Novità dal fronte doping

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E il Giro da 6 e la Vuelta da 7, ma soprattutto, che non appare al momento all'orizzonte, uno in grado di farlo. Fosse solo un problema Tour sarebbe relativo. Da Gimondi a Pantani e poi a Nibali sono passati 50 anni, ma nel frattempo abbiamo dominato in altro, non solo GT.

in parte sono d'accordo, ma và considerato, che negli ultimi 20 anni, "il mondo si è globalizzato"
una volta c'erano 6-7 nazioni che "sfornavano" ciclisti top, ora ogni nazione ha un elemento di alto livello (ovvio non tutte, ma per estremizzare il concetto)

beh, io, che un italiano non vince il Giro da 6 anni non lo ritengo un "problema".
con tutto il massimo rispetto, preferisco un Giro internazionale, che un Giro che veniva lottato tra Garzelli, Savoldelli, Casagrande....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.865
98
dove capita
Visita sito
Non ho ben capito tutta la questione su questa tizanidina. Non è nella lista delle sostanze dopanti, non sanno se sia dopante, ma hanno fatto dei prelievi dei capelli ad alcuni atleti al tour. Su che base giuridica? non si sà. Tra l'altro i giornali francesi hanno sempre fatto allusioni alla Baharin Victorius ma la squadra ha ricevuto comunicazione ufficiale che non si tratta di suoi atleti. Non si sa chi siano gli atleti che hanno assunto tizanidina. Visto l'accurata discrezione forse sono francesi, ahahahah.
Sento puzza di chetoni.

L'azione dell'antidoping di includere nuove sostanze vietate è quanto mai necessaria, ma qui c'è un indagine penale con tanto di perquisizioni e prelievi di campioni biologici e di sputtanamento a mezzo stampa di una squadra la cui unica colpa è di aver vinto 3 tappe in uno dei più soporiferi tour degli ultimi dieci anni.

La squadra è la Bahrain per esclusione. La comunicazione è stata della Bahrain che a loro niente è stato notificato e che comunque la tizanidina non è una sostanza proibita. Il che come comunicato è stranino...
Hanno prelevato dei campioni per le analisi normali, ed hanno trovato la tizanidina, da qui si sono posti delle, legittime mi pare, domande.

Insomma, che 3 corridori pro al Tour de France presentino tracce di un farmaco che: "trova impiego nelle situazioni di spasmo muscolare doloroso, in particolare in caso di disturbi a carico della colonna vertebrale" (cit. wiki) è abbastanza curioso...

Per il resto, che abbia effetti collaterali che ne sconsiglierebbero l'uso non vuol dire granché, potrebbe benissimo far parte di un cocktail o essere un coprente o cose del genere.
Io ho chiesto a qualche medico e mi par di capire che potrebbe essere una semplice alternativa al Tramadolo (proibito).
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
L'Italia conta attualmente 3 campioni del mondo (Ganna, Balsamo, Baroncini), 3 campioni europei (Colbrelli, Zanardi, Guazzini) e nel 2021 è prima per vittorie complessive WT/Conti: 60
Negli ultimi 5 anni l'Italia ha vinto 4 classiche monumento (Nibalix2, Bettiol, Colbrelli). Solo il Belgio ha fatto meglio con 5.

Manca l'uomo da GT. Che c'era fino a ieri, con Nibali (uno dei soli 7 ciclisti della storia ad aver vinto tutti e 3 i GT). Ma quelli non è che nascono ogni giovedì (chiedere a francesi e belgi -tra le nazioni più titolate-...).

Poi ognuno ha i suoi parametri...
Aggiungo Fidanza, Paternoster, Viviani e il quartetto maschile, che ok, sono in pista, ma sono sempre discipline olimpiche e ciclisti che corrono anche su strada.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
in parte sono d'accordo, ma và considerato, che negli ultimi 20 anni, "il mondo si è globalizzato"
una volta c'erano 6-7 nazioni che "sfornavano" ciclisti top, ora ogni nazione ha un elemento di alto livello (ovvio non tutte, ma per estremizzare il concetto)

beh, io, che un italiano non vince il Giro da 6 anni non lo ritengo un "problema".
con tutto il massimo rispetto, preferisco un Giro internazionale, che un Giro che veniva lottato tra Garzelli, Savoldelli, Casagrande....
Sicuramente molto meglio un Giro internazionale come dici tu, che certe schifezze ad uso e consumo dei nostri. Ma in realtà io dei GT non ne avevo manco parlato. E' il Ser che pensa che una critica al movimento parta dal non avere un successore di Nibali. Personalmente, lo ho già detto, mi pare che abbiamo dominato il ciclismo in determinati periodi anche aspettando 30 anni per vincere un Tour, da Gimondi a Pantani e poi altri 16 da quest'ultimo a Nibali. Moser, Saronni, Bugno, Bettini, Argentin, Bartoli Cipollini (mi faccio schifo da solo a nominarlo), Petacchi, (sicuro ne dimentico qualcuno) non hanno mai vinto un Tour epperò ci hanno dato belle soddisfazioni.
Riguardo alla globalizzazione del mondo e del ciclismo in particolare, in parte è anche così, ma a quanto pare continuiamo nei numeri a fare la parte del leone come numero di professionisti di tesserino, ma pur ogni tanto imbroccando qualche vittoria di prestigio, spesso in condizioni "strane", questa parte del leone numerica non porta a una parte del leone anche come vittorie. Tutto qui. Da che poi si è scatenata la tempesta, ma vabbè:-)xxxx
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
La squadra è la Bahrain per esclusione. La comunicazione è stata della Bahrain che a loro niente è stato notificato e che comunque la tizanidina non è una sostanza proibita. Il che come comunicato è stranino...
Hanno prelevato dei campioni per le analisi normali, ed hanno trovato la tizanidina, da qui si sono posti delle, legittime mi pare, domande.

Insomma, che 3 corridori pro al Tour de France presentino tracce di un farmaco che: "trova impiego nelle situazioni di spasmo muscolare doloroso, in particolare in caso di disturbi a carico della colonna vertebrale" (cit. wiki) è abbastanza curioso...

Per il resto, che abbia effetti collaterali che ne sconsiglierebbero l'uso non vuol dire granché, potrebbe benissimo far parte di un cocktail o essere un coprente o cose del genere.
Io ho chiesto a qualche medico e mi par di capire che potrebbe essere una semplice alternativa al Tramadolo (proibito).
Lo pensavo anch'io ma la Baharain ha dichiarato che ha avuto comunicazione ufficiale che non ci sono suoi corridori interessati.

Comunque è prescritta per qualsiasi dolore muscolare compresi torcicollo, lombalgie, dolori da ernia discale. La WADA non ha mai parlato di possibile effetto coprente, la valutazione della WADA deve stabilire se in qualche modo migliora la prestazione (che poi è il solito concetto molto vago, per cui potrebbe essere benissimo dopante anche il paracetamolo che ti fa passare il mal di testa o qualsiasi integratore se si vuol essere dei pasdaran dell'antidoping). Essendo un farmaco che una volta assunto sconsiglia la guida o l'uso di macchinari potrebbe essere vietato come il tramadolo per una sua possibile pericolosità in gara (fatti salvi i TUE). Se poi la Wada ha notizia (e certezza) che è abusato in gruppo semplicemente per alleviare i dolori muscolari da affaticamento ben venga la sua inclusione nella lista antidoping.