News Fratture per Alaphilippe e Van Wilder

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Chiaro che chi è davanti non deve fare da guida a chi segue ma se ti sposti mezzo metro prima di un ostacolo che stai per colpire non fai nemmeno il minimo sindacale. Alaphilippe poi potrà anche aver dormito ma se chi era davanti faceva un cenno o si spostava 10 metri prima si sarebbe risparmiata un bella botta, questo è indubbio. Ripeto, vedo troppo di frequente il gruppo aprirsi all'improvviso all'approssimarsi di un ostacolo ed anche senza segnalare a chi segue, Basterebbe aprirsi con qualche decina di metri in anticipo e forse non servirebbe nemmeno segnalare.
Forse io sono troppo attento a queste forme di fair play (del resto in bici mi comporto così) che forse in gara "perdono" di significato.
Diciamo che in gara è anche più difficile, per velocità, concitazione e lucidità.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Su Alvento di questo mese c'è proprio una dichiarazione di Alaphilippe in cui spiega l'accaduto, dovrebbero leggerlo attentamente i faciloni che sanno sempre cosa avrebbe dovuto fare il tale o il talaltro professionista in corsa.
E cosa dice Alaphilippe su Alvento di questo mese?
Tenendo comunque presente che quello in un senso o nell'altro, è il punto di vista di una parte in causa, in particolare quella che ci ha lasciato la clavicola. Non sempre si ha la lucidità di comprendere i propri errori in quelle fasi o anche solo percepirli, così come in quei momenti qualsiasi comportamento può apparire meno facile ed immediato che non riguardando le immagini ex post.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.404
2.181
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
E cosa dice Alaphilippe su Alvento di questo mese?
Tenendo comunque presente che quello in un senso o nell'altro, è il punto di vista di una parte in causa, in particolare quella che ci ha lasciato la clavicola. Non sempre si ha la lucidità di comprendere i propri errori in quelle fasi o anche solo percepirli, così come in quei momenti qualsiasi comportamento può apparire meno facile ed immediato che non riguardando le immagini ex post.
Sono curioso anch'io sul contenuto dell'articolo, anche se avevo già letto le sue dichiarazioni tratte dall'Equipe e Le Figarò ma non mi avevano fatto cambiare idea. Magari Alvento dopo 2 anni ha elementi nuovi.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sono curioso anch'io sul contenuto dell'articolo, anche se avevo già letto le sue dichiarazioni tratte dall'Equipe e Le Figarò ma non mi avevano fatto cambiare idea. Magari Alvento dopo 2 anni ha elementi nuovi.
Molto semplice, era dietro MVDP ma spostato leggermente a sinistra, si è quindi diretto a destro per restare più coperto, proprio in quell'attimo VDP si è spostato a sinistra per evitare la moto, il tutto è stato così veloce che non ha avuto il tempo di reagire, anzi, non si è nemmeno reso conto che stava andando a sbattere e non ha accennato la minima reazione.
Parliamo,forse, di decimi di secondo.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.404
2.181
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
E cosa aveva detto su l'Equipe e su le Figarò?
Ho ritrovato il pezzo da cui l'estratto sotto:

Honnêtement, je n’ai pas eu le temps de comprendre ce qui m’arrivait. J’étais derrière Van der Poel, côté gauche. Je suis allé vers le côté droit pour prendre l’aspiration et, au moment où il s’écarte, je prends la moto en pleine gueule. Je suis habile sur le vélo, j’arrive à éviter les obstacles, à passer par des endroits où c’est serré. Là, je n’ai rien pu faire. Que je regarde devant ou derrière mois, que j’aie les mains sur le guidon ou pas, que je boive… Cela n’aurait rien changé. Maintenant, je peux dire que je m’en sors bien, ça aurait pu être bien plus grave.»

....


« Je n'en veux pas au motard, c’est un fait de course »
Julian Alaphilippe

Le Français de 28 ans a tenu à dire qu’il n’en veut à personne : «Je n’ai pas entendu le bruit du moteur de la moto, on roulait vite… Je ne dis pas que c’est la faute de Van der Poel, qui ne me prévient pas. Je ne dis pas que c’est la faute du pilote de la moto, qui n’a rien à faire là. Non, non, non… J’ai entendu que le motard s’en voulait, qu’il n’était pas bien avec cette histoire. Il ne faut pas qu’il s’inquiète. J’espère que cette interview va le rassurer. Je ne lui en veux pas, c’est un fait de course. Et puis de toute façon je ne suis pas quelqu’un de rancunier. Van Aert et Van der Poel m’ont tous les deux envoyé un message, c’est sympa de leur part.»

..in particolare in questo secondo paragrafo scagiona il motociclista così come MVDP ma a voler essere maliziosi non lo fa esplicitamente con WVA.

In ogni caso come dici sopra è la versione di uno dei protagonisti del fatto che va sempre soppesata.

Io resto della mia opinione, WVA non aveva nessuna ragione di arrivare sotto alla moto per poi spostarsi bruscamente (non c'era scia da seguire visto che era quasi ferma)

Interrompo qui perchè sento di essere O.T. con il tema principale della discussione.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho ritrovato il pezzo da cui l'estratto sotto:

Honnêtement, je n’ai pas eu le temps de comprendre ce qui m’arrivait. J’étais derrière Van der Poel, côté gauche. Je suis allé vers le côté droit pour prendre l’aspiration et, au moment où il s’écarte, je prends la moto en pleine gueule. Je suis habile sur le vélo, j’arrive à éviter les obstacles, à passer par des endroits où c’est serré. Là, je n’ai rien pu faire. Que je regarde devant ou derrière mois, que j’aie les mains sur le guidon ou pas, que je boive… Cela n’aurait rien changé. Maintenant, je peux dire que je m’en sors bien, ça aurait pu être bien plus grave.»

....




Le Français de 28 ans a tenu à dire qu’il n’en veut à personne : «Je n’ai pas entendu le bruit du moteur de la moto, on roulait vite… Je ne dis pas que c’est la faute de Van der Poel, qui ne me prévient pas. Je ne dis pas que c’est la faute du pilote de la moto, qui n’a rien à faire là. Non, non, non… J’ai entendu que le motard s’en voulait, qu’il n’était pas bien avec cette histoire. Il ne faut pas qu’il s’inquiète. J’espère que cette interview va le rassurer. Je ne lui en veux pas, c’est un fait de course. Et puis de toute façon je ne suis pas quelqu’un de rancunier. Van Aert et Van der Poel m’ont tous les deux envoyé un message, c’est sympa de leur part.»

..in particolare in questo secondo paragrafo scagiona il motociclista così come MVDP ma a voler essere maliziosi non lo fa esplicitamente con WVA.

In ogni caso come dici sopra è la versione di uno dei protagonisti del fatto che va sempre soppesata.

Io resto della mia opinione, WVA non aveva nessuna ragione di arrivare sotto alla moto per poi spostarsi bruscamente (non c'era scia da seguire visto che era quasi ferma)

Interrompo qui perchè sento di essere O.T. con il tema principale della discussione.
In quell'occasione WVA è stato, a pensar male, subdolo...
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.404
2.181
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
In quell'occasione WVA è stato, a pensar male, subdolo...
Io ricordo che sono saltato davanti alla tv quando ho visto l'episodio in diretta. Da subito mi è sembrata una cazzata fatta da WVA ed oggi non riesco a cambiare idea. MVDP si salva solo perché è in seconda ruota altrimenti probabilmente toccava a lui.
Non mi stupirei se fra 20/30 anni (reato prescritto ;)) venisse confermata questa mia sensazione.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho ritrovato il pezzo da cui l'estratto sotto:

Honnêtement, je n’ai pas eu le temps de comprendre ce qui m’arrivait. J’étais derrière Van der Poel, côté gauche. Je suis allé vers le côté droit pour prendre l’aspiration et, au moment où il s’écarte, je prends la moto en pleine gueule. Je suis habile sur le vélo, j’arrive à éviter les obstacles, à passer par des endroits où c’est serré. Là, je n’ai rien pu faire. Que je regarde devant ou derrière mois, que j’aie les mains sur le guidon ou pas, que je boive… Cela n’aurait rien changé. Maintenant, je peux dire que je m’en sors bien, ça aurait pu être bien plus grave.»

....




Le Français de 28 ans a tenu à dire qu’il n’en veut à personne : «Je n’ai pas entendu le bruit du moteur de la moto, on roulait vite… Je ne dis pas que c’est la faute de Van der Poel, qui ne me prévient pas. Je ne dis pas que c’est la faute du pilote de la moto, qui n’a rien à faire là. Non, non, non… J’ai entendu que le motard s’en voulait, qu’il n’était pas bien avec cette histoire. Il ne faut pas qu’il s’inquiète. J’espère que cette interview va le rassurer. Je ne lui en veux pas, c’est un fait de course. Et puis de toute façon je ne suis pas quelqu’un de rancunier. Van Aert et Van der Poel m’ont tous les deux envoyé un message, c’est sympa de leur part.»

