News Egan Bernal nuovamente operato alla schiena

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Gigantesca marchetta pubblicitaria per la clinica e soprattutto per il medico che l'ha operato, che aggiungerà uno zero alla sua parcella.
Ne conosco molti che ucciderebbero la mamma per essere al suo posto.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
E' evidente che la situazione sia meno grave di quanto prospettato all'inizio. Stamattina ho visto foto di lui a casa in poltrona senza collare !!! Si vede che è provato, per carità, ma froome era messo peggio nel 2019 e pure Remco nel 2020. Ultimamente noto che c'è esasperazione nell'ingigantire un po' tutto quello che succede, per usare un eufemismo , per chi non se ne fosse reso conto.
Pozzato ricoverato grave per covid -> dopo 4 gg a casa a fare aperitivi. Raiola grave al san raffaele -> dopo 3 giorni dimesso, e così via. Sono tutti gravi in terapia intensiva, poi non capisco perchè in qualche giorno sono già dimessi a casa tranquilli.
O le cure sono miracolose, oppure forse il giornalista ha calcato un tantino la mano :mrgreen: .
Comunque meglio così, non mi meraviglierei di rivederlo in corsa già nel 2022 ;nonzo%
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.875
98
dove capita
Visita sito
ma froome era messo peggio nel 2019 e pure Remco nel 2020.


Comunque qui più che i giornalisti che hanno "calcato la mano", forse sono stati i medici e Bernal stesso, scrivendo "che ho rischiato di rimanere paralizzato al 95% ed ho rischiato la vita" a calcarla?
Mi pare che tutti abbiano solo ripreso i comunicati della clinica. Poi se si sono inventati le fratture....

Parliamo però un po' dei lettori? Che da 2 foto su fb fanno le diagnosi comparative tra infortuni diversi su persone diverse? :mrgreen:
 

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
400
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Comunque qui più che i giornalisti che hanno "calcato la mano", forse sono stati i medici e Bernal stesso, scrivendo "che ho rischiato di rimanere paralizzato al 95% ed ho rischiato la vita" a calcarla?
Mi pare che tutti abbiano solo ripreso i comunicati della clinica. Poi se si sono inventati le fratture....

Parliamo però un po' dei lettori? Che da 2 foto su fb fanno le diagnosi comparative tra infortuni diversi su persone diverse? :mrgreen:
Tutti i messaggi che iniziano con "non sono un esperto MA" andrebbero bannati a prescindere ;-)
Qui la cosa più importante è che il ragazzi stia meno peggio di quanto inizialmente temuto. L'eventuale rientro alle corse direi che per ora è decisamente secondario, ma da appassionati di ciclismo un filo di speranza in più possiamo averlo
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Comunque qui più che i giornalisti che hanno "calcato la mano", forse sono stati i medici e Bernal stesso, scrivendo "che ho rischiato di rimanere paralizzato al 95% ed ho rischiato la vita" a calcarla?
Mi pare che tutti abbiano solo ripreso i comunicati della clinica. Poi se si sono inventati le fratture....
Rischiato la paralisi : probabile, non è eccessivo. Rischiato la vita, altrettanto possibile.
Non sono diagnosi di danno, ma ipotesi sulle conseguenze dell'incidente. Quanti hanno rischiato la vita e poi uscivano addirittura miracolosamente illesi ?
Piuttosto, frattura rotula e femore, se lo dicono vuol dire che c'è, ma è altrettanto vero che sono "non gravissime". Non ha fasciatura sulla rotula nè sul femore da quel che si vede dalle foto. Altrimenti dopo 2 settimane non era a casa in poltrona. Idem le vertebre, è già senza collare.
L'esagerazione sulle possibili conseguenze di un incidente è una cosa, l'esagerazione sulla diagnosi e la prognosi un'altra anche se poi solo i dottori sanno l'entità delle sue fratture. Ma meglio così, "parrebbe" esserci la possibilità di un recupero veloce.

