Novità dal fronte doping

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.640
22.509
98
dove capita
Visita sito
Peccato che a cotanta quantità, non segua di pari passo altrettanta qualità.

L'Italia conta attualmente 3 campioni del mondo (Ganna, Balsamo, Baroncini), 3 campioni europei (Colbrelli, Zanardi, Guazzini) e nel 2021 è prima per vittorie complessive WT/Conti: 60
Negli ultimi 5 anni l'Italia ha vinto 4 classiche monumento (Nibalix2, Bettiol, Colbrelli). Solo il Belgio ha fatto meglio con 5.

Manca l'uomo da GT. Che c'era fino a ieri, con Nibali (uno dei soli 7 ciclisti della storia ad aver vinto tutti e 3 i GT). Ma quelli non è che nascono ogni giovedì (chiedere a francesi e belgi -tra le nazioni più titolate-...).

Poi ognuno ha i suoi parametri...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'Italia conta attualmente 3 campioni del mondo (Ganna, Balsamo, Baroncini), 3 campioni europei (Colbrelli, Zanardi, Guazzini) e nel 2021 è prima per vittorie complessive WT/Conti: 60
Negli ultimi 5 anni l'Italia ha vinto 4 classiche monumento (Nibalix2, Bettiol, Colbrelli). Solo il Belgio ha fatto meglio con 5.

Manca l'uomo da GT. Che c'era fino a ieri, con Nibali (uno dei soli 7 ciclisti della storia ad aver vinto tutti e 3 i GT). Ma quelli non è che nascono ogni giovedì (chiedere a francesi e belgi -tra le nazioni più titolate-...).

Poi ognuno ha i suoi parametri...
Numeri oggettivi, ma che non sempre dicono tutto. Le vittorie si contano, ma si pesano anche. Se poi per te, di fronte a una leadership mondiale in fatto di quantità, di pari passo quei numeri esprimono anche una leadership mondiale anche in fatto di qualità, ne prendo atto. Per me non è così.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.712
2.659
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Tizanidina....
A leggere ( vedremo se confermato) sembra vadano in cerca del sesso degli Angeli..
Poi ci sarebbe anche la proposta del modello STASI...

Vai poi a leggerti ( per intero) La vicenda di Alex Schwazer.....

Ti chiedi da che Film escano...

 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.640
22.509
98
dove capita
Visita sito
Numeri oggettivi, ma che non sempre dicono tutto. Le vittorie si contano, ma si pesano anche. Se poi per te, di fronte a una leadership mondiale in fatto di quantità, di pari passo quei numeri esprimono anche una leadership mondiale anche in fatto di qualità, ne prendo atto. Per me non è così.

Chiaro, ma ad esempio non baratterei tutto per un GT a caso ad esempio.
La salute di un movimento la misuro sulla media dei risultati, non sugli exploit. Ad esempio l'Italia nel complesso sta molto meglio della Slovenia tanto per dire...

Ad ogni modo, che in Italia manchi la "qualità" perché non c'è il Roglic o Pogacar di turno mi sembra abbastanza senza senso.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.312
1.034
Como
Visita sito
Bici
Corsa
L'Italia conta attualmente 3 campioni del mondo (Ganna, Balsamo, Baroncini), 3 campioni europei (Colbrelli, Zanardi, Guazzini) e nel 2021 è prima per vittorie complessive WT/Conti: 60
Negli ultimi 5 anni l'Italia ha vinto 4 classiche monumento (Nibalix2, Bettiol, Colbrelli). Solo il Belgio ha fatto meglio con 5.

Manca l'uomo da GT. Che c'era fino a ieri, con Nibali (uno dei soli 7 ciclisti della storia ad aver vinto tutti e 3 i GT). Ma quelli non è che nascono ogni giovedì (chiedere a francesi e belgi -tra le nazioni più titolate-...).

Poi ognuno ha i suoi parametri...
Sono d'accordo e aggiungo anche 4 campionati europei maschili elite in linea vinti di fila con 4 corridori diversi.
Ok che l'europeo non è il mondiale ma secondo me è indice di qualità del movimento più dei 3 mondiali consecutivi di Sagan.
Sagan non è frutto di un movimento in salute, è un fenomeno che esce dal cilindro. 4 corridori diversi che vincono l'europeo rappresentano una nazionale dal valor medio molto alto
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Chiaro, ma ad esempio non baratterei tutto per un GT a caso ad esempio.
La salute di un movimento la misuro sulla media dei risultati, non sugli exploit. Ad esempio l'Italia nel complesso sta molto meglio della Slovenia tanto per dire...

