News Colnago presenta la nuova C68

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.237
24.888
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Entrambi i sistemi frenanti hanno i loro pro e contro, ma la tecnologia va avanti è nella logica delle cose.
Mah …a me risulta che ad oggi solo pinarello e Colnago sui loro top di gamma offrono la possibilità di avere ancora l’opzione a rim.
comunque Shimano fa solo il dura ace a rim, del l’ultegra non vi è traccia, della serie vuoi ancora il rim ti devi salassarti da solo.
Poi le esigenze dell’amatore evoluto lasciano il tempo che trova dato che entriamo nel campo della soggettività.
L’oggettività è che oggi praticamente non esiste quasi più la Bdc a rim da comprare nuova fatta eccezione appunto per due aziende ed ahimè non vedo in giro tutte Colnago e pinarello.
Poi, come è successo per il titanio ed alluminiò, ci sarà sempre qualche azienda magari alla Sarto o realtà artigianali che offrirà la Bdc a rim, ma questo è un altro discorso.
Il fatto che pinarello abbia detto che questa F potrebbe essere l’ultima Bdc ad avere anche la versione a rim rimane, ahimè!
Ma Shimano Dura ace rim è in vendita o no? O lo diventerà più avanti? Grazie
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
720
726
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Già …siamo a 4 Bdc in tutto…il rim è il futuro.
Scusate ma di cosa stiamo parlando? Dai non scherziamo!
Purtroppo hai ragione il futuro è disc, un sistema frenante più costoso, più peso ,più complicato da manutenere, e a parità di frenata, almeno sull'asciutto, se questo è il futuro rimpiango il passato
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Il Bimbo Sloveno sta facendo ricognizione al Tour con un nuovo prototipo Colnago e nuove ruote Campagnolo (avvistate già sul Blockhaus). Prime considerazioni su Cyclingtips.com, qua. In sintesi, rispetto alla V3RS: più leggera, più aero, solo disc.

Si può dedurre che al Tour potremmo finalmente vedere Tadej solo su disc (con gran sollievo dei meccanici UAE), visto che il gap di 300 g a favore della V3RS rim dovrebbe essere compensato, e come si era immaginato, difficilmente si vedrà una C68 in gare WT, meno che meno in un GT.

Chi avesse avuto ancora dei dubbi che Colnago non stesse investendo adeguatamente sul fenomeno sloveno, tra questa anticipazione e la nuova TT, dovrebbe essere soddisfatto.
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.231
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Il Bimbo Sloveno sta facendo ricognizione al Tour con un nuovo prototipo Colnago e nuove ruote Campagnolo (avvistate già sul Blockhaus). Prime considerazioni su Cyclingtips.com, qua. In sintesi, rispetto alla V3RS: più leggera, più aero, solo disc.

Si può dedurre che al Tour potremmo finalmente vedere Tadej solo su disc (con gran sollievo dei meccanici UAE), visto che il gap di 300 g a favore della V3RS rim dovrebbe essere compensato, e come si era immaginato, difficilmente si vedrà una C68 in gare WT, meno che meno in un GT.

Chi avesse avuto ancora dei dubbi che Colnago non stesse investendo adeguatamente sul fenomeno sloveno, tra questa anticipazione e la nuova TT, dovrebbe essere soddisfatto.
Credevo che Colnago sviluppasse le bici per Thomas Elektrisch...
 
  • Haha
Reactions: alespg

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
401
258
italia
Visita sito
Bici
trek
Il Bimbo Sloveno sta facendo ricognizione al Tour con un nuovo prototipo Colnago e nuove ruote Campagnolo (avvistate già sul Blockhaus). Prime considerazioni su Cyclingtips.com, qua. In sintesi, rispetto alla V3RS: più leggera, più aero, solo disc.

Si può dedurre che al Tour potremmo finalmente vedere Tadej solo su disc (con gran sollievo dei meccanici UAE), visto che il gap di 300 g a favore della V3RS rim dovrebbe essere compensato, e come si era immaginato, difficilmente si vedrà una C68 in gare WT, meno che meno in un GT.

