Test Camere d'aria Barbieri Next

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
DOmanda: ma la resistenza al rotolamento non dovrebbe essere del copertoncino? Cosa c’entra la camera d’aria che è al suo interno? Mica ha contatto con la strada quindi cosa c’entra il rotolamento?
La camera d'aria sfrega contro il copertoncino e si deforma anche lei durante il rotolamento, quindi ha un impatto. Le camere in lattice sono più morbide ed aderiscono meglio internamente al copertoncino, per questo hanno un rendimento migliore di butile e TPU
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Il cliente ideale per le biciclette Decathlon!
Ti dirò: ho pedalato sia con biciclette Decathlon che con altre (attualmente uso orbea) e al di là delle evidenti differenze relative ai montaggi offerti (dipendenti chiaramente dal prezzo in tutti i casi) io queste differenze non le ho trovate neanche analizzando i dati oggettivi forniti dai sensori e poi elaborati.
Aggiungo che la bici è la seconda o terza attività sportiva (la primaria è la corsa) e che accumulo ogni anno parecchie centinaia di ora di allenamenti e ritengo quindi di parlare con cognizione di causa.

Poi certo di fronte a chi macina almeno 10.0000 km in sella ogni anno mi metto in ascolto in religioso silenzio.
Non capisco tanto invece commenti come il tuo che sembrano (ma magari ho capito male) denigrare chi compra Decathlon a prescindere dalla reale esperienza e dalle prestazioni offerte e/o richieste al mezzo.....
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
51
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Ti dirò: ho pedalato sia con biciclette Decathlon che con altre (attualmente uso orbea) e al di là delle evidenti differenze relative ai montaggi offerti (dipendenti chiaramente dal prezzo in tutti i casi) io queste differenze non le ho trovate neanche analizzando i dati oggettivi forniti dai sensori e poi elaborati.
Aggiungo che la bici è la seconda o terza attività sportiva (la primaria è la corsa) e che accumulo ogni anno parecchie centinaia di ora di allenamenti e ritengo quindi di parlare con cognizione di causa.

Poi certo di fronte a chi macina almeno 10.0000 km in sella ogni anno mi metto in ascolto in religioso silenzio.
Non capisco tanto invece commenti come il tuo che sembrano (ma magari ho capito male) denigrare chi compra Decathlon a prescindere dalla reale esperienza e dalle prestazioni offerte e/o richieste al mezzo.....
Perché faccio almeno 12000 chilometri l'anno e avendo sensibilità pari ad 1 rispetto alla tua pari a 0 (come da te confessato) posso dire che tra una bici Decathlon ed una BMC ad esempio c'è un abisso e la prima non la vorrei neanche regalata
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Perché faccio almeno 12000 chilometri l'anno e avendo sensibilità pari ad 1 rispetto alla tua pari a 0 (come da te confessato) posso dire che tra una bici Decathlon ed una BMC ad esempio c'è un abisso e la prima non la vorrei neanche regalata
Beh ma la tua BMC come prezzo e montaggio probabilmente è uno o due ordini di grandezza superiore a quello che Decathlon propone mediamente, buon per te che hai la sensibilità e la capacità di sfruttare quello che hai pagato.
A questo punto, per rientrare in topic, direi che sei il cliente ideale delle camere barbieri o similari (anche se a questo punto mi aspetterei da te una camera in lattice se non addirittura un tubolare da corsa), le hai provate? Che ci dici della loro resa?
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
51
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Beh ma la tua BMC come prezzo e montaggio probabilmente è uno o due ordini di grandezza superiore a quello che Decathlon propone mediamente, buon per te che hai la sensibilità e la capacità di sfruttare quello che hai pagato.
A questo punto, per rientrare in topic, direi che sei il cliente ideale delle camere barbieri o similari (anche se a questo punto mi aspetterei da te una camera in lattice se non addirittura un tubolare da corsa), le hai provate? Che ci dici della loro resa?
Si le monto attualmente su due bici ho tolto 100 grammi a ruota e non ho ancora bucato e questi parametri sono misurabili per la scorrevolezza a sensazione sembrano più scorrevoli ma non posso dimostrarlo
 
