News Tragico incidente in gara a Castelfidardo

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.359
196
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
il fatto che si "è sempre fatto così" non deve essere una giustificazione...bisogna attuare tutti gli strumenti, fin da i G6, per far si che questi comportamenti non vengano attuati e vengano, fortemente, biasimati, e non giustificati dal fatto che "così fan tutti..."

magari non ti sei, effettivamente, spiegato, ma la lettura dei tuoi post lasciava trasparire la giustificazione di cui sopra...
certi comportamenti non andrebbero giustificati perchè sono consuetudine...
I miei corridori, sono sanzionati, se fanno passaggi volontari come quello in questione, e sanzionati, anche se il giudice di gara, non vede, perché se lo vede, squalificano l'atleta
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Fino al 20° commento circa era stata una discussione pacata.
Poi sono partiti i soliti commenti di professoroni e professionisti di chi da un fotogramma e da un video preso da Marte ricostruiscono le dinamiche meglio di un ibrido tra Grissom di CSI e Sherlock Holmes.
quel fotogramma fa vedere un corridore che pedala a testa bassa dove non dovrebbe, non c'è bisigno ne di essere grissom ne sherlock,
poi se vuoi giustificare perché nelle volate si è sempre fatto così, avanti, aspettiamo il prossimo morto,
 
  • Mi piace
Reactions: harlos and Micky#4

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Fosse tutto così semplice...
Non capisco come si possa dare per scontato che il corridore sia salito sul marciapiede volontariamente per recuperare posizioni...
Se e solo se ci è salito volontariamente allora ha sbagliato, ma mi sembra alquanto improbabile dal momento che ai 500 metri se sali sul marciapiedi di posizioni ne perdi non ne guadagni.
Fosse ai 3km avrebbe un senso per recuperare posizioni (sempre sbagliatissimo è) ma così per me senso non ne ha, poi da un corridore anche esperto, bho la dinamica non mi sembra certa al 100% ma neanche al 90%.
Eh comunque si, le volate di gruppo sono pericolosissime, ma da sempre o le aboliamo in tutte le categorie o il rischio ci sarà sempre, perchè alla fine vince chi tocca meno i freni, non chi ha più gambe.
Infatti molti corridori se ne tengono alla larga. Si può proteggere meglio gli spettatori, ma rischi ci saranno sempre, per tutti.
volontariamente o no se sali sul marciapiede ti rialzi, smetti di pedalare e rallenti, ci sono pali, alberi e persone,
sei qua a parlare di come si fanno le volate e dimentichi che è morta una persona,
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.580
2.384
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
È ovvio che è salito sul marciapiede e ha continuato a spingere volontariamente. Fosse anche a 50km/h in quanti metri ci si ferma o si riduce la velocità per evitare l'impatto?
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
665
357
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
....mah...da quello che vedo nelle gare dei prof , anche e soprattutto nelle classiche del Nord è che da qualche anno - se non erro - che rischiano la squalifica per il transito sul marciapiede (non ricordo se anche per le ciclabili negli abitati che attraversano) : il che la dice lunga sul fatto che si possa fare o meno , immagino in tutte le categorie e livelli . La fatalità è quando durante una corsa di Formula 1 si stacca un pezzo di auto durante un incidente e per una traiettoria assurda finisca sul pubblico : è successo e anche in quel caso si è ragionato se fosse possibile e sul come evitarlo . Qui sarebbe stata una fatalità contestualmente ad un grosso incidente (o rischio) durante l'approccio alla volata : è tutto da valutare e dimostrare : l'atleta sembra continuare a spingere a testa bassa....la cosa non depone a suo favore . Mi preoccupa sentire che l'accaduto rientra nei rischi del mestiere ; si , il ciclismo è pericoloso per tutti noi che lo pratichiamo , per gli ovvii motivi relativi alle strade ed al traffico ; per i prof ancora di più perché è il loro mestiere che prevede sempre il migliore risultato possibile , anche se io inorridivo davanti ai rischi che si prendeva nell'ultima discesa il vincitore dell'Aprica ...ma quella è una scelta sua , poi se fa un lungo in curva o si incolla ad un muro , lo avrà messo sul piatto della bilancia . Ma non si può pensare di spiegare a ragazzini in erba che una cosa del genere sia "normale" , che davanti ad un risultato , tutto sia sacrificabile : esistono delle priorità oggettive e questo concetto dovrebbe essere imprescindibile , almeno nella fase formativa e di crescita ; poi , da grandi , ognuno deciderà delle proprie azioni con la sacrosanta consapevolezza di esserne anche responsabile nei confronti di chi gli sta intorno . Siamo d'accordo che il ciclismo è uno sport "duro" , come diceva il DS dei famosi "boccettini , quelli lunghi" , ma questo non significa che debba essere necessariamente vissuto da kamikaze ,
Poi esisteranno sempre gli incidenti , più o meno "fatali" , ma dovranno essere oggetto di riflessioni profonde , piuttosto che di commenti "è sempre stato cosi' " .....
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Se con la (sotto)cultura del vincere a tutti i costi un caso su 1000 finisce in tragedia e 1000 casi ci sono ( poniamo) ogni 2 anni , migliorando la cultura probabilmente le scorrettezze continueranno ad esserci ma riducendo i casi ,se 1000 casi si contassero in 20 anni ecco salvate tot vite. Non dimentichiamo che in gara non ci lasciano le penne esclusivamente under 23 prof , juniores e categorie agonistiche varia , ma anche gli amatori ( che tendono ad imitare gli altri).
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.359
196
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Ti sei spiegato benissimo invece, e quello che traspare è un'assoluta convinzione che non ci sia alcuna colpa "agonistica" ma solo fatalità, con il misero tentativo di dire che anche gli spettatori devono stare attenti, laddove è espressamente indicato che sui marciapiedi NON si può salire e che quella è una strada aperta al pubblico, e quindi la vittima aveva il diritto di stare li.