Parliamo però un po' dei lettori? Che da 2 foto su fb fanno le diagnosi comparative tra infortuni diversi su persone diverse? :mrgreen:
Anche in sport diversi se è per quello. E' un pour parler su bdc forum ( ovvero conta zero).
Scriverlo a caratteri magari cubitali su testate online o cartacee è un po' diverso.
Comunque, ripeto, meglio così. Se migliora così velocemente forse appunto (mia previsione che conta meno di zero) ritorna già nel 2022.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Comunque qui più che i giornalisti che hanno "calcato la mano", forse sono stati i medici e Bernal stesso, scrivendo "che ho rischiato di rimanere paralizzato al 95% ed ho rischiato la vita" a calcarla?
Mi pare che tutti abbiano solo ripreso i comunicati della clinica. Poi se si sono inventati le fratture....

Parliamo però un po' dei lettori? Che da 2 foto su fb fanno le diagnosi comparative tra infortuni diversi su persone diverse? :mrgreen:

Hai ragione, però esempio, frattura del femore evidentemente non era così grave se non è ingessato. Leggendo "frattura del femore" si ha in mente un infortunio di una certa entità.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Guardando bene si vede il ginocchio ancora coi punti su (il libro dell'Opus Dei immagino faccia parte del pacchetto assieme alla maglietta)

Vedi l'allegato 328042
"Non sono un chitrurgo ma..."
Il punto croce io lo faccio meglio!

(scherzo un poco, senza offendere Bernal che giä sta meglio, e naturalmente il meglio glielo auguriamo tutti!)
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.580
2.384
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Hai ragione, però esempio, frattura del femore evidentemente non era così grave se non è ingessato. Leggendo "frattura del femore" si ha in mente un infortunio di una certa entità.
Anche io penso così. E soprattutto per le vertebre si associano alla paralisi ma per fortuna non è una cosa così automatica. Dire potevo rimanere tetraplegico non rispecchia la verità almeno fin quando non viene interessato il midollo spinale.
Non sono un esperto ma... :mrgreen:
 

AndreGe

Pignone
11 Ottobre 2019
198
241
47
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Olmo Veloce Zerotre
Hai ragione, però esempio, frattura del femore evidentemente non era così grave se non è ingessato. Leggendo "frattura del femore" si ha in mente un infortunio di una certa entità.
è molto difficile ormai vedere femori ingessati, si fa solo nei bambini, inoltre se si pratica osteosintesi si rimette subito il carico (a meno che non si parli di anziani, ma li il discorso è mooolto diverso) e quindi il pz è in piedi da subito.
Per altro non ha nemmeno fissatori esterni, quindi grandi muscoli e annessi dovrebbero essere intatti, è questo è importantissimo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Hai ragione, però esempio, frattura del femore evidentemente non era così grave se non è ingessato. Leggendo "frattura del femore" si ha in mente un infortunio di una certa entità.
Le fratture del femore, se operate con stabilizzatori (chiodi e placche), non le ingessano più, a meno che non siano pluriframmentate; perlomeno così mi diceva un mio amico, medico ortopedico.
Infatti non hanno ingessato nemmeno mia mamma quando se lo è rotto due anni e mezzo fa, alla verde età di ottantacinque anni.
Anzi, hanno iniziato con la fisioterapia subito dopo l'operazione; per soggetti più giovani è previsto addirittura il carico della gamba operata fin quasi da subito.
 
Ultima modifica:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Comunque qui più che i giornalisti che hanno "calcato la mano", forse sono stati i medici e Bernal stesso, scrivendo "che ho rischiato di rimanere paralizzato al 95% ed ho rischiato la vita" a calcarla?
Mi pare che tutti abbiano solo ripreso i comunicati della clinica. Poi se si sono inventati le fratture....

Parliamo però un po' dei lettori? Che da 2 foto su fb fanno le diagnosi comparative tra infortuni diversi su persone diverse? :mrgreen:
Se ti riferivi a me Ser non intendevo fare diagnosi ma solamente cercavo di capire come lo stesso mio infortunio dal quale ne devo ancora uscire sia stato gestito diversamente, quindi solo curiosità e invidia :mrgreen: per un fatto che mi ha toccato da vicino.