  • Mi piace
Reactions: Immax

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
La domanda che ti devi fare in realtà è:
quanto mi costa alleggerire le ruote di 50g nella parte periferica (quella che incide di più nelle prestazioni)?
Senza peraltro doverle cambiare le ruote…
Quanto costa passare da buone ruote a ruote ancor migliori ma che pesano un etto in meno?
Solo 30 euro?
Se sei cosi convinto di cio' che hai scritto non ti rispondo nemmeno
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
642
449
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Perché faccio almeno 12000 chilometri l'anno e avendo sensibilità pari ad 1 rispetto alla tua pari a 0 (come da te confessato) posso dire che tra una bici Decathlon ed una BMC ad esempio c'è un abisso e la prima non la vorrei neanche regalata
certo certo , con la bici decathlon sei un brocco e con la BMC invece voli, sempre con ste discussioni...
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ma perché che ha detto di sbagliato?
Tutto....almeno per me
1..quanto mi costa alleggerire le ruote di 50g nella parte periferica (quella che incide di più nelle prestazioni)?
ma che bufala e' mai questa?? davvero credete che 50 grammi in una ruota contano veramente qualcosa ??? per chi poi per noi cicloamatori? suvvia sono 45 anni che vado in bici ho usato ruote di tutti i tipi e forse saro' io ha non avere la capacita' di percezione cosi infinitesimale
2...Quanto costa passare da buone ruote a ruote ancor migliori ma che pesano un etto in meno?
Solo 30 euro? ancora sta bufala dei 100 grammi in meno....
l'unica cosa che conta veramente nel ciclismo e' il rapporto peso\potenza ...se vuoi avere prestazioni migliori devi solo calare di peso addosso non nella bici...masse rotanti,periferiche..ma chi ci crede?? forse solo che devono vendere
Ecco..invece di rispondere a lui ho risposto a te
P.S. ribadisco che ognuno spende i propri soldi come meglio crede(c'e' gente che cambia auto e bici ogni 2 anni) ci mancherebbe altro quindi se uno vuole una camera d'aria che secondo lui lo fara' volare e spende 4 volte tanto di un altra camera d'aria che a mio modesto parere e' uguale,faccia pure
 
  • Mi piace
Reactions: Tempesta85

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Tutto....almeno per me
1..quanto mi costa alleggerire le ruote di 50g nella parte periferica (quella che incide di più nelle prestazioni)?
ma che bufala e' mai questa?? davvero credete che 50 grammi in una ruota contano veramente qualcosa ??? per chi poi per noi cicloamatori? suvvia sono 45 anni che vado in bici ho usato ruote di tutti i tipi e forse saro' io ha non avere la capacita' di percezione cosi infinitesimale
2...Quanto costa passare da buone ruote a ruote ancor migliori ma che pesano un etto in meno?
Solo 30 euro? ancora sta bufala dei 100 grammi in meno....
l'unica cosa che conta veramente nel ciclismo e' il rapporto peso\potenza ...se vuoi avere prestazioni migliori devi solo calare di peso addosso non nella bici...masse rotanti,periferiche..ma chi ci crede?? forse solo che devono vendere
Ecco..invece di rispondere a lui ho risposto a te
P.S. ribadisco che ognuno spende i propri soldi come meglio crede(c'e' gente che cambia auto e bici ogni 2 anni) ci mancherebbe altro quindi se uno vuole una camera d'aria che secondo lui lo fara' volare e spende 4 volte tanto di un altra camera d'aria che a mio modesto parere e' uguale,faccia pure
Il rapporto peso potenza è complessivo bici ciclista quindi sempre meglio 100g in meno che in più poi è anche bello avere una bici leggera e le camere Barbieri hanno un costo ragionevole già tubolito e Pirelli se ne può discutere
 

MARMAF

Novellino
4 Maggio 2009
31
5
VALPOLICELLA
Visita sito
Bici
SPECY VENGE
non è mia intenzione entrare nei discorsi tecnici, rilevo solo che un vantaggio notevole è anche nella camera d'aria di scorta: ne ho avuto bisogno dopo tre anni di sottosella, ho messo la tubolito ed era perfetta. La butile avrei dovuto buttarla, dopo un anno, anche se nuova per sicurezza, ma io sono io e le butile le cambio dopo un anno dentro il copertoncino anche se non foro mai. Quindi per me, ripeto per me, non vedo grandi differenze di prezzo nell' utilizzo reale (nb: 10000 km annui, 25000 d+, in media) (nb2 ho i cerchi rim)
 

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
Tutto....almeno per me
1..quanto mi costa alleggerire le ruote di 50g nella parte periferica (quella che incide di più nelle prestazioni)?
ma che bufala e' mai questa?? davvero credete che 50 grammi in una ruota contano veramente qualcosa ??? per chi poi per noi cicloamatori? suvvia sono 45 anni che vado in bici ho usato ruote di tutti i tipi e forse saro' io ha non avere la capacita' di percezione cosi infinitesimale
2...Quanto costa passare da buone ruote a ruote ancor migliori ma che pesano un etto in meno?
Solo 30 euro? ancora sta bufala dei 100 grammi in meno....
l'unica cosa che conta veramente nel ciclismo e' il rapporto peso\potenza ...se vuoi avere prestazioni migliori devi solo calare di peso addosso non nella bici...masse rotanti,periferiche..ma chi ci crede?? forse solo che devono vendere
Ecco..invece di rispondere a lui ho risposto a te
P.S. ribadisco che ognuno spende i propri soldi come meglio crede(c'e' gente che cambia auto e bici ogni 2 anni) ci mancherebbe altro quindi se uno vuole una camera d'aria che secondo lui lo fara' volare e spende 4 volte tanto di un altra camera d'aria che a mio modesto parere e' uguale,faccia pure
Faccio notare che l’alleggerimento delle parti in movimento, periferiche, ha valenza ben diversa dell’alleggerimento delle parti statiche, come possiamo considerare un mozzo che gira sul suo asse e che ha un diametro di pochi cm
Non è questione di percepisco o non percepisco ma di fisica e questo può essere misurato in laboratorio

