Marc Madiot si esprime sul reggisella telescopico

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
A me sembra che Madiot intendesse dire che è un componente che aumenta la velocità in discesa aumentando i rischi. Cosa che non condivido perchè aumenta anche la sicurezza, poi andare al limite è sempre qualcosa di rischioso, sia con telescopico che con bici di 50 anni fa. Fa parte del gioco rischiare e talvolta anche farsi male. Il discorso che fai te, il rischi nell'abbassare alzare il telescopico lo trovo irrilevante. Per abbassare basta premere il comando e il tuo stesso peso fa scendere la sella. Per farla rialzare basta togliere il peso e premere nuovamente il comando. Siamo ai livelli di una cambiata o poco più ecco....
Sono d'accordo con te sul fatto che il rischio faccia parte del gioco però, in questo caso, non è un rischio che corre il singolo ciclista.. Una caduta in discesa può compromettere la gara a tutti.

Per abbassare il sellino sei costretto a cambiare posizione e fare un gesto che inevitabilmente rompe il ritmo di pedalata mentre hai la gente attaccata alla ruota.

Io dico che si è liberi di pensarla diversamente, come fai te, ma io mi riferivo a quelli che non contano una beata minkia in questo sport ed usano parole forti su un manager che vive di ciclismo!

Sui forum si trascende troppo spesso secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: kiko5

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Più che a ruota libera, direi proprio alla caxxo. A volte riesce difficile capire perché certuni vogliano, per forza, dir la loro...
Non lo ritengo uno sprovveduto, visto il curriculum da corridore e da manager di una squadra WT. Tuttavia esprime concetti troppi netti con collegamenti non sempre puntuali su ciò che commenta. In questo caso la relazione tra poca sicurezza e telescopico mi pare assurda, per il solo fatto che chi fa quella discesa senza telescopico non é che rischia zero.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: amarone

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
@leandro_loi cosa non ti va di ciò che "contestiamo" a Madiot? Anche se nella sostanza si può condividere ciò che dichiara, dalle sue parole sembra che i rischi nel scendere dal Poggio a tutta l'abbia corso solo Mohoric perché aveva il telescopico. E ciò é assurdo.
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sono d'accordo con te sul fatto che il rischio faccia parte del gioco però, in questo caso, non è un rischio che corre il singolo ciclista.. Una caduta in discesa può compromettere la gara a tutti.

Per abbassare il sellino sei costretto a cambiare posizione e fare un gesto che inevitabilmente rompe il ritmo di pedalata mentre hai la gente attaccata alla ruota.

Io dico che si è liberi di pensarla diversamente, come fai te, ma io mi riferivo a quelli che non contano una beata minkia in questo sport ed usano parole forti su un manager che vive di ciclismo!

Sui forum si trascende troppo spesso secondo me.

