News Aggiornamento su Egan Bernal

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Tu si, ma loro, se cercano di allenarsi a crono, devono allenare anche il più a lungo possibile quella determinata posizione (e il conseguente modo di spingere sui pedali). Se stai in continuazione a cambiare posizione, non alleni in pieno ciò che dovresti. Di qui il cercare strade il più idonee possibile allo scopo.

Non credo, volendolo, che per loro sarebbe un problema andare in velodromo con la TT.

Per loro non è un problema. basta che paghi, ti riservano il velodromo per quello che hai pagato, giri. Mi fa strano che non ci si renda conto che andare su strada o su un velodromo non è propriamente la stessa cosa, se poi le corse le devi fare su strada e non su un velodromo.
Sarebbe un po' come preparare un Tour de France, su Zwift.

Per allenare la posizione possono usare la stessa bici da pista, in velodromo di cambio e freni non te ne fai granchè ma a cosa servirebbe ad uno come Bernal che magari si trova a fare una crono con salite, discese e curve? o-o
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Per allenare la posizione possono usare la stessa bici da pista, in velodromo di cambio e freni non te ne fai granchè ma a cosa servirebbe ad uno come Bernal che magari si trova a fare una crono con salite, discese e curve? o-o
ma appunto, nelle crono ci sono anche le discese, se hai girato sempre e solo in velodromo, non è poi facile affrontare un percorso di gara misto con quella bici. Si tratta di scioltezza e gesti tecnici differenti.
Io nn ho capito quali siano i "molti pro che si allenano in velodromo con la bici da crono", ma mi piacerebbe sapere anche poi come si classificano nelle cronometro vere.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
La tipologia di bici centra anch'essa ma non credo sia determinante in questo caso.. da quel che si legge pare fosse a tutta e distratto.. con tutta probabilità ha perso l'attimo e la cosa è stata fatale, speriamo solo che le conseguenze siano limitate e possa ristabilirsi al più presto.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
è tutto il 2021 che abbiamo sentito di incidenti in allenamento a ciclisti professionisti sulle bici normali, e ne sono successi veramente tanti, ne capita uno sulle bici da crono e zac, le bici da crono sono pericolose.
la bici da crono è obiettivamente più pericolosa, non fosse altro per i freni distanti
che poi succedano incidenti anche con altre bici non c'è alcun dubbio
diciamo che con la crono io eviterei a maggior ragione zone trafficate o con parecchi incroci ecc
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Vero che ti possono concedere il velodromo ma come hai detto può andar bene se le crono fossero piatte e diritte cosa che oggi come oggi praticamente non esiste. o-o
Con le bici da crono ci si puo' girare in velodromo per allenarsi a tenere la posizione aero. Onestamente credo sia quello il senso di usare la bici da crono in allegamento. Se si vuole imparare a guidare la bici da crono è preferibile noleggiare un autodromo a quel punto, cosa che per una squadra pro non è un problema.
Io la bici da crono l'ho usata una volta sola proprio in velodromo (inseguimento) ed è tutto un altro sport. Se poi ci mettiamo un filo di vento laterale con una lenticolare ti dimentichi anche di spingere dalla concentrazione che ci vuole per tenere la bici.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
ma appunto, nelle crono ci sono anche le discese, se hai girato sempre e solo in velodromo, non è poi facile affrontare un percorso di gara misto con quella bici. Si tratta di scioltezza e gesti tecnici differenti.
Io nn ho capito quali siano i "molti pro che si allenano in velodromo con la bici da crono", ma mi piacerebbe sapere anche poi come si classificano nelle cronometro vere.
Io giro spesso in un velodromo aperto al pubblico (ci sono bici di tutti i tipi, è dentro un parco) e la differenza con la strada si sente tutta.
Se fosse solo un discorso di gamba e di posizione potrebbe anche andare, ma un pro deve saperla guidare in situazioni di strade normali dove ci sono rallentamenti, dossi, curve strette etc etc.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io la bici da crono l'ho usata una volta sola proprio in velodromo (inseguimento) ed è tutto un altro sport. Se poi ci mettiamo un filo di vento laterale con una lenticolare ti dimentichi anche di spingere dalla concentrazione che ci vuole per tenere la bici.
Perdonami, come puoi sostenere che con la lenticolare ti dimentichi di spingere, se l'hai usata una sola volta? Non è il caso di provarla un po' più di volte, per sparare giudizi così taglienti?
Io giro spesso in un velodromo aperto al pubblico (ci sono bici di tutti i tipi, è dentro un parco) e la differenza con la strada si sente tutta.
Se fosse solo un discorso di gamba e di posizione potrebbe anche andare, ma un pro deve saperla guidare in situazioni di strade normali dove ci sono rallentamenti, dossi, curve strette etc etc.
Appunto.
la bici da crono è obiettivamente più pericolosa, non fosse altro per i freni distanti
che poi succedano incidenti anche con altre bici non c'è alcun dubbio
diciamo che con la crono io eviterei a maggior ragione zone trafficate o con parecchi incroci ecc
Come ho già scritto, non è che nessuno ti punta la pistola alle tempie per tenere le mani sulle appendici anche in situazioni in cui è palese la necessità di essere pronti. E lo sai di avere una bici da crono in mano, non eri bendato quando l'hai presa su.
L'auto col cambio manuale è meno sicura perchè devi togliere la mano dal volante per cambiare? Lo sai, e magari eviti di dover cambiare in curva se non ti senti sicuro di fare la curva con una mano solo sul volante.
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
815
487
Visita sito
Bici
una falsa magra...
La tipologia di bici centra anch'essa ma non credo sia determinante in questo caso.. da quel che si legge pare fosse a tutta e distratto.. con tutta probabilità ha perso l'attimo e la cosa è stata fatale, speriamo solo che le conseguenze siano limitate e possa ristabilirsi al più presto.
sono d'accordo, purtroppo per i pro mantenere velocità pericolose è dannatamente facile, anche quando recuperano in Z1 sono intorno ai 250W, vuol dire attraversare un qualunque paesino minimo a 35 all'ora.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Abbiamo visto atleti chiudere di fatto la carriera con brutti infortuni/incidenti ma ci sono esempi positivi come Valverde, più vecchio di Bernal non di poco riprendersi dall'infortunio alla rotula al Tour o WVA dal taglio subito sempre al Tour.
Extra ciclismo mi viene in mente un Kevin Durant che domina ancora in NBA passati i 30anni dopo la rottura del tendine d'Achille.