Chi avesse avuto ancora dei dubbi che Colnago non stesse investendo adeguatamente sul fenomeno sloveno, tra questa anticipazione e la nuova TT, dovrebbe essere soddisfatto.
viste le foto mi rendo proprio conto che tra una bella bici e una brutta la differenza la fa la verniciatura. perchè vista così è brutta, ma quando sara verniciata sarà sicuramente una figata
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Purtroppo hai ragione il futuro è disc, un sistema frenante più costoso, più peso ,più complicato da manutenere, e a parità di frenata, almeno sull'asciutto, se questo è il futuro rimpiango il passato
Diciamo che è una visione un po’ limitata al solo impianto frenante, ha anche delle qualità rispetto al rim, ma nessuno si sofferma su cosa ha comportato il disc sullo stesso telaio della Bdc.
Per prima cosa ci si è svincolati dalla larghezza obbligata del carro e forcella dovuti alla larghezza dell’ archetto del freno che ha permesso di ridisegnare il tutto, ha permesso il montaggio di sezioni più grandi di coperture migliorando il confort, tenuta e ovviamente ha permesso di scaricare a terra la maggiore potenza franate del disc.
Le Bdc grazie al perno passante sono tutte diventante mediamente più rigide senza per questo dovere aumentare il peso (materiale) del kit frame.
sul bagnato, anche se la maggior parte di noi non esce con tali condizioni, la Bdc frena cosa che con il rim non era così scontata.
Insomma non mi pare così poco…
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and alespg

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
401
258
italia
Visita sito
Bici
trek
Diciamo che è una visione un po’ limitata al solo impianto frenante, ha anche delle qualità rispetto al rim, ma nessuno si sofferma su cosa ha comportato il disc sullo stesso telaio della Bdc.
Per prima cosa ci si è svincolati dalla larghezza obbligata del carro e forcella dovuti alla larghezza dell’ archetto del freno che ha permesso di ridisegnare il tutto, ha permesso il montaggio di sezioni più grandi di coperture migliorando il confort, tenuta e ovviamente ha permesso di scaricare a terra la maggiore potenza franate del disc.
Le Bdc grazie al perno passante sono tutte diventante mediamente più rigide senza per questo dovere aumentare il peso (materiale) del kit frame.
sul bagnato, anche se la maggior parte di noi non esce con tali condizioni, la Bdc frena cosa che con il rim non era così scontata.
Insomma non mi pare così poco…
c'è una cosa che non capisco relativamente ai dischi. partendo da 2 punti
1) il freno rim è comunque un freno a disco
2) il disco più grande è e meglio frena.
posso sbagliarmi ma in linea genereale questo è. a sto punto la differenza sulla frenata non è tanto dovuta all'impianto disc ma all'impianto idraulico. ergo con un bel paio di magura anni 90 avrei i vantaggi del rim e quelli del disco senza averne i difetti (forse). sul fatto che il telaio disc pesi uguale al rim non sono d'accordo. a me pare che i telai disc pesino qualche etto in più. solo quest'anno stanno uscendo telai con pesi paragonabili ai rim di qualche anno fa (vedi cervelo per es.)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
c'è una cosa che non capisco relativamente ai dischi. partendo da 2 punti
1) il freno rim è comunque un freno a disco
2) il disco più grande è e meglio frena.
posso sbagliarmi ma in linea genereale questo è. a sto punto la differenza sulla frenata non è tanto dovuta all'impianto disc ma all'impianto idraulico. ergo con un bel paio di magura anni 90 avrei i vantaggi del rim e quelli del disco senza averne i difetti (forse). sul fatto che il telaio disc pesi uguale al rim non sono d'accordo. a me pare che i telai disc pesino qualche etto in più. solo quest'anno stanno uscendo telai con pesi paragonabili ai rim di qualche anno fa (vedi cervelo per es.)
Sul peso del kit frame ti sbagli prendi ad esempio la Aethos…in realtà la tendenza attuale è quella di non fare kit frame tirati per poi doverli zavorrare, parlo dell’ambito prof., magari se l’UCI rivedrà il peso limite si potranno iniziare a rivedere telai super light…
 