Ad ogni modo, che in Italia manchi la "qualità" perché non c'è il Roglic o Pogacar di turno mi sembra abbastanza senza senso.
Il mio discorso sulla qualità, era in rapporto alla quantità, dicendo che purtroppo la prima non è di pari passo con la seconda.
Se in Slovenia ce ne sono 10 di cui 2 come quelli (più qualche altro onesto tipo Mohoric), stanno meglio di noi che ne abbiamo 100 di cui manco uno top. Non top nei GT e non top nelle gare di un giorno. Non che altri nazioni ne abbiano a scatafascio ognuna, ma io baratterei una cinquantina di prò nostri di tesserino ma paracarri, per uno dei due sloveni, per un MVDP, un Alaphilippe, un WVA, un Bernal, in prospettiva un Evenepoel o un Pidcock...magari me ne dimentico qualcuno buono. A livello top abbiamo solo Ganna in una specialità che a me (a me) non entusiasma, se non in ottica classifica di un GT. Diciamo che storicamente abbiamo vissuto momenti migliori....a volte molto migliori.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.640
22.509
98
dove capita
Visita sito
Il mio discorso sulla qualità, era in rapporto alla quantità, dicendo che purtroppo la prima non è di pari passo con la seconda.
Se in Slovenia ce ne sono 10 di cui 2 come quelli (più qualche altro onesto), stanno meglio di noi che ne abbiamo 100 di cui manco uno top. Non top nei GT e non top nelle gare di un giorno. Non che altri nazioni ne abbiano a scatafascio ognuna, ma io baratterei una cinquantina di prò nostri di tesserino ma paracarri, per uno dei due sloveni, per un MVDP, un Alaphilippe, un WVA, un Bernal, in prospettiva un Evenepoel o un Pidcock...magari me ne dimentico qualcuno buono. A livello top abbiamo solo Ganna in una specialità che a me (a me) non entusiasma, se non in ottica classifica di un GT. Diciamo che storicamente abbiamo vissuto momenti migliori....a volte molto migliori.

Dalla quantità è più probabile che esca il fenomeno che non da 4 gatti.
Se Roglic si deprime e a Pogacar gli viene la cagarella cronica la Slovenia scompare dalla mappa come è stato per i 120 anni precedenti.
L'Italia, senza top, infila una gragnola di vittorie lo stesso...(e stiamo parlando di campioni del mondo e classiche, non della gara locale).

Diciamo piuttosto che ti manca appunto il corridore "top" e pure di "spettacolo" (perché al momento, a livello di Pidcock in Italia ce ne sono ad esempio, in UK ci sarebbero già piazze intitolate al loro Colbrelli se avessero vinto una Roubaix), ma appunto quello può benissimo essere il coniglio dal cilindro estemporaneo. Vedi la Slovacchia con Sagan.

Per me quello che conta è la costanza e la media dei risultati. È da li che viene fuori il top. Non il contrario. Ed è li che si vede "la qualità" di un movimento.

Piuttosto, appunto, in Italia si è talmente abituati bene che Aru è stato un paracarro, Caruso è solo un onesto scarpone, Moscon una mediocre testa calda, Nibali quello che si sopravaluta, etc.etc..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dalla quantità è più probabile che esca il fenomeno che non da 4 gatti.
Probabile, ma per ora, perchè di ora sto parlando, non è così.
Se Roglic si deprime e a Pogacar gli viene la cagarella cronica la Slovenia scompare dalla mappa come è stato per i 120 anni precedenti.
L'Italia, senza top, infila una gragnola di vittorie lo stesso...(e stiamo parlando di campioni del mondo e classiche, non della gara locale).

Diciamo piuttosto che ti manca appunto il corridore "top" e pure di "spettacolo" (perché al momento, a livello di Pidcock in Italia ce ne sono ad esempio, in UK ci sarebbero già piazze intitolate al loro Colbrelli se avessero vinto una Roubaix), ma appunto quello può benissimo essere il coniglio dal cilindro estemporaneo. Vedi la Slovacchia con Sagan.

Per me quello che conta è la costanza e la media dei risultati. È da li che viene fuori il top. Non il contrario. Ed è li che si vede "la qualità" di un movimento.

