Il doping dell' Operação Prova Limpa'

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.582
1.133
Visita sito
Le paure della dirigenza UCI si sono concretizzate almeno in parte grazie ad un'indagine in Portogallo, chiamata Operação Prova Limpa ("operazione prova pulita"), che ha portato all'accusa di tutti i corridori della squadra lusitana W52-FC Porto, squadra continental. L'operazione di polizia, che ha coinvolto un totale di circa 120 poliziotti...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007 and andy_g

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
672
372
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
...come dire : una squadretta un attimo recidiva ...a partire dal Direttore Sportivo . Speriamo non sia il famoso sassolino che mette in moto una frana epocale !!! magari capire se sono i soliti disgraziati che usano il doping (da disperati) dei poveri , ma probabilmente si ....
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.194
4.646
.
Visita sito
Bici
.
Doping nel ciclismo...Fa sempre notizia?

E' una costante presente in tutte le competizioni ciclistiche a qualsiasi livello.

Ingenuo chi pensa che il doping non ci sia o possa essere sconfitto.

L'antidoping è un passo indietro rispetto al doping.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Doping nel ciclismo...Fa sempre notizia?

E' una costante presente in tutte le competizioni ciclistiche a qualsiasi livello.

Ingenuo chi pensa che il doping non ci sia o possa essere sconfitto.

L'antidoping è un passo indietro rispetto al doping.
Concordo su tutto, tranne nel ritenere l'antidoping indietro rispetto al doping. E questa idea l'ho maturata con lo scandalo Armstrong, che oltre a confermare le pratiche diffuse di doping per quegli anni, ci ha fornito un ulteriore dato.
Dal caso Armstrong, infatti, é emerso che a tutti i livelli in molti sapevano (controllori compresi), e in molti hanno chiuso un occhio (direi entrambi).
Con i soldi che smuovava il texano é facile intuire che le bustarelle riuscivano a coprire tutto. E alla fine é emerso.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Concordo su tutto, tranne nel ritenere l'antidoping indietro rispetto al doping. E questa idea l'ho maturata con lo scandalo Armstrong, che oltre a confermare le pratiche diffuse di doping per quegli anni, ci ha fornito un ulteriore dato.
Dal caso Armstrong, infatti, é emerso che a tutti i livelli in molti sapevano (controllori compresi), e in molti hanno chiuso un occhio (direi entrambi).
Con i soldi che smuovava il texano é facile intuire che le bustarelle riuscivano a coprire tutto. E alla fine é emerso.
Questo che hai descritto è il meccanismo su cui si basa l'antidoping in tutte le discipline sportive ad alto livello. Il ricatto è la base di tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.301
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Il doping è inutile se da anni i dopati non vincono nulla e tutti quelli che vincono le gare vere ed importanti sono seeempre puliti ... poi ti ricordi che lance è sempre risultato negativo ... perchè ?

Perchè ovviamente se era negativo vuol dire che non era dopato ...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.194
4.646
.
Visita sito
Bici
.
Concordo su tutto, tranne nel ritenere l'antidoping indietro rispetto al doping.
Solo 15 anni per arrivare ad una confessione da parte del ciclista difronte a delle accuse che andavano avanti da anni, come fai a dire che non è indietro?

Vedi la squalicfica del velocista Inglese, squalificato a mesi di distanza dalla finale.

Poi il doping insegna che il periodo magico che attraverseno le Nazioni nelle varie discipline sportive non è mai caso.

Vedi il periodo d'oro degli sport di endurance negli ani '80 e '90. Gli Italiani erano competitivi su tutto.

Era il periodo del doping ematico...Termitato negli anni 2000 con la tecnica per rilevare l'utilizzo dell'EPO nel sangue.

Negli anni successivi l'Italia Endurance chiudeva i battenti con lo strapotere in tutte le discipline sportive dove avere un ematrocrito prossimo ai 60 permetteva di portare a casa molte vittorie.
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Solo 15 anni per arrivare ad una confessione da parte del ciclista difronte a delle accuse che andavano avanti da anni, come fai a dire che non è indietro?

Vedi la squalicfica del velocista Inglese, squalificato a mesi di distanza dalla finale.

Poi il doping insegna che il periodo magico che attraverseno le Nazioni nelle varie discipline sportive non è mai caso.

Vedi il periodo d'oro degli sport di endurance negli ani '80 e '90. Gli Italiani erano competitivi su tutto.

Era il periodo del doping ematico...Termitato negli anni 2000 con la tecnica per rilevare l'utilizzo dell'EPO nel sangue.

Negli anni successivi l'Italia Endurance chiudeva i battenti con lo strapotere in tutte le discipline sportive dove avere un ematrocrito prossimo ai 60 permetteva di portare a casa molte vittorie.
Non ho capito cosa si intende "per indietro": la tecnologia medica utilizzata da doping e antidoping, oppure i tempi di risposta ai casi sospetti.
Nel primo caso, non mi sbilancerei perché é nota la metodologia di ricerca di sostanze al di fuori di quelle vietate. Tanti intrugli sono stati usati fino a quando non sono finiti nelle liste nere delle agenzie antidoping.
Nel secondo caso, dove ascrivo Armstrong, bisogna valutare se tutti svolgono il proprio dovere fino in fondo. Quando beccano dei campioni, oppure ci sono casi notevoli (Armstrong, o tipo operacion puerto) emerge quasi sempre una catena di corruzione, bustarelle, ritrosia di alcuni funzionari a fornire informazioni agli inquirenti.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
E infatti, per citare ancora Armstrong, lui dettava legge in questo modo. Basta cricordare le minacce a Simeoni.
Mi riferivo alle alte sfere, non tanto all'entourage del corridore.... L'atleta è il ricattato.
Vai a vedere come funzionava e presumibilmente funziona ancora il sistema messo in piedi dalla IAAF, dalla WADA e compagnia cantante. Tutti pronti ad accusarsi a vicenda per cercare di uscirne puliti, ma di fatto mangiavano dallo stesso piatto:
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Mi riferivo alle alte sfere, non tanto all'entourage del corridore.... L'atleta è il ricattato.
Vai a vedere come funzionava e presumibilmente funziona ancora il sistema messo in piedi dalla IAAF, dalla WADA e compagnia cantante. Tutti pronti ad accusarsi a vicenda per cercare di uscirne puliti, ma di fatto mangiavano dallo stesso piatto:
Nel caso di Armstrong ci sono cose un po' più sottili, che in effetti rappresentano un unicum. Ai tempi ho letto che é riuscito a "purgare" diversi funzionari che non ne volevano sapere di sottomettersi, facendo pressioni lui direttamente pur di ottenere i suoi obiettivi malsani.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.021
2.511
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Poi il doping insegna che il periodo magico che attraverseno le Nazioni nelle varie discipline sportive non è mai caso.

Vedi il periodo d'oro degli sport di endurance negli ani '80 e '90. Gli Italiani erano competitivi su tutto.

Era il periodo del doping ematico...Termitato negli anni 2000 con la tecnica per rilevare l'utilizzo dell'EPO nel sangue.
All'epoca non c'era una legge penale sul doping e, dal punto di vista sportivo, non era manco doping, anzi era visto e pubblicizzato come un vanto della scienza e della medicina italiana.
Difficile fare paragoni fra epoche diverse, basta vedere la canzoncina cantata da Coppi e Bartali in TV in cui Bartali perculava Coppi alla grande sulla famosa "bomba" e tutti e due stavano al gioco tranquillamente.
Non oso immaginare cosa succederebbe se una cosa del genere fosse in TV al giorno d'oggi... :azz