è più pericoloso avere uno Zakarin vicino in discesa che uno col telescopico che sa guidare. Vietiamo le discese a chi fa le curve quadrate o-o
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
@leandro_loi cosa non ti va di ciò che "contestiamo" a Madiot? Anche se nella sostanza si può condividere ciò che dichiara, dalle sue parole sembra che i rischi nel scendere dal Poggio a tutta l'abbia corso solo Mohoric perché aveva il telescopico. E ciò é assurdo.
Non mi va che Madiot venga contestato come uno che non può "dire la sua". Quando fra l'altro lo hanno anche intervistato, non ha scritto lui di sua spontanea iniziativa. Uno che di lavoro fa il team manager di una squadra professionistica e ha vinto qualcosina in carriera fra i pro.
I rischi maggiori li ha corsi Mohoric perchè gli permetti di usare uno strumento che lo ha convinto che, spingendo oltre il limite, una possibilità potesse averla.
Se da quella canalina non fosse riuscito a saltarne fuori indenne, oggi la penseremmo più o meno come Madiot. Però sarebbe tardi.
Perchè qualcuno (non voi) avrebbe dovuto chiamare a casa Mohoric e dire che il figlio/marito/padre ha avuto un incidente in gara e lo stanno portando in ospedale per accertamenti. E non è una cosa piacevole.
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Non mi va che Madiot venga contestato come uno che non può "dire la sua". Quando fra l'altro lo hanno anche intervistato, non ha scritto lui di sua spontanea iniziativa. Uno che di lavoro fa il team manager di una squadra professionistica e ha vinto qualcosina in carriera fra i pro.
I rischi maggiori li ha corsi Mohoric perchè gli permetti di usare uno strumento che lo ha convinto che, spingendo oltre il limite, una possibilità potesse averla.
Se da quella canalina non fosse riuscito a saltarne fuori indenne, oggi la penseremmo più o meno come Madiot. Però sarebbe tardi.
Perchè qualcuno (non voi) avrebbe dovuto chiamare a casa Mohoric e dire che il figlio/marito/padre ha avuto un incidente in gara e lo stanno portando in ospedale per accertamenti. E non è una cosa piacevole.
Siamo d'accordo sulla libertà di potersi esprimere: ciò vale anche per Madiot, ci mancherebbe. Come te gli riconosco (e lo rispetto per questo) una carriera importante e la conseguente esperienza maturata.
I rischi maggiori li ha corsi Mohoric? Questo, a parte per i corridori nelle retrovie, non si può dire. E non é un discorso riferito alla sola SanRemo di quest'anno. L'anno scorso Pasqualon per poco non é saltato giù da un muro (perché?), oppure qualche anno fa Bonifazio é sceso in maniera spaventosa.
Sono professionisti, quindi non semplici persone alla guida di una bici; di conseguenza immagino che i limiti sono percepiti con estrema precisione.
Ripeto: si può scendere dal Poggio e rischiare l'osso del collo a prescindere dal telescopico.
Infine, se vogliamo dirla tutta, il dover avvisare le famiglie in caso di incidenti a cui allude Madiot é retorica, perché é ciò che accade in qualsiasi ambito in cui si possa verificare un incidente, soprattutto a lavoro.

Una considerazione personale sulla discesa di Mohoric alla Sanremo. A me ha fatto piacere vederlo "recuperato" dopo la spaventosa caduta al Giro nella tappa abruzzese dell'anno scorso. Il corridore psicologicamente é ok.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Nella canalina cmq ci è finito per distrazione mohoric, stava guardando dietro, ha abbassato lo sguardo e si è trovato fuori. Poteva capitare a chiunque anche a velocità meno sostenuta....
certo, se è da quando sei partito da Milano che pensi che la tua gara comincia dallo scollinare del Poggio, è un po' più facile che provi a fare la discesa della vita e rischi l'inrischiabile no?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Infine, se vogliamo dirla tutta, il dover avvisare le famiglie in caso di incidenti a cui allude Madiot é retorica, perché é ciò che accade in qualsiasi ambito in cui si possa verificare un incidente, soprattutto a lavoro.
Ma perchè sul lavoro ogni decisione e regolamentazione è volta a garantire quanto più possibile la sicurezza dei lavoratori, e se qualcuno pone un dubbio sulla sicurezza dei ciclisti, gli si salta subito alla gola?
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Ieri sera ho avuto occasione di partecipare ad una serata di presentazione del libro di Gianni Bugno ( vincitore della MIlano- Sanremo 1990) Serata nella quale lui ha raccontato aneddoti anche simpatici della sua vita in bici e giù dalla bici ( tra le altre cose, avendo la patente guida apposita, il suo piano B era giudare pullman e camion, meglio i camion visto che è introverso ). E alla fine gli ho chiesto : cosa ne pensa delle dichiarazioni a caldo post gara di Mohoric relative al reggisella telescopico dopo la vittoria della Sanremo ? Lui ha sorriso e mi ha risposto : " ma, secondo me ha vinto perchè è andato più forte degli altri :mrgreen::mrgreen:, ha rischiato di più degli altri ... ed era lucido, tanto in discesa (gestione con freddezza delll' uscita di curva nella canalina e della sbandata) , ma anche all' ultimo km con il salto della catena".
Tra le sue vittorie con le mani alzate pericolosamente anticipate, lui dice che nel mondiale di Stoccarda 1991 era sicuro e non ha rischiato mai di perderlo, nel Fiandre in volata con Musseuw...beh lì sì qualche rischio l' ha corso di perdere. Odiava pavè e pioggia, ma per contratto doveva correre. A fine serata, è salito sulla sua moto BMW ed vè tornato a casa .... bel personaggio ....
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non mi va che Madiot venga contestato come uno che non può "dire la sua". Quando fra l'altro lo hanno anche intervistato, non ha scritto lui di sua spontanea iniziativa. Uno che di lavoro fa il team manager di una squadra professionistica e ha vinto qualcosina in carriera fra i pro.
I rischi maggiori li ha corsi Mohoric perchè gli permetti di usare uno strumento che lo ha convinto che, spingendo oltre il limite, una possibilità potesse averla.
Se da quella canalina non fosse riuscito a saltarne fuori indenne, oggi la penseremmo più o meno come Madiot. Però sarebbe tardi.
Perchè qualcuno (non voi) avrebbe dovuto chiamare a casa Mohoric e dire che il figlio/marito/padre ha avuto un incidente in gara e lo stanno portando in ospedale per accertamenti. E non è una cosa piacevole.
Libero lui di esprimere un’opinione come noi di criticarlo, eventualmente.
Quindi secondo te Mohoric ha rischiato perché aveva il telescopico?
Non l’avesse avuto in cima al Poggio nelle stesse condizioni non avrebbe attaccato in discesa?
Ha vinto diverse corse con attacchi in discesa, fa parte del suo dna, telescopico o meno.
Sono professionisti che passano le giornate in bici, sanno benissimo quali e quanti rischi prendere e non si possono limitare per regolamento.
Avesse detto “io al posto suo non avrei rischiato così tanto per vincere una Sanremo”, ci potrebbe stare; ma non mi sembra quello il senso del suo discorso.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma perchè sul lavoro ogni decisione e regolamentazione è volta a garantire quanto più possibile la sicurezza dei lavoratori, e se qualcuno pone un dubbio sulla sicurezza dei ciclisti, gli si salta subito alla gola?
Perchè la sicurezza in questo caso c'entra molto poco.