  • Mi piace
Reactions: fastmiki

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
401
258
italia
Visita sito
Bici
trek
Sul peso del kit frame ti sbagli prendi ad esempio la Aethos…in realtà la tendenza attuale è quella di non fare kit frame tirati per poi doverli zavorrare, parlo dell’ambito prof., magari se l’UCI rivedrà il peso limite si potranno iniziare a rivedere telai super light…
si appunto l'aethos, il cervelo. i telai di ultimissima generazione. tra l'altro l'aethos non viene usato in gara. pinarello ha usato finora i rim per questioni di peso, pogacar idem nelle tappe di salita. l'unico a dover zavorrare è il giant tcr nelle taglie piccole, con i rim erano invece tutti zavorrati. il mio telaio rim che ha ormai 5 anni pesa 790 + 350 la forcella in taglie 56cm. peso impensabile per un disc.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
si appunto l'aethos, il cervelo. i telai di ultimissima generazione. tra l'altro l'aethos non viene usato in gara. pinarello ha usato finora i rim per questioni di peso, pogacar idem nelle tappe di salita. l'unico a dover zavorrare è il giant tcr nelle taglie piccole, con i rim erano invece tutti zavorrati. il mio telaio rim che ha ormai 5 anni pesa 790 + 350 la forcella in taglie 56cm. peso impensabile per un disc.
Aethos non viene usata in gara perché per i prof non è sufficientemente rigida…mentre per un amatore sarebbe la Bdc ideale invece tutto a comprare il tarmac …
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Non ci sono più le Bdc a rim ameno che non compri Colnago, pinarello o usata .
Oramai lo standard è disc.
E' proprio quello il tema. Che mi permetto di osservare con educazione, non hai colto.
Le bici rim esistono ancora: Pinarello Dogma, Colnago C68, Bianchi Xr4, Giant TCR SL e Shimano offre il gruppo.
Fine O.T. (parziale) e mi scuso.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
E' proprio quello il tema. Che mi permetto di osservare con educazione, non hai colto.
Le bici rim esistono ancora: Pinarello Dogma, Colnago C68, Bianchi Xr4, Giant TCR SL e Shimano offre il gruppo.
Fine O.T. (parziale) e mi scuso.

Da regolamento UCI il materiale usato dai pro deve essere in commercio per poter essere utilizzato.
Sarà un caso, ma le uniche squadre WT che a volte ancora usano i rim sono UAE e Ineos.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.231
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Vi prego… basta parlare di rim vs. disc in discussioni che non c’entrano una beata. Non aggiungete nulla di nuovo, non convincete nessuno, nè da una parte, nè dall’altra, e fate solo la gioia di troll e provocatori. Per piacere.
ThankfulJauntyBarbet-max-1mb.gif
 
  • Haha
Reactions: toni77

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E' proprio quello il tema. Che mi permetto di osservare con educazione, non hai colto.
Le bici rim esistono ancora: Pinarello Dogma, Colnago C68, Bianchi Xr4, Giant TCR SL e Shimano offre il gruppo.
Fine O.T. (parziale) e mi scuso.
Certo che esistono, non l’ho mica negato, però mi permetto di farti osservare che la Giant sl non è il loro top di gamma, parlavo di questo segmento, e la oltre xr4 essendo aero fa parte a sua volta di una nicchia di mercato, che poi anche Questa qundo verrà cambiata non ci sarà più a rim.
Il c68 per sua storia e logica sarà a rim a vita, quindi non so quanto possa fare da riferimento, mentre per pinarello come detto la F potrebbe essere l’ultimo telaio anche a rim.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.459
5.159
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Aethos non viene usata in gara perché per i prof non è sufficientemente rigida…mentre per un amatore sarebbe la Bdc ideale invece tutto a comprare il tarmac …

E tra l'altro col Tarmac (o la nuova Emonda, o la Addict) una piccola parte degli acquirenti che velatamente si lamenta dell'eccessiva rigidita' lo trovi sempre. Strano eh, che una bici fatta per professionisti ultra-allenati (e non solo di gamba), che corrono su asfalto quasi sempre perfetto possa non adattarsi benissimo all'amatore medio.

Per ora, ancora devo legger qualcuno lamentarsi della Aethos. A parte sull'estetica. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E tra l'altro col Tarmac (o la nuova Emonda, o la Addict) una piccola parte degli acquirenti che velatamente si lamenta dell'eccessiva rigidita' lo trovi sempre. Strano eh, che una bici fatta per professionisti ultra-allenati (e non solo di gamba), che corrono su asfalto quasi sempre perfetto possa non adattarsi benissimo all'amatore medio.

Per ora, ancora devo legger qualcuno lamentarsi della Aethos. A parte sull'estetica. :mrgreen:
Io lo dico da anni…ma purtroppo l’amatore medio va avanti a miti e leggende.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo