Barbieri NXT, camera d'aria leggere in TPU

CiscoGTI

Novellino
26 Maggio 2013
79
9
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0
Ho appena installato le camere Barbieri NXT sulle mie ruote, Fulcrum Racing Zero carbon.
Ho avuto un piccolo problema che non mi era mai successo con nessun'altra camera d'aria...praticamente la valvola della camera è entrata a fatica nel foro dei miei cerchi, ho dovuto spingerla facendo una certa forza, spero di non aver compromesso la struttura della valvola che è in plastica...nessuno ha avuto il mio stesso problema? Non ho ancora avuto modo di misurare il diametro delle valvola ma sicuramente sono più grandi di qualche decimo di mm rispetto allo standard.
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.424
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ho appena installato le camere Barbieri NXT sulle mie ruote, Fulcrum Racing Zero carbon.
Ho avuto un piccolo problema che non mi era mai successo con nessun'altra camera d'aria...praticamente la valvola della camera è entrata a fatica nel foro dei miei cerchi, ho dovuto spingerla facendo una certa forza, spero di non aver compromesso la struttura della valvola che è in plastica...nessuno ha avuto il mio stesso problema? Non ho ancora avuto modo di misurare il diametro delle valvola ma sicuramente sono più grandi di qualche decimo di mm rispetto allo standard.
Osservazione interessante, @Barbieripnk qualche precisazione in merito, grazie...
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao ti lascio il video di Cicloturismodazero
Mi fa ridere quando prende in spalla la bici per non fare 10 metri di prato.

Premesso che io uso su un set di ruote le Foss, che come filosofia sono diverse, non capisco molto il motivo di utilizzare queste camere. Dai test

1652102589549.png

Solo quelle ultra leggere si avvicinano come scorrevolezza alle Vittoria Latex. Ok, che risparmi 50gr a ruota, ma le Vittoria sono più robuste e costano mediamente 1/3 delle TPU.
E, volendo il massimo di performance ci sono le Vredestein Latex superlight, che costano comunque meno.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
51
7
Milano
Visita sito
Bici
Rose xlite four
Grazie per il post dove appunto hai fatto notare che quelle in tpu sono tutte tra le prime posizioni per scorrevolezza e ancor più per il peso con indubbi altri vantaggi pratici
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ne ho ordinata una per testare ma soprattutto perchè prende poco spazio quando la porti dietro.
Spero che se la apro, poi torni in qualche modo poco voluminosa come quando uscita di fabrica.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Grazie per il post dove appunto hai fatto notare che quelle in tpu sono tutte tra le prime posizioni per scorrevolezza e ancor più per il peso con indubbi altri vantaggi pratici
OK, però la mia interpretazione dei dati è diversa: la scorrevolezza delle TPU è pari a quella del butile, se guardi hanno, a parità di peso, le stesse perdite. Per avere un vantaggio devono per forza essere più leggere. Diverso il discorso del lattice che ha un vantaggio di scorrevolezza pur essendo più pesante, e probabilmente più robusto.
 

AndreGe

Pignone
11 Ottobre 2019
198
241
47
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Olmo Veloce Zerotre
Ho appena installato le camere Barbieri NXT sulle mie ruote, Fulcrum Racing Zero carbon.
Ho avuto un piccolo problema che non mi era mai successo con nessun'altra camera d'aria...praticamente la valvola della camera è entrata a fatica nel foro dei miei cerchi, ho dovuto spingerla facendo una certa forza, spero di non aver compromesso la struttura della valvola che è in plastica...nessuno ha avuto il mio stesso problema? Non ho ancora avuto modo di misurare il diametro delle valvola ma sicuramente sono più grandi di qualche decimo di mm rispetto allo standard.
Anche a me stessa cosa... per assurdo mi ha risolto il problema che ho con altre camere, ovvero la valvola che sbatte e fa rumore.
Mi succede sia con le Reynolds che con delle Elite Wheels da 38mm
 

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
391
462
24
verona
Visita sito
Bici
due
Recentemente ne ho prese tre; sabato mattina ne ho installata una usando un copertone nuovo. Quando, dopo un'oretta ho fatto per partire per il solito giro, era quasi a terra. :roll:
Prima di provare le altre due, aspetterò l'ispirazione giusta.
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
425
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Anche a me stessa cosa... per assurdo mi ha risolto il problema che ho con altre camere, ovvero la valvola che sbatte e fa rumore.
Mi succede sia con le Reynolds che con delle Elite Wheels da 38mm
Beh per eliminare quel problema esistono dei piccoli pad forati adesivi....oppure usa un pezzetto di nastro isolante bucandolo direttamente con la valvola......
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
OK, però la mia interpretazione dei dati è diversa: la scorrevolezza delle TPU è pari a quella del butile, se guardi hanno, a parità di peso, le stesse perdite. Per avere un vantaggio devono per forza essere più leggere. Diverso il discorso del lattice che ha un vantaggio di scorrevolezza pur essendo più pesante, e probabilmente più robusto.
  1. in teoria i vantaggi del tpu dovrebbero essere: una migliore scorrevolezza rispetto al butile, ma non raggiunge la scorrevolezza del lattice anche se di poco, ma più scorrevole del tubeless con lattice;
  2. peso ridotto rispetto alle altre camere d'aria e all'accoppiata tubeless con lattice;
  3. maggiore resistenza alle forature rispetto al lattice, in pratica hanno la stessa resistenza delle camere in butile ma sono più resistenti di quelle in lattice che sono molto delicate;
  4. che quando si buca la camera perde aria lentamente e non di colpo (secondo me l'unico vantaggio veramente utile poichè implica maggiore sicurezza).
  5. Possono essere gonfiate a presisoni più basse quasi da tubeless.
In pratica se prendi le camere in tpu hai vantaggi in salita per la leggerezza e fori meno facilmente di quelle in lattice, ma fori ugualmente. La soluzione per forare meno sarebbe il tubeless ma è la soluzione più scomoda tra tutte.
Io con le camere in butile ho forato una sola volta in 11 anni di bici tra bdc e mtb. Ora ho acquistato le barbiri nxt per provarle ma con i rim ho paura per le temperature anche se Barbieri mi ha risposto che non ci sono controindicazioni a montarle si cerchi rim.
 
Ultima modifica:

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Arrivate oggi e montate in 15minuti con una facilità estrema. Le ho pesate e (non so se la mia bilancia sia ciucca) il risultato era di 35 grammi l'una. Domani spero di provarle e nel caso non mancherò di riportare le sensazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Sono riuscito a fare un giretto di 40km un po' vallonato ad una temperatura costante di 3 gradi.
Montate ieri sera (su fulcrum zero alu con copertoncino vittoria rubino pro Speed da 25) e gonfiate a 7 e 6.7 bar, oggi alle 14 avevano mantenuto la stessa pressione.

La prima cosa che si nota e' il rumore più plasticoso e per i primi metri fa un po' strano come si senta molto bene il rumore di ogni pietrolina calpestata.

Sensazioni di scorrevolezza non posso riportarne perché purtroppo ho subito molte folate di vento e quindi non ho potuto mantenere velocità di crociera costanti.

Per quanto riguarda la dinamica, invece, mi è parso che le ruote fossero più pronte e secche nei rilanci.

Per fare un buon confronto con le camere in butile ho tenuto le stesse pressioni di gonfiaggio, ma forse dovrei diminuirle un po' , perché mi sembra di aver perso un po' di comfort.
 
Ultima modifica: