News Filippo Ganna vince la prima tappa della Tirreno-Adriatico 2022

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.718
2.667
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Anche secondo me. Lo dico da un pezzo.
E lui ci gioca, l'ultima che ha sparato è 88kg...
Mi sembra che un po' tutti i Big stiano perlomeno glissando sul peso....
Mi sto convincendo che non sia solo per non dare il reale rapporto watt/kg, probabile che un po' tutte le Squadre con baget
alti stiano cercando di usare analisi di predittiva.... ;nonzo%
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Mi sto convincendo che non sia solo per non dare il reale rapporto watt/kg

Il peso esatto non lo da nessuno, ma che Ganna pesi 88kg per me è ridicolo.
All'UAE Tour nella prima tappa vinta da Pogacar Velon ha dato l'ultima salita di Ganna a 456w medi per 42'.
Se pesasse 88kg verrebbe fuori un rapporto w/kg da amatore di cronoscalate...con 5,1w/kg avrebbe preso 3" da Pogacar?! :roll:

Se si considera un piu' realistico 78kg viene fuori 5,8w/kg, e forse forse ci siamo.

Poi pero' lui insiste: Quindi, boh.
 
Ultima modifica:

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Il peso esatto non lo da nessuno, ma che Ganna pesi 88kg per me è ridicolo.
All'UAE Tour nella prima tappa vinta da Pogacar Velon ha dato l'ultima di salita di Ganna a 456w medi per 42'.
Se pesasse 88kg verrebbe fuori un rapporto w/kg da amatore di cronoscalate...con 5,1w/kg avrebbe preso 3" da Pogacar?! :roll:

Se si considera un piu' realistico 78kg viene fuori 5,8w/kg, e forse forse ci siamo.

Poi pero' lui insiste: Quindi, boh.
giubbino.jpg
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.098
1.048
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Magari sta già facendo o ha fatto dei lavori specifici che gli hanno giovato in salita, facendogli perdere qualcosina a crono, come alludevo l'altro giorno. E' molto anche sul cambio di ritmo che si vincono le gare di un giorno, vedremo se anche su quello ha fatto passi avanti.
Si', è quello che penso anch'io; il fatto che al UAE tour ed in un'altra occasione(era in Spagna quest'anno?) abbia gia' provato a stare coi primi in salita fino in fondo, mi fa pensare che stia provando anche ad obiettivi diversi dalle crono, e che voglia vedere fin dove puo' arrivare, almeno per le classiche non troppo dure altimetricamente. Sulla salita secca per soli 3 secondi ha perso la maglia da leader da Poga, quindi direi che quando si impegna a fondo,va davvero forte.
Sul peso probabile dichiari ,(come molti altri,credo) un peso superiore di qualche chiletto; dieci chili,no sicuro,ma sui 3-5 chili penso si possa giocare.
Con queste premesse, Ganna potrebbe figurare bene anche a Fiandre e ,forse anche Liegi ,dove le salite richiedono sforzi medio brevi quasi tutti sotto i 4-5' dove sappiamo ,lui eccelle
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Si', è quello che penso anch'io; il fatto che al UAE tour ed in un'altra occasione(era in Spagna quest'anno?) abbia gia' provato a stare coi primi in salita fino in fondo, mi fa pensare che stia provando anche ad obiettivi diversi dalle crono, e che voglia vedere fin dove puo' arrivare, almeno per le classiche non troppo dure altimetricamente. Sulla salita secca per soli 3 secondi ha perso la maglia da leader da Poga, quindi direi che quando si impegna a fondo,va davvero forte.
A crono ha dato ad Evenepoel più o meno il distacco al km che gli ha dato ai Mondiali, forse ci dimentichiamo anche i numeri che ha fatto al Giro 2020 (per esempio alla seconda tappa).
Sul peso probabile dichiari ,(come molti altri,credo) un peso superiore di qualche chiletto; dieci chili,no sicuro,ma sui 3-5 chili penso si possa giocare.
Con queste premesse, Ganna potrebbe figurare bene anche a Fiandre e ,forse anche Liegi ,dove le salite richiedono sforzi medio brevi quasi tutti sotto i 4-5' dove sappiamo ,lui eccelle
Può figurare contemporaneamente molto bene sia a crono che nelle tappe tipo Roubaix e Fiandre. Comealtri suoi predecessori (Cancellara in primis).
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.098
1.048
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Su 13 km cosa può fare oltre che finire a + di 54,5 di media rifilando 11 secondi ad Evenepoel? Quasi 1 sec a km. 18 secondi a Pogacar... Se a voi sembra poco... al Mondiale su 43 km ha dato ad evenepoel 44 secondi, 1 secondo a km.
Non lo so; 0,8 s/km. su Remco e oltre1 su Poga non sono pochi,vero, ma secondo me Evenepoel si è tenuto un filo di margine ,conservando qualcosa per la generale, e Pogacar e appena arrivato da una classica bella impegnativa,che almeno un po', gli sara' rimasta nelle gambe.
Certo, è sempre tra i migliori e generalmente, il piu' forte, ma ripeto, la mia sensazione è che abbia perso un pelo
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.098
1.048
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
A crono ha dato ad Evenepoel più o meno il distacco al km che gli ha dato ai Mondiali, forse ci dimentichiamo anche i numeri che ha fatto al Giro 2020 (per esempio alla seconda tappa).