In secondo luogo bici e ciclista fanno massa unica quindi perdere 1 etto di grasso sulla pancia ha esattamente la stessa valenza di avere un sellino che pesa 1 etto di meno (a parità di confort)
 
  • Mi piace
Reactions: black33 and Kéo

mixsoft

Novellino
3 Luglio 2013
13
9
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Ultegra 11V (Belkin)
Su un copertone della stessa misura o di una misura più larga si possono riutilizzare. Non ci sono controindicazioni.
Io sto usando queste camere e finora mi trovo benissimo.
Unica pecca, le mie del primo lotto perdono ca. 1 bar al giorno. Barbieri mi ha proposto di cambiarle in garanzia. Ma va bene così. Sono abituato a gonfiare le ruote tutti i giorni visto che per anni ho usato camere in lattice.
Ho comprato 3 NXT con valvola 75 mm, le ho testate tutte e 3 e dopo 500km posso dire che tutte non tengono la pressione: , constato una perdita di circa una Atm al giorno e questo non corrisponde alle recensioni sul sito. Ho scritto a Barbieri per vedere se è un problema del primo lotto: sono in attesa di risposta.
In termini di scorrevolezze, sembrano simili a quelle in lattice (Vittoria) che ho sostituito ma, nel mio caso, perdono la pressione come loro: spero nel supporto di Barbieri.
 
  • Mi piace
Reactions: lucalberino

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.108
202
Visita sito
Bici
Bianchi
Ho comprato 3 NXT con valvola 75 mm, le ho testate tutte e 3 e dopo 500km posso dire che tutte non tengono la pressione: , constato una perdita di circa una Atm al giorno e questo non corrisponde alle recensioni sul sito. Ho scritto a Barbieri per vedere se è un problema del primo lotto: sono in attesa di risposta.
In termini di scorrevolezze, sembrano simili a quelle in lattice (Vittoria) che ho sostituito ma, nel mio caso, perdono la pressione come loro: spero nel supporto di Barbieri.
Confermo anche le mie calano di 1 atm (valvola da 75) non mi creano problema perché anche con le schwalbe extralight le gonfiavo ogni volta.
Comunque facci sapere la risposta di barbieri
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Faccio notare che l’alleggerimento delle parti in movimento, periferiche, ha valenza ben diversa dell’alleggerimento delle parti statiche, come possiamo considerare un mozzo che gira sul suo asse e che ha un diametro di pochi cm
Non è questione di percepisco o non percepisco ma di fisica e questo può essere misurato in laboratorio

In secondo luogo bici e ciclista fanno massa unica quindi perdere 1 etto di grasso sulla pancia ha esattamente la stessa valenza di avere un sellino che pesa 1 etto di meno (a parità di confort)
Questa me l'ero persa....quindi secondo te 1kg in meno addosso ha la stessa valenza di 1 kg in meno nella bici??
A me non risulta
come non risulta la tanta decantata storia dell'alleggerimento di quelle che chiamate "masse rotanti" per me una fandonia colossale, supportata da un amico ing meccanico che e' sovente dire.....le ruote pesanti girano molto quelle leggere poco ma il ciclista vuole le ruote leggere e allora li accontentano
Poi ripeto che ognuno e' libero di credere e spendere i propri soldi come meglio crede
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Il rapporto peso potenza è complessivo bici ciclista quindi sempre meglio 100g in meno che in più poi è anche bello avere una bici leggera e le camere Barbieri hanno un costo ragionevole già tubolito e Pirelli se ne può discutere
Il rapporto peso potenza e' dato solo dal ciclista...la bici ha una incidenza infinitesimale diciamo che e' un placebo
Chi ha il motore va forte anche con bici piu' pesanti
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ieri ho bucato la mia camera in butile e ho messo su la Barbieri nxt che tengo di scorta proprio perché occupa poco volume. Oggi a casa con calma ho riparato la camera in butile e mi chiedo se rimetterla su, rimettendo nel borsello quella Barbieri. La domanda mi viene dal fatto che ricordo di avere letto che le camere in tpu una volta gonfiate si adattano alla forma del copertone e non possono essere rimontate. Faccio più danni a smontare tutto oppure posso farlo con tranquillità?