Dalle sue parole si intuisce quale sia il suo timore: che debba portare più telai, diversi da quelli che usa normalmente, perchè se i suoi atleti glielo chiedono non può dire di no, aumentando il delirio logistico cui son soggette le squadre.

Anche perchè, casomai a Madiot fosse sfuggito, Mohoric ha rischiato di finire in carrozzina un anno fa ed il telescopico non ce l'aveva. REV non ce l'aveva, ed ha rischiato idem con patate. Che facciamo, corriamo a discese neutralizzate? Penalità di n secondi a chi in discesa si avvantaggia?
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Il mio punto di vista sulla discesa del poggio è che gli ha dato un vantaggio psicologico non indifferente. Certo che pogacar l ha lasciato andare, visto quanto stava rischiando, facendo così ha fatto il buco ed ha guadagnato metri.
Poi per quelli che dicono che non sapeva cosa succedeva dietro, hanno le radioline, lo sapeva in ogni momento cosa facevano dietro. Sicuro che gli facevano male le orecchie da quanto lo stavano incitando... :)
 
  • Mi piace
Reactions: amarone
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
I favoriti non la vincono mai, ne deduco che ci vuole culo! Altro che reggisella telescopico!
Più che fortuna io direi che basta arrivare nel tratto tra la cima del Poggio ed il traguardo con una gamba tale da riuscire a scattare e prendere vantaggio sugli altri ed avere il coraggio di farlo.
A quel punto spesso si vince.
Per i favoriti è più difficile perché appena scattano subito gli altri rispondono
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Più che fortuna io direi che basta arrivare nel tratto tra la cima del Poggio ed il traguardo con una gamba tale da riuscire a scattare e prendere vantaggio sugli altri ed avere il coraggio di farlo.
A quel punto spesso si vince.
Per i favoriti è più difficile perché appena scattano subito gli altri rispondono
Vero! Ma Mohoric di fortuna ne ha avuta, come hai visto in due occasioni ha rischiato di baciare l'asfalto!