News 35 punti di sutura per Hugo Hofstetter a causa di un disco dei freni

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
eccomi
1649740363840.png
1649740430194.png
analisi preliminare...
taglio nel casco più compatibile con il raggio che il disco (seconda foto) e plausibile contatto orecchio disco...
nella prima foto taglio sul casco compatibile con disco, più difficile, anche se possibile, colpire l'orecchio con il disco...
in ogni caso, in quella zona, anche senza disco, metterci la faccia non è bello....

le indagini proseguono...si cercano volontari per mettere la testa nel casco e poi nella ruota...che gira...
(candidature in MP) :mrgreen:
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Immagino sia difficile rendersi conto dopo una caduta rovinosa di gruppo (ad alta velocità e in fasi concitate) con cosa ci si é feriti. Il freno a disco, almeno inizialmente, venne considerato pericoloso, ma poi fu aggiornato e reso idoneo secondo certi requisiti. Il punto é proprio questo, cioé che nonostante sia sicuro, non é certo che non possa provocare danni. Per cui anche se i 35 punti di sutura sono stati provocati dal disco, non farei drammi e considererei il fatto normale.
@samuelgol per risponderti mi autocito con un post che forse non hai letto.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
I miei dischi possono tagliare, ne ho cambiato uno anche ieri, in fondo sono metallo duro e hanno angoli vivi si tratta però di capire se effettivamente provochino i tagli riscontrati
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
I miei dischi possono tagliare, ne ho cambiato uno anche ieri, in fondo sono metallo duro e hanno angoli vivi si tratta però di capire se effettivamente provochino i tagli riscontrati
scherzi a parte, che dischi sono? perchè tutti quelli che ho avuto per le mani (shimano e sram) hanno gli spigoli arrotondati, e se ci metto un dito mentre gira al massimo mi scotto...(provato anche quello :ueh: ), poi è chiaro che in seguito ad un urto possono provocare lacerazioni, come tante altre sporgenze...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
@samuelgol per risponderti mi autocito con un post che forse non hai letto.
Avevo letto (come leggo tutti post nei 3d ove intervengo). Ho citato il tuo post non per confutare, ma rincarare il discorso che non si può essere reso realisticamente conto di come è successo il fatto.....e che qualsiasi corpo solido, se non rivestito di gomma piuma, può essere contundente, un disc come un archetto rim, come un raggio, come una corona, come la leva di un freno ecc.
Un amico una volta in mtb, quasi ci lascia le penne, perchè cadendo, una leva del freno (o il manubrio non ricordo con certezza) gli si è impuntato nella coscia e ha danneggiato la femorale e quasi muore dissanguato. Lo hanno ripreso appena in tempo al PS. Per un incidente tutto sommato banale e a bassa velocità. E dopo anni ancora parliamo del disco che taglia??
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Avevo letto (come leggo tutti post nei 3d ove intervengo). Ho citato il tuo post non per confutare, ma rincarare il discorso che non si può essere reso realisticamente conto di come è successo il fatto.....e che qualsiasi corpo solido, se non rivestito di gomma piuma, può essere contundente, un disc come un archetto rim, come un raggio, come una corona, come la leva di un freno ecc.
Un amico una volta in mtb, quasi ci lascia le penne, perchè cadendo, una leva del freno (o il manubrio non ricordo con certezza) gli si è impuntato nella coscia e ha danneggiato la femorale e quasi muore dissanguato. Lo hanno ripreso appena in tempo al PS. Per un incidente tutto sommato banale e a bassa velocità. E dopo anni ancora parliamo del disco che taglia??
Ma certo che é così. I prof. viaggiano a velocità notevoli su mezzi che pesano meno di 10 Kg. É impossibile dotare le bici di componenti con rischio zero per i corridori, come é impossibile rendersi conto cosa ha provocato le ferite.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Un amico una volta in mtb, quasi ci lascia le penne, perchè cadendo, una leva del freno (o il manubrio non ricordo con certezza) gli si è impuntato nella coscia e ha danneggiato la femorale e quasi muore dissanguato.
Non è nemmeno un caso così unico. Mi hai fatto tornare in mente che anni fa successe la stessa cosa a Cedric Gracia, se non ricordo male. E gli andò du lusso
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
eccomi
Vedi l'allegato 338868
Vedi l'allegato 338869
analisi preliminare...
taglio nel casco più compatibile con il raggio che il disco (seconda foto) e plausibile contatto orecchio disco...
nella prima foto taglio sul casco compatibile con disco, più difficile, anche se possibile, colpire l'orecchio con il disco...
in ogni caso, in quella zona, anche senza disco, metterci la faccia non è bello....

le indagini proseguono...si cercano volontari per mettere la testa nel casco e poi nella ruota...che gira...
(candidature in MP) :mrgreen:
Perché non ci mettiamo una mortadella così intanto ci facciamo pure un panino?
:ola:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Avevo letto (come leggo tutti post nei 3d ove intervengo). Ho citato il tuo post non per confutare, ma rincarare il discorso che non si può essere reso realisticamente conto di come è successo il fatto.....e che qualsiasi corpo solido, se non rivestito di gomma piuma, può essere contundente, un disc come un archetto rim, come un raggio, come una corona, come la leva di un freno ecc.
Un amico una volta in mtb, quasi ci lascia le penne, perchè cadendo, una leva del freno (o il manubrio non ricordo con certezza) gli si è impuntato nella coscia e ha danneggiato la femorale e quasi muore dissanguato. Lo hanno ripreso appena in tempo al PS. Per un incidente tutto sommato banale e a bassa velocità. E dopo anni ancora parliamo del disco che taglia??
Un parente di una mia collega è morto così, in moto, con la leva del freno...