Certo ora ci viene in mente Froome ma non è detto, speriamo bene per Egan!!
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.947
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Come ho già scritto, non è che nessuno ti punta la pistola alle tempie per tenere le mani sulle appendici anche in situazioni in cui è palese la necessità di essere pronti. E lo sai di avere una bici da crono in mano, non eri bendato quando l'hai presa su.
Sì può dire che alla luce dei fatti, con il senno di poi e tutto il resto Bernal abbia evidentemente valutato male i rischi ed abbia avuto l'incidente?
cosa facciamo, lo raggiungiamo nel letto d'ospedale e gli diamo le bastonate?
come dicono spesso i genitori "se ti fai male dopo ti do anche il resto!"
ormai il danno è fatto, si cercava di analizzare tutte le concause che hanno portato all'incidente, ovvio che senza queste l'incidente non sarebbe avvenuto.
tra le concause ci mettiamo anche la nascita di Egan Bernal?
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and paolo t

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.664
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
sono d'accordo, purtroppo per i pro mantenere velocità pericolose è dannatamente facile, anche quando recuperano in Z1 sono intorno ai 250W, vuol dire attraversare un qualunque paesino minimo a 35 all'ora.
Non per dire che vadano piano eh, pero' per i 60kg di Bernal stare in Z1 a 250W vuol dire avere 8.3-8.4 w/kg di ftp a gennaio...
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Le solite polemiche sul niente. Chi ha detto che "non si può" allenarsi su strade normali con la bici da crono?
Resta il fatto che oggi, nel 2022, pro di alto livello hanno svariate alternative per allenarsi in quel modo.