Può figurare contemporaneamente molto bene sia a crono che nelle tappe tipo Roubaix e Fiandre. Comealtri suoi predecessori (Cancellara in primis).
Esatto, come caratteristiche, lo vedo molto simile a Cancellara, con un motore un po' piu' potente, e forse tiene anche un filo meglio in salita
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.226
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi sembra che un po' tutti i Big stiano perlomeno glissando sul peso....
Mi sto convincendo che non sia solo per non dare il reale rapporto watt/kg, probabile che un po' tutte le Squadre con baget
alti stiano cercando di usare analisi di predittiva.... ;nonzo%
Budget (lo so, sono un scassarompino, scusa)
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non lo so; 0,8 s/km. su Remco e oltre1 su Poga non sono pochi,vero, ma secondo me Evenepoel si è tenuto un filo di margine ,conservando qualcosa per la generale, e Pogacar e appena arrivato da una classica bella impegnativa,che almeno un po', gli sara' rimasta nelle gambe.
Certo, è sempre tra i migliori e generalmente, il piu' forte, ma ripeto, la mia sensazione è che abbia perso un pelo
In un cronoprologo di 13 km spari tutto. Sono 15 minuti scarsi di gara. ha fatto oltre 54,5 di media. Sono dati che dovrebbero far riflettere. No perchè adesso Evenepoel diventa anche quello che va forte ma si tiene altrimenti batterebbe anche Ganna a crono. Vedrete che sabato va forte in salita altrimenti batterebbe anche Pogacar sul Carpegna.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Considerate che nel tratto di andata del prologo della Tirreno c'era vento contro. Con vento contrario, un corridore di piccola statura come Evenepoel ha una posizione in sella molto più efficiente di un Ganna, che offre all'aria una superficie frontale decisamente maggiore.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Considerate che nel tratto di andata del prologo della Tirreno c'era vento contro. Con vento contrario, un corridore di piccola statura come Evenepoel ha una posizione in sella molto più efficiente di un Ganna, che offre all'aria una superficie frontale decisamente maggiore.
Si beh queste poi sono situazioni di corsa, quando corri contro il tempo può succedere di tutto, anche che parti in un momento in cui l'aria è tranquilla e invece il tuo rivale parte con aria piu o meno favorevole di te. Però lo metti in conto e accetti che quando sei lì che te la giochi per pochi secondi, vincere o perdere è anche questione di fortuna.
Che Ganna non sia strapotente anche quest'anno a cronometro, non mi pare.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.098
1.048
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ma non mi fraintendete, ripeto che Ganna è tra i piu' forti e ancora il punto di riferimento di tutti a crono, ma ,forse mi sbagliero',sono mie sensazioni, per me ha perso qualcosina a crono in virtu' di una maggiore tenuta in salita e ,probabilmente come scrive anche Samuelgol, di un miglior cambio di ritmo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma non mi fraintendete, ripeto che Ganna è tra i piu' forti e ancora il punto di riferimento di tutti a crono, ma ,forse mi sbagliero',sono mie sensazioni, per me ha perso qualcosina a crono in virtu' di una maggiore tenuta in salita e ,probabilmente come scrive anche Samuelgol, di un miglior cambio di ritmo.
In verità le mie sono più che altro congetture o se vogliamo previsioni. Credo che ai massimi livelli la coperta sia corta per chi più e per chi meno e dunque inevitabilmente per migliorare un aspetto, perdi in un altro aspetto, il che non vuol dire che non ci vinci lo stesso, se prima il tuo margine era molto importante e quasi "sprecato". A Ganna vincere una crono di 1 secondo o di 1 minuto non cambia nulla e dunque nell'ottica di migliorare in altro, potrebbe sacrificare parte di quel minuto che non gli serve per recuperarlo altrove. Ovviamente il condizionale è d'obbligo, in quanto non so cosa e come si sia esattamente allenato e quale sia il suo reale obiettivo. Magari della Roubaix non gli frega nulla o non la ritiene nelle sue corde e quindi l'associazione Ganna/Roubaix è puramente dei tifosi, come al contrario può essere reale da parte sua, ma non siamo certo noi qui a saperlo, mentre che curando di più un aspetto, si possa perdere qualcosina sotto un altro aspetto è un principio generale che vale a prescindere da Ganna o altri....e soprattutto vale a prescindere dalla nazionalità, dal tifo o dalle simpatie.
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Anche il modo di superare gli avversari che partono prima sarebbe un pelo da rivedere, ultimamente i corridori forti "puntano" con un po' troppo anticipo il corridore che li precede, in termini aerodinamici ma anche psicologici l'aiuto è tanto, forse davvero troppo. Io metterei un obbligo di stare fuori dalla scia dell'atleta che ci precede almeno da 30 metri, e di rientrargli davanti quando ne passano almeno altri 10, non in faccia come succede ora.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche il modo di superare gli avversari che partono prima sarebbe un pelo da rivedere, ultimamente i corridori forti "puntano" con un po' troppo anticipo il corridore che li precede, in termini aerodinamici ma anche psicologici l'aiuto è tanto, forse davvero troppo. Io metterei un obbligo di stare fuori dalla scia dell'atleta che ci precede almeno da 30 metri, e di rientrargli davanti quando ne passano almeno altri 10, non in faccia come succede ora.
A 55 kmh, a soglia, come pretendi che si misurino sti 30 metri? Puoi penalizzare uno che magari è a 20 perchè avevi messo il limite 30?
E il rientrare almeno a 10 metri dopo, come lo misura chi sorpassa senza girarsi, presupponendo che magari quello dietro acceleri quel pò per beneficare un pò di una sorta di vantaggio aerodinamico?
Per me la regola è giusta così come è ora. Niente scia evidente e per le sfumature non ci sono oggettività misurabili e dunque sanzionabili sul momento.