News Nuove Specialized Roval Rapide CLX II & Alpinist CLX II, ora tubeless

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dopo mille spiegazioni (scuse) sul perchè la prima versione "non l'avevano fatta" tubeless, ora le fanno tubeless. Ci hanno ripensato?
 

DrPeperino

Novellino
4 Settembre 2015
96
81
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Ma la le CLX32 e CLX50 che c'erano fino a ieri non erano tubeless?
Io ho un mio compagno di squadra che le sta usando tubeless da un po', e insieme alle ruote ti consegnavano anche dei tappi per i fori nippli, che li negoziante mi ha detto servissero a tubelessizzarle senza doverle nastrare..

Stiamo parlando di ruote diverse..?

sono confuso :shock:
 
  • Wow
Reactions: schindelhauer

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma la le CLX32 e CLX50 che c'erano fino a ieri non erano tubeless?
Io ho un mio compagno di squadra che le sta usando tubeless da un po', e insieme alle ruote ti consegnavano anche dei tappi per i fori nippli, che li negoziante mi ha detto servissero a tubelessizzarle senza doverle nastrare..

Stiamo parlando di ruote diverse..?

sono confuso :shock:
No, la casa le dava come non tubeless. Invero funzionavano anche con, ma siccome, verosimilmente per un difetto di costruzione, non tenevano l'aria bene (o potevano non tenerla, magari a seconda del copertone usato), la casa, per non assumersi responsabilità le aveva date solo per copertoncino....dicendo che era una scelta voluta.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Curioso come Specialized non dica chiaramente che le precedenti le ha rotte Sagan ma poi addirittura scrive:

“Questa seconda generazione di ruote Roval, nelle versioni Alpinist da salita e Rapide ad alto profilo ora sono date come resistenti ad impatti di 70 Joule, ovvero più del doppio dello standard richiesto nel settore (30 Joule corrispondono ad un impatto contro uno scalino di 6cm di altezza a 32km/h)”

Quasi come a volerti fare immaginare che Sagan facendo il salto degli scalini abbia rotto le precedenti.

A parte ciò, mi fa paura che lo standard richiesto dal settore sia solo uno scalino di 6cm a 32km/h. Urti del genere possono capitare quasi ogni giorno..
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Con questa storia delle ruote tubeless/non tubeless Specialized non ci ha fatto una grande figura.
Comunque la versione precedente al 2020 delle stesse ruote era dichiarata tubeless ready.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxx

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come era ormai ovvio quindi la.storia del "tubeless acerbo" era una bella fregnaccia per fare digerire le ruote che non erano riusciti ad omologare come tlr

E ora magicamente tornano al tubeless, maghi del marketing :pork: :yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and robeambro

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma la le CLX32 e CLX50 che c'erano fino a ieri non erano tubeless?
Io ho un mio compagno di squadra che le sta usando tubeless da un po', e insieme alle ruote ti consegnavano anche dei tappi per i fori nippli, che li negoziante mi ha detto servissero a tubelessizzarle senza doverle nastrare..

Stiamo parlando di ruote diverse..?

sono confuso :shock:
No, la casa le dava come non tubeless. Invero funzionavano anche con, ma siccome, verosimilmente per un difetto di costruzione, non tenevano l'aria bene (o potevano non tenerla, magari a seconda del copertone usato), la casa, per non assumersi responsabilità le aveva date solo per copertoncino....dicendo che era una scelta voluta.
Le vecchie clx32/50/60 erano tlr ma le successive alpinist e rapide non lo erano per motivi molto dubbi
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf and lap74

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.615
583
Visita sito
Bici
....
.. se penso che ho comprato una bici con le ruote non tubeless perchè altrimenti si spaccano e un telaio che per sterzare ha bisogno di un cilindro di rinzorzo beh tanto soddisfatto non sono... poi per quanto l'ho usata io (circa 20.000km) male non va anzi....
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
51
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Ma la le CLX32 e CLX50 che c'erano fino a ieri non erano tubeless?
Io ho un mio compagno di squadra che le sta usando tubeless da un po', e insieme alle ruote ti consegnavano anche dei tappi per i fori nippli, che li negoziante mi ha detto servissero a tubelessizzarle senza doverle nastrare..

Stiamo parlando di ruote diverse..?

sono confuso :shock:
questo negoziante NON dovrebbe piu' essere dealer ufficiale di specialized!
 

DrPeperino

Novellino
4 Settembre 2015
96
81
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Il negoziante non ha nessun problema le ruote fornite coi tappino erano le clx32 o 50 che sono assolutamente tubeless ready


Confermo che erano le CLX32 per freni tradizionali (in entrambi i casi: il mio e quello del mio compagno di squadra).

Per essere puntiglioso però correggo la mia precedente affermazione: non era un negoziante ad avermelo detto in prima persona, ma una persona che mi riferiva quanto riportato a lui dal negoziante.