Piuttosto, appunto, in Italia si è talmente abituati bene che Aru è stato un paracarro, Caruso è solo un onesto scarpone, Moscon una mediocre testa calda, Nibali quello che si sopravaluta, etc.etc..
Discorso ad effetto, con finale strappapplausi, ma che non cambia la sostanza della attualità. Nessuno paragona, storia, tradizione, se vogliamo strutture e probabilmente futuro, dell'Italia, con una Slovacchia, che nasce e probabilmente morirà (se non è già morta) ciclisticamente con Sagan...che fra l'altro è cresciuto in Italia. E manco con la Slovenia.
Binda, Coppi, Bartali, Gimondi, Bugno, Moser, lasciamoli stare. Ora abbiamo tanti professionisti e nessuna punta di massimo livello. Solo questo ho detto. Che poi magari domani ne escono fuori 2/3 e tutti contenti. Ma ora non è così. Bearsi, sul passato, sulla tradizione ecc. mi sembra di sentire i romani che ancora si ergono sul piedistallo dell'Impero Romano, decaduto da millenni e hanno una città a pezzi.
Mi incuriosisce l'affermazione che in Italia al livello di Pidcock ce ne sono. Che significa? Chi? Abbiamo un 22enne campione olimpico e campione del mondo cx, con le prospettive che ha mostrato lui? Lo ho citato (come Evenepoel) in prospettiva, non certo come campione fatto e finito. Prendendo il 2021 tra la stagione sua e di Colbrelli, mi tengo la stagione del secondo, ma prendendo i 2 corridori esclusa appunto l'ultima stagione, io uno scambio ce lo farei. Tu no? Questione di opinioni.
Non lo definirei il coniglio dal cilindro, peraltro. Non certo come un Sagan slovacco. Più magari frutto di un movimento che ha lavorato bene e pur non avendo una tradizione come quella dell'Italia, negli ultimi anni ha tirato fuori Wiggins, Cavendish, Froome, Thomas, un onesto Yates e in generale parecchi altri ottimi successi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.640
22.509
98
dove capita
Visita sito
mi sembra di sentire i romani che ancora si ergono sul piedistallo dell'Impero Romano, decaduto da millenni e hanno una città a pezzi.

Eh si, campioni "top" l'Italia non ha ne ha dai tempi di Binda...

Comunque sei tu che hai detto che l'Italia ha tanta "quantità e poca qualità". Che per me è un'assurdità.
Poi invece ora dici che manca la punta....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Eh si, campioni "top" l'Italia non ha ne ha dai tempi di Binda...

Comunque sei tu che hai detto che l'Italia ha tanta "quantità e poca qualità". Che per me è un'assurdità.
Poi invece ora dici che manca la punta....
Te lo riporto cosa ho detto.

Peccato che a cotanta quantità, non segua di pari passo altrettanta qualità.

........ Se poi per te, di fronte a una leadership mondiale in fatto di quantità, di pari passo quei numeri esprimono anche una leadership mondiale anche in fatto di qualità, ne prendo atto. Per me non è così.

Ho fatto un paragone tra quantità ai vertici, con una qualità che non lo è (ai vertici). Non che gli italiani sono una banda di scappati di casa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho capito cosa intendi, fondamentalmente che un italiano non vince il Tour da ben 8 anni.
Vabé.
E il Giro da 6 e la Vuelta da 7, ma soprattutto, che non appare al momento all'orizzonte, uno in grado di farlo. Fosse solo un problema Tour sarebbe relativo. Da Gimondi a Pantani e poi a Nibali sono passati 50 anni, ma nel frattempo abbiamo dominato in altro, non solo GT.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.100
6.668
Udine
Visita sito
Non ho ben capito tutta la questione su questa tizanidina. Non è nella lista delle sostanze dopanti, non sanno se sia dopante, ma hanno fatto dei prelievi dei capelli ad alcuni atleti al tour. Su che base giuridica? non si sà. Tra l'altro i giornali francesi hanno sempre fatto allusioni alla Baharin Victorius ma la squadra ha ricevuto comunicazione ufficiale che non si tratta di suoi atleti. Non si sa chi siano gli atleti che hanno assunto tizanidina. Visto l'accurata discrezione forse sono francesi, ahahahah.
Sento puzza di chetoni.

L'azione dell'antidoping di includere nuove sostanze vietate è quanto mai necessaria, ma qui c'è un indagine penale con tanto di perquisizioni e prelievi di campioni biologici e di sputtanamento a mezzo stampa di una squadra la cui unica colpa è di aver vinto 3 tappe in uno dei più soporiferi tour degli ultimi dieci anni.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.194
17.147
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Beh, ni. Almeno la maggior parte degli squalificati over 6 mesi, non ce li vedevamo più in partenza (qualcuno meno conosciuto si, riusciva a mimetizzarsi con tesserini di altri enti). Da quest'anno torneranno belli in griglia "abbronzati" come prima.

o.t.
per me possono pure tronare per farsi il Rombo in 45 minuti tutto con il 52 davanti
mi lascierà molto più perplesso tutta pleteora di amatori che faranno la fila per farsi un selfie con questi #AmatoriCheVannoComeiProfCheSeAvesseroAvutofortunaSiGiocavanoIlGiro