Quanto a lungo tieni la tua bici?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Anche, ma se noti, non presentano piu' una valanga di modelli come poco tempo fa.
Ultimamente quello che ha agitato tanto le acque sono state ebike e pandemia. Prezzo dell'alluminio è arrivato a +500% su base annua!
Certo, io mi riferivo a quanto succedeva fino all'inizio del 2020... la situazione degli ultimi ventiquattro mesi è stata così anomala da non poter essere valutata come trend.
Poi, siccome ho sempre comprato solo roba usata, viaggio costantemente con qualche anno di ritardo... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Tapinaz

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.720
2.679
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Secondo me, per valutare meglio quello che succederà, bisognerebbe capire come sta realmente andando il mercato globale, dato che quello italiano non è certo da ritenersi rappresentativo dell'intero trend.
Nel decennio scorso abbiamo visto l'apertura di nuovi mercati (il boom inglese), mentre quelli più tradizionali (Italia, Francia, Benelux...) già da parecchio erano soprattutto un mercato 'di sostituzione'.
Non so come sia ora la situazione negli USA (che a suo tempo aveva risentito grandemente del conttraccolpo del caso Armstrong, ma pare abbia ripreso alla grande con il fenomeno gravel), per non parlare dell'Oriente.
La sensazione che ho io, è che ciò che ha spinto in alto i prezzi (ed i costi) sia stata l'eccessiva 'annualizzazione' dei prodotti (telai e componenti ogni anno nuovi, anche solo come grafiche), cosa che all'inizio avvantaggia i competitor che per primi la praticano, ma che alla lunga deprime tutto il mercato innalzando i costi ed esponendo i produttori al rischio di produrre troppo o troppo poco; è un fenomeno che ho visto nel settore in cui lavoravo, e che ha finito per danneggiare tutti.
Un allungamento del ciclo di vita dei prodotti sarebbe auspicabile, e contribuirebbe ad abbassare i costi (e quindi i prezzi finali) per tutti, indipendentemente dai canali utilizzati (per i quali è presumibile che aumenteranno le quote delle vendite dirette, che però difficilmente arriveranno a coprire la totalità del mercato).
Anche perché, a fronte di tante novità strombazzate, quelle vere sono proprio pochine pochine...
Tutte osservazioni condivisibili.

Ma c'è un dato da tenere presente, le due Ruote saranno sempre più' utilizzate per trasferimenti...
Questo è un dato da considerarsi incontrovertibile..

Su quello che ci riguarda e a quello che più' noi guardiamo...
Cioè altissima gamma...
E' una mia considerazione non basata su dati oggettivi... Ma credo che il filone degli utenti si stia esaurendo... Quelli che approdano ora sono una categoria diversa con altre esigenze e bisogni e....Anche Tasche....
 