Adesso stai cercando di aggiustare il tiro, ma le pezze sono peggiori del buco.

Sarai pure DS, e noi magari non abbiamo esperienza di gare, ma esiste l'istinto di sopravvivenza ed esiste l'insegnamento. Se ad un ragazzo che fa una cosa del genere e magari gli va bene non gli dai una legnata sui denti e lo appiedi per 6 mesi, ma invece ti congratuli con lui per la furbata, stai incentivando un comportamento scorretto. L'istinto di sopravvivenza probabilmente voi DS lo reprimete con i lavaggi del cervello tipo "NON PERDERE LA RUOTA!", "LIMA, LIMA!", "TESTA BASSA E SPINGI!" e tutte queste minchiate che generano degli assatanati alla GF del Prosciutto Cotto o della Falanghina, con tutto il rispetto.

Nel caso specifico, al di là delle colpe e della dinamica che dovrà essere doverosamente accertata, mi sono trovato sul marciapiede contro la mia volontà per un movimento anomalo del gruppo? Pazienza, io FRENO E RIENTRO IN SICUREZZA QUANDO IL GRUPPO E' SFILATO e chissenefrega della corsa. Stai ben certo che uno che va in bici riesce a fermarsi o almeno a rallentare in modo da limitare i danni di un eventuale impatto.

Tutti gli altri comportamenti che non contemplano la frenata quando mi ritrovo sul marciapiede sono sbagliati, punto e basta. E se gli addetti ai lavori, tipo il DS, arrivano a provare a dare una giustificazione agonistica al non frenare, per me andrebbero licenziati in tronco.
I DS fanno il lavaggio del cervello? Stai esasperando, e forviando il mio giudizio sull'accaduto, dov'è che ho ho fatto i complimenti per la furbata? Perché se l'ho scritto ero sotto effetto di stupefacenti. Il regolamento vieta di salire su marciapiedi rotonde ecc... ho solo detto, prima di vedere il fotogramma, che forse non c'era volontarietà, ma in effetti è esattamente così, quindi la colpa del corridore dal mio punto di vista, che non son nessuno, certa.
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.359
196
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
ancora con stà storia di quello che succede nel gruppo, se succedono cose sbagliate in gruppo è perché voi ds insegnate ai ragazzini che ogni cosa è lecita per arrivare davanti all'avversario,
Chi l'ha detto che si insegna? Quello che si insegna è il rispetto di se e degli altri, e la gestione degli imprevisti, perché sia fa pista, col fisso senza freni, secondo te? Perché devi imparare a schivare e non frenare, per non cadere te e tutto gruppo, e non per vedere che bello che è andare in tondo...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Bella nache la scena della persona che presta soccorso al ciclista che comunque si muove e non interviene sul pedone steso a terra immobile con le braccia a cristo in croce...

