antiuomo vagante :wacko:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Ma se questo arrogante anziché avere il suv avesse una cinquecento, la parcheggerebbe ugualmente in quel posto?

255481_10151586041524246_1937482963_n.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
OT per OT tutte le sere quando torno dal lavoro, in fondo a via Sardegna a Milano, direzione periferia, c'è sistematicamente parcheggiata una BMW X4 sulla pista ciclabile che la occupa interamente. Mi viene un nervoso che non hai idea, perchè devo fermarmi, mettere il piede a terra e a volte spingere la bicicletta in mezzo alle auto ferme al semaforo.
Ma se questo arrogante anziché avere il suv avesse una cinquecento, la parcheggerebbe ugualmente in quel posto?
scusate l'OT
"Seconda Legge Fondamentale: la probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona stessa." incluso il tipo di vettura posseduta, aggiungo io.
da Carlo Maria Cipolla: 'La leggi fondamentali della stupidità umana', in 'Allegro ma non troppo' (Il Mulino 1988), libro fondamentale che tutti dovrebbero leggere.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
OT per OT tutte le sere quando torno dal lavoro, in fondo a via Sardegna a Milano, direzione periferia, c'è sistematicamente parcheggiata una BMW X4 sulla pista ciclabile che la occupa interamente........
scusate l'OT
Scrivergli un bigliettino e farglielo educatamente notare no? Senza x forza scriverglielo sul cofano con una chiave :mrgreen:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
ancora ancora con le bici.. ci puo stare.
però penso a tutti quelli che il SUV c'è l'hanno per andare a parcheggiare rigorosamente in doppia fila.. fuori al bar, e ci girano solo in città.
Non vanno in Montagna..
Non vanno in Campagna...
Li tengono sempre Tirati a lucido ..come se fossero sempre appena stati ritirati in concessionaria
Non hanno nessun hobby /interesse/ qualsiasi cosa che li porti a mettere le ruote fuoristrada.

al massimo può capitare che vanno a pranzo in qualche Agriturismo.. e con quei 100 mt scarsi di strada sterrata percorsa per arrivarci.. si sentono paghi come se avessero partecipato ad una dakar. Che in effetti la spesa del Suv è pienamente giustificata.
:offtopic:Vedo gente prendere i Suv e poi farci l´assetto ribassato ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
 
  • Haha
Reactions: Barbo and alespg

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Pandino 4x4 di solito guidato a quote più basse dall'anziano ipovedente-ipoudente, completato dall'impianto elettrico vintage col quale se mette una freccia a destra parte il tergilunotto, che per un ciclista è come una mina antiuomo vagante :wacko:
Cavi che vanno a massa a caso...
Non c´e´ molto da vedere, con un Pandino cosi come vedi qua, col vecchietto col cappello e gli occhiali alla Pertini, puö accompagnare solo...
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Cavi che vanno a massa a caso...
Non c´e´ molto da vedere, con un Pandino cosi come vedi qua, col vecchietto col cappello e gli occhiali alla Pertini, puö accompagnare solo...
Però sono Christmas compliant, appena toccano i freni si accende di tutto ad intermittenza
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
:offtopic:Vedo gente prendere i Suv e poi farci l´assetto ribassato ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
Nulla di diverso che le bdc. Gente che prende missili da gara, rigidi, reattivi ecc. e poi ci mette i tubeless da 28/30 gonfiati a 4 così hanno miglior comfort e tenuta. E questa è solo l'evoluzione 2.0 di quello che prendeva la bici da 6 kg e poi ci metteva doppio portaborraccia con borraccia da 750 termica e borsa sottosella con anche il crick da camion dentro.
Succede quando compri una cosa senza sapere a che ti serve o per scoprire che non ha le caratteristiche che poi prediligi, ma la hai presa per moda e status symbol.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
"Seconda Legge Fondamentale: la probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona stessa." incluso il tipo di vettura posseduta, aggiungo io.
da Carlo Maria Cipolla: 'La leggi fondamentali della stupidità umana', in 'Allegro ma non troppo' (Il Mulino 1988), libro fondamentale che tutti dovrebbero leggere.
ovvero, la stupidità è equamente distribuita : '' La seconda legge piaccia o non piaccia, comporta che, indipendentemente che si frequentino circoli eleganti o i luoghi più miserevoli, rimane il fatto che si dovrà sempre affrontare la stessa percentuale di gente stupida. Percentuale che, in accordo con la prima legge, supererà sempre le più nere previsioni.''

.... ci sono stupidi che guidano un pandino, Un suv, ed una bici, in egual proporzione.

p.s. il libro sarebbe da leggere già a scuola...ironico, ma non troppo....
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.738
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Per fortuna la bici non è (ancora) un bene necessario, per quasi tutti almeno, se aumentano troppo i prezzi, o i tempi, si può evitare di comprare, o si può aspettare tempi migliori.
Se aumenta (es.) il metano non si può.

Però giustamente questo è un forum di bici, quindi tornando OT, per forza sono aumentati clamorosamente settori come ebike e gravel, visto che partivano da numeri bassi, percentualmente ogni aumento significativo è impattante, ma va visto a lungo termine se continuerà.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
È vero che se uno prova una ebike ci resta "legato"... infatti quella di mia morosa l'ho provata una volta e poi ho detto, meglio mai più... altrimenti ti abitui male e poi chi te lo fa più fare di sputare sangue in salita..
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.936
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
346 euri medi??? ma che cancelli comprano ‘sti americani (o sono compresi anche tricicli)
Essendo incluse bici da città nulla di strano. Chiedi ad amici/parenti/conoscenti che non praticano ciclismo sportivo (su strada o fuoristrada) quanto hanno speso per la loro bici e vedrai che la maggior parte saranno ben al di sotto di 346€.
Inoltre questo valore si riferisce al mercato americano, mercato diverso dal nostro.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
OFF TOPIC 2:
Un po come Una Mountain Bike con cerchi carbonio da 50 mm, dei Pirelli Velo da 25, e prolunghe aero insomma??
Per caritä ognuno e´ libero di fare quello che vuole e la mia e´ solo una inutile opinione personale.
La bici che dici te io non la capirei, ma magari altri si.
Come non capsico i Suv, ma forse perche´ sono rimasto indietro coi tempi, quando una Jeep era una Jeep e faceva la Jeep...
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.738
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
esatto, come detto in un post precedente, per le bici come per le auto, e tante altre cose, molti comprano indipendentemente da quello che gli serve, e da come useranno, perchè è di moda, fa status symbol, etc.

pheeeega sto divagando sui massimi sistemi, binario pericoloso, poi è un niente arrivare a rimVSdischi e mandare in vacca la discussione