..in particolare in questo secondo paragrafo scagiona il motociclista così come MVDP ma a voler essere maliziosi non lo fa esplicitamente con WVA.

In ogni caso come dici sopra è la versione di uno dei protagonisti del fatto che va sempre soppesata.

Io resto della mia opinione, WVA non aveva nessuna ragione di arrivare sotto alla moto per poi spostarsi bruscamente (non c'era scia da seguire visto che era quasi ferma)

Interrompo qui perchè sento di essere O.T. con il tema principale della discussione.

In quell'occasione WVA è stato, a pensar male, subdolo...

Io ricordo che sono saltato davanti alla tv quando ho visto l'episodio in diretta. Da subito mi è sembrata una cazzata fatta da WVA ed oggi non riesco a cambiare idea. MVDP si salva solo perché è in seconda ruota altrimenti probabilmente toccava a lui.
Non mi stupirei se fra 20/30 anni (reato prescritto ;)) venisse confermata questa mia sensazione.
Mi viene veramente difficile pensare ad una mossa fatta con intenzione, sperando che un avversario andasse a sbattere contro una moto.
Credo si sia trattato semplicemente di una situazione fortuita, in cui una serie di fattori si è verificata come solo una volta su un milione, da qui l'incidente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per i dischi rotanti? ;pirlùn^
A parte gli scherzi, si è preso uno spago tale da andare in panico mi sembra...
Beh si, a parte i dischi (e relativa battuta) descrive la caduta, in maniera da tregenda (caschi che sbattevano al suolo ecc.) quando mi sembra che per quanto cruenta se ne siano viste di similari tot volte. Quando cascano in volata, per dire, la velocità è pressappoco quella e in generale quando sono in gruppo ventre a terra (al Tour quasi sempre) se non vanno a 70 poco ci manca.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.404
2.181
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Mi viene veramente difficile pensare ad una mossa fatta con intenzione, sperando che un avversario andasse a sbattere contro una moto.
Credo si sia trattato semplicemente di una situazione fortuita, in cui una serie di fattori si è verificata come solo una volta su un milione, da qui l'incidente.
Non voglio nemmeno pensare l'abbia fatto con l'intenzione di far fuori gli avversari!
Credo abbia fatto una leggerezza (fossi stato io la penserei così) che ha messo in difficoltà entrambi i compagni di fuga.
Proviamo a pensare se dietro a WVA ci fosse stato un gruppo anche solo di 20/30 ciclisti cosa sarebbe potuto accadere..
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.609
2.293
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non voglio nemmeno pensare l'abbia fatto con l'intenzione di far fuori gli avversari!
Credo abbia fatto una leggerezza (fossi stato io la penserei così) che ha messo in difficoltà entrambi i compagni di fuga.
Proviamo a pensare se dietro a WVA ci fosse stato un gruppo anche solo di 20/30 ciclisti cosa sarebbe potuto accadere..
era in fuga, a tutta, molto probabilmente cercava la scia della moto, che non era ferma ma stava rallentando, c'era anche un'altra moto davanti a velocità ridotta (inspiegabilmente?), probabilmente si aspettava una ripartenza della moto con annessa scia e vantaggio, nessuno in quella situazione di gara si sposta 10 metri prima e segnala col braccio, come gli amatori la domenica o anche in gara in momenti tranquilli (si vedono pro in tv sbracciarsi per segnalare rotonde e spartitraffico.... però non a fine gara) ;
Come tutti cercano le scie o zone favorevoli anche "estreme"(Lampaert a Roubaix, Sagan Fiandre 2017) molte volte va bene, altre meno
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.235
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non voglio nemmeno pensare l'abbia fatto con l'intenzione di far fuori gli avversari!
Credo abbia fatto una leggerezza (fossi stato io la penserei così) che ha messo in difficoltà entrambi i compagni di fuga.
Proviamo a pensare se dietro a WVA ci fosse stato un gruppo anche solo di 20/30 ciclisti cosa sarebbe potuto accadere..
Secondo me era involontario.
Lui ovviamente cercava un poca di scia, si aspettava forse che la moto, vedendoli arrivare, riprendesse velocitä al posto che piantarsi a bordo strada...
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma stiamo sul serio parlando che Alaphilippe è caduto per colpa di Van Aert e addirittura che questo lo ha fatto in una qualche maniera apposta? Non posso crederci che vengano idee del genere.