Moledana

Novellino
28 Novembre 2018
82
90
55
Moledana
Visita sito
Bici
Alan
Io invece sono convinto che il mercato italiano è rappresentativo, non in fatto di numeri ma di trend e gusti, se una bici o un idea ha mercato in Italia sicuramente avrà vita facile nel resto del mondo. Non per ultimo il numero di appassionati e appassionate che si sono avvicinate a questo bellissimo sport negli ultimi anni.(che potrebbero crescere in altre nazioni).
Ieri ho incrociato così tanti ciclisti che x essere il mese di febbraio mi sono meravigliato.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
cambia il cuscinetto di sterzo superiore di una bici coi freni a disco e cavi completamente integrati (manubrio, attacco manubrio, telaio) e poi vediamo se sono luoghi comuni.
Nel mio caso ci metterei meno che con i classici cavi.. visto che sganciando il tubo dall'attacco non dovrei fare neppure lo spurgo e il manubrio (piega compact) permette il passaggio del tubo con il raccordo.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Nel mio caso ci metterei meno che con i classici cavi.. visto che sganciando il tubo dall'attacco non dovrei fare neppure lo spurgo e il manubrio (piega compact) permette il passaggio del tubo con il raccordo.
Nel tuo caso. Nel rimanente 99% dei casi tagli i tubi per poter togliere ogive e terminali, raccordi, sfilare tutto, e poi riassemblare tutto (sempre che i tubi siano lunghi a sufficienza, in caso contrario oltre ogive e terminali ci vogliono anche i tubi nuovi).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Nel tuo caso. Nel rimanente 99% dei casi tagli i tubi per poter togliere ogive e terminali, raccordi, sfilare tutto, e poi riassemblare tutto (sempre che i tubi siano lunghi a sufficienza, in caso contrario oltre ogive e terminali ci vogliono anche i tubi nuovi).
Okay ma di solito se cambi cuscinetti serie sterzo il mezzo qualche tempo lo ha fatto e visto che ci sei sostituisci cavi e guaine e anche in quel caso se i cavi sono integrati o semi integrati hai cmq del lavoro da fare.
Siam sempre lì.. dipende sempre con quali componenti si ha a che fare e dalla manualità di ognuno oltre al fatto che se hai già fatto lo stesso lavoro con stesso modello di bici dalla seconda a seguire diviene via via più semplice e tu dovresti saperlo bene.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Okay ma di solito se cambi cuscinetti serie sterzo il mezzo qualche tempo lo ha fatto e visto che ci sei sostituisci cavi e guaine e anche in quel caso se i cavi sono integrati o semi integrati hai cmq del lavoro da fare.
Siam sempre lì.. dipende sempre con quali componenti si ha a che fare e dalla manualità di ognuno oltre al fatto che se hai già fatto lo stesso lavoro con stesso modello di bici dalla seconda a seguire diviene via via più semplice e tu dovresti saperlo bene.
vuoi mettere fare cavi e guaine freno rispetto a fare tubi idraulici, terminali e ogive, riempimento e spurgo dell'impianto? Ci metti lo stesso tempo secondo te?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
vuoi mettere fare cavi e guaine freno rispetto a fare tubi idraulici, terminali e ogive, riempimento e spurgo dell'impianto? Ci metti lo stesso tempo secondo te?
Non cambia molto, come dicevo dipende anche con quali componenti stai lavorando.. ciò non toglie che hai preso un esempio che capita ogni morto di papa se il tutto funziona come dovrebbe, in linea generale la manutenzione tra disc e rim una volta imparata non è sto gran differenza per me.
 

Benve91

Novellino
27 Novembre 2017
1
3
Visita sito
Bici
Triban 500 - B'TWIN
Ho comprato la mia prima bdc due anni fa, così.. preso dall'impeto di approdare definitivamente in questo nuovo mondo.
Spesi "solo" 900 euro perchè fui ben consapevole che se la "scimmia" non fosse partita del tutto avrei solo buttato via dei soldi e poi anche perchè mi svegliai molto tardi, era subito dopo il primo lockdown.
In un anno mi salì talmente tanto la voglia e la passione che nell'estate successiva, cioè lo scorso giugno 2021, tornai nello stesso negozio e gli chiesi quanto me l'avrebbe valutata per prendere una Giant da 2900 euro appena arrivata fresca fresca da corriere.
Il negoziante mi guardò e mi disse: "chiudo proprio gli occhi e te la riprendo allo stesso prezzo a cui te l'ho venduta!".
Ovviamente ben consapevole che l'avrebbe rivenduta da lì a pochi giorni, se non ore.

Passai da un Shimano Tiagra all'attuale Ultegra.
Da alluminio a carbonio.
Da rim a disc.

Insomma, feci l'acquisto perchè ritenevo avesse senso farlo. L'upgrade per me fu notevole.
Inoltre sono sempre convinto che l'occhio voglia la sua parte e pedalare su una bici che non piace al 100% fa storcere un po' il naso.
Per me è sport, svago ma soprattutto piacere.
Quindi è anche uno sfizio per appagare ore e ore di lavoro, stress e problematiche di routine varie.

Niente, tutto questo per dire che dopo l'upgrade notevole dalla prima bici difficilmente farei una seconda "follia", nel senso che giustificare 2000 euro ha un senso, giustificarne 4-5-6k ne è un altro. Per le mie tasche, intendo.
Poi magari avessi più soldi la cambierei tutti gli anni, non lo so.. probabilmente sì, boh.