Vedi l'allegato 345817
Osservazione correttissima. E tra l'altro anche il ciclista non andrebbe toccato a meno di imminente e serissimo pericolo di vita (es emorragia), altrimenti si rischia di fare danni soprattutto alla schiena.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se il ragazzo lo ha fatto di proposito pagherà, e se non pagherà avrà comunque un macigno sulla coscienza.
Il fatto che "si è sempre fatto così" è vero che non è giustificabile e va sanzionato, ma come già detto altre volte, si fa anche per evitare la caduta quando il gruppo ti spinge fuori.
Se poi ci pedali dietro e guardi basso, allora come detto all'inizio ne sei responsabile e sei incoscente(più se guardi in basso, perchè non penso sia stato fatto per guadagnare posizioni).
Detto questo, lasciate a chi di dovere appurare l'accaduto, oramai non ci si fa più nulla e magari alleviare le pene di un ragazzo che già di suo ha un bel problema fisico e mentale.
Va bene il pour parler, ma l'accanimento è altrettanto sbagliato.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and Iena1975

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.580
2.384
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Più o meno servono 25m ad una vettura di oltre 1 tonnellata

Più o meno servono 25m ad una vettura di oltre 1 tonnellata
Sarebbe utile sapere più o meno di una bici perché (dalle foto ad inizio discussione) si vede dove sale sul marciapiede e dove avviene l'impatto con la vittima, e a me sembra che di metri ce ne siano se non per fermarsi almeno per rallentare parecchio
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Cmq se questo è un forum di ciclismo siamo messi bene...mettiamo in carcere un ragazzo che ha per sbaglio ucciso il suo da (tragedia già solo per quello) perché si è scansato sul marciapiede durante una fase concitata di gara... onestamente mi fate schifo
Da quello che si percepisce dalle foto e dai filmati, non è "per sbaglio" nel senso di evento fortuito, ma per una manovra sbagliata e azzardata.
Non si tratta di essere appassionati del ciclismo: mi è capitato, mentre ero in bici, di essere testimone di un investimento di un ciclista che passava, in sella alla bici, sulle strisce pedonali. Senza gravi conseguenze fisiche. L'automobilista non avrebbe potuto immaginare che il ciclista, dal marciapiede, avrebbe attraversato sulle strisce. E' arrivata la polizia e io ho dichiarato che il ciclista ha attraversato sulle strisce in sella alla bici. La polizia ha dato ragione all'automobilista e sanzionato il ciclista, per altro non assicurato. Ho preso gli insulti dal ciclista perché non sono stato dalla sua parte. Non si tratta di essere da una parte o dall'altra per simpatia, ma se c'è un regolamento/legge/norma si dovrebbe stare dalla parte di quel regolamento/legge/norma. Anche perché se non ci fosse stata l'auto, il ciclista l'avrei molto probabilmente investito io ... in bici.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si

Mi fa schifo leggere che un ragazzo che per sbaglio durante una fase concitata di una gara uccide il suo ds venga crocifisso, posso dirlo o no???? Smetti tu di leggermi.

sai proprio no
io non provo schifo a leggere questa discussione, io
oramai, alla maleducazione, sono abituato. pazienza
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Da quello che si percepisce dalle foto e dai filmati, non è "per sbaglio" nel senso di evento fortuito, ma per una manovra sbagliata e azzardata.
Non si tratta di essere appassionati del ciclismo: mi è capitato, mentre ero in bici, di essere testimone di un investimento di un ciclista che passava, in sella alla bici, sulle strisce pedonali. Senza gravi conseguenze fisiche. L'automobilista non avrebbe potuto immaginare che il ciclista, dal marciapiede, avrebbe attraversato sulle strisce. E' arrivata la polizia e io ho dichiarato che il ciclista ha attraversato sulle strisce in sella alla bici. La polizia ha dato ragione all'automobilista e sanzionato il ciclista, per altro non assicurato. Ho preso gli insulti dal ciclista perché non sono stato dalla sua parte. Non si tratta di essere da una parte o dall'altra per simpatia, ma se c'è un regolamento/legge/norma si dovrebbe stare dalla parte di quel regolamento/legge/norma. Anche perché se non ci fosse stata l'auto, il ciclista l'avrei molto probabilmente investito io ... in bici.
Ma non stai parlando di una gara...anche a me è successo di tutto in bici in solitaria, una volta sono stato preso sotto con risarcimento completo, una volta mi è successo esattamente come dici tu - ma le dinamiche sono diverse e non confrontabili con una gara.

Ma ragazzi abbiamo tutti ben presente cosa succede alle gare udace immagino, io non le faccio più proprio per quello, il rischio di grave infortunio è continuo