Che tanti non si fidino ad uscire spesso con la bici da crono per strade normali non lo dico io, ma tanti di loro. E ad ogni modo nessuno o quasi le usa con lenticolari o altissimo profilo.
era dai tempi di New che non leggevo queste polemiche sul nulla :yoga:
 
Ultima modifica:

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.422
2.220
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Le lesioni che ha subito il povero Egan dicono che non si è praticamente accorto che l'autobus si fosse fermato.
c'erano almeno altri 3/4 compagni con lui e nessuno ha picchiato quindi presumo che lui fosse davanti in posizione spianata (probabilmente a testa bassa) e da dietro non sono riusciti ad avvisarlo in tempo del pericolo.
Dalla traccia Strava, Carapaz al momento del'impatto viaggiava ad una velocità di quasi 50km/h, Egan è fortunato ad essere ancora qui. Sono convinto che tutti gli staff medici che lavoreranno con lui gli permetteranno riconquistare le funzionalità fisiche ma non scommetterei sul ritorno ad alti livelli di competitività, spero di sbagliarmi su questo.

Una riflessione: questi atleti quando si allenano, non solo a cronometro, non pedalano con l'obiettivo di fare un viaggio ma rispettano tabelle che li inducono a "deconcentrarsi" dal contesto per mantenere l'intensità stabilita, in condizioni di traffico intenso poi le situazioni di pericolo si intensificano.

Per una somma di motivi credo che non andrebbero formulati giudizi in nessuna direzione, è stato un errore che purtroppo costa molto caro, spero Egan riuscirà a spingere di nuovo sui pedali come sapeva fare prima di questo infortunio e che avrà la lucidità di alzare il piede dal pedale quando le condizioni della strada lo consiglieranno.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Perdonami, come puoi sostenere che con la lenticolare ti dimentichi di spingere, se l'hai usata una sola volta? Non è il caso di provarla un po' più di volte, per sparare giudizi così taglienti?

Appunto.

Come ho già scritto, non è che nessuno ti punta la pistola alle tempie per tenere le mani sulle appendici anche in situazioni in cui è palese la necessità di essere pronti. E lo sai di avere una bici da crono in mano, non eri bendato quando l'hai presa su.
L'auto col cambio manuale è meno sicura perchè devi togliere la mano dal volante per cambiare? Lo sai, e magari eviti di dover cambiare in curva se non ti senti sicuro di fare la curva con una mano solo sul volante.
La bici da crono l'ho usata una volta, la lenticolare qualcuna in più. Ma non ci vuole molto, è completamente un altro mondo. una cosa è curvare appoggiandosi al manubrio usando una leva da 42 cm ovvero la larghezza del manubrio, un'altra cosa è curvare con i gomiti uniti a centro manubrio. Discorso lenticolari invece è un discorso di effetto vela che con vento laterale è molto importante. La mia affermazione sta ad affermare che è impegnativo e tutt'altro che intuitivo guidare una bici da crono.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.947
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Camomillati, sono d'accordo anche io che ha sbagliato per un attimo di leggerezza.
Mi spiace che ci siano questi fraintendimenti su ciò che viene scritto, ma quello agitato sembri tu, non tanto verso di me dove il mio giudizio non sarebbe imparziale, quanto verso altri utenti.
detto questo ogni mio commento nasce dalla mera curiosità di capirne di più.
tutti, tifosi e non, vogliono che Bernal o chiunque altro al suo posto si rimetta in salute presto ma è "scontato", capire cosa sia successo è una cosa ben più difficile, tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: jan80