News Campagnolo presenta le ruote Levante da gravel

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Noto qui su Bdc Forum, più che su mtb forum, la presenza di personaggi come te.

Chiusi, che stanno sempre lì a giudicare, convinti delle loro convinzioni.

Io non ho detto, che è giusto come ho detto io.

Non ho detto che sono buoni, o cattivi, chi usa la gravel per farci il giro puro asfalto...

C'è un motivo?? È moda?? Magari molti girano a ritmi più moderati rispetto a quello che può offrire una Bdc.

Anzi....ruote come quelle in test, ti permettono, di spingere molto forte , anche con coperture gravel (non estreme) rispetto ad una classica Bdc , rigida, scomoda, con 25 mm di gomma che alla prima pozza umida ti fanno trovare in terra...

Mio parere...
A volte il motivo, più semplicemente, è che fai percorsi stradali "cicloturistici", con lunghi tratti con ciotolati, lastricati, sampietrini. C'è chi monta coperture da 30-32mm sulla bdc, e chi viene direttamente con la gravel. Un esempio è stata l'uscita di qualche tempo fa sulla ciclovia della Val Seriana, l'organizzatore usava una GT Grade con Specialized Roubaix 700x32, io la stessa bici con G-one 700x35. Entrambi abbiamo soluzioni più stradali, ma visto il percorso ci stava di stare più comodi. Non è molto diverso da chi usa la mtb su ciclabili sterrate.
 
  • Mi piace
Reactions: harlos and Ozzy82

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
da quanto ho visto, nei nuovi modelli di bici gravel il 650B sta sparendo, si va direttamente al passaggio ruota da 50mm anche con le 700. potrebbero tornare utili solamente nelle misure piccole (xs).
Non è proprio così. La Grizl dichiara 50mm per 700c, poi però per le taglie XS e XXS propone allestimenti con 650B per mantenere la corretta altezza da terra.
Le 3T Exploro invece dichiarano 2.1" (54mm) per le 650B, praticamente da MTB, ma sono sotto i 50mm su 700C. Dipende dalle geometrie del telaio e dalla forma del carro o della forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and alespg

Mich974

Pedivella
14 Novembre 2021
486
706
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Basso palta 2
Belle sono belle,ma per come la vedo io spendere 1500€ per delle ruote da gravel non ha senso....
Spenderli x fare mtb o bdc si.....gravel no ?.. .perche ? Ps : gravel non è solo andare alla scoperta in modo tranquillo di paesaggi con borse e affini tra sterrato e asfalto...wilier rave , basso palta 2022, 3t exploro racemax....ecc....sono bike con cui girar forte , leggere e reattive . Ruote carbon " doverose" ...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.176
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Domanda per chi le ha: il mini hook come si comporta alla prova dei fatti? Riesce ad evitare l’esplosione del copertone alle alte pressioni? Ha altri vantaggi o svantaggi rispetto aun hook normale?
 

Mich974

Pedivella
14 Novembre 2021
486
706
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Basso palta 2
Domanda per chi le ha: il mini hook come si comporta alla prova dei fatti? Riesce ad evitare l’esplosione del copertone alle alte pressioni? Ha altri vantaggi o svantaggi rispetto aun hook normale?
Non farti problemi....anche con gomme da 35mm non vai oltre i 3 bar ( io con le 40mm viaggio a 2.1 anteriore e 2.5 posteriore e peso 75 kg ) . In sintesi sei in una botte di ferro se fai calzare la gomma a dovere durante montaggio .
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.176
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non farti problemi....anche con gomme da 35mm non vai oltre i 3 bar ( io con le 40mm viaggio a 2.1 anteriore e 2.5 posteriore e peso 75 kg ) . In sintesi sei in una botte di ferro se fai calzare la gomma a dovere durante montaggio .
Vedevo però che le danno per coperture minimo 38 mm da tabella Campagnolo (o 37, non ricordo, che non supportano i 35 lo ho notato perchè ho dei 35 e ho pensato che non posso montarli), tu ci hai montato dei 35 con soddisfazione?
 

Mich974

Pedivella
14 Novembre 2021
486
706
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Basso palta 2
Vedevo però che le danno per coperture minimo 38 mm da tabella Campagnolo (o 37, non ricordo, che non supportano i 35 lo ho notato perchè ho dei 35 e ho pensato che non posso montarli), tu ci hai montato dei 35 con soddisfazione?
Io come detto ho 40mm ...che con canale 25 del cerchio diventano 42 mm . Per il 35mm ( che montati diverrebbero 37mm ) mi sembra strano abbiano problemi ...pero' chiedi in campagnolo x sicurezza , specificando che tipo di gomma monteresti .
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and andry96